Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Un esercizio non corretto: distensioni su panca piana con bilanciere

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Un esercizio non corretto: distensioni su panca piana con bilanciere

    Salve a tutti. Premetto che sono in fase di recupero di una serie di conoscenze "diluite" da 4 anni di stop, quindi ho deciso, per riprendere, di scegliere una palestra con taglio fitness e wellness.
    Questo per vedere una sfaccettatura diversa del mondo, in sostanza.
    Bene, parto con esercizi per i pettorali. Poiché devo riprendere la corretta esecuzione di tutto, lo propongo all'istruttore, perché esamini i miei movimenti per un certo periodo.
    Risposta dell'istruttore: in ambito fitness e wellness le distensioni su panca piana con bilanciere sono state praticamente eliminate perché obsolete, a causa del fatto che il movimento impedisce l'avvicinarsi dei due palmi delle mani, il che significa che tale movimento non è del tutto naturale e in ogni caso impedisce una adeguata contrazione del muscolo bersaglio, scaricando il lavoro essenzialmente sulla spalla (si è sbilanciato citandomi un 80% di lavoro di spalla).
    Sottolineo però: in ambito fitness e wellness.
    Mi scuso ma ancora non ho fatto in tempo a esaminare la mole di informazioni a riguardo, presente sia qui sia sui siti linkati sia sui testi consigliati.
    L'istruttore mi garba: ha un bel contraddittorio e cerca di spiegare perché propone certe posizioni.
    Che mi dite? Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bhè non è la prima volta che la sento come cosa, se non sbaglio anche nei corsi ISSA dicono la medesima cosa.... Detto questo io senza panca nn vivo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    puoi dire ai tuoi istruttori che secondo me non sanno come si esegue la panca piana.
    il corpo non è progettato per far funzionare singolarmente i muscoli ma lavora per catene cinetiche.

    la panca è un esercizio per una determinata catena cinetica che coinvolge ANCHE i pettorali, ma se dovessimo allenare ogni singolo muscolo con un esercizio specifico faremmo notte in palestra (e otterremmo ben poco secondo me).

    proprio perchè si parla di fitness e quindi di un allenamento basato sulla forma fisica e non sul culturismo, esercizi multiarticolari dovrebbero essere un MUST.

    p.s. secondo me lo squat è obsoleto perchè il quadricipite non lavora per tutto il suo movimento e vengono coinvolti troppo i polpacci e i glutei... molto meglio il leg extension..

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ciao Somoja, grazie a te e BJ42 per il post. L'istruttore è invece preparato e motiva le sue affermazioni.
    Obiettivo: sviluppare i pettorali
    Affermazione: le distensioni su panca piana con bilanciere (e non, per esempio, le croci con 2 manubri, o le distensioni con 2 manubri) non sono idonee per due motivi: non permettono la chiusura del movimento poiché la distanza tra i palmi è costante, e fanno lavorare MOLTO le spalle e POCO il petto.
    Il che poi vuol dire proprio che le distensioni operano su tutta la catena cinetica, tricipiti, ovviamente, compresi.
    Mi sembra ben motivato.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    con taglio fitness e wellness.
    ribrezzzzooo

    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    Bene, parto con esercizi per i pettorali.
    che strano...mai nessuno che riprenda con gambe o schiena...
    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio

