Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: IleoPsoas e Iperlordosi

  1. #1
    BennyBlanco Guest

    Predefinito IleoPsoas e Iperlordosi

    Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto del forum nonostante ne segua i consigli già da molto tempo. Vado in palestra da qualche mese e grazie agli sforzi profusi nell'alimentazione e nell'allenamento il mio magro corpo si sta sviluppando. Questo sviluppo mi ha portato ad un problema antiestetico abbastanza rilevante: un muscolo di nome ileopsoas mi rovina l'addome, ovvero mi butta in fuori la pancia,in dentro la schiena causandomi una lordosi lombare e il cuori all'infuori. Ora ho preso le dovute precauzioni per gli addominali senza bloccare le gambe, ma per controbilanciare l'azione di questo ileopsoas e tornare ad una postura decente diminuendo lo sviluppo di questo muscolo cosa mi consigliate? e cosa mi sconsigliate? é possibile "guarire"? grazie e complimenti

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Sei proprio sicuro che sia tutta "colpa" dell'ileo-psoas? Hai fatto un test specifico per poterlo affermare? Che lavoro fai? Passi molte ore al giorno seduto?
    Puoi fare stretching specifico per l'ileo-psoas assumendo una posizione che è simile a quella del centometrista ai blocchi di partenza. Puoi anche fare delle retroversioni del bacino in posizione eretta, contro una parete oppure guardandoti di lato allo specchio: dovresti abituarti a mantenere questa posizione sempre, con l'addome basso appena contratto (pancia in dentro) e il diaframma appena sostenuto. Anche il vacuum e alcune posizioni yoga secondo me possono aiutare.
    Io non sono un terapista e magari ho detto cose inesatte: avresti dovuto postare in "kinesiologia sportiva": magari i moderatori lo sposteranno. Lì ti risponderà Armando Vinci, che saprà sicuramente consigliarti per il meglio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Concordo,possibile che sia tutta colpa dell'ileo?per svilupparlo a tal punto hai davvero dovuto mantenere posture stranissime e fare esercizi totalmente errati.E' risaputo che molte persone credono di far l'avorar l'addome ma ci danno dentro con l'ileo-psoas.Comunque accertati con esami specifici prima di seguire consigli che magari non son ad'oc per la tua situazione e rischi di peggiorare le cose!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Banny anche io ho un problema simile. Devi rinforzare gli addominali con esercizi che non facciano attivare l'ileo psoas (vedi con google il Janda sit up), e i femorali (leg curl) e allungare ileo psoas e lombari (stretching a palla). Anche il vacuum può essere utile in qualche modo (vedi google per la descrizione).

    Io ho risolto un pò il problema.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Anchio ho un iperlordosi e credo sia dovuta, oltre a predisposizione genetica, ad una mancanza di elasticità di certi muscoli tra cui lombari e ileo-psoas... quindi bisogna fare stretching a manetta e esercizi "giusti" come già detto dagli altri!!

    Probabilmente sarebbe corretto inserirlo nella routine d'allenamento.. magari dopo il defaticamento o comunque alla fine quando uno è cotto dal WO e si rilassa con un pò di stretching mirato..

    PArlo anche per me..

  6. #6
    BennyBlanco Guest

    Predefinito

    Grazie dei consigli. Quindi dovrei allungare i muscoli interessati perchè a quanto ho capito, uno dei problemi è l'accorciamento dell'ileopsoas. L'allenamento dei glutei può essere producente? E per combattere la lordosi che esercizi mi sconsigliate? Squat? stacchi? Posso fare le hyperestension? grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    credo che la "lordosi addominale" sia dovuta ad uno sbilanciamento tra muscoli differenti:

    addominali, glutei, bicipiti femorali tutti "ipersviluppati" rispetto a quadricipiti femorali, erettori spinali e ileo psoas (genericamente, lombari) causano la postura lordotica (si dice?)

    perciò i rimedi dovrebbero essere:

    allungamento del bicipite femorale e degli addominal, irrobustimento dei muscoli lombari e del quadricipite femorale.

    avevo trovato mi pare lunedi o martedi su t-nation un articolo al riguardo, se lo ritrovo posto il link!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    peso 74Kg, 168cm 130 Bench Press, 160 Bench Press PL, 200 swat, 55 rema singolo
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    credo che la "lordosi addominale" sia dovuta ad uno sbilanciamento tra muscoli differenti:

    addominali, glutei, bicipiti femorali tutti "ipersviluppati" rispetto a quadricipiti femorali, erettori spinali e ileo psoas (genericamente, lombari) causano la postura lordotica (si dice?)

    perciò i rimedi dovrebbero essere:

    allungamento del bicipite femorale e degli addominal, irrobustimento dei muscoli lombari e del quadricipite femorale.

    avevo trovato mi pare lunedi o martedi su t-nation un articolo al riguardo, se lo ritrovo posto il link!
    concordo su quanto detto dai colleghi : in particolar modo irrobustire il quadricipite femorale e farsi sempre seguire ( per sicurezza lo dico ) da un compagno/istruttore sullo squat che consiglio di eseguire non con elevati carichi almeno inizialmente. Conosco i casi clinici : che tipo di lordosi hai? hai fatto esami specifici per questo problema?

