Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 160

Discussione: Log di Crono-PLer

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito Log di Crono-PLer

    Ciao a tutti!

    Mi è parso doveroso presentarmi aprendo un log di allenamento, che cercherò di mantenere attivo come l'altro mio ben più conosciuto su AOS.

    Innanzitutto, presentazione:
    Federico, 21 anni ad ottobre di quest'anno, studente di biotecnologie presso la facoltà di farmacia di Novara (per chi non lo sapesse, su Repubblica è classificata come seconda facoltà d'Italia e prima per la ricerca sebbene abbia un piccolo bacino d'utenza).

    Da quando avevo 10 anni fino all'età di 18 ho fatto il ciclista su strada (e pista), gareggiando nelle categorie esordienti, allievi e juniores, per poi passare negli ultimi 2 anni alle granfondo e al ciclismo amatoriale. Ho disputato alcune gare importanti a livello italiano, ottenendo in modo sano dei buoni risultati. Poi purtroppo, un problema fisico mi ha fermato 3 anni fa e ho proseguito con quell'attività legata ai pesi che tanto mi affascinava. Dopo il recupero dall'operazione ho preso seriamente ad allenarmi con i pesi, volto al PL e seguito da Enrico, che mi ha fatto (e fa) da vero e proprio consigliere-allenatore, Paolo, Carlo, ecc.

    5 anni fa pesavo 52kg per 183cm, ora 184cm x 72.5kg;

    I miei massimali prima di iniziare ad allenarmi per un anno e mezzo con il WSB erano di 90(100paralleli)-80-110.
    Ho preso parte per due anni alle gare WDFPF, 4 gare di panca e 2 complete. L'ultima, con 150-92.5-180 raw.

    Ho poi partecipato al camp. italiano FIPL a Peregallo quest'anno, con il Genova PL, realizzando 165-95-190.
    Ho imparato ad usare l'attrezzatura, fasce, corpetto Superior della Titan, maglia Phenom della Inzer, ecc.

    Ho conosciuto e seguito in alcune gare e test Unge, insomma...sono entrato nel PL.

    Le mie esecuzioni sono buone, ma migliorabili, diciamo che sono sempre voluto essere molto tecnico e specie nello squat ci riesco, o meglio riuscivo. Infatti, da circa un mese ho smesso di fare squat e stacchi per un problema alla schiena. Ho trovato un fisioterapista in gamba che mi sta aiutando non poco.

    La situazione è la seguente. Come saprete per la legge della dominanza ognuno di noi ha una spalle più alta dell'altra, il bacino ruotato in una determinata direzione, ecc. Io utilizzando una presa mista da gara allo stacco (presa con cui tiravo i massimali, mentre nel lavoro DE ovviamente le prese venivano regolarmente ruotate) ho accentuato questa rotazione, portando 4 faccette vertebrali fuori asse. Queste ora sono state risistemate e anche l'infiammazione associata e la rigidità muscolare sta migliorando in questi giorni di intenso lavoro di recupero. Resta ancora da verificare un possibile interessamento discale, zona L5-S1, amplificato dalla lunghezza della mia schiena, ma di questo vi potrò dire solo in settimana con esattezza.
    Io non mi sono demoralizzato, ho staccato 10 giorni la spina, ho ripreso la bici e riprovato belle sensazioni, e mi sono riorganizzato gli allenamenti. Certo, il mio programma era quello di disputare la coppa italia di trento e la gara FIPL di panca a dicembre, ma se di certo la prima non sarà fattibile, vedo duro anche un recupero per la seconda.

    L'organizzazione intelligente prevede dopo 1 anno e mezzo di WS, di cui gli ultimi 6 mesi puro (e puro era eh), di passare ad un allenamento più da BBer, per cercare di mettere su ulteriore peso corporeo. Peso che mi aiuterà nel momento del mio ritorno. La tecnica in panca si sta mantenendo, lo squat è stato ripreso in settimana e al parallelo e per un po così sarà, per lo stacco attendo novità dal fisioterapista.

    Dunque, un po di numeri di presentazione:
    Squat full gear: 170kg (165kg in gara) e 3x160kg
    Squat solo fasce: 150kg (un po vecchiotto come dato)
    Squat solo cinta: 150kg
    Box Alto corpetto bret. giù: 200kg
    Box Parallelo: 160kg

    Panca Piana Full gear: 110kg (95 in gara)
    Panca Piana raw: 92.5kg con fermo (gara)
    Floor Press: 95kg+20kg catene e 1x100kg
    Push Press: 74kg

    Trazioni alla sbarra supine (largh. spalle): 2xBW+46.5kg e 16xBW

    Ecc...

    Io sono solito a riprendere tutte le mie esecuzioni, montare i video e pubblicarli, dunque trovate tutto qui:

    1RM Panca:http://www.youtube.com/watch?v=QD-F1fTMBo4

    Squat DE: http://www.youtube.com/watch?v=BIrS74hyCf0

    Floor Press with Chains: http://www.youtube.com/watch?v=0hx_J-CrD6k

    3Board Press: http://www.youtube.com/watch?v=tL_X4LOb3Qk

    Box Alto: http://www.youtube.com/watch?v=if7mGK-BkA4

    Squat full gear: http://www.youtube.com/watch?v=26njP7Gg_rc

    Sumo: prova ingresso gara: http://www.youtube.com/watch?v=ERNoIzrGVfM

    ecc, cercate, ne ho circa 100...

