Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito Mi presento

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare la sezione per le presentazioni

    mi chiamo Luigi ho 23 anni, quasi 24 e mi alleno in palestra seriamente da un anno e mezzo circa.
    Entro in palestra per la prima volta a 19 anni, dove faccio i 3 mesi (offerta della palestra), dopodiché termina l'abbonamento e ci rivado l'anno successivo con lo stesso intento. 3 mesi dopo il nulla assoluto, fino a settembre 2017 dove mi iscrivo per andarci con una regolarità maggiore. Da settembre a marzo 2018 mi alleno senza grandi miglioramenti, ma informandomi e studiando varie cose inizia la fase di allenamento "consapevole" fatto di:
    - consapevolezza del migliorare attraverso parametri fondamentali quali: volume,intensità e densità di allenamento
    - conteggio calorico
    - consapevolezza di poter allenare un gruppo muscolare una volta a settimana o anche più volte, modulando il volume di allenamento su più giorni.
    - etc.

    Dò una breve descrizione fisica della mia persona: alto 180cm, peso sui 76 kg, con bf intorno al 13-14%. Niente di eccezionale, me ne rendo conto, infatti nel tempo vorrei raggiungere determinati obiettivi che sono i seguenti:
    - aumentare la massa magra, tenendo una bf bassa (arrivare a pesare un tot con una bf "bassa").
    - migliorare lo stile di vita. Sono uno studente universitario che praticamente sta sempre seduto. L'obiettivo è mantenersi attivi tutti i giorni (oltre l'allenamento con i pesi).
    - di conseguenza rallentare i processi di invecchiamento. Vorrei apparire un 30enne quando ne avrò 40 (per dire).
    - migliorare la tecnica degli esercizi. E' uno degli aspetti che apprezzo di più in questo sport. Amo chi esegue bene gli esercizi e voglio imparare a farli bene anche io, soprattutto per una questione di sicurezza e per ottimizzare le prestazioni nell'esercizio.

    A questo punto potrei scrivere i miei massimali, ma sinceramente non li ho mai calcolati per cui scrivo qualche esercizio che faccio di frequente e magari mi dite cosa ne pensate, metterò gli esercizi principali:

    -panca piana, in questo periodo sto facendo un 5x5 con 31.5 kg per lato (non so se contare il peso totale compreso quello del bilanciere oppure contare solo "la ghisa" che metto su, ditemi voi ahah).
    -spinte panca inclinata (30°)con manubri 4x6 con 24 kg
    -croci panca inclinata (30°) con manubri 4x6 con 20 kg
    - pressa 4x8 con 170 kg
    - squat 5x8 con 28.5 kg per parte
    -french press 4x8 con 10-11 kg per parte
    - curl con manubri 12.5 kg

    Se volete ditemi che ne pensate. Speravo quest'anno di migliorare di più con i carichi, però a causa di un infortunio sono stato limitato moltissimo (ho aperto un topic nella sezione adeguata). Devo dire che l'anno scorso (marzo 2018) alzavo circa la metà per ogni esercizio.

    Vi ho dato dei riferimenti poco credibili, ma è l'unica cosa che posso permettermi ora perché il mio massimale non lo conosco.

    Spero di non avervi annoiato!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto!

    Bella presentazione completa, magari verrai a fare parte della comunità attiva del forum.

    Ti commento solo i carichi Panca e Squat (di solito si indica il carico compessivo, piastre + bilanciere, perchè li alzi tutti), gli altri esecizi non sono di mia competenza

    Nello Squat, anche ipotizzando un bilanciere da 20 kg , non alzi molto.

    Nella Panca se il bilanciere è da 20 kg comincia a essere una carico accettabile, mentre se il bilanciere è da 10 kg è un po meno accettabile.

    Però io trovo che sia anche molto importante (oltre ai carichi) anche come si fanno gli esercizi (Squat sotto il parallelo, Panca con il fermo al petto etc etc) sia per creare uno standard di paragone sia per ... evitare infortuni.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Benvenuto!

    Bella presentazione completa, magari verrai a fare parte della comunità attiva del forum.