    Mi sembra ben motivato.
    diciamo che si, può avere ragione, ma la vera verità è che gli esercizi VERI ormai non li fa più nessuno, perchè è roba vecchia, e un ambito da fin...ehm, fitness e wellness se non è nuovo non tira, in pratica non porta soldi.
    "La panca la faccvo, dammi un attimo che metto il fuseaux e avvivo..."
    Detto ciò, tempo fa io eliminai la panca col bilancere per quasi 4 anni, sostituendola coi manubri, prorpio per lavorare meglio il petto, tanto con la panca ero fermo.Il punto è che i manubri erano...beh, diciamo PESANTI, e io sono più che convinto che se acchiappi quei manubri il tuo istruttore rientrerebbe dalle vacanze per fermarti.E non è che spalle e tric non lavorassero...semplicemente potevo strizzare ancora il petto DOPO che spalle e tric avevano cmq dato...
    Non so se ho reso l'idea, ma non ho molte parole da spendere verso tali individui.
    Ma se dovesse diventare necessario, ci posso ripensare...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    esatto.
    come giustamente fa notare fenix, non è detto che un movimento instabile come le distensioni con manubri consentano di concentrarsi in modo idoneo sul muscolo target (personalmente non me ne può fregar de meno di fare petto, però i pettorali crescono anche a me che non faccio altro che panca\stacco\squat)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ma infatti, da un punto di vista strettamente funzionale e salutistico, si potrebbero sconsigliare pure le distensioni con i manubri, perchè vengono meno alla funzione fisiologicamente più salubre dei pettorali che è quella adduttiva ( cioè, avvicinare i palmi delle mani come dice più empiricamente l'utente) riducendo potenzialmente gli spazi intersomatici tra i dischi della colonna: quindi semmai le croci ma non le distensioni; però anche così si rischierebbe una pericolosa asimmetria in fase concentrica e iperestensione degli arti in eccentrica, un carico eccessivo mal distribuito e non controllato, ecc. ecc. ....dunque, scommetto che l'istruttore propenda per indicare come esercizio migliore quello alla pectoral machine (purchè correttamente ed ergonomicamente angolata).
    E il bello è che, in tale logica, quest'istruttore preparato non ha affatto torto, tutt'altro: in chiave wellness - beninteso - ma d'altronde il presupposto di partenza era quello.
    Quando mi arriva in palestra una signora, un sedentario, un uomo di poca esperienza sportiva pregressa, un ragazzino alle prime armi con scarsa genetica e minor entusiasmo ancora, quello che deve prepararsi in due mesi per il mare, quello che deve controllare se c'è una bella "fauna", il signore che ha problemi non meglio precisati e glielo ha ordinato il medico (ma che cosa?), quello che si iscrive oggi e non confermerà tra tre mesi o quello che deve riprendere gradualmente (forse il caso in esame) e, più in generale, chiunque sia al primo giorno e non conosca direttamente e su cui non vado sul sicuro, io - allenatore di agonisti - gli propongo proprio questo: pectoral machine per il petto (la chest press solo se inclinata, perchè altrimenti vanno le spalle in avanti), vertical traction e low row per il dorso (neppure la lat machine, perchè nella vert. traction la schiena è poggiata); così non mi sbaglio, li mantengo in salute, non si infortunano (per colpa mia) a meno che non decidano di prendere a capocciate lo specchio (e su centinaia e centinaia di persone il rischio di infortunio, per qualcuno di loro, aumenta vertiginosamente e l'istruttore lo corre).
    D'altra parte il wellness, nella sua accezione originaria, è proprio dedicato a queste tipologie base di utenza pseudo sportiva ma non atletica.

    Ma come, dici questo proprio tu che sei un agonista e un panchista?
    Si, certo, perchè se voglio allenare 6 o 7 ragazzi promettenti, caratterialmente decisi, convinti e geneticamente predisposti, chi me lo fa fare di correre molti più rischi con tutto il resto dell'utenza che neanche me lo chiede e magari si predisporrebbe superficialmente e controvoglia.
    Eventualmente, sarà poi lo sconosciuto (1 su 100) a cui ho propinato quella prima scheda a dirmi: "scusa , ho visto quegli altri tuoi ragazzi fare così e cosà ma io...?" oppure sarò proprio io, tempo dopo, man mano che si crea una logica scrematura, ad andare dal ragazzo/adulto, che nel frattempo ho conosciuto e individuato meglio, a dirgli: "scusa, se ti va, vogliamo cominciare a fare qualcos'altro?".
    Certo, se l'istruttore in parola non viene da un tipo di mondo come il mio non lo farà mai, ma questo è un altro discorso: se il ragazzo però è curioso o interessato si guarderà intorno o si volgerà altrove (oggi ci sono tanti mezzi, incluso il web).

    Ma in ottica "wellness", l'istruttore di cui si parla ha dopotutto ragione. Wellness significa starsene in salute e per questo la bench press serve a poco: mio padre per starsene wellness va a passeggiare ed ossigenarsi in collina (non in montagna, per via della pressione), non fa mica la panca
    Da un punto di vista wellness, il petto è uno dei muscoli biomeccanicamente meno usati ed utili del corpo.
    Chi decide di eseguire la distensione su panca, non lo fa per stare "wellness" e - anzi- non è neppure sufficiente essere atleti: perchè se viene da me un tennista agonista, io da specialista della bench press l'esercizio non glielo consiglio, in quanto nel suo caso lo reputo controproducente.
    La bench press la fai per mille altri motivi: tra essi potrebbe esserci il diventare forti, oppure ragioni estetiche, realizzarsi nel raggiungimento di un obiettivo prestazionale non necessariamente agonistico, spirito di emulazione, mettersi alla prova o magari costruire un proprio prototipo di fisico, BB o no che sia; ma sono tutte motivazioni che devi avvertire tu, scoprire dentro e, in quel caso, chiederai in merito ad un allenatore o istruttore che, a quel punto però, potrebbe non essere all'altezza - come può accadere in tutti i settori - perchè magari.....è specialista del wellness

