Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Versamento ginocchio e Condropatia femoro rotulea

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito Versamento ginocchio e Condropatia femoro rotulea

    Buona sera ragazzi,

    Bon_Scott mi ha consigliato di rivolgermi qui per quanto riguardo alcuni problemi con il mio ginocchio destro.

    Dallo scorso dicembre ho iniziato a sentire alcuni fastidi al ginocchio destro, quindi visto la loro persistenza a marzo mi sono rivolto ad un ortopeda. Mi è stato trovato tramite ultrasuoni un leggero versamento di liquido sotto la patella destra e anche un visibile disallineamento di essa (Condropatia rotulea verso l'esterno, se ricordo bene).

    Come da consiglio del medico oltre ad un paio di settimane di pausa dagli esercizi per le gambe ho effettuato alcune semplici sessioni di fisioterapia, dove mi è stato semplicemente insegnato alcuni esercizi per il rinforzo -sempre se ricordo bene- dei muscoli adduttori tramite Thera-Band in modo da controbilanciare questo disallineamento della patella. Oltretutto dopo il consiglio medico ho iniziato a portare dei tutori per le ginocchia (Softec GenuTrain) che utilizzo ancora durante le sessione delle gambe.

    Ho quindi ripreso verso aprile gli esercizi per le gambe escludendo lo squat a favore del leg press. Nei mesi successivi i fastidi al ginocchio erano praticamente scomparsi, e ho quindi ripreso a partire da giugno gli squat 5x5 e l'Hack Squat 4x10 con Drop Set nei miei allenamenti.

    Verso agosto ho iniziato nuovamente a sentire questo fastidio alla patella. Quindi circa 10 giorni fa ho deciso di mia spontanea volontà di togliere nuovamente lo Squat e l'Hack Squat dai miei allenamenti in favore del Goblet Squat 4x12 con manubrio relativamente leggero e la Leg Press 4x10 con Drop Set.

    Mi chiedevo se questi due ultimi esercizi, in particolare il Goblet Squat, possano essere una valida alternativa in attesa che la situazione migliori. Qualsiasi consiglio a riguardo è ben venuto
    No brain, no fucking gain.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    A fronte di forme infiammatorie di un ' articolazione, la priorità è quella di eliminare l' infiammazione stessa, quindi sostituire l' esercizio che probabilmente l' ha originata è sempre giusto.

    Il Globet Squat può essere utile per mantenere una certa mobilità, ma non è certamente una valida alternativa, la leg press è una discreta alternativa. Però la questione non cambia, al momento Squat evidentemente non lo puoi fare, si fa quel che si può.

    PERO' quando riprenderai lo squat io ti consiglio vivamente di farti dei video e di metterli nel forum per verificare la tua esecuzione, perchè il problema potrebbe non essere lo squat ma come lo fai
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
    Buona sera ragazzi,

    Bon_Scott mi ha consigliato di rivolgermi qui per quanto riguardo alcuni problemi con il mio ginocchio destro.

    Dallo scorso dicembre ho iniziato a sentire alcuni fastidi al ginocchio destro, quindi visto la loro persistenza a marzo mi sono rivolto ad un ortopeda. Mi è stato trovato tramite ultrasuoni un leggero versamento di liquido sotto la patella destra e anche un visibile disallineamento di essa (Condropatia rotulea verso l'esterno, se ricordo bene).

    Come da consiglio del medico oltre ad un paio di settimane di pausa dagli esercizi per le gambe ho effettuato alcune semplici sessioni di fisioterapia, dove mi è stato semplicemente insegnato alcuni esercizi per il rinforzo -sempre se ricordo bene- dei muscoli adduttori tramite Thera-Band in modo da controbilanciare questo disallineamento della patella. Oltretutto dopo il consiglio medico ho iniziato a portare dei tutori per le ginocchia (Softec GenuTrain) che utilizzo ancora durante le sessione delle gambe.

    Ho quindi ripreso verso aprile gli esercizi per le gambe escludendo lo squat a favore del leg press. Nei mesi successivi i fastidi al ginocchio erano praticamente scomparsi, e ho quindi ripreso a partire da giugno gli squat 5x5 e l'Hack Squat 4x10 con Drop Set nei miei allenamenti.

    Verso agosto ho iniziato nuovamente a sentire questo fastidio alla patella. Quindi circa 10 giorni fa ho deciso di mia spontanea volontà di togliere nuovamente lo Squat e l'Hack Squat dai miei allenamenti in favore del Goblet Squat 4x12 con manubrio relativamente leggero e la Leg Press 4x10 con Drop Set.

