Pagina 1 di 32 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 467

Discussione: Sorma' s Log(arithm)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Figo Sorma' s Log(arithm)

    Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Finalmente il diario del Sorma...

    OBIETTIVI: diventare grosso e forte; diventare esplosivo quanto basta nel giuoco del calcetto; migliorare negli sport in generale...

    La massa sembra non essere il problema più grande, perchè mi considero abbastanza portato geneticamente per questo sport... a parte qualche sproporzione a livello di pettorale brutto esteticamente e fianchi un po' larghi.
    Il problema più grande è l' assenza del rack nella mia palestra... problema che dovrò risolvere a breve... non si può andare troppo avanti senza lo squat.

    FREQUENZA DI ALLENAMENTO: 3 giorni alla settimana, ogni tanto potrei anche concedermene 4.

    CICLIZZAZIONE: tenderei ad attestarmi verso cicli di durata minima 4 settimane, massima 8-9.

    Editerò postando l' allenamento che seguirò a partire dal 30 aprile circa... che segue fedelmente l' idea di kickboxer e del suo secondo ciclo di "Cavie per esperimento"...



    ECCO LA SCHEDA, da splittare in A-B-A / B-A-B:

    all A:
    petto-spalle-tric-polpacci-abs


    panca piana 5x3/4x2/3x1 rest da 2' a 4'
    lento avanti in piedi 2/3/4x4/6 rest 2'
    (eventualmente manubri su inclinata oppure croci su inclinata 3 x 8/10 rest 1'30'')
    dip alle parallele 3/4/5x6/8 rest 2'
    pushdown (oppure skullcrasher, oppure french press) 3x8/10 rest 1'

    standing calf 3x8/10 rest 1'
    abs (a scelta) 3x8/10 rest1'


    all B:
    quads-femo-dorsali-bic


    deadlift 5x3/4x2/3x1 rest da 2' a 4'
    front squat (oppure pressa) 2/3/4x4/6 rest2'
    affondi/step-up 3/4/5x6/8 rest 2'
    trazioni alla sbarra 2/3/4x4/6 rest 2'
    rematore manubri (oppure bilanciere) 3/4/5x6/8 rest 2'
    curl su panca legg. inclinata (oppure concentrato) 3x8/10 rest 1'


    Allora... preciserò quali saranno più o meno di preciso i range di serie e ripetizioni che intendo tenere.
    Gli addominali comunque due volte alla settimana, quindi nella settimana A-B-A abs nella scheda A, nella settimana B-A-B abs nella scheda B.
    A causa del calcetto non potrò tenere sempre una distanza omogenea fra un allenamento e l' altro, soprattutto nella settimana in cui alleno le gambe due volte... cioè in B-A-B.

    @Kickboxer

    Come puoi notare ho apportato una leggerissima modifica alla scheda originale, perchè il petto spesso non riesco a sfinirlo a dovere... se vuoi intervenire per commenti e/o critiche te ne sarei grato!

    Ecco a voi il link su cui leggere la discussione nata attorno all' originale di questa scheda, ideata dal grande kick.
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15938


    Pro-memoria: postare i massimali appena calcolati e le percentuali da tenere sugli esercizi base...
    Ultima modifica di Sorma; 13-04-2007 alle 12:19 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Bene! Come ti stai trovando?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Scusa Unge... ma la scheda di kick la dovrei ancora iniziare a dire il vero...

    Ho appena terminato il ciclo russo, e questa settimana sto seguendo uno scarico attivo (alte reps, poco peso) in cui ho testato il massimale di stacco (110 kg ma ce n'è di più sicuramente...).

    massimali "teorici" dopo il ciclo russo:

    stacco 115 kg
    stacco sumo 120 kg
    panca inclinata 87.5 kg
    lento avanti (non lo testo da molto...) 55 kg (-___-)
    dips boh... ne faccio 5x6 BW non a cedimento...
    trazioni boh... ne faccio 6 - 4 - 4 -4 presa supina abb. larga non a cedimento...

    prossima settimana: prima di iniziare la scheda di kick vera e propria devo testare il massimale di panca piana... quindi farò un A-B-A in cui nel primo allenamento testo il massimale di panca piana e proseguo con gli esercizi canonici di cui conosco i massimali...

    22 aprile --> 29 aprile parto con mio fratello più grande... forse andiamo in Messico. Quindi una settimana persa (o meglio, di riposo-poca aerobica-nuoto-un po' di calcetto...)

    30 aprile: INIZIA IL CICLO "ALLENAMENTO PER CAVIE"...
    Ultima modifica di Sorma; 13-04-2007 alle 12:37 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Sorma: curiosità... tu nel passato hai mai eseguito lo sheiko?

    mi pare di aver letto tuoi post di cui ne parlavi "di un inizio del ciclo"...

    se si.. impressioni? come ti sei trovato? eseguito entrambe le parti ? (trovate su bb riportate da mau mi pare)...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Ciao "numeri naturali da 1 a 9" !

