Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ivan's body building book

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito Ivan's body building book

    Allora... Principalmente divido la mia settimana in questo modo...

    Lun - schiena
    Mar - petto
    Mer - quadricipiti, trapezio
    Gio - spalle
    Ven - bicipiti, bicipite femorale
    Sab - tricipiti

    E' una routine che però non sempre rispetto, mi alleno molto istintivamente e non appena sento un muscolo che esce dalla fase di recupero lo rialleno, magari non con una sessione da 40 serie, ma meno dedicata... Esempio ieri, non avendo i bicipiti intorpiditi, ma recuperati alla grande, mi sono fatto 6 serie di curl a martello e 6 serie di concentrazioni... Non so se rendo l'idea...

    Inserisco a rotazione avambracci e polpacci, anche tre volte alla settimana. le mie routine sono basate sugli esercizi base, ma con continui cambi di posizione, ampiezza e angolazioni, non faccio mai una routine uguale ad un'altra. Gli esercizi di completamento cambiano molto spesso, sto cercando di ascoltare il corpo per evitare traumi e rendere al 100%.

    Ho una discreta predisposizione ossea, non trascurerò le gambe, che tra l'altro adoro allenare, specialmente con esercizi di base come squat e stacco. Ho avuto un buon rendimento in questi sei mesi, ma considerate che mi alleno da tanti anni, non sono un fenomeno che in sei mesi ha preso questa massa, sono partito da una base ben costituita. Spero di migliorare tanto e tanto ancora, specialmente nelle braccia...

    Stasera da casa inserisco delle foto...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Workout di ieri (16/03/2006):

    Ogni serie al cedimento, allenamento istintivo, cambio esercizio quando sono esaurito sulla parte che alleno...

    Consumo: Pieno pre-wo con 150gr di riso bollito e 30gr di crema di arachidi, BCAA ogni 15 minuti, 500ml succo d'ananas post-wo.

    Deltoidi:
    - Spinte con manubri da 60° a 90° (Manubri da 32, non so quante serie, credo 6 o 7 da 8-10 reps)
    - Alzate unilaterali manubrio (Un po' classiche e un po' a martello, circa 8 serie da 8-12 reps)
    - Panca inversa (Ampiezza variata ad ogni serie, anche qui 6-8 serie...)
    - Alzate al cavo busto a 90° (Mi sembra 5 serie, da 8-12 reps...)
    - Alzate laterali manubri in s.s. con Alzate a 90° (Questo con serie anche da 15 reps, curo molto l'esecuzione con basso carico, anche 10kg...)
    - Tirate al mento unilaterali impugnando il cavo senza maniglia (Per concludere questo... 8 serie con recuperi molto bassi, fino al cedimento su 3 reps con il minimo peso...)

    Chiacchiere con amici...

    Polpacci:
    - Calf raise alla smith machine (240kg, 8 reps circa, alla 3a serie ho smesso perchè la smith non è fissata e si spostava durante l'esecuzione, non mi sono fidato a proseguire)
    - Donkey raise unilaterali (20 reps, una decina di serie...)

    Doccia, guida con crampi vari ai polpacci e cena.
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Bravo Ivan. Hai intrapreso il diario !

    Complimenti per l'iniziativa. Ti seguirò frequentemente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Seguo sempre i consigli validi, grazie
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Seguo sempre i consigli validi, grazie
    uhm consigli validi? Questa affermazione presuppone che tu sappia discernere fra validi e meno validi. Se tu sapessi fare questo saresti già ad un livello elevatissimo di competenza...etc. Sto scherzando, dai! L'approccio socratico/platonico è un gioco, però penso che l'"istintività" nell'allenamento sia interessante, forse ti può limitare nell'analisi (diciamo così) dei risultati x periodo, infatti la "programmazione" pur con variazioni e spazi di interpretazione, di solito aiuta in questo controllo. Ma non è un CONSIGLIO, solo una parzialissima considerazione, perchè anzi, sarà un piacere seguire i tuoi progressi "in libertà"

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Ivan cura molto l' esecuzione perchè reggendo un WO cosi per i deltoidi come serie(più di 40 e pesi dovresti essere grosso 2 volte(almeno viste le foto, non so se ne hai di aggiornate)...quindi o sbagli qualcosa(...io proverei a riposare di più e a non fidarmi troppo dell' istintività...oppure rivedrei l' alimentazione)....oppure ti manca la genetica(ma non credo)

    tutto questo vale se vai in palestra per migliorare il fisico..se invece vai per sfogarti e passare un paio d' ore..allora cambia tutto!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Curo tantissimo l'esecuzione, e anche il resto, come alimentazione e riposo...
    Poi i carichi che uso sono solitamente molto leggeri (eccezione polpacci e traps). Mi alleno da poco nel body building, ho fatto sempre altre cose molto distanti dal rendere carino il mio fisico, ma sempre atte ad un miglioramento di prestazioni con manubri e bilanceri. Ho provato tanti tipi di allenamento e per ora questo mi sta dando tantissimi risultati, probabile che cambierà nella vita, lascio sempre spazio ad esperienze nuove, ma ne parleremo quando il mio corpo non risponderà più a questo

