Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un nuovo inizio (consigli per un principiante assoluto - Milano)

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Brescia - Milano
    Messaggi
    2

    Predefinito Un nuovo inizio (consigli per un principiante assoluto - Milano)

    Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per il post kilometrico.


    Sono Paolo, ho 30 anni e scrivo dalla provincia di Brescia, anche se durante la settimana vivo a Milano per motivi di studio/lavoro.
    Non ho mai fatto alcun tipo di attività sportiva, ho sempre avuto uno stile di vita sedentario e non mi sono mai preso cura di me stesso e del mio corpo.
    Ad inizio anno però, alla soglia dei 30 anni e stanco di girare lo sguardo ogni volta che incontravo uno specchio, ho capito che se non facevo qualcosa per me stesso subito poi non avrei auto altre occasioni.


    Mi sono rivolto quindi ad un medico ed iniziato una dieta ipocalorica come primo passo, percorso che ho terminato alla fine di agosto.
    Rispetto ad un anno fa ora peso 20 kg in meno: ho perso qualche kg più del previsto, la percentuale di massa grassa è scesa molto, ma nonostante questo ho ancora grasso da smaltire nella zona addominale e pettorale.
    Lunedì prossimo rientro a Milano: la mia idea era quindi quella di cercare una palestra nella mia zona per poter iniziare a frequentarla ed affiancare l'esercizio ad una sana alimentazione (so che l'alimentazione è molto importante, ma dopo questa forte dieta ipocalorica sono anche sicuro che senza iniziare ad impegnarmi dal punto di vista fisico non posso sperare di ottenere miglioramenti ulteriori).


    Potrete immaginare come possa sentirmi spaesato data la mia totale inesperienza nel campo.
    Ho iniziato quindi a fare molte ricerche sul web ed ho individuato quella che penso possa essere una buona palestra: lo Sporting Club Leonardo vicino a Piazzale Loreto.
    Qualcuno la conosce/la frequenta/l'ha frequentato e può magari darmi qualche impressione?
    Mi interessa una struttura valida, con i macchinari necessari, ma soprattutto personale competente che possa seguirmi e guidarmi nei primi mesi di allenamento; vorrei evitare nel modo più assoluto quelle palestre per "fighetti" dove si fa di tutto meno che quello che si dovrebbe fare.
    Per il momento vorrei pormi come obiettivo quello di avere un fisico tonico, eliminare gli eccessi di grasso che ancora ci sono dopo la dieta ed avere un aspetto piacevole anche esteticamente (è difficile non piacersi quando ci si guarda allo specchio, e questo mi ha sempre condizionato nella vita, ma so anche che la colpa è solo mia e se sono qui è perchè ho raggiunto la consapevolezza che solo io posso cambiare le cose), e penso che, vista anche la mia condizione di partenza, questo possa essere un obiettivo a lungo termine per il primo anno.
    Quello che verrà poi si vedrà man mano lungo il percorso.


    Penso che 3 allenamenti la settimana possano essere una buona partenza, ma a parte questo non so da dove iniziare...
    Se avete quindi consigli da darmi, di qualunque tipo, sono tutto orecchi.
    Sono sicuro che stando qui sul forum ed iniziando a leggere, documentarmi, studiare...potrò un po' alla volta imparare almeno le basi.
    Dopo questo messaggio infinito di benvenuto vi saluto, sperando di non avervi annoiati troppo.
    Alla prossima
    Paolo

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Benvenuto, bella presentazione. Ti consiglio di leggere attentamente il thread "mrdoc prescrive" nella sezione allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Benvenuto!
    Anch'io ti faccio i complimenti per la presentazione. Dai un'occhiata anche alla sezione diari (My Social Workout/online training journal) così ti fai anche un idea pratica degli esercizi ecc

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto!

    (Cerca una palestra con il Rack e dove ti permettano di fare Squat e Stacco con il bilanciere libero; lì i "fighetti" non ci vanno)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Brescia - Milano
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille del benvenuto!
    Inizierò sicuramente a leggere le discussioni che mi avete consigliato.
    Andando alla ricerca della palestra papabile, non avendo assolutamente nessuna esperienza ne conoscenza, ho cercato di evitare catene stile virgin (e non solo per i costi esagerati)
    Lo sporting club leonardo è in attività da più di 50 anni, ha ampie sale e macchinari di tutti i tipi (da quello che ho letto sul sito e visto nelle foto) ed è sede della ISSA: questi fattori mi fanno pensare che sia un posto dove potrò essere seguito in modo serio e professionale.
    Se qualcuno di voi ha avuto modo di frequentarla saprà confermarmi o eventualmente smentirmi.
    In ogni caso questa settimana, appena avrò modo di passare di persona, andrò a farmi spiegare meglio come è organizzato il tutto e vedere per poter iniziare il prima possibile, spero già dal lunedì della settimana successiva.
    Vi farò sapere, e vedrò magari di aprire una discussione nella sezione apposita quandò avrò la prima scheda per avere anche la vostra opinione.
    Nel frattempo se avete altri consigli da darmi sono tutto orecchi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Benvenuto




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Come approcciare l'allenamento per un principiante assoluto
    Di Saladino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2014, 12:04 PM
  2. Ciao a tutti, nuovo utente CERCO COMPAGNI PALESTRA A MILANO
    Di cosetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 01:41 AM
  3. come allenare un principiante assoluto
    Di Trokji nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2008, 10:15 AM
  4. principiante assoluto
    Di raianrein nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-11-2007, 04:15 PM
  5. principiante assoluto
    Di raianrein nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2007, 03:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home