Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Contrattura

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Contrattura

    Salve Forum

    Non sono sparito, ma solo infortunato
    Sono parecchi mesi che al termine di ogni serie di squat avverto un dolore al rilascio del bilanciere sul rack
    E' localizzato all'incirca sul fascio posteriore del deltoide e nei muscoli sotto scapolari (credo sia il romboide )

    Preciso che la zona non mi fa male durante l'esecuzione di altri esercizi ( anche di quelli per le spalle ) nè durante lo svolgimento dello squat stesso

    Il medico di base mi ha prescritto un ecografia per valutare lo stato dei tendini e legamenti, ma non è emerso alcun problema. Risultati alla mano, ha dunque ipotizzato si possa trattare di una contrattura e mi ha consigliato di andare dal fisioterapista

    Prima di pagare il centone per la visita ( dato che con il SSN me la darebbero dopo MESI ), come potrei risolvere la cosa da me?

    Ormai i tubetti di voltaren si sprecano

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io, per me, farei un bel ciclo di antinfiammtori per bocca e ghiaccio.

    Però cercherei anche di essere meno contratto possibile nella fase in cui avverti dolore
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Ciao DOC
    Ho già fatto in passato un ciclo di antidolorifici orali, ma, scomparso il dolore, la situazione si ripresenta tale e quale appena riprendo a fare squat

    Esiste una qualche ginnastica o una serie di esercizi utili ad evitare le contratture?

    Ormai vado avanti da 6 mesi

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio

    Esiste una qualche ginnastica o una serie di esercizi utili ad evitare le contratture?
    Tu già fai una attività sportiva, questo dovrebbe metterti al riparo dalle contratture. Devi cercare un approccio che ti eviti la contrattura.
    Io ho il mio danno permanante all ileopsoas, ho dovuto individuare delle modalità di esecuzione che mi evitassero il dolore. Se modifico queste modalità il dolore è molto intenso tuttora.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Tu già fai una attività sportiva, questo dovrebbe metterti al riparo dalle contratture. Devi cercare un approccio che ti eviti la contrattura.
    Io ho il mio danno permanante all ileopsoas, ho dovuto individuare delle modalità di esecuzione che mi evitassero il dolore. Se modifico queste modalità il dolore è molto intenso tuttora.
    In effetti ho notato che rimanendo rilassato con le spalle, il dolore è molto meno
    Il problema è che durante lo squat il petto deve essere aperto e per farlo adduco le scapole, quindi qualche muscolo deve contrarsi per forza
    Che dramma

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Il problema è che durante lo squat il petto deve essere aperto
    E' fasullo, guarda come squatto io a petto chiuso, ...e non sono solo io, molti miei compagni di squadra hanno abbandonato la credenza del petto aperto, l' importante è essere compatti.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Orepex e Doc.
    Mi permettete una "chiacchiera"?

    Concordo con l'idea di Doc di "trovare la propria postura esecutiva".
    Il nostro corpo viene mosso da catene cinetiche che interagiscono tra loro con logica sinergica, quindi lo stesso esercizio, SU SOGGETTI DIVERSI, prevede una metodica esecutiva diversa.

    Fatta questa necessaria e doverosa premessa, va poi sottolineato che alcune posture assunte durante gli esercizi hanno alcune specifiche funzioni.

    La prima di queste funzioni, in assoluto, è evitare il danno biologico dell'atleta.
    Se si riesce ad evitare il traumatismo potenzialmente intrinseco di alcuni esercizi (eseguiti con determinati carichi!!! ), il gioco dell'allenamento è fatto e sarà produttivo di benefici effetti sull'organismo.

    L'idea di tenere "aperto il petto" durante lo squat mi trova d'accordo.
    Lo ritengo uno schema motorio di base corretto, sempre che i ritmi articolari di orepex garantiscano questa postura senza causare dolori.
    (Ricordiamoci sempre che il dolore è il campanello d'allarme del corpo. Serve a farci capire che qualcosa non va..).

    La postura che Doc assume durante l'esecuzione dei fondamentali (Non me ne voglia Doc, che è un agonista ed esegue gli esercizi con il doppio del mio carico!!! ) tiene in considerazione almeno un paio di elementi.
    1-la fisiologia articolare di Doc (ognuno ha la propria!)
    2-il fatto che Doc lavora regolarmente con massimali e submassimali (e a fini prestativi si adatta l'esecuzione per permettere di aumentare il carico, a discapito della meccanica esecutiva e a volte, purtroppo!, estremizzando!!, dell'integrità del soggetto).