    Mi chiedevo se questi due ultimi esercizi, in particolare il Goblet Squat, possano essere una valida alternativa in attesa che la situazione migliori. Qualsiasi consiglio a riguardo è ben venuto
    Ciao matts.
    Mi accorgo ora di essere stato indirettamente chiamato in causa da Bon Scott e provo a dirti la mia...

    Dalle tue parole sembra che ti sia stata riscontrata una condropatia o sindrome femoro.rotulea, cioè una sofferenza cartilaginea nell'articolazione tra la faccia interna della rotula ed i condili femorali.

    Sempre dalle tue parole sembra che la causa POTREBBE essere un disallineamento rotuleo (dico "potrebbe" perchè non si possono escludere a priori la coesistenza di concause...come una modalità esecutiva non corretta di alcuni movimenti, oppure una extrarotazione del piede, o un "crollo della volta plantare" con conseguente iperpronazione del piede, ecc.ecc.).

    La falda fluida rilevata, immagino, con una ecografia fa pensare ad un conseguente fenomeno infiammatorio.

    Riposo e ghiaccio in questi casi sono necessari.

    Una volta risolta la fase "acuta" dell'infiammazione sarebbe bene accertare precisamente le cause (sempre dalle tue parole immaginiamo sia il disallineamento), quindi ok a esercizi fisioterapici.

    Una volta "risolto" il problema, attenendosi a questa nuova routine esecutiva, non dovrebbero presentarsi recidive.

    Ecco perchè mi viene in mente che ci possano essere concause

    Per quanto riguarda la tua domanda un goblet squat, che in sintesi è uno squat frontale, dovrebbe portare ad aumentare l'angolo di flessione del ginocchio rispetto ad uno squat tradizionale.
    Quindi, in linea di principio, dovrebbe esser PEGGIO, dello squat.

    L'unica differenza è l'esiguità del carico...con minore stress sulle ginocchia e risultati atletici quasi trascurabili.

    Quindi....
    Partendo dal presupposto che una "valutazione telematica" ha un valore molto relativo, l'unico modo per capire meglio il problema è vedere un video di un tuo squat per cercare di capire se esegui correttamente il movimento.


    -----------------------------


    Ps...se tu fossi siciliano avresti la fortuna di trovare Doc Somoja in loco e potresti chiedere un appuntamento...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Vedo che io e Doc abbiamo scritto in contemporanea...

    E mi sembra che i suggerimenti siano "allineati".
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Il bello di questo forum traspare in questo thread.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Mi accodo al commento di Bon Scott, sono veramente contento che ci sia qualcuno così disponibile e professionale, grazie mille.

    Visto che la discussione è abbastanza lunga, cito direttamente i vostri testi e vi rispondo direttamente dentro.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    A fronte di forme infiammatorie di un ' articolazione, la priorità è quella di eliminare l' infiammazione stessa, quindi sostituire l' esercizio che probabilmente l' ha originata è sempre giusto.

    Il Globet Squat può essere utile per mantenere una certa mobilità, ma non è certamente una valida alternativa, la leg press è una discreta alternativa. Però la questione non cambia, al momento Squat evidentemente non lo puoi fare, si fa quel che si può. Ho infatti scelto il Goblet Squat proprio perché dovrebbe aiutare nella mobilità dello Squat (che nel mio caso -con pesi alti- non riesco a portarlo sotto il parallelo). Naturalmente è chiaro che lo squat adesso è offlimits, fino a che non avrò risolto l'infiammazione del ginocchio.

    PERO' quando riprenderai lo squat io ti consiglio vivamente di farti dei video e di metterli nel forum per verificare la tua esecuzione, perchè il problema potrebbe non essere lo squat ma come lo fai Questo è un ottimo consiglio, lo terrò a mente quando lo riprenderò. Infatti credo che posso migliorarlo rispetto ad adesso.
    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao matts.
    Mi accorgo ora di essere stato indirettamente chiamato in causa da Bon Scott e provo a dirti la mia...

    Dalle tue parole sembra che ti sia stata riscontrata una condropatia o sindrome femoro.rotulea, cioè una sofferenza cartilaginea nell'articolazione tra la faccia interna della rotula ed i condili femorali.

