Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ciao da un utente che (forse) odierete

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    1

    Molto dubbioso Ciao da un utente che (forse) odierete

    Ciao a tutti ragazzi. Ho 28 anni e nella vita suono, faccio il musicista. E' da una vita che non mi alleno. Ho frequentato la palestra con assiduità dal 2004 al 2007, facendo prima cardio e poi body building. Non sono un esperto, è chiaro. C'è gente che sull'allenamento e la pratica sportiva ci campa, studia, si dedica con passione. Ai tempi però, pur non essendo stato un pro curiosavo molto, leggevo e mi informavo. Credo che questa cosa non sia poi così speciale anzi, è un requisito necessario(ma non sufficiente) per migliorarsi. La curiosità è il motore dell'evoluzione della nostra società, della nostra vita e quindi dei nostri interessi.

    Suonando e dedicandomi assiduamente ad altro ho per forza di cose gradualmente abbandonato la pratica salutare dell'andare in palestra quattro volte a settimana(tre sedute di pesi, una di cardio). Adesso ho la panza della birra, sono fuori forma e di brutto anche. Con gli amici ho spesso fumato canne e trangugiato alcool dopo i concerti. Lo fanno in tanti e non credo che questa mia confessione destabilizzi alcuno nel forum. Quello che voglio rimarcare dicendovi ciò è l'assoluta mancanza di una forma fisica minimamente decente. Suonando poi, avrei bisogno di mettermi in forma per potenziare la schiena e la zona lombare, unico modo per evitare fastidi e dolori che ahimè capitano quando sono costretto a praticare zone "scomode" degli strumenti che suono(contrabbasso e basso elettrico).

    Sono qui sul forum perchè, come buon proposito dell'anno venturo ho deciso di tornare ad allenarmi ed ho due obiettivi:

    1) Perdere peso
    2) Ritrovare una condizione fisico/atletica che mi soddisfi e giovi alla salute ma anche all'autostima. Diciamo che vedermi allo specchio come una persona in normopeso e con una muscolatura tonica è ciò che voglio. Niente di eccezionale ma di sicuro c'è da farsi il culo.

    Ma sono qui anche per dibattere con voi su temi scottanti, insiti nella pratica di questo sport e che porta anche all'uso di sostanze illecite. Ho già verificato di non possedere i diritti per scrivere nella sezione doping. Peccato! Quella è una delle sezioni che più m'interessano e non di certo perchè intenda usare certe sostanze(mi dopo già di Peroni da 66 cl e mi bastano)

    Sarebbe bello approfondire con voi, oltre le modalità di allenamento migliori anche l'aspetto mentale e psicologico che porta alla pratica del body building che non è solo un fine legato al benessere psicofisico. Non credo sia un segreto che uno degli scopi principali, spesso il fine principe di chi fa palestra ad alta intensità sia voler apparire muscoloso, possibilmente grosso. Mi piacerebbe capire con voi se questo desiderio di se, questo culto della personalità e dell'aspetto fisico non nasconda in realtà le insicurezze e le fragilità dell'uomo moderno. La paura di passare inosservati e di rientrare in uno scomodo anonimato, la voglia di un riscatto verso qualcuno o qualcosa o chissà cos'altro. Qualcuno potrebbe dirmi "Anche tu dici di volerti piacere, così anche noi vogliamo piacerci". La differenza sta nel fatto che io ho un corpo di m...a molti di voi non credo proprio. Ecco perchè mi spiace non poter parlare nella sezione doping. Quella parte del forum sarebbe il terreno più fertile per discussioni di questo tipo. Perchè è lì che il fine principe dello sport legato alla salute viene dimenticato e tutto si muove in direzione del proprio ego.

    Dico questo non per voler fare il decective della psiche umana da due soldi ma per sincero interesse verso questo aspetto e poi perchè, parliamoci chiaro è l'unico contributo fattivo che posso dare al forum a livello di dibattito. Non posso certo dire all'utente x "Fai 4 serie da 10 di Lat Machine con recupero da due minuti con 65 kg di carico". Non ne ho le competenze e non sarei di certo credibile, verrei solo ignorato. Più che altro mi si può dire " Prova ad usare la leg press in questa o quella maniera". Sono qui per imparare. E magari se ci fosse anche qualche consiglio sulla dieta non sarebbe male. La Peroni lasciatemela fino a natale però!

