Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Scricchiolio ginocchio senza dolore

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Scricchiolio ginocchio senza dolore

    Ciao a tutti.

    E' ormai da tempo immemore che ho il ginocchio dx (a volte capita anche al sx, ma direi solo il 5% delle volte) che scricchiola quando lo piego. Il rumore è quello classico, il ''click'', che a volte è leggero, a volte fa proprio un rumore abbstanza forte.

    Non ho dolore, ne ho problemi di mobilità o cose varie. Squatto normalmente senza fastidi articolari.

    Ma sono consapevole che l'attività fisica, specie quella con sovraccarichi, porta ad un deterioramento inevitabile delle articolazioni e dei legamenti e di tutte quelle belle cose che muscoli non sono, e quindi non crescono, ma si indeboliscono.


    Comunque, senza tirarla troppo per le lunghe: posso prendere precuazioni di qualche tipo? Esercizi specifici, pillolozzi di cartilagine, siringhe di liquido sinoviale: basta che sto tranquillo che il mio ginocchio sia solido e resistente.

    P.S se necessario posso anche fare un video, ma in linea di massima lo scricchilio si presenta ogni volta che fletto il ginocchio.

    P.S 2: Ora sto avendo anche un po' di dolore, prova che la suggestione psicologica esiste e che il potere della mente è immenso. Se non avessi scritto di questo problema, la mia mente non mi avrebbe fatto venire questo dolore che è chiaramente un brutto scherzo del cervello, e come tale è destinato a passare entro il tempo in cui starò pensando ad altro
    Ultima modifica di dorsoduro; 08-07-2017 alle 10:05 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Non ho dolore, ne ho problemi di mobilità o cose varie. Squatto normalmente senza fastidi articolari.
    Il rumore articolare senza dolore non è indice di nessun problema clinico.

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Ma sono consapevole che l'attività fisica, specie quella con sovraccarichi, porta ad un deterioramento inevitabile delle articolazioni e dei legamenti e di tutte quelle belle cose che muscoli non sono, e quindi non crescono, ma si indeboliscono.

    Questo non è assolutamente vero, le nostre articolazioni sono fatte per essere usate e sollecitate. Ci sono moltissimi miei coetanei, che non fanno attività sportiva, che vengono da me per problemi di artrosi o assotttigliamento delle cartilagini; io (fatti i debiti scongiuri) non so neanche cosa siano i dolori articolare.

    Poi l' infortunio può sempre capitare, ma ti assicuro che ti mantieni comunque più in salute facendo pesi che non evitandoli.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Scricchiolio ginocchio senza dolore

    Si certo Doc, ci mancherebbe che stessi screditando l'attività fisica.

    Sarei in primo luogo incoerente, perché io stesso mi alleno e sono molto più in salute di quando non mi allenavo.

    E poi oggettivamente lo sanno anche quelli che poltriscono tutto il giorno che l'attività fisica fa bene.

    Quello che intendevo è che un'attività con sovraccarico inevitabilmente prevede un uso più intenso di tendini e legamenti rispetto ad esempio al nuoto, ad esempio, dove tendini e legamenti vengono stressati inevitabilmente meno, poiché il peso che scarichiamo a terra è pari a 0.

    Ovviamente con i sovraccarichi avremo dei tendini e legamenti più allenati di chi da nuoto, ma quello che io (forse sbagliando) sostenevo, è che pur essendo questi più forti, sono anche sollecitati di più, e quindi più a rischio infortuni.

    Non sto pensando di abbandonare i pesi per il nuoto, non dubitare.

    Sto semplicemente cercando di capire se questo scricchiolio, pur essendo asintomatico, è indice che il ginocchio vuole un po' di coccole.

    Se poi mi dici che il mio ginocchio scricchiolante può essere più in salute di quello di un soggetto a cui non scricchiola, mi fido eh, ma a prescindere da tutto lunedì vado a squattare e questo non l'ho mai messo in dubbio.

    Ovviamente tutto ciò che dico deriva da semplici deduzioni prive di fondamenti medici, quindi posso tranquillamente sbagliarmi.

    Mi scuso per la prolissità eh, il bello è che ci metto 2 minuti a scrivere tutto, volendo potrei parlare da solo fino a domani


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di dorsoduro; 08-07-2017 alle 11:25 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ti ribadisco, non è detto che un ginocchio che fa rumore (in assenza di dolore) sia più sano di uno che non lo fa, ma è sicuramenter altrettanto sano.