    @VIERI: Per consigli giusti intendevo, quello di tattoos di aprire il diario, era ovviamente un buon consiglio
    Si, limita molto il trarre conclusioni un allenamento così, però finchè vedo risultati, non ho interesse nel quantificarli
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    complimenti, bei pesi, soprattutto per le spinte con 32!
    programmare tutto è un pò palloso ma... alla fine aiuta molto, puoi valutare progressi o stalli (spero di no, eh) dati alla mano e quindi ti regoli di conseguenza.
    Ho visto le tue foto e mi sembri messo bene. ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Curo tantissimo l'esecuzione, e anche il resto, come alimentazione e riposo...
    Poi i carichi che uso sono solitamente molto leggeri (eccezione polpacci e traps). Mi alleno da poco nel body building, ho fatto sempre altre cose molto distanti dal rendere carino il mio fisico, ma sempre atte ad un miglioramento di prestazioni con manubri e bilanceri. Ho provato tanti tipi di allenamento e per ora questo mi sta dando tantissimi risultati, probabile che cambierà nella vita, lascio sempre spazio ad esperienze nuove, ma ne parleremo quando il mio corpo non risponderà più a questo
    e allora sorge spontanea la domanda...come mai alzi tutto sto peso....sopratutto tieni più di 40 serie(io la 40° non alzerei nemmeno la spalla)...eppure il fisico è quello che è?

    Questo intendevo..forse con meno serie ed un allenamento diverso potresti ottenere di più.....ripeto visto il fisico in foto...mi spiego da cosa deduci che il corpo risponde bene a questo?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Grazie! Siete sempre tutti molto presenti. Non mi sono iscritto qui per insegnare, ma per imparare, quindi piano piano metterò in pratica tutti i consigli, anche quelli più assurdi, per vedere come reagisco.
    Le spinte con 32 sono facili come primo esercizio, se fossero in fondo il peso si dimezzerebbe sicuramente. Ho molta forza nelle spalle, forse per via della kickboxing, ma pecco molto il forza nel petto, al contrario della massa

    Comunque il mio allenamento lo programmo leggermente... Ho un diarietto (poi farò una foto) sul quale mi scrivo le routine che farò, solo gli esercizi. Poi mi alleno e metto una X accanto agli esercizi per ogni serie che faccio.

    Certe volte sembro pazzo
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Come promesso posto un po' di foto aggiornate! Altre sono nella sezione Posedown!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: schiena.jpg‎ 
Visualizzazioni: 190 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 3683   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: spalle.jpg‎ 
Visualizzazioni: 215 
Dimensione: 38.9 KB 
ID: 3684   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: quadricipite.jpg‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 49.5 KB 
ID: 3685   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dorso.jpg‎ 
Visualizzazioni: 230 
Dimensione: 45.6 KB 
ID: 3686  

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Ecco il fisico attuale, per chi non lo avesse visto.

    @Damien: non so come faccio, mi alleno e basta, e per ora i progressi li vedo in circonferenze e massa magra in crescita. Non sono novizio, sono giunto a questo allenamento dopo 7-8 anni di allenamento.

    Ora posto il WO di ieri:

    Workout di ieri (16/03/2006):

    Ogni serie al cedimento, intorno alle 10 reps, allenamento istintivo, cambio esercizio quando sono esaurito sulla parte che alleno...

    Consumo: Pieno pre-wo con 150gr di riso bollito e 30gr di crema di arachidi, BCAA ogni 15 minuti, 500ml succo alla pera post-wo.

    Schiena:
    - Rematori pesanti in piedi (6-7 serie con carico discendente)
    - Trazioni alla sbarra (8 set, reps discendenti, con cambio di presa ad ogni serie)
    - Rematore 2br cavo basso (5 set)
    - Pulley (8 set con carico discendente)
    - Stacco (6 set alla ricerca del massimale, ultimo seta da 1 rep con 155kg )

    Trapezio:
    - Sghrugh unilaterali con manubrio 75kg (5 set)
    - Sghrugh bilancere posteriori alla smith con 70kg per parte (5 set)
    - Tirate al mento al cavo basso con recupero di 30" (8 set, l'ultimo con 10kg ahahaha)
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Trapezio:
    - Sghrugh unilaterali con manubrio 75kg (5 set)
    - Sghrugh bilancere posteriori alla smith con 70kg per parte (5 set)
    - Tirate al mento al cavo basso con recupero di 30" (8 set, l'ultimo con 10kg ahahaha)
    Ammazza ! E che manubri hai in palestra ?

    P.S.
    Ehm...
    si scrive shrug.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Ammazza ! E che manubri hai in palestra ?

    P.S.
    Ehm...
    si scrive shrug.
    Buongiorno tattoos... Manubri componibili eheh, infatti ho fatto il bilancere alla smith perchè non avevo voglia di montare anche il bilancere eheh...

    Per lo Shrug mi hai chiarito un dubbio, mi scuso per la "toppata" :P

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Beh, non mi era mai capitato di vedere un manubrio con 75 Kg. sopra. Ammetto.

    Al più, più o meno, la metà e già non c'era più spazio per montare altro peso (con i dischi da 5, eh). Tu che dischi montavi ? Da 10 ?

Discussioni Simili

  1. Ciao! Mi chiamo Ivan
    Di Ivander nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 10:49 AM
  2. Ivan Abadjiev e il metodo allenamento bulgaro
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 10:00 AM
  3. Ivan Abadjiev e il sistema bulgaro
    Di Leviatano89 nel forum Strength's Related
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-12-2010, 10:33 AM
  4. Omaggio a Ivan Graziani.
    Di stantio nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-12-2005, 05:02 PM
  5. Auguri Enrico_PL a Ivan e a chrisbb84
    Di Venom5 nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-2005, 09:44 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home