    Spero di trovarmi bene!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto, bella presentazione !
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Benvenuto!
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Benvenuto

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roronoa Visualizza Messaggio
    Con gli amici ho spesso fumato canne e trangugiato alcool dopo i concerti. Lo fanno in tanti e non credo che questa mia confessione destabilizzi alcuno nel forum.
    sinceramente a me questa tua confessione non solo mi destabilizza ma mi disturba proprio. Perchè non ne capisco il senso! mi vuoi dire a che caspita serve DOPO il concerto? è una cosa che va fatta rigorosamente PRIMA! o prima e durante. o prima-durante-e-dopo...ma non DOPO! eccheccaxxo! un'altra uscita di questo tipo e (forse) ti odio.
    quanto all'indagine sulla psiche umana, trovo profondamente interessante la tua riflessione e ti invito ad aprirne di discussioni di questo tipo (non è necessario che tu vada nella sezione doping, altre sezioni potrebbero ospitare tranquillamente ragionamenti di questo tipo)Posso accettare che uno dei motivi principi per tirar su pesi sia legato a fini estetici, il che potrebbe, come dici, nascondere insicurezze e fragilità; non è detto che sia così, non in tutti i casi almeno, ma ammetto che potrebbe. Però in realtà i motivi per tirar su pesi non sono sempre e solo legati a fini estetici. I motivi possono essere tantissimi:possono ad esempio essere puramente sportivi, penso al Weightlifting, al Powerlifting, al Ghirisport (kettlebell) ecc. chi pratica questi sport da semplicemente il massimo nel suo sport e presumibilmente non ha più insicurezze e fragilità di chi si dedica anima e corpo al tennis per esempio, o a ciclismo o al calcio o a qualunque altro sport... Oppure senza affiliarsi all'uno o all'altro sport, la cosa può assumere i connotati di una sfida con se stessi dove la sfida può essere "alzare sempre di più" o chissà quanti altri motivi possono esserci. Ti dico il mio (ma è un segreto e non lo dire a nessuno): attraversavo un periodo della mia vita in cui dovevo essere forte o sarei stato schiacciato dai problemi. Forte psicologicamente, ovvio. Ho pensato che diventare forte fisicamente mi avrebbe aiutato a essere forte anche mentalmente e allora ho cominciato ad alzar ghisa, in casa, di notte, senza senso nè arte, ma funzionava, mi sentivo forte. Ero forte. Poi ho scoperto il forum e ho scoperto che potevo alzare la ghisa con un senso e con un'arte, ho scoperto che si poteva fare meglio di come lo facevo io, in un modo che mi avrebbe permesso di non farmi male ma al contempo che mi avrebbe permesso di alzare di più. diventando più forte. ho cominciato a scoprire che esisteva un mondo e più di uno dietro l'atto di alzare un peso e ho cominciato a informarmi e la cosa è diventata un hobby. Piano piano mi sono innamorato della cosa e ora non posso più farne a meno. Spesso racconto nel forum che per me è una specie di meditazione, altre volte dico che è una specie di droga. Quindi lo vedi per me è ricerca della forza, è hobby, è amore, è meditazione, è droga... ma non è inseguimento di una forma fisica, non è inseguimento della bellezza. Certo, vabbè, ammetto che è facile dirlo per uno come me che sono già bellissimo di suo... ma di cosa stavamo parlando? ah sì, la dieta... allora... la birra può andar bene certamente perchè porta carboidrati e zuccheri, però ha l'effetto collaterale di far ingrassare, allora diventa assolutamente imperativo alternarla con superalcolici, i quali, è risaputo, bruciano grassi.
    benvenuto.

Discussioni Simili

  1. Parere scheda... Forse incompleta forse l’ istruttore non ha molta esperienza
    Di SabinoBA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2019, 03:21 PM
  2. Forse ho trovato la mia dieta ideale...forse!
    Di el_david nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2011, 02:47 PM
  3. Nuovo utente, stesse domande (forse)
    Di Hakkai nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2011, 01:09 AM
  4. Mi odierete
    Di very noob nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-04-2007, 10:32 AM
  5. [spalle]forse è il momento che me la faccia controllare
    Di Ciccio nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-2005, 12:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home