    Ovviamente con i sovraccarichi avremo dei tendini e legamenti più allenati di chi da nuoto, ma quello che io (forse sbagliando) sostenevo, è che pur essendo questi più forti, sono anche sollecitati di più, e quindi più a rischio infortuni.
    Vedi, se tu un giorno decidessi di passare dal fare 100 a 200 kg di squat improvvisamente ci sarebbero certamente dei rischi, ma se da 100 a 200kg di squat ci arrivi con criterio i tuoi tendini e i tuopi legamenti saranno più forti e anche più sani.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ti ribadisco, non è detto che un ginocchio che fa rumore (in assenza di dolore) sia più sano di uno che non lo fa, ma è sicuramenter altrettanto sano.



    Vedi, se tu un giorno decidessi di passare dal fare 100 a 200 kg di squat improvvisamente ci sarebbero certamente dei rischi, ma se da 100 a 200kg di squat ci arrivi con criterio i tuoi tendini e i tuopi legamenti saranno più forti e anche più sani.
    Allora mi fido, è solo che fa un po' impressione, credo che chiunque abbia questo rumore si sia fatto due domande.

    Anche perché certe volte tiro delle scrocchiate che sembra mi sia volato il ginocchio, e invece non mi fanno nemmeno male.

    Ma che tu sappia da cosa deriva questo rumore? Il ginocchio sx, as esempio, non scrocchia quasi mai



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Benvenuto nel gruppo
    Io sento un clack articolare se piego il ginocchio oltre i 90 gradi

    Ho fatto un sacco di visite ortopediche per capire l'origine del problema
    All inizio mi fu diagnosticata un asimmetria muscolare. Feci mesi di ginnastica correttiva per la condromalacia rotulea, ma senza sortire alcun risultato

    Poi mi sono recato dal primario specializzato nel ginocchio di un famoso ospedale ortopedico a Milano
    Ha attribuito la causa ad un ispessimento della plica sinoviale medio parapatellare (cercando sul youtube sembrava fosse proprio quello il problema)
    Verificato in artroscopia, me l'hanno eliminata
    Risultato? Il rumore è rimasto

    Dalla risonanza magnetica è emerso che ho un parziale logoramento del menisco

    Vuoi un consiglio? se non ti fa male, lascia perdere....
    Altrimenti fai la mia stessa fine: un sacco di soldi spessi, un'operazione subita e nessun risultato ottenuto

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel gruppo
    Io sento un clack articolare se piego il ginocchio oltre i 90 gradi

    Ho fatto un sacco di visite ortopediche per capire l'origine del problema
    All inizio mi fu diagnosticata un asimmetria muscolare. Feci mesi di ginnastica correttiva per la condromalacia rotulea, ma senza sortire alcun risultato

    Poi mi sono recato dal primario specializzato nel ginocchio di un famoso ospedale ortopedico a Milano
    Ha attribuito la causa ad un ispessimento della plica sinoviale medio parapatellare (cercando sul youtube sembrava fosse proprio quello il problema)
    Verificato in artroscopia, me l'hanno eliminata
    Risultato? Il rumore è rimasto

    Dalla risonanza magnetica è emerso che ho un parziale logoramento del menisco

    Vuoi un consiglio? se non ti fa male, lascia perdere....
    Altrimenti fai la mia stessa fine: un sacco di soldi spessi, un'operazione subita e nessun risultato ottenuto
    Si anche a me stessa cosa, oltre i 90º gradi scricchiolo.

    Io comunque ho questo "problema" da sempre che io ricordi. Mai avuto problemi al ginocchio però.

    Mi sono "preoccupato" dopo l'ultimo massimale di Squat. Ripeto, nessun dolore, ma subito dopo la rep scricchiolavo come un ferro vecchio.

    Di solito scricchiolo una volta, poi deve passare un po' di tempo, un po' come quando scrocchi le dita: devi aspettare un po' prima di farle scrocchiare di nuovo.

    Invece dopo quella rep scricchiolavo a comando. Sempre senza alcun dolore.

    Boh... di sicuro al primo dolore farò gli ppportuni accertamenti, ma per ora seguirò il consiglio e mi terrò il ferro vecchio.