    Sempre dalle tue parole sembra che la causa POTREBBE essere un disallineamento rotuleo (dico "potrebbe" perchè non si possono escludere a priori la coesistenza di concause...come una modalità esecutiva non corretta di alcuni movimenti, oppure una extrarotazione del piede, o un "crollo della volta plantare" con conseguente iperpronazione del piede, ecc.ecc.). Il disallineamento della rotula c'è, io ad occhio nudo non la vedo, ma fermo e in posizione eretta l'ortopeda l'ha visto.
    Giustamente parli di concause, e mi hai ricordato un fatto che ho dimenticato di citare: da circa un anno (prima che si presentasse il problema con il ginocchio) porto un plantare fatto su misura consigliatomi da un altro ortopeda, infatti mi è stata diagnosticato una leggera pronazione del piede. Una condizione che ricordo di aver avuto sin dall'adolescenza, che però mai dato problemi di sorta nella vita normale e che comunque non mi era mai stata diagnosticata prima. Da quando uso questi plantari ho notato come le suole delle scarpe tendono a consumarsi più esternamente rispetto a prima, il che mi sembra un buon segno. Questi plantari li utilizzo anche durante gli allenamenti insieme a delle normali scarpe da ginnastica, faccio bene? Ho visto molte persone squattare senza scarpe, può avere qualche pro nel mio caso?


    La falda fluida rilevata, immagino, con una ecografia fa pensare ad un conseguente fenomeno infiammatorio. Esatto, proprio tramite ecografia è stato rilevato questo leggero versamento e diagnosticata l'infiammazione.

    Riposo e ghiaccio in questi casi sono necessari.

    Una volta risolta la fase "acuta" dell'infiammazione sarebbe bene accertare precisamente le cause (sempre dalle tue parole immaginiamo sia il disallineamento), quindi ok a esercizi fisioterapici.

    Una volta "risolto" il problema, attenendosi a questa nuova routine esecutiva, non dovrebbero presentarsi recidive.

    Ecco perchè mi viene in mente che ci possano essere concause Sì, è probabile che nonostante le mie accortezza abbia effettuato squat non perfetti, e/o che forse c'entri qualcosa l'iperpronazione del piede...anche se mi sembra strano che possa avere qualche causa visto l'utilizzo dei plantari.

    Per quanto riguarda la tua domanda un goblet squat, che in sintesi è uno squat frontale, dovrebbe portare ad aumentare l'angolo di flessione del ginocchio rispetto ad uno squat tradizionale.
    Quindi, in linea di principio, dovrebbe esser PEGGIO, dello squat.

    L'unica differenza è l'esiguità del carico...con minore stress sulle ginocchia e risultati atletici quasi trascurabili. Quindi sarebbe meglio toglierlo del tutto?

    Quindi....
    Partendo dal presupposto che una "valutazione telematica" ha un valore molto relativo, l'unico modo per capire meglio il problema è vedere un video di un tuo squat per cercare di capire se esegui correttamente il movimento. Chiaro, eventualmente se ne riparla quando l'infiammazione sarà passata.


    -----------------------------


    Ps...se tu fossi siciliano avresti la fortuna di trovare Doc Somoja in loco e potresti chiedere un appuntamento... Purtroppo no, grazie comunque della dritta.

    Andando al sodo, questa è la mia routine per il Leg Day attuale. Il Goblet Squat meglio toglierlo? in caso con cosa posso sostituirlo? e la Leg Press la posso tenere senza problemi? Grazie ancora!

    Legs



    1. Standing Calf Raise 8x15/20 (Peak contration 10” alla fine delle primi quattro serie, e con Stretching 10” nelle ultime quattro serie
    2. (prima settimana) Barbell Good Morning 4x10
      (seconda settimana) Lying Leg Curls 4x15 (nell'ultima serie dopo la 15 Rep altre 10/15 Reps parziali partendo dalla posizione di stretching)
    3. Goblet Squat 4x12 (al posto del Barbell Squat 5x5)
    4. Leg Press 4x10 (Triple drop set) (al posto di Hack Squat 4x10 (Triple drop set: alla decima rep della quarta serie drop del peso e altre 10 rep, nuovamente drop del peso e altre 10 rep)
    5. (prima settimana) Dumbell Lunges 3x8 (per gamba)
      (seconda settimana) Barbell Romanian Deadlift 3x15
    6. Barbell Ab Rollout on Knees 4x15

    No brain, no fucking gain.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Sia io che Doc ti abbiamo detto una cosa, che hai trascurato ....

