Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Compressione del nervo ulnare: resezione tricipite o transposione nervo

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito Compressione del nervo ulnare: resezione tricipite o transposione nervo

    Salve a tutti Mi faccio risentire dopo molti mesi di silenzio...il lavoro mi ha cambiato le priorità di vita ma non per questo continuo ad allenarmi costantemente... ma giusto il necessario per rimanere un minimo in forma

    Questa discussione è rivolta a chi ha avuto problemi con la compressione del nervo ulnare a livello del gomito (sindrome del tunnel cubitale) e agli esperti del settore.

    Cercherò di riassumere brevemente la mia situazione: già durante le mie prime esperienze in palestra una quindicina di anni fa ho avuto qualche problema con il mio gomito sinistro. Mi capitava ad esempio con i curl alla panca scott di sentire un fastidioso "clack" del nervo ulnare, come se esso si fosse spostato dalla sua sede. Solo negli anni successivi però ho iniziato a sentire i primi indolonzimenti del mignolo e dell'anulare. Feci 5 anni fa il primo esame elettroneurografico, lì mi è stato diagnosticato un leggero caso di sindrome da compressione del nervo ulnare e mi è stata consigliata una terapia conservativa. Ho continuato ad allenarmi normalmente negli ultimi 5 anni ma ho notato come il fastidio (formicolii, mancanza di forza eccetera) sono diventati più prominenti. Mi sono quindi deciso di contattare un medico chirurgo specializzato nelle operazioni al gomito. Dopo un nuovo esame elettroneurografico e sonografia che non ha rilevato particolari problemi il medico ha trovato come causa della compressione del nervo ulnare il muscolo tricipite. Questo infatti durante alcuni dipi di movimenti andrebbe a sfregare il nervo all'altezza del gomito, causando l'irritazione dello stesso e i problemi già elencati.

    A questo punto mi è stato consigliato un intervento chirurgico con due possibilità: aprire e sezionare una piccola parte del tricipite oppure aprire e spostare il nervo ulnare dalla sua sede sottocutanea ad un'altra dove non avviene questo sfregamento continuo. La decisione se fare l'una o l'altra non può essere fatta prima dell'intervento, perché questa scelta può avvenire solo dopo un'analisi visiva a pelle aperta da parte del medico chirurgo.

    Nelle prossime settimane avrò una ultima visita dal medico prima della operazione stessa. Per arrivare con un'idea più chiara di quello che mi aspetta mi piacerebbe leggere le vostre opinioni a riguardo così come sentire le vostre esperienze. Sopratutto la variante della sezione del tricipite mi interessa perché è un'operazione atipica di cui è difficile reperire informazioni, sopratutto riguardo ai suoi possibili effetti collaterali. Naturalmente mi informerò a riguardo ufficialmente dal medico, ma nel frattempo leggerò volentieri i vostri commenti
    No brain, no fucking gain.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Leggendo la tua discussione, Matts, ho avuto un brivido profondo...

    Per prima cosa c'è una grave inesattezza.

    Il "clack" NON lo fa il nervo (eventualmente un tendine!!! Ma è tutt'altra cosa!).
    Quindi o tu hai capito male oppure devi cambiare il professionista che ti segue.

    I nervi non si spostano/accavallano.

    Inoltre NON si chiedono queste cose su un forum...
    Rischi che ti risponda qualche "terrapiattista.omeopatico"..con la conseguenza di divulgare pericolose cialtronate.

    Ricorda inoltre che NON hai fornito alcun tipo di diagnosi approfondita.
    Traduco per i meno.esperti... se PER CASO tu soffrissi di "qualche problemino" in zona cervicale (spalle/parte alta dorsale..) avremmo già la diagnosi corretta.


    Fossi in te consulterei un bravo fisiatra.
    Il numero 1 è il nostro (ex) collega mod Somoja (Dott. Claudio Zanella) che lavora al J.Medical di Torino (Stadio Juventus).