    Allora, in un post Dany mi ha chiesto che ne pensavo dello Sheiko... ma io neanche lo conoscevo bene... allora l' ho guardato e mi è piaciuto molto.
    Ecco il thread in questione:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=16564


    Purtroppo esperienza diretta non ne ho. Comunque, essendo un programma per "beginners", dopo questo di kick sarei tentato di provare lo Sheiko abbinato ad una nuova dieta per definirmi un po' (giusto togliere un po' di panza...).

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Secondo me dieta ipocalorica e programma di forza non ESISTE nn reggeresti secondo me la seconda parte del programma [se non erro mi pare di aver letto che kick aveva fatto il botto "se erro smentiscimi kick"]

    edito, non era quello schema, ma un similsheiko "credo" postato da MAU!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Posto un po' di miei dati:
    20 anni

    altezza: 181 cm.
    peso: 84-85 kg.
    quando mi fotograferò potrete darmi una stima della massa grassa... io credo di stare attorno al 17-18%.

    ...

    bicipite: 42 cm.
    polso: 20 cm.

    altre misure non ne ho prese anche perchè sono un po' impedito...

    ULTIMA COSA: volevo dire che il ciclo russo ha giovato molto sui miei massimali

    panca inclinata: + 5 kg
    stacco: + 25 kg
    stacco sumo: + 25 kg

    ... non male per una frequenza monosettimanale ad alzata.
    Ultima modifica di Sorma; 13-04-2007 alle 12:53 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    Secondo me dieta ipocalorica e programma di forza non ESISTE

    Vedrò che fare... comunque anche somoja ha detto che troppi carbo ti fanno dormire... nel senso ti ricoglioniscono (il discorso si basava sul triptofano ed era un "pochino" più scientifico, ma in sostanza è così...)
    Vedremo... una normo-calorica potrebbe anche andar bene, considerando che con gli esercizi multiarticolari il mio metabolismo accelera a bestia!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Appunto perchè nella scheda che ho visto qui, cè stacco.panca.squat e altri fond pesanti 3 volte a settimana è improponibile reggere un lavoro del genere con perc submussimali mangiando poco capito? conciò io pensavo di abbinarci una ipercalorica e mangiare come un bovino, e soprattutto riposare!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Ciao!Io personalmente stò facendo una dieta low carb e i pesi non sono diminuiti,come la massa.Quando ho fatto il massimale alla gara di acilia ho mangiato al di sotto del mio standard,ma in gara non ne ho risentito

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Sorma !

    Io penso che la maggior conseguenza di un'ipocalorica sia una diminuzione del volume allenante, non dell'intensità.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    Ciao!Io personalmente stò facendo una dieta low carb e i pesi non sono diminuiti,come la massa.Quando ho fatto il massimale alla gara di acilia ho mangiato al di sotto del mio standard,ma in gara non ne ho risentito
    Perfetto... hai colto nel segno, infatti come dice "zio" tattoos:

    Citazione Originariamente Scritto da zio tattoos
    Io penso che la maggior conseguenza di un'ipocalorica sia una diminuzione del volume allenante, non dell'intensità.
    per una prestazione "intensa" come può essere un massimale di stacco è indifferente il tipo di dieta.
    Anzi: a stomaco vuoto si è più lucidi e concentrati... esperienza personale, confermata da una lunga digressione scientifica di somoja fatta in un thread aperto da foxterrier, un powerlifter.

    Poi, giustamente, bisognerà DIMINUIRE il volume per evitare il sovrallenamento e il calo della prestazione in generale.

    Comunque manterrò la mia leggera ipercalorica almeno fino al 20 maggio per seguire bene il ciclo proposto da kick, poi diminuirò l' introito calorico.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    Secondo me dieta ipocalorica e programma di forza non ESISTE nn reggeresti secondo me la seconda parte del programma [se non erro mi pare di aver letto che kick aveva fatto il botto "se erro smentiscimi kick"]

    edito, non era quello schema, ma un similsheiko "credo" postato da MAU!
    ho fatto il botto con un ciclo di forza in ipo xkè era terrificante
    per dire una giornata finiva 3x2x95% di squat,stacco e panca

    invece credo che cicli di forza non troppo voluminosi e stressanti possano aiutare a mantenere più massa magra possibile

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    kick ma nn lhai fatto con quella di mau? quella che gira su BB divisa in 2 parti? hai presente vero?

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    si. la prima parte in ipo forte mi è andata bene. alzati tutti i max senza problemi.
    con la seconda parte ho iniziato a non riuscire a rispettare le % e mi sono infortunato

Discussioni Simili

  1. Stacco di Sorma
    Di Sorma nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-01-2008, 11:09 PM
  2. Log lift (9" log): prime impressioni
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-2007, 06:18 PM
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-07-2007, 07:04 PM
  4. scheda di Sorma
    Di Sorma nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-01-2007, 01:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home