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  • 2 Post By eraser

Discussione: Trapezio asimmetrico

  1. #1
    memedesimo non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito Trapezio asimmetrico



    Questa estate ricomincerò ad allenarmi dopo quasi 2 anni di stop.
    Un problema che mi sono sempre portato dietro ahimè è il fatto di avere un trapezio asimmetrico.
    Parto dal presupposto che il tutto penso proprio sia dovuto ad uno sbagliato atteggiamento posturale, risalente addirittura dal liceo in quanto portavo sempre la borsa a tracolla sulla destra, rimanendo con dunque la spalla sinistra sempre più sollevata nel mio atteggiamento.
    Successivamente l'atteggiamento ha portato le proprie conseguenze in palestra facendo sì che spingessi in modo asimmetrico, coinvolgendo maggiormente il trapezio dalla parte sinistra ed il tricipite dalla parte destra (in quanto il mio tricipite destro è più trofico del sinistro anche se solo un occhio esperto riuscirebbe a notarlo).
    Queste sono tutte supposizioni ovviamente ma mi sembra la cosa più logica.
    Mia madre è fisioterapista, non ho scoliosi, ha controllato le "pliche" e sono simmetriche. Semplicemente ho questo dannato atteggiamento che mi porta ad avere il trapezio a sinistra più grande.
    Il tutto mi ha dato problematiche sugli esercizi di spinta tipo panca piana, dove non riesco a mantenere il bilanciere dritto ma pende a destra poichè il mio busto poggia su una base dove a sinistra, adducendo le scapole, c'è un rialzo dato appunto dal trapezio. Quindi il braccio sinistro disteso mentre sono allungato su panca risulta più lungo di quello destro, facendo che il bilanciere sia inclinato sul lato più corto.
    Anche sul lento avanti per spingere in alto tendo ad avere i gomiti in modo diverso in fase di spinta, non così palesemente ma buttandoci l'occhio si nota, per poi essere inclinato come su panca a fine ripetizione quando è sopra la testa a braccia distese.

    La questione ora è: prima di affidarmi ad un osteopata\posturologo, è un problema comune o è di facile soluzione magari con esercizi specifici?
    Aggiungo che nonostante lo stop in palestra il problema è ancora presente, le foto che allego sono di oggi stesso.

    Potete vedere il problema tra le foto allegate, in alcune dove sto con le spalle rilassate è accentuata la asimmetria, poi in altre ho scapole addotte e pare si noti di meno. Ho allegato in oltre una foto dove stavo toccando la punta dei piedi con le dita e da come si può notare non ci sono deviazioni della colonna.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Trapezio asimmetrico-20190405_140907.jpg   Trapezio asimmetrico-20190405_140900.jpg   Trapezio asimmetrico-20190405_140804.jpg   Trapezio asimmetrico-img-20190331-wa0004.jpg   Trapezio asimmetrico-img-20190331-wa0003.jpg  


  2. #2
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Questa estate ricomincerò ad allenarmi dopo quasi 2 anni di stop.
    Un problema che mi sono sempre portato dietro ahimè è il fatto di avere un trapezio asimmetrico.
    Parto dal presupposto che il tutto penso proprio sia dovuto ad uno sbagliato atteggiamento posturale, risalente addirittura dal liceo in quanto portavo sempre la borsa a tracolla sulla destra, rimanendo con dunque la spalla sinistra sempre più sollevata nel mio atteggiamento.
    Successivamente l'atteggiamento ha portato le proprie conseguenze in palestra facendo sì che spingessi in modo asimmetrico, coinvolgendo maggiormente il trapezio dalla parte sinistra ed il tricipite dalla parte destra (in quanto il mio tricipite destro è più trofico del sinistro anche se solo un occhio esperto riuscirebbe a notarlo).
    Queste sono tutte supposizioni ovviamente ma mi sembra la cosa più logica.
    Mia madre è fisioterapista, non ho scoliosi, ha controllato le "pliche" e sono simmetriche. Semplicemente ho questo dannato atteggiamento che mi porta ad avere il trapezio a sinistra più grande.
    Il tutto mi ha dato problematiche sugli esercizi di spinta tipo panca piana, dove non riesco a mantenere il bilanciere dritto ma pende a destra poichè il mio busto poggia su una base dove a sinistra, adducendo le scapole, c'è un rialzo dato appunto dal trapezio. Quindi il braccio sinistro disteso mentre sono allungato su panca risulta più lungo di quello destro, facendo che il bilanciere sia inclinato sul lato più corto.
    Anche sul lento avanti per spingere in alto tendo ad avere i gomiti in modo diverso in fase di spinta, non così palesemente ma buttandoci l'occhio si nota, per poi essere inclinato come su panca a fine ripetizione quando è sopra la testa a braccia distese.

    La questione ora è: prima di affidarmi ad un osteopata\posturologo, è un problema comune o è di facile soluzione magari con esercizi specifici?
    Aggiungo che nonostante lo stop in palestra il problema è ancora presente, le foto che allego sono di oggi stesso.

    Potete vedere il problema tra le foto allegate, in alcune dove sto con le spalle rilassate è accentuata la asimmetria, poi in altre ho scapole addotte e pare si noti di meno. Ho allegato in oltre una foto dove stavo toccando la punta dei piedi con le dita e da come si può notare non ci sono deviazioni della colonna.


    Sono 2 anni che non fai nulla.

    Dici che farai palestra in estate (forse..).

    E ti preoccupi di cose che non hai fatto e probabilmente non farai.

    Io, che sono un collega di tua madre e che ho due figlie tue coetanee, ti darei 4 AMICHEVOLI legnate!!!
    A MrDoc e kel piace questo messaggio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
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  3. #3
    memedesimo non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sono 2 anni che non fai nulla.

    Dici che farai palestra in estate (forse..).

    E ti preoccupi di cose che non hai fatto e probabilmente non farai.

    Io, che sono un collega di tua madre e che ho due figlie tue coetanee, ti darei 4 AMICHEVOLI legnate!!!
    Ciao, si in effetti sono stato un po' superficiale a riguardo. Peró non ci davo tanto peso, alla fine non era un problema esagerato e sapevo che mi sarei fermato per un lasso di tempo.
    Facevo le dips al posto della panca piana, aggirando il problema ma non risolvendolo.
    La testardaggine di quella età(che poi pare siano secoli fa, alla fine solo due anni)... sfido chiunque a negare di essere stato così testardo durante la propria adolescenza.
    Adesso col senno di poi cerco di fare le cose al meglio possibile e di informarmi soprattutto il piú possibile.
    Poi dinanzi le imprevedibilità della vita amen
    Ultima modifica di memedesimo; 05-04-2019 alle 09:13 PM

  4. #4
    kel
    kel non  è collegato Mr Olympia
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    la cosa dello zaino su una spalla sola sinceramente mi sembra assurda. tutti i ragazzini portano lo zaino su una spalla sola.

    io se fossi al tuo posto, avendo la fortuna di avere una mamma che fa la fisioterapista, mi affiderei ai suoi consigli. Chi può seguirti meglio della mamma?
    transumanar significar per verba non si poria

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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