Salve a tutti,
sono una persona che ha sempre avuto uno "stile di vita abbastanza attivo", ma non ha praticamente mai (se non giusto qualche mese per poi annoiarsi e smettere) praticato un'attività fisica strutturata.
Da quasi un anno, però, all'avanzata soglia dei 30, però, ho iniziato a praticare una sorta di disciplina acrobatica (non datemi della pazza, per favore ) che, per la prima volta in vita mia, non sembra abbia intenzione di venirmi a noia. Ovviamente non ho chissà quali mire: lo faccio per me perché mi piace, mi diverte e mi da soddisfazione ma, nei limiti del possibile dati dal fatto che "ho iniziato da vecchia", che "non vivo di questo" blablabla, vorrei anche migliorare. Sono ancora una principiante, ma mi sembra di trovarmi ad un punto per cui, per andare avanti più rapidamente e sfruttare meglio il tempo che dedico specificamente "alle acrobazie" ho bisogno anche di aumentare la forza (oltre che ritrovare la mobilità articolare perduta, ma questa è un'altra storia).
Sto pensando, perciò, di dedicarmi ad un potenziamento generale ed avrei adocchiato la scheda che gira sul forum. Il mio obiettivo principale sarebbe quello di "potenziarmi", appunto, poi se mettessi anche su un po' di massa e diventassi più faiga (ho la classica figura che si definirebbe esile mentre per me sono fighe le donne atletiche e muscolose ) sarebbe un effetto collaterale che non mi dispiacerebbe, ma non è così importante.

Perché mi sono iscritta, non potevo solo copiare la scheda e via? Mi rendo conto che forse sono un po' fuori luogo in un forum del genere dedicato in modo specifico al body building. In primis mi sono iscritta perché non mi piace lurkare poi perché se effettivamente inizierò questo percorso, avrò bisogno di consigli, magari porre domande ai video sulle corrette esecuzioni e poi, forse più avanti (se sarò costante) anche su come posso migliorare la scheda per quello di cui ho bisogno.
E infine anche per capire se effettivamente ha senso quello che voglio fare: ci sono persone che mi dicono "ma cosa ti metti a fare i pesi a fare, devi fare allenamento funzionale" (ma nell'allenamento funzionale SERIO non è che non si usano i pesi, semmai sarà studiato in modo altamente specifico e, nel mio caso, penso comprenderebbe per esempio anche esercizi volti ad aumentare la forza esplosiva, ecc... ma non ho ancora conosciuto personal trainer che mi ispirino abbastanza fiducia per iniziare un "allenamento funzionale"); altri che mi dicono "se inizi a tirare su pesi in modo aspecifico non ti servirà a niente" Quindi ok, sono anche un po' confusa lo ammetto (ma se mi sono iscritta è perché per adesso sono decisa ad andare avanti per la strada che ho scelto)
Cercherò anche di chiarirmi un po' di dubbi con il tempo, ma nel frattempo scusatemi per la presentazione incasinata e probabilmente noiosa