Pagina 1 di 36 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 534

Discussione: Diario di homoforte

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito Diario di homoforte

    Ciao a tutti!
    Ho deciso di aprire anche io un diario, in modo da registrare gli allenamenti, i progressi e chi più ne ha più ne metta.
    So che siete dei bravi ragazzi e mi metto tranquillamente nelle vostre mani.

    Basta, ora solo cose serie.

    DATI
    Età : 22 anni
    Altezza :185 cm
    Peso: 84 kg

    OBBIETTIVI
    Fare muscoli!

    CONDIZIONE ATTUALE
    Causa gli studi ho progressivamente abbandonato qualsiasi attività fisica che si potesse definire tale, da ormai 3 anni. La conseguenza è stato ovviamente l’aumento di peso (ho sfiorato i 90 kg) ed il rammollimento dei muscoli. Ora mi sono rotto e voglio iniziare a sollevare la ghisa. Fisicamente sono longilineo, ma c’è ancora un rotolo di trippa, che miro a far sparire definitivamente.

    LA MIA PALESTRA
    Mi alleno a casa. Ebbene si. Gli attrezzi che compongono la mia “palestra” sono:
    1- Panca Weider Pro 205
    2- Bilanciere da 180 cm
    3- 2 manubri
    4- 80 kg di dischi
    5- Barra per trazioni (non ce l’ho ancora, ma provvederò a breve)

    Lo so, mi direte che mi manca un rack per poter fare lo squat. Avete ragione, però per adesso uso i due “pali verticali” della panca come supporto per il bilanciere quando devo fare squat.

    ALIMENTAZIONE
    Per ora non ho un’alimentazione rigorosa. (ahi ahi) Evito le schifezze (patatine fritte, brioches…), però per il resto mangio come una persona normale. Qui sbaglio e voglio migliorare, però non voglio nemmeno eccedere nell’altro verso: siccome vivo con i miei, non posso pretendere di avere uno chef personale…

    SCHEDA ATTUALE
    E’ una fullbody e la eseguo 2-3 volte in settimana. La uso dal 13/03/08.

    Squat 5x5 1’30’’
    Stacchi 5x3 1’30’’
    Rematore 5x5 2’
    Panca piana 5x5 2’
    Lento avanti (in piedi) 5x5 1’30’’
    Crunches 3x20 30’’

    (Le trazioni le inserirò non appena mi deciderò ad andare a comperare la barra da 20 euro…)

    La durata totale è di 1 ora, ed ogni volta cerco di aggiungere chili (finché sarò capace).


  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da homoforte Visualizza Messaggio
    So che siete dei bravi ragazzi e mi metto tranquillamente nelle vostre mani.
    Non sai quanto sbagli...

    Un altro tipo di programmazione potrebbe essere quella che ha l'obiettivo di diminuire il rest a parità di peso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Non sai quanto sbagli...




  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Allenamento di oggi (non sghignazzate sul carico, sono 2 settimane che mi alleno...)

    squat 5x5@37 1' (+2kg rispetto a volta scorsa)
    stacchi 5x3@45 1'30'' (+2kg)
    rematore 5x5@35 2' (+1kg)
    panca piana 5x5@45 2' (+2kg)
    lento avanti in piedi 5x5@20 1' (+1kg)
    crunch 3x20 con 4 kg sul petto

    Le mie impressioni:
    squat ---> non ho fatto molta fatica, ho concluso tutte le serie decentemente, e anche l'ultima ripetizione della 5a serie è venuta bene.

    stacchi--->fatti tenendo le mani abbastanza larghe e cercando di copiare l'esecuzione trovata qui. Penso che avrei potuto aggiungere altri 2 kg, non lo ho fatto per non strafare.

    rematore--->nelle prime serie ok, le ultime 2 facevo fatica a toccare il petto col bilanciere. Forse è dovuto al fatto che i bicipiti non li alleno se non in questo esercizio...

    panca piana--->chilo perfetto: l'ultima ripetizione è stata proprio l'ultima possibile.

    lento--->ho fatto fatica nell'ultima serie.

    Globalmente soddisfatto, penso che la prossima volta potrò aumentare ancora su tutti gli esercizi.
    Non sono stanco e finito l'allenamento mi sentivo potentissimo (dai si fa per dire ).

    Ho riposato 2 giorni dall'ultimo allenamento, e devo dire che oggi ero in gran forma. Penso che terrò presente questo fatto.

    Cena: piatto di riso ai funghi 1 (porzione normale) e 1 bistecca.


