Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Muscoli profondi schiena

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    12

    Predefinito Muscoli profondi schiena

    Ciao a tutti,

    con buona probabilità, ho una contrattura dei muscoli paravertebrali profondi, quelli che costeggiano la colonna per intenderci.
    Qualcuno ha qualche info in più per il recupero, cose da fare e non fare? o magari qualcuno ci è già passato?

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, è probabile che tu abbia una contrattura (se hai una sensazione di aumentato tono muscolare e se palpatoriamente chi ti tocca avverte una diversa consistenza degli stessi) dei muscoli paravertebrali superficiali (tipicamente lunghissimo del dorso, ileocostale e multifido).

    la contrattura dei paravertebrali può avere diverse origini, più frequentemente nei giovani che si allenano con i pesi è un meccanismo riflesso di difesa in seguito ad un insulto alle strutture vertebrali (strutture intorno al disco e articolazioni interapofisarie, cioè tra le vertebre).

    in genere queste problematiche si risolvono da sole con il riposo (non necessariamente a letto e soprattutto non a letto per più di uno-due giorni).

    per il resto, non posso assumermi la responsabilità di consigliarti farmaci senza neanche conoscerti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, è probabile che tu abbia una contrattura (se hai una sensazione di aumentato tono muscolare e se palpatoriamente chi ti tocca avverte una diversa consistenza degli stessi) dei muscoli paravertebrali superficiali (tipicamente lunghissimo del dorso, ileocostale e multifido).

    la contrattura dei paravertebrali può avere diverse origini, più frequentemente nei giovani che si allenano con i pesi è un meccanismo riflesso di difesa in seguito ad un insulto alle strutture vertebrali (strutture intorno al disco e articolazioni interapofisarie, cioè tra le vertebre).

    in genere queste problematiche si risolvono da sole con il riposo (non necessariamente a letto e soprattutto non a letto per più di uno-due giorni).

    per il resto, non posso assumermi la responsabilità di consigliarti farmaci senza neanche conoscerti.

    Grazie mille per la celere risposta.
    Magari descrivo brevemente l'accaduto.
    A causa di forti mal di testa mi sono ritrovato, inizi marzo 2015, ad effettuare una vistita posturologica dove mi hanno fatte
    eseguire degli esercizi, il primo era spingere con tutta la forza, più volte, contro il palmo della mano del medico
    con la fronte e successivamente in piedi spingevo verso l'altro il braccio e all'altezza delle spalle c'era la mano del medico che opponeva resistenza, allafine di entrambi la zona indicata in blu me la sentivo contratta, subito dopo ho fato una seduta dall'osteopata, che mi ha fatto "scricchiolare" le vertebre per l'allineamento e procedere con un massaggio nella zona cervicale/dorsale
    alta per decontrarre i muscoli (visto che la cefalee è di origine tensiva).

    Da quel giorno ho avtuo fastidi nella zona, soprattutto in macchina e se alzavo la testa verso l'alto, ho applicato
    una volta al giorno i cerotti per 15gg circa con dicoflenac e fatto qualche infrarosso che ho a casa, è
    migliorato si, ma purtroppo il fastidio c'è e si sposta come indicato in rosso nella figura, alla pressione con le
    dita avverto come una momentanea scomprasa del fastidio/dolore della zona.

    p.s.: nel caso non si veda l'allegato aprire con paint o ingrandirla con il visualizzatore di windows
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine.jpg‎ 
Visualizzazioni: 289 
Dimensione: 94.3 KB 
ID: 14510  
    Ultima modifica di ZeroFat; 12-04-2015 alle 12:18 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusami, vediamo se ho inteso bene.
    soffri di cefalea (di presumibile natura tensiva ma diagnosticata da chi?) da mesi e sei andato da un medico che ti ha fatto un'esame della postura.
    Che tipo di medico era? quali sono state le sue conclusioni diagnostiche e che indicazioni terapeutiche ti ha dato?

    dopo sei andato da un osteopata (te lo ha consigliato il medico?) che ti ha scricchiolato ma che ha aumentato i tuoi dolori (o ne ha creati di nuovi).

    i cerotti medicati chi te li ha consigliati?
    hai applicato del calore (la terapia con infrarossi) e hai notato benefici. Attualmente stai continuando con questa terapia?

