Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Stacco e gm: fanno tanto male?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito Stacco e gm: fanno tanto male?

    Spero non se ne sia già parlato...se è così mi scuso.
    Allora girovagando per la rete mentre cercavo l'esecuzione del gm (good morning) trovo questo articolo abbastanza inquietante.... ...cito qualche riga tanto per farvi capire:
    "Invito gli studiosi del settore a non far mai praticare questo esercizio. "

    "L’esercizio è inutile, non deve mai essere praticato, coloro che lo fanno senza “apparenti” problemi sono dei futuri portatori di ernia discale o di lombalgie croniche.E' doveroso specificare che questa analisi è relativa allo stacco eseguito con un movimento di flesso-estensione del tronco in avanti; diverso è lo stacco utilizzato dai sollevatori di peso che partono da posizione di massimo piegamento delle gambe e mantengono il tronco in posizione stabile senza ondeggiamenti sul piano sagittale."

    "Circa il miglioramento degli ormoni anabolici, testosterone e GH, sarebbe magnifico se fosse vero ma purtroppo, per incrementare questi due ormoni in modo naturale, bisogna utilizzare più strategie con un lavoro sinergico tra allenamento anaerobico, lunghe pause di riposo e alimentazione mirata."

    Accetto le opinioni di tutti...illuminatemi

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!

    L'articolo è "famosissimo" perchè scatenò un sacco di reazioni.

    Che dire... in linea teorica ha ragione, ma devi vedere a chi viene applicato.

    Intanto, hanno scelto le peggior foto del mondo. Mi pare ovvio che se tu fai una cosa del genere le probabilità di farsi male aumentano.

    Però è peggio un GM fatto "bene" o uno che al pulley basso con 40Kg strattona così forte da dislocarsi una vertebra (visto con i miei occhi tantissimi anni fa)?

    Come sempre, non esistono cattivi esercizi ma cattivi esecutori.

    Poi, c'è un errore di fondo: giudicare con il proprio metro esercizi specifici da eseguire con il training specifico. Pensa questo: tu diresti che un contorsionista avrà problemi alle vertebre in futuro? Io dico di no. Certo che se eseguo io uno di quei movimenti, il problema lo avrò all'istante, non in un possibile futuro. Un bel crack della spina dorsale.

    Perciò, anche per il GM è così: grande esercizio, ma si deve imparare per bene, eseguire per bene. Allora sarà sicuro.

    Ad esempio, questi sono 180Kg per 3 ripetizioni fatte da Enrico, con tecnica straperfetta. Un esempio di GM

    http://www.youtube.com/watch?v=EDKi2s890zE

    Questo sono io con 190Kg, giudicato "ben fatto".

    http://video.google.it/videoplay?doc...92&q=ironpaolo

    Sono ancora qui, perciò...

    Quello che devi considerare corretto nell'articolo è che il GM è un esercizio che puoi tranquillamente bypassare nella pratica quotidiana. Un esercizio come lo stacco è più performante e sicuro, per tutta una serie di motivi, sempre se fatto per benino, e qui mi trovo in totale disaccordo con l'articolo.

    Perchè tutto è sostituibile, però, Cristo, un minimo di applicazione per imparare un esercizio importante... lo stacco da terra è un grande esercizio per 10000 motivi, se non altro perchè chiunque può farlo senza praticamente attrezzatura se non dischi e bilancieri.

    Poi, come tutte le cose, anche il curl con i bicipiti è pericoloso se ti dai la barra EZ nei testicoli.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    L'articolo è "famosissimo" perchè scatenò un sacco di reazioni.
    ...e ti pareva!

    Grazie IronPaolo, come sempre sei preciso ed esauriente...la tua esperienza ci è di grande aiuto..
    Comunque concordo con te sull'importanza dello stacco (anche se io faccio solo quello alla rumena )

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    non esistono cattivi esercizi ma cattivi esecutori.
    Saggie parole...da firma!

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Poi, come tutte le cose, anche il curl con i bicipiti è pericoloso se ti dai la barra EZ nei testicoli.
    ]# ]# ]# ]#

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paoletto83
    Saggie parole...da firma!
    Si ma la frase non è mia, l'ho letta da qualche parte. Nella fretta non ho messo che era una citazione.

    Di chi? Boh... inventa un nome famoso, che so... Poliquin, Mentzer, Arnold... tanto fa scena lo stesso. Basta non metto Oscar Wilde...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Concordo con Paolo, ovviamente. Il gm va fatto bene, altrimenti l' ortopedia è vicina.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Il gm secondo me e' un es utilissimo per migliorare squat e stacchi, ma non lo faccio mai. Tranne, se vogliamo, durante il riscaldamento con un bastone di legno.

