Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Salve a tutti

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito Salve a tutti

    Ho 31 anni, sono 178 cm per 74 kg o giù di lì. Più che amare lo sport, per me è una necessità fisica, ovvero se non faccio almeno un certo sforzo settimanale (o meglio, giornaliero) minimo, inizio a non sentirmi bene con me stesso, mi sento stanco, più irrequieto, etc. Inoltre sembrerà una cosa strana, ma ho il colon irritabile (assieme a reflusso gastrico da ormai almeno dieci anni) e nei giorni in cui faccio sport i sintomi praticamente spariscono, per ricomparire improvvisamente nei giorni seguenti, con una intensità maggiore quanto più tempo passa (al secondo giorno che non faccio nessuna attività, in pratica passo le ore sul wc oppure ho una continua flatulenza, purtroppo sì) e tutto ciò con una alimenazione molto sana ed equilibrata, con quasi tutti cereali integrali, molta frutta e verdura. In passato ho fatto corsa, mai continuativamente, nuoto per brevi periodi, e soprattutto seguivo degli allenamenti ad alta intensità, alcuni decisamente intensi che spesso combinavano in pratica HIIT e superset. Ultimamente, avendo acquistato un bilancere, una squat station che posso usare anche per fare la bench press, e 3 set di pesi, stavo provando a seguire delle schede di allenamento trovate qua e là su internet, o sull'app jefit. Per un discorso di ottenere il massimo nel minor tempo possibile, cercavo tutti gli allenamenti in superset. Inizialmente seguivo un programma in monofrequenza 4 o 5 giorni a settimana, che però a sensazione, forse perchè ero abituato a quegli allenamenti ad alta intensità full body di cui dicevo prima, non mi regalava la stessa sensazione di benessere e di sentire bruciare ogni muscolo del corpo, perciò da poco sto provando degli allenamenti in multifrequenza (in realtà un paio, ricavati da due video tra i più visti su youtube per quanto riguarda gli allenamenti in superset).
    Tuttavia nonostante mi stia allenando costantemente non vedo risultati (se non il benessere temporaneo dato dallo sforzo).

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Ciao Andrew, a tratti sembra che tu stia parlando di me ahahha.
    Ho la tua stessa età e più o meno la tua stessa fisicità,180cm x 72kg e anche io soffro di Colon irritabile, o almeno questo è quello che mi dissero nel lontano 2013.
    Soffro di pancia e stomaco fin da quand'ero bambino, e quindi capisco tutto quello che dici, sopratutto quando dici che lo sport lo fai quasi per necessità.
    Dal canto mio ti vorrei suggerire di non entrare in questo loop del "se non mi alleno sto male" perchè altrimenti starai male veramente, parte tutto dalla testa, e lo dico proprio perchè sono come te. Lo sport non deve essere un'ossessione e non deve essere uno stress, altrimenti rischi di ottenere l'esatto contrario, data la nostra sensibilità.
    In quest'ultimo periodo ho anche imparato tante cose preziose a livello di nutrizione grazie alla mia curiosità, voglia di star bene, e al supporto del mio medico e del nutrizionista che mi hanno aiutato a ridurre sensibilmente i vari disturbi che il colon irritabile causava semplicemente alimentando meglio il corpo, eliminando e limitando alcuni FODMAP.
    Ti suggerisco di parlare con il tuo medico, provare a farti una chiaccherata con un nutrizionista serio, e darci sotto con gli allenamenti senza troppe pippe mentali, e vedrai che i risultati arriveranno piano piano. La crescita muscolare è un processo molto lento e complesso, ma in primis devi STARE BENE con te stesso.

    Ciao e in bocca al lupo

Discussioni Simili

  1. salve a tutti...
    Di pozzo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-02-2004, 05:26 PM
  2. salve a tutti sono nuovo!!
    Di mpobor nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-2004, 02:59 PM
  3. salve a tutti sono nuovo e ho tante domande mio malgrado!!!
    Di mpobor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 06:53 PM
  4. salve a tutti
    Di arabafenice nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2003, 10:17 PM
  5. salve a tutti :)
    Di D4v1d nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 19-06-2003, 11:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home