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel gruppo
    Io sento un clack articolare se piego il ginocchio oltre i 90 gradi

    Ho fatto un sacco di visite ortopediche per capire l'origine del problema
    All inizio mi fu diagnosticata un asimmetria muscolare. Feci mesi di ginnastica correttiva per la condromalacia rotulea, ma senza sortire alcun risultato

    Poi mi sono recato dal primario specializzato nel ginocchio di un famoso ospedale ortopedico a Milano
    Ha attribuito la causa ad un ispessimento della plica sinoviale medio parapatellare (cercando sul youtube sembrava fosse proprio quello il problema)
    Verificato in artroscopia, me l'hanno eliminata
    Risultato? Il rumore è rimasto

    Dalla risonanza magnetica è emerso che ho un parziale logoramento del menisco

    Vuoi un consiglio? se non ti fa male, lascia perdere....
    Altrimenti fai la mia stessa fine: un sacco di soldi spessi, un'operazione subita e nessun risultato ottenuto
    Ah scusami, ma se dalla radio è uscito un parziale logoramento del menisco, non si dovrebbe intervenire?

    Cioè, se io avessi la stessa cosa, anche se non provassi dolore, cercherei di rimettermi apposto, non riuscirei a dare il massimo sapendo di avere un problema al ginocchio.

    Poi non so, magari è cosa da niente.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Vediamo che scricchiola da me:
    Ginocchia ci sono
    Caviglia sx c'è
    Polsi ci sono
    Pollici
    Gomiti

    Insomma sembra di essere un metronomo fuori tempo.
    Crick crack crick crick crock

    Finché non c'è dolore non ci pensare. Però ti capisco sei lì che squatti e skraaaack! A volte un po' paura fa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Beh si soprattutto quando stai facendo un massimale e in buca senti craaaack, lì per lì ti impressioni un attimo


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Su Project invictus è comparso un articolo (di un collega Reumatologo) che dice qualcosa di diverso da quello che ho sostenuto io quì sopra in merito ai possibili danni articolari conseguenti all' allenamento con i pesi, riporto il link per conoscenza:

    Esercizio fisico e cartilagini articolari - Project inVictus | Project inVictus
    Ultima modifica di MrDoc; 09-07-2017 alle 10:20 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    a me spalla destra.
    anch'io senza dolore.
    e però purtroppo sono abbastanza persuaso che sia sintomo di un problema perchè scricchiola da quando ho caricato troppo un'alzata laterale.
    faccio pesi da meno di un anno.
    alcuni anni fa però ci avevo già provato ma senza bilanciere, solo manubri. fino a Quel giorno di Quell'alzata laterale. per diversi giorni mi faceva male e non riuscivo quasi a muovere il braccio, facevo fatica ad alzare la tazzina del caffè.
    poi il dolore se n'è andato e non c'ho più pensato ma intanto avevo abbandonato i pesi.
    sono passati diversi anni da allora

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Su Project invictus è comparso un articolo (di un collega Reumatologo) che dice qualcosa di diverso da quello che ho sostenuto io quì sopra in merito ai possibili danni articolari conseguenti all' allenamento con i pesi, riporto il link per conoscenza:

    Esercizio fisico e cartilagini articolari - Project inVictus | Project inVictus
    Colgo l'occasione per aggiungere che ho avuto un breve scambio di messaggi con l'autore dell'articolo
    Gli ho chiesto chiarimenti in merito agli integratori destinati alla cura delle articolazioni ( glucosammina, condroitina e MSM). A quanto pare esistono risultati solo in vitro e qualche (dubbio e incostante) beneficio sul paziente già osteoartosico

    Io li sto utilizzando da mesi. Il dolore al ginocchio mi è passato, ma ovviamente non sono in grado di imputare tale effetti agli integratori piuttosto che al riposo

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Io ho letto l'articolo ed è molto interessante.

    Se ho capito bene, in soldoni viene si detto che l'attività fisica rinforza le cartilagini e i tendini, ma anche che l'allenamento con sovraccarichi inevitabilmente comporta uno stress maggiore per queste.

    Viengono quindi consigliati, solamente in relazione alla salute delle articolazioni, sport d'acqua o di camminata leggera, ma al contempo non ci sono divieti ad allenarsi duramente anche con i pesi, a patto che si usi il buon senso e non si carichino pesi eccessivi per le nostre possibilità.