    Dunque, il discorso che ti è stato fatto nelle premesse, a mio avviso, è più che coerente. Il punto, se mi permetti, è un altro:
    tu ti sei iscritto in palestra per fare del wellness? Se la risposta è affermativa, non c'è niente di male e non ti porre troppi problemi, affidati all'istruttore (almeno fino a prova contraria) anche se dubito che tu possa trovare un grande contributo su questo forum, data la sua tipologia di BB, PL e fitness avanzato.
    Se la risposta è negativa, allora fatti un'altra domanda, del tipo: perchè volevo fare la distensione su panca o magari lo squat o il rematore o lo stacco o che so io?
    Se troverai una diversa risposta a queste domande, probabilmente è perchè....non vorrai più fare wellness

    ciao e buon allenamento (qualunque esso sia)
    Ultima modifica di Tonymusante; 12-06-2009 alle 05:05 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Quoto in pieno Rep...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Domattina leggerò bene le repliche, adesso ho la mia neonata in braccio
    Grazie fin d'ora.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    reppona per tony!
    mi inchino dinnanzi a cotanta saggezza!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Si, certo, perchè se voglio allenare 6 o 7 ragazzi promettenti, caratterialmente decisi, convinti e geneticamente predisposti, chi me lo fa fare di correre molti più rischi con tutto il resto dell'utenza che neanche me lo chiede e magari si predisporrebbe superficialmente e controvoglia.
    Questa è l'anima del concetto...assolutamente non fa una grinza
    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    mio padre per starsene wellness va a passeggiare ed ossigenarsi in collina (non in montagna, per via della pressione), non fa mica la panca


  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Ella miseria che bel post, complimenti a GiovanniMusante

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    1,67 m x 72 Kg
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    puoi dire ai tuoi istruttori che secondo me non sanno come si esegue la panca piana.
    il corpo non è progettato per far funzionare singolarmente i muscoli ma lavora per catene cinetiche.

    la panca è un esercizio per una determinata catena cinetica che coinvolge ANCHE i pettorali, ma se dovessimo allenare ogni singolo muscolo con un esercizio specifico faremmo notte in palestra (e otterremmo ben poco secondo me).

    proprio perchè si parla di fitness e quindi di un allenamento basato sulla forma fisica e non sul culturismo, esercizi multiarticolari dovrebbero essere un MUST.

    p.s. secondo me lo squat è obsoleto perchè il quadricipite non lavora per tutto il suo movimento e vengono coinvolti troppo i polpacci e i glutei... molto meglio il leg extension..
    Quoto.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ringrazio tutti e quindi anche Tony per l'ottimo intervento.
    Che mi da un certo senso di agio: significa che le mie proprietà intellettive ancora ci sono!
    In sintesi:
    1) Il mio obiettivo è assolutamente in ambito BB e non wellness, ma dopo 4 anni d inattività è suicida partire a 1000 - meglio ricondizionarsi un po' prima
    2) In quest'ottica, come scrive anche Tony, meglio NON partire con distensioni su panca con bilanciere
    3) L'istruttore, persona preparata e che MOTIVA quanto mi dice (e, per la miseria, in palestra mi sembra diventata una bestia rara), mi ha fatto ri-partire con croci su panca (è vero che non mi alleno da 4 anni, ma i movimenti corretti e controllati, a maggior ragione a basso peso, sono tornati in fretta) + tutte le macchine citate da Tony
    4) Mi resta questa frazione della domanda: le distensioni su panca piana con bilanciere, tralasciando ora l'aspetto salutistico e chinesiologico sopra chiarito, quanto impattano sulla buona crescita del pettorale? Mi rimane infatti questo residuo di spiegazione sempre dell'istruttore: troppa spalla, poco petto (si loso, sembra una pubblicità dell'Amadori ).

    Grazie ancora a tutti per l'interessante discussione

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Comunque non mi trovo completamente d'accordo sull'analisi biomeccanica del gesto: il solo avvicinarsi dei palmi delle mani non indica un reclutamento dei pettorali, si reclutano se i palmi si avvicinano grazie all'aduzione, intrarotazione o adduzione dell'articolazione gleno-omerale.
    Certo, esercizi come le croci possono isolare il pettorale ma dire che nella panca non viene usato perchè i palmi non si avvicinano è una *azzata, l'importante sono i movimenti dell'omero come spiegato sopra e nellapanca piana si hanno adduzione e flessione a livello della spalla che vanno a coinvolgere i pettorali. Inoltre si può anche "scegliere" se caricare più o meno il pettorale con una migliore adduzione delle scapole e conseguente maggiore allungamento muscolare.
    In definitiva nella panca i pettorali si usano eccome, anche se intervengono sicuramente altri muscoli.
    Si potrebbe anche valutare quali fasci lavorano di più rispetto alla posizione di spinta che si usa...

    Detto questo le distensioni con manubri li trovo un ottimo esercizio perchè permettono i lavorare molto sugli stabilizzatori. In ottica prestazionale si traduce in un miglior controllo del bilanciere nel gesto da gara completo.
    Ultima modifica di marcoevfurn; 13-06-2009 alle 01:34 PM

Discussioni Simili

  1. Come inclinare una Panca piana, in modo da fare le distensioni per l'alto petto???
    Di del_user4878421 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 05:39 PM
  2. distensioni panca piana
    Di Conte94 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 10:43 PM
  3. Info distensioni su panca piana
    Di Conte94 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-10-2010, 06:36 PM
  4. Corretto o non corretto?
    Di civic.85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-10-2007, 12:55 PM
  5. distensioni-aperture-croci manubri su panca piana
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2006, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home