Ciao a tutti !

Sono un neofita di 26 anni, avevo navigato un pò in questo forum anni fa, ora che ho ripreso da un anno l'attività in palestra mi sono iscritto nuovamente perchè voglio davvero approfondire gli argomenti sul BB che possano essere utili a migliorarmi.

Vi illustro brevemente la mia storia per darvi qualche cenno di me:

avevo praticato il BB senza troppa convinzione circa 6-7 anni fa per un anno, poi ho iniziato un'attività sportiva agonistica che si è protratta fino a settembre dello scorso anno.
Proprio a Settembre 2015, in seguito ad un periodo un pò difficile della mia vita, mi sono reiscritto in palestra in cerca di sfogo e soddisfazione personale.
Sono alto 185 cm, fisico ectomorfo ed iperlordotico, ed il mio peso "normale" si è sempre aggirato intorno ai 77 kg.
Ad inizio attività a settembre dello scorso anno, mi sono anche fatto fare una dieta dalla nutrizionista (spiegando che volevo mettere su massa) con cui però inizialmente ho perso peso (fortunatamente BF soprattutto, calcolato con l'impedenziometria) scendendo fino a 74 kg.
Aggiustato l'apporto calorico della dieta e conclusasi definitivamente la mia ulteriore attività sportiva, da ottobre ho iniziato ad accumulare massa per arrivare agli 86 kg di oggi (con una BF del 8.5%, calcolata a Luglio, presto rifarò l'impedenziometria).

Se penso da dove sono partito, l'impatto sul fisico (da sempre molto magro) è stato soddisfacente nel corso di questo anno e ne sono rimasto contento. Ma questa la considero solo una base da cui partire. Ovvio che sembra scontato dirlo, ma ora vorrei migliorarmi.

Per questo sono qui a scrivervi e chiedervi consigli : fino ad ora ho accettato "passivamente" tutte le schede ricevute dal PT dalla palestra. Da qui in avanti vorrei cercare di capire cosa faccio e perchè lo faccio, per questo sto finendo di leggere gli articoli "le basi dell'allenamento" e a breve divorerò anche quelli su "le tecniche" e "le tipologie d'allenamento".