    Ti commento solo i carichi Panca e Squat (di solito si indica il carico compessivo, piastre + bilanciere, perchè li alzi tutti), gli altri esecizi non sono di mia competenza

    Nello Squat, anche ipotizzando un bilanciere da 20 kg , non alzi molto.

    Nella Panca se il bilanciere è da 20 kg comincia a essere una carico accettabile, mentre se il bilanciere è da 10 kg è un po meno accettabile.

    Però io trovo che sia anche molto importante (oltre ai carichi) anche come si fanno gli esercizi (Squat sotto il parallelo, Panca con il fermo al petto etc etc) sia per creare uno standard di paragone sia per ... evitare infortuni.


    Grazie, spero di dare il mio contributo con gli anni, per ora faccio parte della categoria di quelli che ha ancora molti passi da fare.

    Detto questo: per la panca e per lo squat utilizzo lo stesso bilanciere (sono due uguali), non saprei dire quanto pesano, ma secondo me sono bilancieri da 10 kg o almeno li ho considerati sempre tali, ma sinceramente non riesco a vedere le differenze e in palestra non c'è nessuno ben informato a darmi queste informazioni.

    Detto ciò, non alzo molto con gli squat, hai ragione, ho iniziato a fare squat da qualche mese. In palestra siamo solo 4-5 uomini contati a fare squat e io sono tra i migliori (e io mi considero penoso); ti lascio immaginare il livello medio... Anche perché non ci sono PT decenti, non per parlar male di loro, ma puoi immaginare.

    Aggiungo che fino al famoso marzo 2018 mi facevo fare le schede da uno dei pt della palestra (sono due), ma poi ho capito che le loro schede facevano cagare e da solo mi sono costruito i miei allenamenti... Sbaglio, devo imparare a gestire volume carichi e tutto, ma pian piano sto imparando..

    Quindi volevo dire, gli squat sono poco considerati (oltre ai 4-5 uomini che li eseguono, ho visto 2-3 donne farli bene), nessuno mi ha mai insegnato il movimento corretto (se non un mio amico che alza quanto me circa) e quindi sono molto indietro.

    Stessa cosa dicasi per la panca piana: ho imparato da solo a fare l'arco e altri accorgimenti tecnici... Ecco perché sono molto scarso da questo punto di vista.

    Tecnicamente dovrei essere decente, soprattutto in panca, per lo squat ci sto lavorando, ma vedo miglioramenti tecnici. So che la mia parola non vale nulla, ma un po' di occhio lo sto facendo...

    Comunque mi ero dimenticato, l'anno prossimo vorrei arrivare ai 100 kg di panca, mentre nello squat non so a cosa posso puntare. Supponendo che alzo 70 kg, che è meno del mio peso corporeo, vorrei anche qui arrivare a 100 kg.

    Ah aggiungo che un altro esercizio che mi piace e devo imparare a gestire bene sono le trazioni alla sbarra. In questo caso riesco a fare soltanto 3 serie x 4 ripetizioni. L'esecuzione è buona, le rep no.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Passa nei nostri diari (la sezione "online training Journal") per vedere quale attenzione cerchiamo di mettere nell' imparare a fare gli esercizi al meglio riprendendoci e mettendo i video nel forum.
    Vedrai inoltre come cerchiamo di aiutarci consigliandoci; meglio un consiglio serio "in remoto" piuttosto che suggerimenti sbagliati di persona dati da un PT poco informato.

    Se aprirai un diario e/o metterai i tuoi video sicuramente ci aiuteremo vicendevolmente.

    PS: le trazioni per me sono il quarto grande esecizio fondamentale
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    benvenuto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,881

    Predefinito

    Benvenuto e buon allenamento.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti, mi presento e presento il mio allenamento...
    Di Hilip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 02:28 AM
  2. PGstrator .. mi presento :)
    Di PGstrator nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 11-08-2004, 10:55 AM
  3. Vi presento .....
    Di Coach nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-08-2003, 09:44 PM
  4. Ciao a tutti, mi presento..
    Di Snoloose nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2003, 11:10 AM
  5. m presento
    Di enrico nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-07-2003, 05:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home