    Suggerirei ad Orepex di tenere in considerazione il suggerimento di Doc che prevede una postura scevra da conseguenze nocicettive (anche se il "petto chiuso", soprattutto in allenamenti di volume -tra il 60 e 80 %- non si può vedere.. ).

    Aggiungo anche, da vecchio terapista che tira palesemente acqua al proprio mulino, che una "manipolata profonda" eseguita da un professionista spesso è un toccasana.

    Se orepex si trovasse in zona "Rimini" può provare a contattarmi.
    Se si trova in zona "Torino" (ancora meglio) potrebbe contattare il sommo Somoja (medico fisiatra che pratica pl).

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Dai confronti con Eraser ho sempre "portato a casa" qualcosa, quindi ben vengano

    E' indiscutibile che la mia postura sia mia e dettata anche da mie "anomalie strutturali". Ho sbagliato se ho lasciato intendere a Orpex che avrebbe dovuto utilizzare una postura come la mia.

    E' altresì indiscutibile questo:
    La prima di queste funzioni, in assoluto, è evitare il danno biologico dell'atleta.
    E' il dogma del petto aperto che io mettevo in discussione, ovvero: se per tenere il petto aperto io devo assumere una postura "contratta" allora non va ricercato, questo non significa necessariamente che ci si debba chiudere come un riccio come faccio io, ma, per citare una frase di Ado Gruzza: "Durante le alzate bisogna essere compatti ma non contratti".

    Nello specifico, la posizione dovrebbe essere naturale, non forzatamente aperta (questa era una concezione del Powerlifting di 5 anni fa); io che sono gobbo mi chiudo a riccio, Orpex che è normale può semplicemente evitare di forzare l' apertura ma stare aperto quel che gli viene naturale, senza forzare.

    Se io, per tenere il petto aperto devo essere contratto, non solo questa posizione non è utile ai fini dell' alzata, ma non è nenache salutare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo Doc !
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Ringrazio entrambi per gli utilissimi consigli!

    Sono di milano, credo che Claudio in termini di distanza sia più comodo da raggiungere
    Appena mi passa il dolore, provo a filmarmi e posto il video dell'esecuzione. Magari salta fuori qualche errore tecnico "nell'apertura del petto"
    Ultima modifica di Orepex; 29-11-2017 alle 10:24 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Mettere i video è sempre fondamentale, non solo per l' "apertura del petto" ma anche per valutare insieme qualsiasi eventuale piccolo errore che ripetuto molte e molte volte potrebbe portare qualche altro acciacco.

    E' il modo migliore per essere longevi e continuativi nell allenamento
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Iperestendi la testa, dovresti tenerla in posizione neutra. Inoltre cerchi molto il rimbalzo in basso, dovresti controllare di più.

    Comunque non male
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Più che altro avevo il problema in passato di non essere esplosivo in buca a causa delle parallele troppo alte, ora lo sono troppo?

    Per la testa si, sono d'accordo. Di solito sono in linea con il busto, guardando il battiscopa del muro di fronte, ma questa volta avevo bisogno di controllare ogni volta la posizione del bilanciere dato il problema alla spalla

    Allenare il fascio posteriore del deltoide e i muscoli scapolo-omerali, possono aiutare a prevenire le contratture che mi vengono durante lo squat?

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    alla fine da quel che ho capito, la contrattura si tratta di un irrigidimento del muscolo per via del carico eccessivo.
    Renderlo idoneo a sopportare tali carichi potrebbe in qualche modo attutire la cosa?

Discussioni Simili

  1. contrattura al capo lungo del bicipite
    Di kidd nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2008, 08:14 PM
  2. contrattura fastidiosa e recidiva
    Di naturalbodybuil nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2006, 11:04 PM
  3. contrattura trapezio
    Di gainlU_ nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2005, 12:21 PM
  4. contrattura muscolare::.
    Di °°sOmOja°° nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-2005, 12:11 AM
  5. contrattura (suppongo) muscolare
    Di °°sOmOja°° nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-12-2004, 01:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home