    Il punto, come dice anche l'articolo, è capire qual è il livello oltre il quale varchiamo la soglia dell "eccessivo", problema di non facile soluzione certamente.

    In pratica, un po' avevo ragione quando dicevo che i pesi comportano comunque un deterioramento (che comunque è fisiologico) maggiore rispetto a sport più "leggeri"?

    Interessante anche il fatto che gli integratori non servano a nulla... a questo punto mi chiedo: oltre al riposo, cosa possiamo fare per coccolare un po' queste articolazioni?

    Sicuramente sono pippe mentali, ma già sapere che c'è "la crema X" che può dare sollievo, è una cosa che farebbe piacere. Magari uno non la compra nemmeno, ma comunque sa che se ne ha bisogno è lì.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Gli ho chiesto chiarimenti in merito agli integratori destinati alla cura delle articolazioni ( glucosammina, condroitina e MSM). A quanto pare esistono risultati solo in vitro e qualche (dubbio e incostante) beneficio sul paziente già osteoartosico
    Si, ha ragione, questi integratori hanno evidenze di beneficio solo in vitro o su animali. Però male non fanno (a parte il costo) e se c'è la possibilità di averne benefici non trovo sbagliato usarne.

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio

    In pratica, un po' avevo ragione quando dicevo che i pesi comportano comunque un deterioramento (che comunque è fisiologico) maggiore rispetto a sport più "leggeri"?
    Il punto "debole" dell articolo è proprio questo:

    Quindi, riassumendo: l’esercizio regolare facilita la diffusione dei nutrienti e quindi il trofismo della cartilagine stessa. Troppo poco carico funzionale o una vera e propria immobilizzazione finiscono viceversa per compromettere le proprietà della cartilagine stessa e ne determinano atrofia, tuttavia un carico eccessivo (ed il nocciolo della situazione sarebbe, per ogni singolo individuo, riuscire a definire “eccessivo”), unito a diversi altri fattori alcuni dei quali ad oggi poco chiari, può favorire la comparsa osteoartrosi.
    Dove diventa eccessivo?

    E' eccessivo il BBer che fa negative, serie a cedimento, o serie addirittura assistite?
    E' eccessivo il PLer che fa allenamento Gear con fasce e corpetto con carichi sopramassimali?
    ... o cos' altro?

    E poi un altra questione:

    1) Stabilito che qualsiasi attività sportiva fatta con criterio e meglio dell inattività (perchè non esistono solo le cartilagini, ma un apparato muscolosceletrico, uno cardiocircolatorio, uno respiratorio etc)

    2) Preso per vero (e ci si potrebbe discutere) che il sollevamenteo pesi faccia meno bene alle cartilagini rispetto ad esempio all esercizio in acqua, però non è dimostrato che nel complesso (non solo le cartilagini) ci siano più infortuni nell' esercizio con i pesi rispetto al Nuoto; perchè ad esempio io osservo molto frequentemente periartriti scapolomerali nei mie pazienti nuotatori.

    Per stabilire la superiorità di una attività sportiva rispetto ad un altra (e l' autore specifica che non vuole fare questo, sia chiaro) non basta dire che le cartilagini si danneggiano di più nei pesi, ma andrebbe valutata la sopravvivenza e le condizioni di salute dopo 10 anni delle rispettive attività prese nel loro compesso.

    Se a questo aggiuingiamo che c'è anche un benenssere psciologico da valutare e che se uno trae maggiormente piacere da un tipo di allenamernto rispetto a un altro, non si può non considerare anche questo aspetto, non c'è solo il fisico, inoltre anche il fisico beneficia di una psiche in stato di benessere.

    In sintesi, io ho messo l' articolo per completezza e per correttezza, però non dimostra nulla di conclusivo:
    Io continuo a fare pesi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. scricchiolio ginocchio
    Di nik2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-2011, 09:02 PM
  2. Scricchiolio all'articolazione della spalla
    Di TripleHage nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2008, 05:31 PM
  3. scricchiolio spina dorsale
    Di andrea Dinamite nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2007, 09:21 AM
  4. scricchiolio spalla sx
    Di konkoji nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-2006, 03:41 AM
  5. scricchiolio spalla sinistra
    Di GabrieleTI nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 07:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home