    Come mi allenerò ora?
    Dipende dal recupero, voglio aumentare la massa della parte superiore (anteriore specie) e dei quadricipiti, in forte diminuzione e squilibrio rispetto ai femorali.
    Mi allenerò ancora per alzate, non per gruppi. Di panca userò la presa pinky on rings, le bands, la floor ed i manubri, lavorando bene anche sulla inclinata. Per lo squat lo eseguirò parallelo, niente box per ora e userò purtroppo le diverse macchinette per lavorare un po senza sovraccaricare senza utilità la schiena.

    Punto a migliorare nelle trazioni alla sbarra, dove vorrei arrivare a 60kg supine.

    Vi terrò informati, per ora...ho scritto anche troppo...

    Ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Grandeeee! Un altro super-diario!!! Ti seguirò con costanza!

    EDIT:
    Io utilizzando una presa mista da gara allo stacco (presa con cui tiravo i massimali, mentre nel lavoro DE ovviamente le prese venivano regolarmente ruotate) ho accentuato questa rotazione, portando 4 faccette vertebrali fuori asse.
    Ma almeno alternavi la mano in supinazione e quella in pronazione? Azzo, lo sai che mi hai messo paura!?!?
    Attendo chiarificazioni e tranquillizzazioni!
    Ultima modifica di Sorma; 23-07-2007 alle 03:54 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Si si alternavo sempre, anche se avevo una presa preferenziale (come tutti i PL). Che la presa mista dia poi tanti problemi potrebbe essere ma non lo credo molto. Più che altro ho sviluppato un dorsale ben più grande dell'altro (che con lavori unilaterali ad un banale cavo nel giro di 2 mesi ho sistemato).
    Più che altro per me devi considerare la piccola ossatura, una naturale ELEVATA rotazione del bacino e il fatto che correndo in bici la schiena è sottoposta a lavori un po particolari, anche rotazionali. Io non ho paramorfismi di nessuna sorta, una volta presentavo scapole alate, ora con la massa aumentata e un buon lavoro di mobilità e circuito YTWL, non ho più alcun problema.
    Powerlifter, Genova PL Team
    Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ciao vecchio...benvenuto

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Chi si vede
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    benvenuto!
    leggero' con attenzione, anche se il pl non è proprio il mio interesse principale

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Ciao Crono!!!!!!Ci becchiamo anche qui!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    esatto zacros e corvo...anche qui, LOL.

    Mi serve, per riprendere morale e per vedere se qualcuno è interessato al PL, di dare una mano. Io in fondo in fondo...rimango e sempre rimarrò un ciclista. Ma questo...è un altro discorso
    Powerlifter, Genova PL Team
    Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    interessante... uhm avevo già visto qualche tuo video per curiosità... ora leggerò pure il tuo diario!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Lunedi 23 Luglio 2007

    Panca Piana pinky on rings, staccata da solo r.i. 1'30"/2'
    2x6x50kg
    5x70kg
    3x80kg
    2x90kg
    5x80kg
    7x70kg
    8x60kg

    Floor Press r.i. 1'
    3x60kg
    7x3x70kg

    Panca Inclinata a 45° manubri r.i. 1'
    3x10,10,8x20kg

    Trazioni alla lat machine, presa parallela larghissima r.i. 1'30"
    2x70kg
    4x65kg
    6x60kg
    2x8x55kg

    YTWL r.i. 1'
    10+10+10 x 3 set x 3kg

    Cross-Body Hammer Curl r.i. 1'30"
    3x10,10,8x13kg

    Addome: Sit Up
    Stretching: Polpacci-Femorali-Quadricipiti-Lombari e Dorso-Spalle-Pettorali-Tricipiti, 35'

    Commenti:
    Torno a abbozzare un arco in panca, seguendo tutte le direttive del caso. Ovviame nte il mio arco è più di questo, ma si va per gradi. Intanto pinky on rings un buon 2x90 staccato da solo non è male, anzi!Pensavo di farci una singola, salita troppo facile, dunque ho fatto una doppia. Oggi i 95/100 così me li sentivo abbastanza, ma ero da solo. Il resto bene, la floor è stata ripresa oggi dopo un po di tempo, dunque ci sono andato con buffer, ma con quel volume che fa male nel senso buono. Il resto tutto ok, molto bene anche il lavoro specifico di stretching, ci siamo. Domani si riprova lo squat.


    Video: http://www.youtube.com/v/1NhXxExqFPo

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Grande... il ytwl li come lo fai?

    sticazzi 35 min di stretching ma che fai nello specifico?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Nello specifico cerco di diventare davvero molto flessibile, per poter ottenere il meglio dal recupero della schiena. Sono esercizi un po complessi, che non posso spiegarti così, e che io prima di qualche week fa, non conoscevo.
    Powerlifter, Genova PL Team
    Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    ah si, l'YTWL lo faccio come si fa l'YTWL, LOL.
    Avevo un link, se lo trovo te lo posto, è un utilissimo set di esercizietti
    Powerlifter, Genova PL Team
    Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    azz ho letto adesso che studi a novara... ma dove abiti di preciso?
    io sono in provincia di vercelli...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Abito in provincia di Biella.
    Se vuoi possiamo organizzare un WO insieme anche ad Unge ed altri che conosco con cui ogni tanto facciamo dei meetings.
    Ciao
    Powerlifter, Genova PL Team
    Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara

Discussioni Simili

  1. Diario di Matteo Apprendista PLer
    Di The Undertaker nel forum Online Training Journal
    Risposte: 1762
    Ultimo Messaggio: 11-02-2009, 09:28 PM
  2. Sorma' s Log(arithm)
    Di Sorma nel forum Online Training Journal
    Risposte: 466
    Ultimo Messaggio: 03-10-2008, 06:02 PM
  3. Devo imparare lo squat (&Co)-video log
    Di carnera nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-05-2008, 11:02 AM
  4. Log lift (9" log): prime impressioni
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-2007, 06:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home