    Adesso il dolore è sempre in sede cervicale\toracica alta?
    hai assunto anche degli antinfiammatori orali e dei miorilassanti? il tuo medico di famiglia che indicazioni ti ha dato?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    posturali che procassero la tensione, mi ha anche parlato

    di kinesiologia infatti i test me li ha fatti fare con

    bocca aperta e chiusa ed aperta avevo più forza, postura OK.

    - Mentre l'ostepata prima di procedere con tecniche di rilassamento/massaggio ha detto che doveva verificare se le vertebre fossero in asse, e di li il tric tric.
    Ho fatto solo 2 sedute la prima non era proceduta da nessuna visita del posturologo e devo dire che mi sono sentito veramente libero una senzazione di scioltezza notevole, poi la seconda no, in quanto mi sentivo già "strrano" dopo la visita/esercizi con il posturologo.

    - I certotti è stata una mia idea e mi hanno portato a benefici, l'infrarossi sinceramente no .
    Ho smesso da una settiman circa con i cerotti ed il fastidio durante la gioranta va e viene, in palestra nulla, durante gli esercizi 0 tutto ok.

    - Il fastidio dolore non impatta più la zona cervicale come qualche giorno dopo della vistia posturolo e osteopata ma come indicato in foto le zone blu, a volte alla fine delle scapole (sempre al centro schiena costeggiando la colonna) a volto più sotto (no lomabare).
    Non ho assunto medicinali di nessun tipo.
    Il mio medico di famiglia purtroppo non è per la quale, non visita, assegna medicine e basta.
    Ci sono comunque stato ed ovviamente mi ha detto discopatia, metti un bustino, antinfiammatori e al alvoro devi alzarti ogni 20 munuti per 10 minuti come da legge Europea (ma quando mai o_O), pensa un pò che io sapia non ha mai toccato un paziente per visitarlo, e per fortuna è pure ortopedico (velo pietoso).


    Grazie ancora

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi dispiace ma non so come consigliarti.
    oltretutto non ti nascondo che faccio un pò di fatica a seguire quello che scrivi (forse stai usando il cellulare).

    mi sento solo di dirti che:
    - le manipolazioni dell'osteopata o di chiunque altro non possono "riallineare" le vertebre. Con una lussazione o sublussazione delle faccette articolari col cavolo che saresti arrivato in ambulatorio da lui.
    - il consiglio di variare postura e, ancor meglio, alzarsi ogni 20 minuti è validissimo e aiuta davvero a prevenire il dolore vertebrale
    - il medico di famiglia lo puoi cambiare se non ti piace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    mi dispiace ma non so come consigliarti.
    oltretutto non ti nascondo che faccio un pò di fatica a seguire quello che scrivi (forse stai usando il cellulare).

    mi sento solo di dirti che:
    - le manipolazioni dell'osteopata o di chiunque altro non possono "riallineare" le vertebre. Con una lussazione o sublussazione delle faccette articolari col cavolo che saresti arrivato in ambulatorio da lui.
    - il consiglio di variare postura e, ancor meglio, alzarsi ogni 20 minuti è validissimo e aiuta davvero a prevenire il dolore vertebrale
    - il medico di famiglia lo puoi cambiare se non ti piace.
    MMMhhhh si, tramite il servizio vocale di android
    il medico di famiglia non appena ho un pò di tempo lo cambierò, in quanto alla ASL dalle mie parti è dura l'attesa per effettuare qualunque operazione...

    Come detto il fastidio si è presentato dopo aver fatto delle prove con il posturologo, (spinte con tutta la forza con la fronte sul palmo della mano del medico e spinte con il braccio teso verso l'alto contro la mano del medico che opponeva resistenza), di lì mi sentivo la zona dorsale come contratta, subito dopo ho fatto il trattamento osteopatico (decontrattura vertebre "scricchiolare" e massaggio).

    Il fastidio è andato man mano migliorando soprattuto con l'utilizzo dei cerotti con dicoflenac, però è ancora resente.
    La cosa strana che a volte si localizza nella prte bassa del dors (no lombare) e a volte tra le scapole.

    Suggerimenti?

Discussioni Simili

  1. muscoli con schiena disastrata?!
    Di slapazzone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 07:57 PM
  2. muscoli con schiena disastrata?!
    Di slapazzone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 07:57 PM
  3. Grandi muscoli-->tante rip. piccoli muscoli--->poche rip.?
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 11:36 AM
  4. Allenamento PL e sviluppo muscoli della schiena
    Di ranagrassa nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-12-2007, 04:40 PM
  5. Schiena di qua, schiena di là...
    Di spike6 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2006, 06:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home