Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: aumento di forza momentanea

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito aumento di forza momentanea

    Ciao ragazzi,
    non ho mai scritto in questa sezione perché me ne sono sempre disinteressato, quindi vogliate scusarmi se faccio una domanda fatta un milione di volte ma ho comunque fatto una ricerca sia nel ns forum che altrove e non ho trovato LA risposta che cerco.

    L’unica risposta saggia che ho trovato (e l’ho trovata proprio sul ns forum) è che gli integratori ti possono dare quell’ 1% che ha senso solo se tutto il resto è già a posto.

    Ma mettiamo (non per presunzione ma perché ci voglio sperare in vista di un obiettivo a breve/medio termine che sto inseguendo) che io ora abbia bisogno proprio di quell’ 1%.... veniamo alla domanda in sè:

    sto cercando qualcosa che “aumenti la mia forza per un’ora”, un qualcosa che mi dia una carica momentanea, che mi dia la sveglia e mi renda piu forte in quel momento lì…. non parlo dunque di qualcosa che funziona sul lungo periodo come può essere la creatina, ma un qualcosa che ti dia uno sprint in quel momento lì e che ti dia quell’1% di forza in più.

    Non voglio qualcosa che somigli a una cura a cui doversi sottoporre per un medio/lungo periodo, voglio un qualcosa a far ricorso solo quella volta lì…

    Non cerco integratori per la massa (non parlo minimamente dunque dei classici preworkout che il marketing giura che ti faranno diventare shwarzenneggher) ma qualcosa che agisca specificatamente sulla FORZA e che ti dia anche una scossa mentale : tante volte in effetti, quando mi trovo ad affrontare la giornata clou del programma, quella in cui devi dare il massimo, quella che se la porti a casa ti fa svoltare, quel giorno lì mi sento magari fiacco e rischio di buttare alle ortiche il lavoro pregresso e il senso stesso del programma.

    A livello psicologico ho scoperto che funziona tantissimo la musica cattiva sparata a tutto volume negli auricolari: è una cosa che non faccio da molto e ho scoperto che mi dà una carica incredibile. Però a volte non basta. Immagino poi che l’effetto sia più che altro psicologico appunto.

    Volevo quel qualcosa in più: dalle mie ricerche sembrerebbe che la caffeina sia la cosa che meglio risponda alla mia richiesta…. Avevo dunque pensato a redbull, monster e quel tipo di bevande energetiche di quel genere lì, però poi andando a guardare gli ingredienti vedo che la caffeina contenuta non è molto diversa da quella contenuta in una tazzina di caffè…. E una tazzina di caffè a me non aiuta certo a sollevare piu kg… anzi, una tazzina di caffè non mi fa proprio niente…. Possibile che non ci esista un qualcosa che gli atleti prendono quella volta che devono dare quel qualcosa in più (rimanendo , of course, nell’ambito sia della legalità sia soprattutto dell’attenzione alla salute)?? Insomma non cerco amfetamine, è chiaro, ma neanche un caffè… possibile che non ci sia niente nel mezzo?

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Metti musica metal a palla, rilasci adrenalina e vedi che è meglio e molto meno dispendioso di qualsiasi integratore farlocco!

    Sono serio.

    Baci,

    Bullshark

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Si può chiudere il post.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Metti musica metal a palla, rilasci adrenalina e vedi che è meglio e molto meno dispendioso di qualsiasi integratore farlocco!

    Sono serio.

    Baci,

    Bullshark

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    ma infatti è verissimo quel che dici Bull... e già lo faccio anche se da poco e confermo che funziona.... volevo ancora quel qualcosina in piu... ora sono andato al bar in parte all ufficio e ho preso un caffè con cacao, maca e ginseng e ora scendo da basso, piu tardi ti dico se funziona ahaha

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Si, ma deve essere musica pesante! Che ti trasferisca qualcosa! Ad esempio ascolto metal prevalentemente, sempre in realtà, anche se non mi alleno, ma ho preparato una playlist dei brani che mi piacciono di più e che all'occorrenza metto se devo, ad esempio, fare i massimali, oppure come dici, avere una marcia in più quando la sera si è stanchi e svogliati avendo tutta la giornata sulle spalle (a me capita spesso). In queste occasioni non basta la musica cattiva, come la definisci tu, serve qualcosa che faccia scattare l'interruttore da dentro! Alle volte mezz'ora prima dell'allenamento bevo un caffè, soprattutto se sono stanco per le poche ore di sonno fatte la sera prima. Ma niente smuove così tanto come la mia playlist! :-)

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    A me sembra che tu stia cercando un qualcosa di psicologico.