  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Oggi mi sono svegliato alle 11.30...(fighissimo)


    Allenamento

    squat 5x5@39 1'30'' (+2kg rispetto a volta scorsa)
    stacchi 5x3@47 1'30'' (+2kg)
    rematore 5x5@36 2' (+1kg)
    panca piana 5x5@47 2' (+2kg)
    lento avanti in piedi 5x5@20 1'
    crunch 3x20 con 5 kg sul petto

    Ero ben riposato e mi sono trovato bene a fare il rematore, ma soprattutto panca.
    Il lento dietro è stato durissimo, ho provato ad alzare 1 kg in più, ma alla terza serie sono morto. Per concludere le ultime due serie sono dovuto tornare al chilo della volta scorsa...sigh

    Per il resto, da quando ho cominciato, i muscoli stanno diventando più forti e anche la postura è migliorata (prima tendevo ad ingobbirmi un pò).
    Mi sento meglio anche io, sono molto più energico (mi sento come Brundle-Mosca 9)
    Ultima modifica di homoforte; 29-03-2008 alle 09:15 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    be dai ti rispondo qui.
    la scheda non è male. funziona finche metti su kg. nel momento in cui vedi che non salgono cambia.
    prova a variare range di ripetizioni, magari metti anche qualche schema per la forza 4x3, 5x2, 6x1 è un esempio, questo è uno schema che va bene se non l'hao mai fatto, più ti abitui a lavorare oltre il 90% più devi diminuire il volume altrimenti ti bruci.
    . magari varia gli esercizi nei giorni
    lune panca squat
    mercole squat stacco
    venere stacco panca
    + complementari ovviamente.
    insomma sei sulla buona strada.

    ps leggi gli altri diari possono essere un buono spunto
    ciao ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Per la cronaca, i carichi che scrivi sono comprensivi del bilanciere o sono quello che al bilanciere aggiungi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Ciao Visione! Grazie per i consigli, li accetto molto volentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    la scheda non è male. funziona finche metti su kg. nel momento in cui vedi che non salgono cambia.
    La scheda che uso deriva dai consigli di Nemintek e Titan (che ringrazio) e devo dire che questa fullbody mi piace e mi soddisfa. E' un pò dura, però ci si abitua.

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    . magari varia gli esercizi nei giorni
    lune panca squat
    mercole squat stacco
    venere stacco panca
    + complementari ovviamente.
    insomma sei sulla buona strada.
    Il fatto di variare gli esercizi in base ai giorni è riferito a quando non sarò più in gradi di aumentare il chilo (e quindi dovrò cambiare scheda), o mi consigli di farlo anche da adesso?



    @Teknou: i carichi sono pesi + bilanciere...(#

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Visione intendeva che quando l'allenamento si farà meno condizionante, nel senso che adesso stai lavorando probabilmente con parecchio margine sui carichi e condizionando il corpo al tipo di lavoro ed agli schemi motori degli esercizi, e più impegnativo, nel senso di buffer ben ridotto, serie tirate, carichi in assoluto più elevati, sarà DURA tenere tutti i multiarticolari nella stessa sessione alla stessa intensità e più volte a settimana.
    A quel punto devi per forza inserire delle variazioni tra le sedute, o tra gli esercizi base, o nella frequenza dell'allenamento, o nell'intensità degli esercizi e la loro alternanza tra base e complementare (vedi metodo F.I.C.O. by zio tattoos).

    Chiedo scusa a Visione se ho travisato, o trafugato, il suo pensiero

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Benvenuto e Buona permanenza!!!
    Matte

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio

    Chiedo scusa a Visione se ho travisato, o trafugato, il suo pensiero
    si hai travisato, trafugato, tutto

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    Benvenuto e Buona permanenza!!!
    Matte
    Grazie del benvenuto!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Ciao e buon allenamento!
    Penso che seguirò il tuo diario perchè mi pare che anche tu sia agli inizi come me.. anche come età siamo lì..
    Speriamo di crescere insieme!!
    BUON DIARIO!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Ciao SuperTizio!
    Terrò d'occhio anche io il tuo diario perchè abbiamo proprio molte cose in comune!

    Ciao


  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Ho bisogno di un consiglio: negli ultimi allenamenti ho fatto molta fatica a chiudere le serie del lento avanti. Penso che sia dovuto al fatto che prima faccio panca (spinta) e già li uccido i muscoli, e poi faccio seguire il lento (ancora spinta).
    Se al posto del lento facessi un esercizio di trazione tipo le tirate al mento con bilanciere?
    In pratica riesco ad aumentare il chilo tutte le volte in tutti gli esercizi, tranne che in lento avanti, perchè arrivo già morto..

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM
  2. Le foto di homoforte
    Di homoforte nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-07-2008, 05:00 PM
  3. Nuova scheda per homoforte
    Di homoforte nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-06-2008, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home