Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Trapezio asimmetrico

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito Trapezio asimmetrico

    Questa estate ricomincerò ad allenarmi dopo quasi 2 anni di stop.
    Un problema che mi sono sempre portato dietro ahimè è il fatto di avere un trapezio asimmetrico.
    Parto dal presupposto che il tutto penso proprio sia dovuto ad uno sbagliato atteggiamento posturale, risalente addirittura dal liceo in quanto portavo sempre la borsa a tracolla sulla destra, rimanendo con dunque la spalla sinistra sempre più sollevata nel mio atteggiamento.
    Successivamente l'atteggiamento ha portato le proprie conseguenze in palestra facendo sì che spingessi in modo asimmetrico, coinvolgendo maggiormente il trapezio dalla parte sinistra ed il tricipite dalla parte destra (in quanto il mio tricipite destro è più trofico del sinistro anche se solo un occhio esperto riuscirebbe a notarlo).
    Queste sono tutte supposizioni ovviamente ma mi sembra la cosa più logica.
    Mia madre è fisioterapista, non ho scoliosi, ha controllato le "pliche" e sono simmetriche. Semplicemente ho questo dannato atteggiamento che mi porta ad avere il trapezio a sinistra più grande.
    Il tutto mi ha dato problematiche sugli esercizi di spinta tipo panca piana, dove non riesco a mantenere il bilanciere dritto ma pende a destra poichè il mio busto poggia su una base dove a sinistra, adducendo le scapole, c'è un rialzo dato appunto dal trapezio. Quindi il braccio sinistro disteso mentre sono allungato su panca risulta più lungo di quello destro, facendo che il bilanciere sia inclinato sul lato più corto.
    Anche sul lento avanti per spingere in alto tendo ad avere i gomiti in modo diverso in fase di spinta, non così palesemente ma buttandoci l'occhio si nota, per poi essere inclinato come su panca a fine ripetizione quando è sopra la testa a braccia distese.

    La questione ora è: prima di affidarmi ad un osteopata\posturologo, è un problema comune o è di facile soluzione magari con esercizi specifici?
    Aggiungo che nonostante lo stop in palestra il problema è ancora presente, le foto che allego sono di oggi stesso.

    Potete vedere il problema tra le foto allegate, in alcune dove sto con le spalle rilassate è accentuata la asimmetria, poi in altre ho scapole addotte e pare si noti di meno. Ho allegato in oltre una foto dove stavo toccando la punta dei piedi con le dita e da come si può notare non ci sono deviazioni della colonna.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20190405_140907.jpg‎ 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 87.7 KB 
ID: 17266   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20190405_140900.jpg‎ 
Visualizzazioni: 103 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 17267   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20190405_140804.jpg‎ 
Visualizzazioni: 95 
Dimensione: 96.0 KB 
ID: 17268   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20190331-WA0004.jpg‎ 
Visualizzazioni: 82 
Dimensione: 68.8 KB 
ID: 17269   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-20190331-WA0003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 70.2 KB 
ID: 17270  


  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Questa estate ricomincerò ad allenarmi dopo quasi 2 anni di stop.
    Un problema che mi sono sempre portato dietro ahimè è il fatto di avere un trapezio asimmetrico.
    Parto dal presupposto che il tutto penso proprio sia dovuto ad uno sbagliato atteggiamento posturale, risalente addirittura dal liceo in quanto portavo sempre la borsa a tracolla sulla destra, rimanendo con dunque la spalla sinistra sempre più sollevata nel mio atteggiamento.
    Successivamente l'atteggiamento ha portato le proprie conseguenze in palestra facendo sì che spingessi in modo asimmetrico, coinvolgendo maggiormente il trapezio dalla parte sinistra ed il tricipite dalla parte destra (in quanto il mio tricipite destro è più trofico del sinistro anche se solo un occhio esperto riuscirebbe a notarlo).
    Queste sono tutte supposizioni ovviamente ma mi sembra la cosa più logica.
    Mia madre è fisioterapista, non ho scoliosi, ha controllato le "pliche" e sono simmetriche. Semplicemente ho questo dannato atteggiamento che mi porta ad avere il trapezio a sinistra più grande.
    Il tutto mi ha dato problematiche sugli esercizi di spinta tipo panca piana, dove non riesco a mantenere il bilanciere dritto ma pende a destra poichè il mio busto poggia su una base dove a sinistra, adducendo le scapole, c'è un rialzo dato appunto dal trapezio. Quindi il braccio sinistro disteso mentre sono allungato su panca risulta più lungo di quello destro, facendo che il bilanciere sia inclinato sul lato più corto.
    Anche sul lento avanti per spingere in alto tendo ad avere i gomiti in modo diverso in fase di spinta, non così palesemente ma buttandoci l'occhio si nota, per poi essere inclinato come su panca a fine ripetizione quando è sopra la testa a braccia distese.

    La questione ora è: prima di affidarmi ad un osteopata\posturologo, è un problema comune o è di facile soluzione magari con esercizi specifici?
    Aggiungo che nonostante lo stop in palestra il problema è ancora presente, le foto che allego sono di oggi stesso.

    Potete vedere il problema tra le foto allegate, in alcune dove sto con le spalle rilassate è accentuata la asimmetria, poi in altre ho scapole addotte e pare si noti di meno. Ho allegato in oltre una foto dove stavo toccando la punta dei piedi con le dita e da come si può notare non ci sono deviazioni della colonna.


    Sono 2 anni che non fai nulla.

    Dici che farai palestra in estate (forse..).

    E ti preoccupi di cose che non hai fatto e probabilmente non farai.

    Io, che sono un collega di tua madre e che ho due figlie tue coetanee, ti darei 4 AMICHEVOLI legnate!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sono 2 anni che non fai nulla.

    Dici che farai palestra in estate (forse..).

    E ti preoccupi di cose che non hai fatto e probabilmente non farai.

    Io, che sono un collega di tua madre e che ho due figlie tue coetanee, ti darei 4 AMICHEVOLI legnate!!!
    Ciao, si in effetti sono stato un po' superficiale a riguardo. Peró non ci davo tanto peso, alla fine non era un problema esagerato e sapevo che mi sarei fermato per un lasso di tempo.
    Facevo le dips al posto della panca piana, aggirando il problema ma non risolvendolo.
    La testardaggine di quella età(che poi pare siano secoli fa, alla fine solo due anni)... sfido chiunque a negare di essere stato così testardo durante la propria adolescenza.
    Adesso col senno di poi cerco di fare le cose al meglio possibile e di informarmi soprattutto il piú possibile.
    Poi dinanzi le imprevedibilità della vita amen
    Ultima modifica di memedesimo; 05-04-2019 alle 10:13 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    la cosa dello zaino su una spalla sola sinceramente mi sembra assurda. tutti i ragazzini portano lo zaino su una spalla sola.

    io se fossi al tuo posto, avendo la fortuna di avere una mamma che fa la fisioterapista, mi affiderei ai suoi consigli. Chi può seguirti meglio della mamma?

Discussioni Simili

  1. Pettorale asimmetrico
    Di simoaf nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-2021, 11:15 AM
  2. problema petto difficile a crescere e asimmetrico
    Di Andrea B nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-2016, 06:58 PM
  3. Petto asimmetrico, Help!
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-05-2008, 06:13 PM
  4. Pettorale Asimmetrico
    Di Ador nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-10-2007, 06:03 PM
  5. allenamento asimmetrico
    Di Kamikaze nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2007, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home