Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Petto sporgente...cosa fare?!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito Petto sporgente...cosa fare?!

    Salve a tutti! Mi presento: mi chiamo Gabriele, ho 16 anni e da 7 mesi faccio palestra. Ero 80 kg senza un filo di muscolo e abbastanza gobbo e storto ma adesso sono dimagrito (65 kg) sto mettendo su massa muscolare e le spalle si stanno pian piano aprendo (sono ancora rotondeggianti e penso di avere delle leggere scapole alate, perciò faccio es di stretching posturale come wall slides etc). Andando dal pediatra, mi ha detto che ho un accrescimento dello sterno asimmetrico; non è niente di che, sembro solo più spesso di fianco che all'inizio era una cosa che mi ha demoralizzato mooolto (e ogni tanto anche in alcuni momenti), ma ora me ne sono fatto una ragione. Perciò mi ha consigliato 10 flessioni (le faccio con le ginocchia perchè per ora non riesco) per aprire le spalle e per lo sterno. Secondo voi sono efficaci? Esistono altri es adatti? Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto
    Ultima modifica di GabrieleP01; 23-04-2018 alle 10:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Hai più o meno l' età di mio figlio e hai scritto in modo estrememente educato quindi ti rispondo senza cazziarti troppo perchè la presentazione sarebbe stata da fare nella sezione "Mi chiamo Arnold".

    Veniamo al tuo quesito: se ci sono anomalie strutturali ossee non c'è esercizio che possa cambiare tali anomalie, se ci sono anomalie posturali rafforzare tutta la muscolatura può ridurle.

    Inoltre anche se non ci sono esercizi che possano modificare anomalie strutturali ossee, mettere muscolo sulle ossa sicuramente le maschera moltissimo.

    PERO' non è certamente con 10 piegamenti sulle braccia che cambierai molto. Se fossi mio figlio ti direi che devi iscriverti in palestra e lavorare seriamente sulla tua muscolatura. Tu parla con i tuoi genitori e/o con il tuo medico per capire se non potrebbe effettivamente avere senso fare questo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Palestra la faccio tre volte a settimana e siccome quest'estate chiuderà mi sto già organizzando per comprare manubri e pesi e non fare 3 mesi di stop; il medico mi vuole rivedere tra 6 mesi e mi ha anche detto che mi dovrei focalizzare più sull'esecuzione dell esercizio che sul peso con cui lo svolgo e così valuta se farmi mettere effetivamente il corpetto. Per aprire le spalle consigli qualche esercizio in particolare? Lui ha detto nuoto sarebbe top infatti probabilmente qualche vasca potrei farla

    P.s. Scusa se non mi sono presentato, rimedio subito!
    Ultima modifica di GabrieleP01; 24-04-2018 alle 07:45 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Gabry.

    Ti lascio due righe anch'io.

    Come Doc (che è un medico di famiglia e da sempre ottimi suggerimenti!) anche io ho prole..quindi mi sento tirato in causa.

    Confermo la "diagnosi strutturale" di Doc..ma sono convinto che la cosa migliore, alla tua età sia uno SPORT DI SQUADRA.
    Basket..volley..rugby..ecc.
    Questo per quanto concerne la costruzione di un completo alfabeto motorio, coordinativo e per stimolare le dinamiche sociali e di gruppo.

    L'integrazione dell'allenamento con i sovraccarichi è una logica conseguenza e ti darà una carta in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

    Alimentazione sana, studio e sport. Questo è il mix vincente.

    Dacci dentro.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Eraser ha una visione più "di insieme" dello sport, io sono più settoriale, ...e ha ragione; per una crescita globale alla tua età uno sport di squadra è molto utile.

    Citazione Originariamente Scritto da GabrieleP01 Visualizza Messaggio
    Per aprire le spalle consigli qualche esercizio in particolare? Lui ha detto nuoto sarebbe top infatti probabilmente qualche vasca potrei farla
    Per "aprire le spalle" se è solo un difetto posturale devi far lavorare i muscoli del dorso, che uniscono spalle, scapole e colonna.
    Mi viene in mente il rematore con manubrio ad esempio.

    Citazione Originariamente Scritto da GabrieleP01 Visualizza Messaggio
    P.s. Scusa se non mi sono presentato, rimedio subito!
    Tranquillo, si capisce quando uno non si presenta per maleducazione equando uno non si presenta perchè non si è accorto che c'è la sezione apposita (che non è facile da trovare).

    Tu non sei sicuramente maleducato.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Fino a 2 anni fa (per 4 anni) facevo tennis (a cui devo purtroppo una leggera scoliosi) prima ho fatto 2 anni di calcio, 1 anno di atletica e qualche mese di nuoto. Penso che ora quando mi chiameranno per qualche partita di calcetto tra amici accetterò (le prese in giro mi facevano vergognare di fare sport in pubblico o semplicemente mettermi un tshirt). Probabilmente farò così: continuerò esercizi di palestra e stretching (voglio essere dritto per il rientro a scuola) e attività come tennis, corsa e calcetto. A settembre probabilmente posterò foto pre/dopo estate così valuteremo effettivamente se i risultati ci sono stati

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Oppure se ti va puoi mettere ora le foto della condizione attuale. Vivi un'età complicata e quindi non sentirti obbligato. In realtà la famiglia prima e il medico di famiglia poi ti sapranno tutto il supporto necessario.

    Credo che tu debba soltanto prendere coscienza del fatto che non devi ambire ad avere una forma particolare, piuttosto devi puntare in primis a stare bene con te stesso e con gli altri. Io non dico che tu non debba puntare in alto, dico che quello che ha scritto eraser è il miglior consiglio possibile:

    "Alimentazione sana, studio e sport. Questo è il mix vincente."

    Questo consiglio va al di là di qualisiasi cosa, è la base per crescere come uomini. E tu devi puntare a diventare un uomo, sano forte e con un cervello degno di essere chiamato tale.

    A meno di patologie particolari ovviamente Doc ti ha dato le indicazioni corrette. Vuoi aprire le spalle? Lavora in maniera completa e dacci dentro con rematore, alzate spalle busto 90°, T-bar ed esercizi simili. Ci sono utenti che conoscono molti pià esercizi di me. Lavora su tutto il corpo.

    I piegamenti sulle braccia a me li facevano fare (negli allenamenti di pugilato) con i piedi sulle corde e cercando di tenere le spalle indietro. (semplicemente basta un rialzo via via più alto. Una sedia può andare).

    Se al momento non riesci a fare tanti piegamenti non ti preoccupare. Fai serie da 1 o 2 piegamenti completi e riposa 2'. E riparti. Per almeno 10 volte. Anche solo una ripetizione all'inizio va bene. E poi finisci con il tuo volume fatto poggiando le ginocchia in terra.

    Te lo dice una pxppa come me...funziona per mettere un po' di forza.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Appena posso metto le foto...grazie dei consigli ma non capisco cosa intendi per spalle indietro

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GabrieleP01 Visualizza Messaggio
    ...
    ...
    ma non capisco cosa intendi per spalle indietro

    Postura eretta.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Costola troppo sporgente oppure manca massa?
    Di Federizio nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 09:23 AM
  2. Addome sporgente
    Di alexdalla nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-03-2013, 05:26 PM
  3. addome sporgente
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 08:49 PM
  4. panza sporgente
    Di 3423rfewrf nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-08-2006, 01:08 AM
  5. Pancia Sporgente
    Di TheAnimal nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-11-2005, 09:28 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home