Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tendine d'achille

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    14

    Sorpreso tendine d'achille

    Salve a tutti. Spero mi riuscirete a dare una mano. Un anno fa, mentre facevo jogging mi sono fatto male alla caviglia. Pensavo fosse solo una storta, ma dopo una settimana appena ho ripreso a correre dopo 200 metri sento la caviglia rigida. Solo allora noto che la caviglia è gonfia nella zona del tendine.
    Da allora non sono più andato a correre. Ho fatto solo un pò di bicicletta. Nel frattempo però non ho smesso di fare stacchi, squat , e swing con i kettelbell. Dopo un anno l'infiammazione non è passata...è come se ci fosse una bolla d'acqua. non sento dolore,ma la mobilità è diminuita.
    Due mesi fà circa ho preso appuntamento con uno specialista è lunedì faccio la risonanza magnetica dopodichè lunedi prossimo ho la visita vera e propria. Da quando ho prenotato la visita...circa due mesi.. non faccio squat, faccio stacchi dai rialzi e non vado più in bici. In più mi alleno con scarponcini da montagna perchè hanno il tacco più alto e magari ciò aiuta, ma non so...
    Ho notato che pure facendo gli swing mi si infiamma il tendine perciò non lo farò più.
    Quali altri esercizi dovrei evitare, e quali sarebbe bene invece fare? Premesso che ovviamente chiederò un ulteriore parere del medico, volevo sapere quali esercizi per le gambe includereste voi per non far soffrire il tendine? E in che modo fareste attività cardio?
    Grazie mille in anticipo a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Ciao, quella che descrivi sembra essere una borsite calcaneare cronica.
    Le cause possono essere diverse tra cui il sovraccarico funzionale, una forma particolare del calcagno e l'utilizzo di calzature inadatte (è importante che non vi sia frizione tra la scarpa e la parte posteriore della caviglia), lo scarpone potrebbe essere sconsigliabile.
    Attendi il risultato della risonanza e della visita, nel frattempo eviterei la corsa e tutti i movimenti che comportano una notevole flessione dorsale del piede.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie mi sa che stavolta mi toccherà riposare un pò...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Puoi fare panca!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Salve ragazzi!
    Oggi sono stato dal dottore con i risultati del ecografia. Il dottore ha detto che il tendine non è lesionato e che ho una tendiite e peritendinite e mi ha prescritto un antiinfiammatorio per 6 giorni e una terapia agli ultrasuoni.
    Gli ho chiesto se potessi fare sport, e nello specifico se potessi fare palestra e lui mi ha risposto che non ci sono problemi, basta che mi riscaldi a dovere. Mi ha consigliato di evitare scatti.
    Dato che non voglio partire in quarta, volevo chiedervi che tipo di esercizi di riscaldamento dovrei fare specificatamente per la caviglia?
    Grazie!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa, come mai non hai chiesto a lui?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Si certo che l'ho fatto, ma diciamo in primis che a colpo d'occhio non era una persona avvezza all'attività fisica e quindi non so quanto fosse in grado di rispondermi in termini pratici... cmq lui mi ha detto di riscaldare bene il muscolo prima di ogni attività in qualsiasi modo...il fatto che non mi abbia sconsigliato neanche la corsa cmq mi lascia un po perplesso...ma non sono io il medico...

    Ma tornando alla mia domanda...volevo sapere che esercizi si fa per riscaldare le caviglie nello specifico..dato che oltre a calf senza peso, rotazione delle caviglie, e estensione della caviglia/tendine con un asciugamano non mi viene in mente niente...volevo sapere se in questi casi voi che siete "del mestiere" come si dice dalle mie parti, conosciate qualche esercizio magari di tipo riabilitativo.
    Grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se vuoi seguire un protocollo riabilitativo rivolgiti ad un fisiatra
    noi non conosciamo la tua condizione nello specifico e non è possibile indirizzarti in modo preciso

    posso anche consigliarti di riscaldarti semplicemente con della passeggiata su tapis roulant e qualche calf in piedi ma non posso escludere che tu abbia una limitazione nei movimenti della caviglia che ti espone a nuovi infortuni

Discussioni Simili

  1. Squat e tendine d'Achille e muscoli quadricipiti
    Di Fr@ncesca1983 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-12-2017, 06:13 PM
  2. Tendinite al Tallone d'Achille
    Di x.caza nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-2011, 10:44 PM
  3. I miei tendini di achille....
    Di TheOne nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-05-2007, 01:26 AM
  4. Diario di Achille
    Di achillevero nel forum Online Training Journal
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2005, 05:17 PM
  5. Help, Distacco Tendine Capolungo
    Di saintxxx nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-2004, 10:10 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home