Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Piacere Gianluca, Ho bisogno di aiuto!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4

    Predefinito Piacere Gianluca, Ho bisogno di aiuto!

    Ciao a tutti, prima di cominciare, volevo pregarvi di prendere in considerazione ciò che scrivo nonostante la mia età (riportata in seguito), perchè SO che alla mia età bisogna pensare a divertirsi, ma per me il miglioramento fisico e caratteriale è un divertimento, come per tutti gli iscritti al forum suppongo, no?
    Bene, tolta la premessa mi presento: Mi chiamo Gianluca, ho 15 anni e vivo nei pressi di Pescara. Ho cominciato ad andare in palestra per dimagrire, considerato che ero quasi obeso, ed ha funzionato in pochi mesi con una dieta giusta. Dopo, ho deciso di riaggiustare il fisico mettendo un po' di muscoli, ma tutto con tranquillità, mi sono iscritto con un amico ed è comunque divertente andare in palestra, nonché stimolante. Comunque, mi sono accorto che dall'inizio del mio cammino (un programma di sviluppo muscolare vero e proprio l'ho cominciato diciamo a Febbraio) a oggi, ho avuto moltissimi miglioramenti, anche grazie ad alcuni esercizi che faccio a casa, e sono davvero contento. Comunque, ho da poco cominciato ad allenare i dorsali e la schiena, e mi sono accorto di una cosa: ho sempre pensato di avere i fianchi grassi, anche dopo essere dimagrito, invece ho realizzato di avere una struttura ginoide. Vi spiego subito, non è una scusa, sto cercando di impegnarmi per migliorare questo bel fisico a pera che mi ritrovo, ma a parte ciò sono davvero curioso di sapere se esiste un modo per aumentare diciamo la massa magra o muscolare nella zona situata tra i fianchi e le costole. Se non erro quella zona dovrebbe essere attraversata da addominali obliqui e dorsali, giusto? Ora mi chiedo, io sto cominciando con alcuni esercizi per migliorare queste parti da poco (sia in palestra che a casa), ma effettivamente raggiungere diciamo un fisico che non sia a pera ma magari "rettangolare" sarebbe possibile grazie a questi esercizi? (ovviamente continuando ad allenare tutto il corpo e seguendo le schede, con il giusto tempo e senza morti).
    E inoltre quali esercizi dovrei fare per migliorare questo difetto che mi fa sembrare appena caduto da un pero?
    Per ora, gli esercizi di cui sono a conoscenza sono questi:

    - Rematore con manubrio (Li faccio)
    - Trazioni (Le faccio assistite)
    - Knee crunches (Non ancora)
    - crunch a bicicletta (Li faccio)
    - Torsioni a corpo libero o con manubri o con bilanciere (le faccio)

    dite che riuscirò ad ottenere, con impegno dedizione ma anche divertimento (inteso come vi ho spiegato prima) i miei obiettivi seguendo questi schemi?
    Cosa mi suggerite di fare (davvero, detesto quei fianchi larghi)

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ciao Gianluca e benvenuto!

    ... non posso altro che provare simpatia per te perchè (oltre ad esserti presentato e avere posto le domande in modo educato) hai la stessa età di mio figlio.

    L' attività con i pesi (se piace) va benissimo anche a 15 anni, in particolar modo se si è già abbastanza sviluppati. Alla tua età non sarebbe male, per molti motivi, anche fare uno sport di squadra, ma quì esuliamo dal contesto.

    Circa i tuoi quesiti ti voglio far presente alcune cose:

    1) Non esiste in medicina un somatotipo ginoide (se non in alcune patologie genetiche documentate)
    2) Anche se esistesse e avesse una base genetica tutto quello che tu potresti fare per "contrastarlo" sarebbe allenarti al meglio (al meglio significa con costanza, con impegni e con intelligenza)
    3) Modificarsi per "settori corporei" è sbagliato come concetto e abbastanza improponibile in pratica.

    Per raggiungere una buona forma fisica devi cercare di ottenere il meglio da tutto il tuo corpo, muscolarmente parlando e a livello di definizione. E' ovvio poi che se tu sviluppi ad esempio un buon torace a "V" con deltoidi e dorsali significativi, l' importanza dei fianchi passa in secondo piano nell impatto visivo complessivo.

    Per allenarti bene e in tutto il corpo e non solo per settori, dimostra buona volontà e leggi con pazienza questo è una sintesi di quello che ritengo ragionevole nell allenamento con i pesi:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao, grazie mille per la tua risposta!
    Mi sono presentato anche con una certa "insistenza" perché era successo in passato, su un altro forum, di essermi presentato, aver posto quesiti simili e aver ottenuto come risposta "sei troppo piccolo, pensa a divertirti", con annessa chiusura del topic..
    Comunque volevo ringraziarti, guarderò il link che mi hai mandato. Ma quindi questo tipo di fisico (ossa dei fianchi parecchio larghe, non ho molto grasso in quella zona, ma le ossa ingrandiscono il tutto), è semplicemente una rara eccezione genetica? (no perché ce ne vuole di fortuna). Seguirò i tuoi consigli e continuerò ad impegnarmi al massimo e con costanza, come ho fatto fin'ora, sperando che i risultati si faranno vivi! Ah e mi ero dimenticato, oltre alla palestra pratico anche basket, sia agonistico che non, e dovrei cominciare anche nuoto .