    Ora, mi piacerebbe farlo e mi piacerebbe farlo in sicurezza...ho visto moltissime esecuzioni (fra cui anche i video linkati da Paolo).

    C'e' una anima pia sul forum che descrive come va eseguito correttamente?
    Una persona che lo fa regolarmente se possibile, non cerco una descrizione teorica.
    Sul forum c'e' un 3d di tempo fa in cui Fifty e altri sostenevano la pericolosita' di questo es e da un punto di vista biomeccanico non si puo' dargli torto.

    Ho visto che Enrico lo esegue con gambe larghissime (come fa lo squat) e ne Enrico ne Paolo si piegano fino ad arrivare col busto parallelo al suolo.
    L'azione delle gambe e' un po' una variabile quale sarebbe la piu' sicura e corretta ?
    Fino a dove e' opportuno piegarsi?

    Spero che qualcuno risponda anche se questa sezione non e' delle piu' frequentate

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Mike!

    Lo scopo del GM è di rafforzare la catena cinetica posteriore, perciò devi farlo in modo da coinvolgerla.

    Intanto, devi farlo in sicurezza. Le barre sono un obbligo. Io lo facevo senza, ma se fai così ti scordi i pesi elevati.

    In più, come tutte le cose da fare in sicurezza, devi farlo con un minimo di margine e con tecnica impeccabile. Ciò significa basse ripetizioni per imparare e carichi medio-elevati. 6 rip al massimo. Poi, chiaro, nulla ti vieta di farne 50 ma... perchè?

    L'errore tipico è pensare che il GM devi sentirlo sulla schiena, in realtà devi sentire le chiappe che si induriscono. Per questo non devi tenere le gambe tese!

    Poi, devi andare indietro con le chiappe quando ti fletti, cercando di mantenere le tibie perpendicolari al terreno in tutte le fasi del movimento. Ciò implica che tu quando scendi e mandi il cul.o indietro, per forza di cose devi flettere le gambe.

    Più vai giù, più devi flettere le gambe. Quando risali, inverti il movimento. Per vedere chi fa bene e chi no il GM devi controllare che all'inversione del movimento le punte delle ginocchia non si muovano in avanti.

    Se questo accade, chi esegue sta "infilando", perciò non si raddrizza con glutei e femorali ma con quadricipiti e lombari. E, oltre ad essere pericoloso, il GM non serve allo scopo.

    Se tu esegui "bene" scoprirai che non devi arrivare ad essere parallelo, perchè è ben difficile mandare le chiappe indietro, piegare le gambe, tenere le tibie perpendicolari etc etc etc. Ti basta meno.

    E come tutte le cose, puoi ciclizzare le altezze

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao Paolo

    grazie mille intanto per la risposta.

    Quindi come dici tu mi pare di capire che il punto critico e' quando si inverte il movimento dove le tibie devono restare perpendicolari e non avanzare per non fare intervenire il quadricipite.

    Quindi vado col culo indietro finche' riesco a tenere le tibie perpendicolari.
    Tenere le gambe a una distanza da squat convenzionale dovrebbe essere ok giusto?

    Pensavo di abituarmi al movimento con il bil scarico all'inizio, le barre di sicurezza non le ho...ma il problema non si pone per il momento.
    E' un es che devo imparare e finche' non e' corretta l'esecuzione non lo uso come es allenante.

    Se hai le sbarre tu appoggi e riparti?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Le safety, oltre ad essere usate come sicurezza (appunto!), si utilizzano come punto di riferimento. Appoggi leggermente e riparti. Per questo Paolo (il didascalico enciclopedico ) dice di ciclizzare l'altezza.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ancora una cosa: lo stacco lo faccio da pesista, ossia scendo con il culo a terra. Mi rialzo spingendo quasi tutto di gambe, utilizzando la schiena solo nella fase di lockout. Tanto forza di gambe è richiesta per spingere il bilancere verso l' alto. Per me è lo stacco più sicuro che si possa eseguire.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Discussioni Simili

  1. 2 uova al giorno fanno male??
    Di mattia.88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-09-2008, 11:00 AM
  2. Proteine e Glutammina fanno male?
    Di Frank07 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 06:40 PM
  3. problemi di polso in schede di forza....e io voglio caricare tanto ma tanto
    Di nonick-cr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-09-2007, 05:00 PM
  4. Proteine in eccesso: fanno male?
    Di TheProphet nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 02:37 PM
  5. Le trazioni dietro la nuca fanno male!
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-12-2005, 11:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home