Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: fastidio nervo sciatico

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito fastidio nervo sciatico

    salve. da un po averto un leggero fastidio allo sciatico, sono andato dal medico generico e mi ha fatto fare una rx completa al rachide dalla quale è venuto fuori una schisi di s1 e un modesto restringimento dello spazio intersomatico l5-s1. Il medico mi ha detto che il mio fastidio è dovuto alla schisi e che non si puo fare niente e che la riduzione l5-s1 è normale e non rappresenta una patologia. premetto che posso anche sollevare pesi, correre, saltare senza che il fastidio aumenti, anzi avolte non lo sento proprio. Mi sono informato un po su internet e ho letto che la schisi non crea problemi di irradiazione sullo sciatico. se qualcuno mi volesse chiarire le idee gliene sarei molto grato grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    nessuno puo spiegarmi la situazione?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    39 bicipiti 40 collo 39 polpacci 60 cosce
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ciao sono Damiano.
    Premetto che non so cosa sia una schisi.
    Esegui un risonanza magnatica lombare ed una lastra lombare o di tutta la colonna e vai subito da un bravissimo Neurochirurgo.
    Come primo passo dovrai sforzarti di lasciare temporaneamente la palestra per qualche MESE (si ho detto qualche mese perchè la schiena è lentissima a recuperare dalle discopatie, dato che tutto il giorno ci tiene su )
    Devi seuguire le indicazioni del neurochirurgo alla lettera.
    In molti casi l'interevento chirurgico non è indicato (bisogna avere una brutta ernia oppure perdere funzionalita di una gamba tipo il tatto della pelle per ricorrere subito al operazione)
    Se il neurochirurgo ti dice di fare nuoto ricorda che potrai nuotare solo a dorso e non in nessun altro stile .
    Quando sarai pronto per tornare in palestra ricorda che non potrai fare piu esercizi che forzano la schiena quando sta in posizione verticale (distensioni per le spalle , curl dei bicipiti in piedi con pesi assurdi, scrollate per il trapezio etc etc) scordati per sempre ogni forma di rematore,stacchi di tutti i tipi, squat e sopratutto esercizi dove stai con il corpo a 90 gradi.
    Reincomincia con pesi dove portai fare non meno di 20 ripetizioni per serie (cosi sei costretto ad usare poco carico) oppure esercitati in super slow (positiva 10 secondi ,statica di picco 3 secondi e fase negativa 10 secondi)

    Io soffro di sciatica da mesi ormai ed è solo peggiorata col tempo.
    Mi hanno riscontrato una stenosi lombare e foraminale molto probabilmente dovuta a delle protusioni dei dischi L4 e L5 e L5 S1.
    Mi sono operato dalla disperazione ,perchè non riuscivo a stare seduto su una sedia per piu di due minuti.
    Sono stato operato il 14 dicembre 2010,dove hanno svolto una foraminotomia delle vertebre per far respirare lo sciatico,ma a tutt' oggi sono ancora dolente e non so quanto ci vorrà a recuperare del tutto.

    Putroppo credo di aver abusato di stacchi e squat e questa è stata la conseguenza.

    Ciao e buona guarigione
    Ultima modifica di belliazzi; 12-01-2011 alle 09:37 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao grazie del consiglio comunque come ho gia detto ho gia fatto una lastra da cui ne è risultata una modesta riduzione l5 s1 ed una schisi di s1. La schisi è un mancato saldamento della vertebra ma è una cosa genetica. per quanto riguarda i fastidi allo sciatico per ora non ho intenzione di smettere di allenarmi visto che il fastidio è molto ridotto e anche non allenandomi resta. Se carico la colonna non cambia niente non avverto piu fastidio del normale per cui non so se il fastidio che ho dipenda dalla riduzione l5 s1 o dalla schisi o da altre patologie. Un neurochirurgo in questo caso non so quanto possa essermi d'aiuto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Considera che lo "sciatico" passa vicino ed in alcuni casi dentro il piriforme , quindi se tu ritieni che non sia la schisi a procurarti il fastidio , indaga sul piriforme .

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    si stavo pensando anche io al piriforme però non ho trovato molte informazioni al riguardo.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    la sindrome del piriforme può dare compressione del nervo sciatico ma con il tuo quadro radiologico onestamente non andrei a cercare "strane" malattie (non che la sindrome del piriforme lo sia) anche perchè se dovessimo elencare tutte le cause di sciatalgia che possiamo trovare su google non ne usciremmo +.
    eviterei quindi di dare consigli a casaccio senza avere competenze specifiche.

    avevi un fastidio e hai agito bene facendo l'RX (che può non essere sufficiente in questo caso), adesso il mio consiglio è quello di parlare con il tuo medico di famiglia e farti prescrivere una visita ortopedica alla quale ti presenterai raccontando i tuoi fastidi e mostrando l'RX con il referto
    lo specialista (che di mal di schiena e sciatalgia se ne intenderà vista l'elevata prevalenza di questi disturbi nella popolazione generale) porrà un sospetto diagnostico e ti consiglierà (eventualmente) altre indagini da eseguire.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao grazie del chiarimento, ho pensato al piriforme perchè sento un dolore al tato nel gluteo nei giorni dopo che mi alleno però solo nel gluteo dalla parte dove ho questo fastidio ma non sono i doms quindi mi è venuto da pensare a quello. per quanto riguarda la visita specialistica si puo fare anche senza prescrizione del medico di famiglia o è obbligatoria? grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    con la prescrizione puoi rivolgerti ad un medico convenzionato pagando solo il ticket.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ho capito grazie mille somoja. ora sicuramente quando andro dal medico mi guarderà storto perchè secondo lei era la schisi però è meglio approfondire il problema!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma probabilmente ha anche ragione, però con una semplice RX non sempre è possibile fare diagnosi di radicolopatia.
    cerca di avere tatto e non sminuire il suo ruolo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    speriamo abbia ragione, comunque non voglio certo sminuire il mio medico poi non ho di sicuro le competenze per farlo. Era solo per dire che ha gia fatto la diagnosi però io voglio approfondire il problema nonostante mi abbia gia detto cio che ne pensa. scusa una curiosità, la riduzione discale anche se è minima indica necessariamente una protusione o builging o ernia? grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    anche la degenerazione discartrosica può dare una riduzione dello spazio intersomatico ma in genere è appannaggio di pazienti + in là con gli anni

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    54

    Predefinito

    io ho 18 anni quindi forse è un presto per questo tipo di degenerazioni però non lo so. vabbè spero di risolvere, grazie del chiarimento

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-01-2020, 04:14 PM
  2. Cos' è il "nervo" ???
    Di mattia.88 nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-2008, 08:43 AM
  3. Lombari e sciatico
    Di zacros nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-08-2007, 10:38 PM
  4. un pò di nervo..
    Di skazz nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-2007, 12:54 AM
  5. Spalla dolorante...nervo compresso?
    Di angi79 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2006, 02:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home