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    non scordarti che ancora non sei formato del tutto, quindi ci sta benissimo che lo scheletro cambi forma negli anni a venire.
    mi sembra di capire che sei sportivo e ti piace muoverti, vedrai che avrai il fisico che ti meriti, aspetta solo qualche anno. Mio figlio ha la tua età, è molto magro e mi chiede spesso quanto tempo ci vuole prima che non lo sia più ma vedrai che nell'arco di 5 anni cambieranno moltissime cose.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da helixeight Visualizza Messaggio
    Ma quindi questo tipo di fisico (ossa dei fianchi parecchio larghe, non ho molto grasso in quella zona, ma le ossa ingrandiscono il tutto), è semplicemente una rara eccezione genetica? (no perché ce ne vuole di fortuna).
    Così a istinto ti dico che non sei "una rara eccezione genetica" sei solo un ragazzo che si stà ancora formando. (Anche Uber ti ha scritto la stessa cosa)
    Citazione Originariamente Scritto da helixeight Visualizza Messaggio
    Ah e mi ero dimenticato, oltre alla palestra pratico anche basket, sia agonistico che non, e dovrei cominciare anche nuoto .
    Ottimo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Benvenuto Gianluca, ti hanno già detto tutto Doc e Uber. Aggiungo solo complimenti per la voglia di migliorarti e fare tanto sport. Continua così!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie a tutti, allora ce la metterò tutta

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    benvenuto elixeight (ma un nome più facile no? )
    bella presentazione e complimenti per la grinta.

    Volevo solo aggiungere una cosa sul discorso della struttura ginoide. A me sembra che tu dica che "hai realizzato di avere" una struttura ginoide perchè "pensavi di avere" i fianchi allargati eccetera ... in pratica una tua autopercezione.

    Voglio solo dirti che, a volte, alla tua età, ci si vede diversamente da come si è. A volte (non sto dicendo che è per forza il tuo caso, magari ho preso una cantonata) però a volte alla tua età (poichè la tua età è, di fatto, un passaggio che, in quanto tale, può essere accompagnato da problematiche e difficoltà) si tende a non accettarsi per vari motivi e si vedono solo i propri difetti.

    Fai benissimo a cercare di migliorarti però magari vedi problemi dove non ci sono.

    Posso dirti che con il passare degli anni questo processo si inverte : io per esempio mi vedo bello e muscoloso e coi capelli lunghi e fluenti

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    benvenuto elixeight (ma un nome più facile no? )
    bella presentazione e complimenti per la grinta.

    Volevo solo aggiungere una cosa sul discorso della struttura ginoide. A me sembra che tu dica che "hai realizzato di avere" una struttura ginoide perchè "pensavi di avere" i fianchi allargati eccetera ... in pratica una tua autopercezione.

    Voglio solo dirti che, a volte, alla tua età, ci si vede diversamente da come si è. A volte (non sto dicendo che è per forza il tuo caso, magari ho preso una cantonata) però a volte alla tua età (poichè la tua età è, di fatto, un passaggio che, in quanto tale, può essere accompagnato da problematiche e difficoltà) si tende a non accettarsi per vari motivi e si vedono solo i propri difetti.

    Fai benissimo a cercare di migliorarti però magari vedi problemi dove non ci sono.

    Posso dirti che con il passare degli anni questo processo si inverte : io per esempio mi vedo bello e muscoloso e coi capelli lunghi e fluenti
    Si è vero ahahah, mi trovo molti difetti che non ho e spesso mi vedo brutto, altre carino. Comunque il fatto è che questo problema è evidente, perché purtroppo le ossa oltre a vederle le tocco e ci sono ☹️
    Piuttosto mi stavo chiedendo, secondo vo avrebbe senso dimagrire? Nella presentazione non ricordo di averlo scritto, ma all'inizio di questo percorso pesavo 79kg di puro grasso e sono arrivato ad ora che sono 63,5/64 per 1,82. Ora vi chiedo, avrebbe senso dimagrire per perdere questo po' di grasso sui fianchi, o perderei soltanto muscoli?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Gianluca se pesi 64 kg non devi certo dimagrire, al massimo puoi correggere l'alimentazione (mangi sano?). Ora sei molto giovane, se inizi subito a allenarti con impegno e ad alimentarti bene vedrai che nei prossimi anni il tuo fisico migliorerà parecchio e avrai delle belle soddisfazioni.

Discussioni Simili

  1. Piacere Daniel,ho bisogno di consigli!
    Di DaniJJ nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2017, 11:43 AM
  2. Nuovo con bisogno tanto bisogno di esperti
    Di makspinn nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2011, 09:47 PM
  3. Diario di Gianluca
    Di giangio nel forum Online Training Journal
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-2006, 11:10 PM
  4. Gianluca Catapano
    Di Sajan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2003, 03:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home