  9. #9
    BennyBlanco Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FABIUS Visualizza Messaggio
    concordo su quanto detto dai colleghi : in particolar modo irrobustire il quadricipite femorale e farsi sempre seguire ( per sicurezza lo dico ) da un compagno/istruttore sullo squat che consiglio di eseguire non con elevati carichi almeno inizialmente. Conosco i casi clinici : che tipo di lordosi hai? hai fatto esami specifici per questo problema?
    non ho fatto esami clinici anche se è mio idea farli al più presto, ma la lordosi è abbastanza evidente, ho la pancia in fuori nonostante abbia l'addome tonico e definito. L'allenamento dei glutei quindi non compesa minimamente la lordosi? anzi la peggiora?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    peso 74Kg, 168cm 130 Bench Press, 160 Bench Press PL, 200 swat, 55 rema singolo
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BennyBlanco Visualizza Messaggio
    non ho fatto esami clinici anche se è mio idea farli al più presto, ma la lordosi è abbastanza evidente, ho la pancia in fuori nonostante abbia l'addome tonico e definito. L'allenamento dei glutei quindi non compesa minimamente la lordosi? anzi la peggiora?
    senza un'analisi ben fatta non me la sento di darti un consiglio clinico; non ho abbastanza dati per andare nello specifico di ciò che potresti / non potresti fare ma solo una strada generica. Se ci aggiorniamo ad un dopo esame ti aiuto volentieri comunque fatti gli esami che una linea di base i medici te la danno al 100% specialmente se il medico è fisioterapista sportivo! Apetto tue news!

  11. #11
    BennyBlanco Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FABIUS Visualizza Messaggio
    senza un'analisi ben fatta non me la sento di darti un consiglio clinico; non ho abbastanza dati per andare nello specifico di ciò che potresti / non potresti fare ma solo una strada generica. Se ci aggiorniamo ad un dopo esame ti aiuto volentieri comunque fatti gli esami che una linea di base i medici te la danno al 100% specialmente se il medico è fisioterapista sportivo! Apetto tue news!
    ok grazie! Intanto posso svolgere degli esercizi di allungamento muscolare a casa per i muscoli interessati? ileopsoas, glutei,femorali,quadricipiti? Per gli addominali posso fare crunch o neppure quelli?

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    credo che la "lordosi addominale" sia dovuta ad uno sbilanciamento tra muscoli differenti:

    addominali, glutei, bicipiti femorali tutti "ipersviluppati" rispetto a quadricipiti femorali, erettori spinali e ileo psoas (genericamente, lombari) causano la postura lordotica (si dice?)

    perciò i rimedi dovrebbero essere:

    allungamento del bicipite femorale e degli addominal, irrobustimento dei muscoli lombari e del quadricipite femorale.

    avevo trovato mi pare lunedi o martedi su t-nation un articolo al riguardo, se lo ritrovo posto il link!
    E' proprio l'opposto. Gli addominali già son troppo allungati e i lombari contratti.... Devi rinforzare gli addominali e allungare i lombari.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Ragazzi ma che consigli, mamma mia... RINFORZA GLI ADDOMINALI E I FEMORALI e ALLUNGA ileo e lombari.

  14. #14
    BennyBlanco Guest

    Predefinito

    Crunch con gambe piegate e leg curl vanno bene come potenziamento?

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    E' proprio l'opposto. Gli addominali già son troppo allungati e i lombari contratti.... Devi rinforzare gli addominali e allungare i lombari.
    Quoto.

Discussioni Simili

  1. Ileopsoas: mal di schiena e dolore vicino l'inguine.
    Di AlexLodato nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 11:18 PM
  2. Ileopsoas: un "nemico" o un alleato prezioso?
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 06:53 PM
  3. Esecuzione panca piana con iperlordosi
    Di asdasd nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2008, 06:36 PM
  4. Leg Curl e iperlordosi
    Di BennyBlanco nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-03-2008, 12:21 AM
  5. Ipercifosi ed iperlordosi
    Di nonick-b nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2006, 02:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home