    Puoi provare a telefonare alle segretarie e chiedere di parlare con lui.


    Ci tengo a sottolineare che io sono un semplice terapista e NON SONO un fisiatra-ortopedico.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Ciao Ereser, grazie per il tuo contributo molto diretto

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

    Per prima cosa c'è una grave inesattezza.

    Il "clack" NON lo fa il nervo (eventualmente un tendine!!! Ma è tutt'altra cosa!).
    Questo "clack" in zona gomito mi capitava solo molti anni fa ad inizio "carriera", l'ho citato solo per completezza, ma per fortuna non ne soffro più. Grazie comunque per la precisazione.

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Quindi o tu hai capito male oppure devi cambiare il professionista che ti segue.
    In caso la prima, ho molta fiducia nel professionista che mi segue.

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

    Inoltre NON si chiedono queste cose su un forum...
    Rischi che ti risponda qualche "terrapiattista.omeopatico"..con la conseguenza di divulgare pericolose cialtronate.

    Ricorda inoltre che NON hai fornito alcun tipo di diagnosi approfondita.
    Sì, sono voluto rimanere molto superficiale perché più che altro sono interessato alle esperienze personali di chi ha avuto questo problema, la diagnosi l'ho già ricevuta e gli eventuali commenti personali li prenderò come tali.
    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Traduco per i meno.esperti... se PER CASO tu soffrissi di "qualche problemino" in zona cervicale (spalle/parte alta dorsale..) avremmo già la diagnosi corretta.
    Non ho problemi in quella zona e il medico chirurgo ha avuto anche la possibilità di vedere la risonanza magnetica della colonna vertebrale escludendo quindi concause, scusa se ho dimenticato di citarlo.


    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

    Fossi in te consulterei un bravo fisiatra.
    Il numero 1 è il nostro (ex) collega mod Somoja (Dott. Claudio Zanella) che lavora al J.Medical di Torino (Stadio Juventus).

    Puoi provare a telefonare alle segretarie e chiedere di parlare con lui.
    Ti ringrazio per il consiglio, ma come ho già citato ho già scelto un medico specializzato nella chirurgia del gomito con cui mi trovo bene.
    No brain, no fucking gain.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
    Ciao Ereser, grazie per il tuo contributo molto diretto



    Questo "clack" in zona gomito mi capitava solo molti anni fa ad inizio "carriera", l'ho citato solo per completezza, ma per fortuna non ne soffro più. Grazie comunque per la precisazione.



    In caso la prima, ho molta fiducia nel professionista che mi segue.



    Sì, sono voluto rimanere molto superficiale perché più che altro sono interessato alle esperienze personali di chi ha avuto questo problema, la diagnosi l'ho già ricevuta e gli eventuali commenti personali li prenderò come tali.


    Non ho problemi in quella zona e il medico chirurgo ha avuto anche la possibilità di vedere la risonanza magnetica della colonna vertebrale escludendo quindi concause, scusa se ho dimenticato di citarlo.




    Ti ringrazio per il consiglio, ma come ho già citato ho già scelto un medico specializzato nella chirurgia del gomito con cui mi trovo bene.
    Perfetto...

    Allora, visto che hai già deciso tutto (e la cosa mi fa piacere! ) NON fare queste domande sul forum.

    Soprattutto perché ometti (volontariamente!) troppe cose.
    Il tutto dimostra solo insicurezza, che NON ti aiuterà a risolvere il tuo problema.

    Ultima modifica di eraser; 11-01-2020 alle 04:17 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Isolamento del capo laterale del tricipite
    Di Nicholas nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2018, 03:27 PM
  2. Quali esercizi per il lato interno del tricipite? ?
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-10-2014, 03:08 PM
  3. epicondilite, nervo ulnare...bah.
    Di freebeen nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 12:11 PM
  4. I tre capi del tricipite
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2003, 10:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home