    Devi farti i video.

    Solo con quelli, forse!, si riuscirà a capire se ci sono errori esecutivi nei tuoi esercizi.

    Ricorda che normalmente la causa dei problemi è l'esecuzione sbagliata.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Credo che ci sia stata un incomprensione a riguardo: il video dello Squat non posso farlo attualmente, proprio perché ho questa infiammazione al ginocchio, che di certo non voglio peggiorare. Naturalmente quando la situazione sarà migliorata ne farò uno per capire se ci sono errori da correggere.
    No brain, no fucking gain.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
    Credo che ci sia stata un incomprensione a riguardo: il video dello Squat non posso farlo attualmente, proprio perché ho questa infiammazione al ginocchio, che di certo non voglio peggiorare. Naturalmente quando la situazione sarà migliorata ne farò uno per capire se ci sono errori da correggere.
    No problem.

    Quando vedrò il video riuscirò a risponderti (spero ...)

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Grazie, rimangono aperte comunque le domande sulle possibili alternative allo squat/hack squat. Grazie ancora.
    No brain, no fucking gain.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Nel frattempo sembra che l'infiammazione sia migliorata, già dalla ultima sessione per le gambe ho tolto per sicurezza anche il Goblet Squat lasciando solo la Leg Press. Aspetterò comunque ancora un po' fino a quando mi sentirò pronto prima di riprendere lo Squat.
    No brain, no fucking gain.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Veloce aggiornamento:

    dopo aver tolto lo squat a favore del leg press negli ultimi giorni il fastidio al ginocchio era diminuito.

    Ieri invece lavorando sul motore della mia macchina con gambe piegate, e facendo un certo tipo di movimento, il fastidio/dolore e ricomparso improvvisamente...tutto ciò con solo il peso del corpo.
    Attualmente il fastidio lo sento chiaramente provando a piegare le ginocchia a corpo libero, mentre non ho problemi nel camminare.

    Per sicurezza probabilmente salterò la prossima sessione di gambe, per poi vedere nuovamente se c'è un miglioramento.
    No brain, no fucking gain.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Un aggiornamento del thread: finalmente ho fatto la risonanza magnetica delle due ginocchia.

    Negli ultimi mesi infatti, nonostante avessi tolto dagli allenamenti alcuni esercizi potenzialmente pericolosi per le ginocchia (vedi Squat) ho continuato ad avere fastidi intorno alla rotula/patella, avendo come la sensazione che qualcosa non andasse bene. Nell'ultimo mese con questo piano d'allenamento per le gambe ho scelto esercizi estremamente "rispettosi", in ogni caso però ho sempre la sensazione che ci sia qualcosa che non vada bene.

    Adesso ho a dispozione il CD con le immagini delle risonanze, ma il feedback vero è proprio lo riceverò dall'ortopeda personalmente la prossima settimana.

    Qui sotto alcune immagine della MRI, naturalmente sono solo alcune di una lunga serie che ho a disposizione.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Sagittale.JPG 
Visualizzazioni: 3005 
Dimensione: 54.5 KB 
ID: 16020

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Assiale.JPG 
Visualizzazioni: 1339 
Dimensione: 49.3 KB 
ID: 16018

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Coronale.JPG 
Visualizzazioni: 561 
Dimensione: 47.5 KB 
ID: 16019


    Se ci fosse qualcuno in grado di interpretarle e darmi un opinione a riguardo, ne sarei molto grato. Naturalmente a puro scopo orientativo senza dover prendere il posto del parere del professionista che riceverò a breve.
    No brain, no fucking gain.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ma scusa, il referto cosa dice? I radologi danno già una indicazione molto precisa, mentre interpretare quattro immagini rischia di portare a grossolani errori.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Il referto viene spedito nei prossimi giorni direttamente all'ortopeda, che mi darà informazioni a riguardo.
    No brain, no fucking gain.

Discussioni Simili

  1. Versamento ginocchio
    Di AndreaTr nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 11:02 PM
  2. Informazioni scheda presente e futura con vecchio versamento al ginocchio
    Di Dexter Morgan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-2012, 02:07 PM
  3. sindrome FEMORO-ROTULEA
    Di °°sOmOja°° nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-11-2010, 04:31 PM
  4. condropatia ROTULEA
    Di giuseppemps nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-2006, 01:00 AM
  5. Condropatia rotulea
    Di lalla68 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2006, 06:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home