Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: enzimi digestivi

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Figo enzimi digestivi

    Armando,
    voelvo chierti notizie in merito agli "enzimi digestivi".
    In particolare:
    • come - quando - e "se" è opportuno adoperarli
    • reperimento (mi è stato detto che è meglio farseli preparare da un buon erborista piuttosto che comprarli già pronti; sia per una questione di prezzo che di qualità)
    Grazie, Jarod

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    farteli preparare dal pancreas non ti basta +?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    mah...io mi sono trovato bene con quelli normali da banco in farmacia (digestopan)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarod
    Armando,
    voelvo chierti notizie in merito agli "enzimi digestivi".
    In particolare:
    • come - quando - e "se" è opportuno adoperarli
    • reperimento (mi è stato detto che è meglio farseli preparare da un buon erborista piuttosto che comprarli già pronti; sia per una questione di prezzo che di qualità)
    Grazie, Jarod
    Argomento spinoso...
    Come tutti sappiamo, per digerire uno o più alimenti utilizziamo degli enzimi, operai che scindono in blocchi più semplici molecole più complesse.
    Tali enzimi vengono prodotti da alcuni organi (il pancreas è l'organo forse più importante per ciò).
    Un sovraccarico organico, dovuto a iperalimentazione o forme di intolleranza/allergia o anche indebolimento a causa di virus, determina una diminuzione della produzione enzimatica.
    Ora, se si assumono gli enzimi bisogna tener conto di quanto segue:
    1) Se il problema è una iperalimentazione e soprattutto poco varia, gli enzimi sono utili e possono essere presi.
    2) Se il problema è un'intolleranza/allergia, gli enzimi possono aiutare nel ripristinare il corretto funzionamento organico, ma finquando non si elimina la causa il problema persiste,
    3) Come il punto 2, prendere gli enzimi aiuta, ma non uccide un ipotetico virus.

    In generale assumere enzimi è utile per aiutare il processo digestivo e non sovraccaricare gli organi adibiti alla digestione, ma bisogna stare attenti a non far impigrire i nostri organi, che con un'assunzione prolungata di enzimi possono momentaneamente ridurre la loro capacità produttiva giornaliera.
    Tengo a sottolineare che è difficile avere una carenza enzimatica da intolleranze o virus e non notarlo.
    Si avrebbero dei bei disturbi fisici e psichici.

    Per l'assunzione, prima dei pasti.
    Per il cosa comprare io mi son trovato bene con Nutrizyme della nature's Plus, in Farmacia.
    Cmq, credo che una marca qualunque vada bene, certo se spendi 2 euro avrai enzimi da 2 euro...

    Armando

    P.S.: nei preparati trovi enzimi come la bromelaina, che è utile nella rigenerazione muscolare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Felice

    Esauriente e chiaro come sempre.

    Grazie infinite!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Senti Armando, tempo fa avevo lanciato il sasso per una discussione sugli enzimi, nel corso di questo thread, ma e' rimasta a meta'. In pratica io ho sempre saputo che gli enzimi digestivi vengono prodotti dal pancreas. Aggiungiamo a questi quelli contenuti nella saliva e la pepsina prodotta dallo stomaco. Io ho sempre saputo questo, mentre sul forum continuavo a leggere frasi del tipo "il fegato produce enzimi" (ti metto un esempio ). La domanda alla fine e' questa: ci sono altri organi che producono enzimi digestivi oltre al pancreas, alla bocca (mi riferisco alla saliva) e allo stomaco? 4ca mi diceva che anche il fegato ha un ruolo come produttore di enzimi nella fase iniziale della digestione, ma a me risulta che esso interviene nella fase finale, raccogliendo, diciamo, tutti i singoli mattoni in cui il cibo e' stato scomposto e creando materiale compatibile al corpo umano. Inoltre il fegato produce la bile, raccolta nella cistifellea ed utilizzata per la digestione dei grassi nell'intestino tenue. Questo ho sempre saputo. Mi piacerebbe approfondire anche il discorso sul come agisce un enzima nella digestione delle proteine. Intendo questo: da quello che ho capito NON c'e' un enzima preposto alla digestione della carne, uno alla digestione delle uova, uno a quella del pesce... ma il pancreas produce sempre tutti gli enzimi digestivi, ognuno specializzato nell'attaccare le lunghe catene di aminoacidi in un punto diverso: c'e' l'enzima che attacca la catena all'inizio, quello cha l'attacca in mezzo, quello specializzato a rompere determinati legami... E' giusto cosi'? Lo stesso vale per gli altri nutrienti? Grazie in anticipo per la risposta. Visto che ultimamente poi si e' unito a noi un nuovo medico (robyx), se vorra' partecipare anche lui nella discussione sarei molto contento (e ovviamente tutti gli altri!).