    Devi provar varie opzioni e valutare quella che ti garba maggiormente.

    Potrebbe essere sparare in cuffia un discorso motivazionale, musica, un video, leggere qualcosa, urlare. Non so...non mi pare che possa esserci una bibita che faccia al caso tuo.

    Tu sei uno che cerca emozioni forti, però secondo me in questo caso dovresti cercare una motivazione non uno sprint energetico.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    A me sembra che tu stia cercando un qualcosa di psicologico.

    Devi provar varie opzioni e valutare quella che ti garba maggiormente.

    Potrebbe essere sparare in cuffia un discorso motivazionale, musica, un video, leggere qualcosa, urlare. Non so...non mi pare che possa esserci una bibita che faccia al caso tuo.

    Tu sei uno che cerca emozioni forti, però secondo me in questo caso dovresti cercare una motivazione non uno sprint energetico.


    può essere .... anzi, molto probabile.... però la motivazione credo di avercela già, eppure il problema rimane...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Si, ma deve essere musica pesante! Che ti trasferisca qualcosa! Ad esempio ascolto metal prevalentemente, sempre in realtà, anche se non mi alleno, ma ho preparato una playlist dei brani che mi piacciono di più e che all'occorrenza metto se devo, ad esempio, fare i massimali, oppure come dici, avere una marcia in più quando la sera si è stanchi e svogliati avendo tutta la giornata sulle spalle (a me capita spesso). In queste occasioni non basta la musica cattiva, come la definisci tu, serve qualcosa che faccia scattare l'interruttore da dentro! Alle volte mezz'ora prima dell'allenamento bevo un caffè, soprattutto se sono stanco per le poche ore di sonno fatte la sera prima. Ma niente smuove così tanto come la mia playlist! :-)

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    ti passerò in pvt la mia playlist e magari mi consigli qualche altro brano "motivazionale"

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' unica sostanza lecita che possa fare qualcosa tipo quello che richiedi tu è la Caffeina. Agisce più a livello di attivazione neurale e di attenzione che non a livello di forza vera e propria, però nelle alzate del powerlifting l' attivazione neurale è molto importante.

    Il problema della caffeina è che è tanto più efficace quanto maggiore è la dose (non mi sono mai documentato su quali siano le dosi massime consigliate) ma al crescere delle dosi aumenta il rischio di tachicardia e crisi d' ansia.

    E' una scelta, io in gara uso le Red bull come introito di caffeina e non vado oltre perchè in passato ho avuto delle tachicardie. Esistono compresse di caffeina con dosaggi più elevati ma con l' incremento dei rischi di cui accennavo quì sopra.

    Se esistesse qualcosa come tu chiedi che funziona e senza rischi TUTTI la userebbero prima di una gara.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Doc sbaglio o la caffeina, alla lunga, fa meno effetto perché i recettori si "intasano" e quindi sarebbe meglio fare dei periodi senza in modo da ripristinarne la sensibilità?

    Se così fosse è possibile che, dopo un opportuno periodo di "disintossicazione", dosi basse possano portare l'effetto sperato senza causare tachicardie?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Doc sbaglio o la caffeina, alla lunga, fa meno effetto perché i recettori si "intasano" e quindi sarebbe meglio fare dei periodi senza in modo da ripristinarne la sensibilità?
    E' verissimo, infatti io la ipotizzavo come risposta alla domanda di Kel che riguardava un vantaggio momentaneo

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Se così fosse è possibile che, dopo un opportuno periodo di "disintossicazione", dosi basse possano portare l'effetto sperato senza causare tachicardie?
    In linea di massima no perchè anche gli effetti negativi si "resettano"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,881

    Predefinito

    Personalmente non so aiutarti molto, perché nel mio caso, ad esempio, la motivazione è giornaliera e non è soltanto da massimizzare per una specifica occasione.
    L'unica gara finora fatta, a Bergamo, non ha avuto bisogno di spinte particolari, perché ero talmente contento di essere venuto e di stare insieme a te e a Morgante che non ce n'era bisogno. Idem dicasi per due giorni prima, quando mi alzai alle due di notte per andare all'aeroporto di Pescara, feci tutto il giorno vispo come un grillo.

    Per una spinta data nel breve periodo sapevo anch'io della caffeina, ma il Doc l'ha già spiegata molto bene, naturalmente, sapendone ovviamente molto più di me.
    Romulano

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Ti hanno risposto più o meno tutti, però voglio dire anche la mia perché sono anni che faccio "esperimenti" su di me riguardo sostanze eccitanti o rilassanti; l'argomento mi piace, ma tengo a precisare che non sono del settore.
    Una cosa più potente della caffeina non c'è. Su un libro ho letto si parla di un esperimento fatto su dei ragni a cui furono somministrate certe sostanze per vederne gli effetti poi sulle ragnatele..
    Tra le sostanze, oltre alla caffeina, c'erano droghe pesanti (anfetamine, LSD ecc..) ed anche droghe leggere, ma non ricordo con precisione tutto...
    Le ragnatele più "strane" comunque erano quelle create dopo la somministrazione della caffeina. Certo, si parla di ragni, ma comunque lo studio era interessante ed io ne sono rimasto affascinato, mai mi sarei aspettato una cosa del genere. Fatto sta che la caffeina rimane in circolo per molte ore (la sua emivita mediamente è intorno alle 5 ore).
    Se il tuo corpo non è assuefatto dalla sostanza e se non sei troppo stanco, i suoi effetti si sentono e come.
    Quindi se vuoi massimizzare una particolare prestazione puoi soltanto fare cose semplici:
    - non essere assuefatto dalla sostanza, in modo da utilizzarla poco tempo prima della performance e sfruttare quel 1% di cui parli
    - essere positivo psicologicamente sui suoi effetti
    - dormire bene per molte ore e non solo il giorno prima della sfida, ma devi essere continuo, personalmente conto anche quanto dormo in media!
    - gestire l'alimentazione in modo efficace prima della performance, un po' come quando si fanno le gare di bb, ma di questo non ne so nulla.
    - musica a palla come ti è stato consigliato ahah

    Solo così potrai spaccare il mondo!


    ps: in palestra capita di essere guardati da delle ragazze durante gli esercizi, non è male per aumentare la propria resistenza mentale ahah

    Spero di esserti stato utile.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte.
    Tutte utili e a loro modo interessanti.
    Non nascondo che la risposta che cercavo era quella "chimica" (cioè quella che mi ha dato il Doc in poche parole) però anche gli altri spunti sono veramente interessanti, grazie!

    ....e tuttavia alla fine è emerso che non è nè di caffeina nè di musica che ho bisogno ma di un altro po' di esperienza: in poche parole il programma ultimamente mi ha portato a lavorare con perimassimali che a volte faccio con successo e altre volte, semplicemente, fallisco.
    Da qui la mia idea che necessitavo di quella spinta in più, invece Zacros dice che non è quello il problema: il problema è che la mia tecnica è diventata RELATIVAMENTE buonina ma improvvisamente di fronte a un massimale o perimassimale si sminchia di colpo: mi riferisco in particolare al sumo che ormai ,a detta di Zacros, faccio benino, ma che , in questi casi, diventa puntualmente un brutto regular a gambe aperte.
    Perchè?
    Forse paura del peso, forse eccessivo entusiasmo: per ragioni diametralmente opposte ma entrambe plausibili perdo la lucidità e sbaglio una tecnica che ormai credevo avere interiorizzato....
    non è dunque questione di caffeina purtroppo.... e non è nemmeno questione di "credere in se stessi".... è una questione psicologica sì, ma di tipo diverso....

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    In parole povere, ALLENATI (cit)
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Aumento forza NON si accompagna ad aumento massa secondo..
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 09:20 PM
  2. Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 10:43 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Aumento Di Peso Senza Aumento Di Grasso
    Di FRODO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2004, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home