    Fbi
    Ultima modifica di Fbi; 20-05-2004 alle 09:05 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Il fegato nella digestiona ha il compito di scindere alcuni legami ancora esistenti (p.e. fruttosio->glucosio), assemblare, ossidare, rendere idrosolubile, ma non ha enzimi digestivi per eccellenza (per intenderci amilasi p.e.).
    Ciò che dici e che ho letto nei 3D segnalati è corretto e mi ci ritrovo pienamente.
    Poi, non esiste un enzima adibito alla scissione di uova, carne o altro, è sempre lo stesso, il concetto principale è il tempo.
    Due alimenti, hanno tempi di digestione diversi in base alla complessita della loro struttura molecolare e alla presenza in genere di grassi.
    Più è complessa la struttura più tempo impiegheranno gli enzimi a scinderlo.
    Il passaggio nel tratto successivo dell'intestino avviene solo quando gli enzimi hanno effettuato il loro lavoro (a parte problemi al piloro).
    Sul funzionamento specifico degli enzimi, non fa parte dei miei studi, servirebbe un biochimico

    Armando

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Thread molto interessante.......

    Armando pensi che l'integrazione (se possibile) con enzimi tipo proteasi, in particolare tripsina, chimotripsina e carbossipeptidasi, possano aiutare la digestione consentendo anche una ottimizzazione dell'assimilazione proteica o comunque migliorarne l'efficenza ????

    Parlo di una dieta Hunting-Pig Out ad esempio che riprenderò a settembre per qualche mese e che come ben sai prevede giorni con alimentazione iper-proteica (sto intorno ai 3gr/kg) con giorni con alimentazione ipo-proteica.

    Lasciando da parte i giudizi positivi o negativi su questo tipo di dieta (che ho seguito per 1 anno e mezzo per massimo 2 mesi di seguito, con pause di 3-4 mesi l'una dall'altra, trovandomi molto bene) nei giorni iper, un' integrazione enzimatica (comunque in piccole dosi) potrebbe essere utile visto il tipo di dieta molto calorica?????

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    128

    Predefinito

    mi unisco all'apprezzamento x il thread,davvero utile!
    Vi chiedo anche io una cosa:x l'intolleranza al latte(da 1 anno circa faccio cacarella se lo prendo ) c'è qualche rimedio?
    Lo uso/usavo in gran quantià x gli shake di proteine,ma ora nn posso più.Ed anche le proteine di siero del latte mi danno paranoie!Posso risolvere il problema con integrazione enzimatica?Se si cosa?
    Grazie a tutti!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Sorpreso Si puo farne a meno tranquillamente...

    La soluzione è quella + semplice e ovvia: eliminalo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Si è corretto ed è il modo più semplice, ma si può sconfiggere l'intolleranza con opportuna terapia (non tanto per assumere nuovamente latte, ma per consumare prodotti da esso derivati, naturali o artificiali, senza problemi).

    Per la dieta ABCDE e non solo, gli enzimi possono essere utili molto nella fase di massa/carico, per aiutare il corpo a migliorare l'assimilazione dei nutrienti ed evitare sovraccarichi organici.
    Poi si può smettere di assumerli nella fase di definizione/scarico.

    Armando

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    128

    Predefinito

    ok armando,dammi qualche nome...nn sopporto l'idea di dover prendere solo proteine all'uovo!
    Anche xchè se già le mie scorregge erano devastanti,con 10 albumi al giorno le sentirete pure voi attraverso il monitor
    E io nn vi voglio cosi tanto male

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vlad78
    ok armando,dammi qualche nome...nn sopporto l'idea di dover prendere solo proteine all'uovo!
    Anche xchè se già le mie scorregge erano devastanti,con 10 albumi al giorno le sentirete pure voi attraverso il monitor
    E io nn vi voglio cosi tanto male
    Non è così semplice, qualsiasi prodotto va valutato, testato e va visto se è opportuno per risolvere il problema che va ricercato con opportune tecniche (...della medicina alternativa, nel mio caso)

    Ciao

    Armando

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Armando che mi dici su quello che ho postato sopra ??????

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maximuss
    Armando che mi dici su quello che ho postato sopra ??????
    Ti ho risposto qualche post sopra.

    Armando

Discussioni Simili

  1. dati sballati enzimi per palestra..grazie x risposta
    Di mixazzurro nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 02:51 PM
  2. Enzimi digestivi a confronto e unità di misura
    Di naitsaB nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 08:33 PM
  3. ON 100% Whey Gold Standard enzimi digestivi e Aminogen.
    Di Snake91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-03-2011, 11:07 AM
  4. multivitaminico con enzimi digestivi?
    Di mapa nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2008, 11:07 PM
  5. enzimi
    Di andròs85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-2008, 01:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home