Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Gli integratori "indispensabili"

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito Gli integratori "indispensabili"

    Salve a tutti,

    dopo un bel pò di anni, appena passata la soglia dei 50, mi sono di nuovo affacciato alla palestra per una serie di motivi tra i quali quello di far fare un pò di sport a mio figlio appena diciottenne ma, come molti dei suoi coetanei figli di quella generazione, pigro...

    Quando avevo qualche anno più di quanti ne abbia lui ora ero già un appassionato con una discreta letteratura alle spalle, le riviste del tempo in Italiano ed Inglese, i miti di quell'era e cosi via poi la vita ti pone delle scelte e la palestra, anche causa problemi tendinei, è stata accantonata ma ora ho avuto la "scusa" per riprendere nonostante abbia dei limiti di età e fisici ma posso ancora essere un "challenge" per mio figlio che, spero, prenda la palla al balzo come uno sprone ad allenarsi.

    La mia domanda, dopo questa breve premessa, è, visto che la mia dieta non è molto ricca di fonti di proteine animali (mangio poco o niente carni sia rosse che bianche) alle quali sopperisco e preferisco legumi ed uova, quali fonti proteiche ausiliare potrei utilizzare per integrare (anche considerando che preferirei evitare proteine derivate dal latte e carne) in ottica mantenimento e non aumento massa/peso?

    Ancora, quali sono gli integratori che ritenete "indispensabili" per chi comincia un percorso di allenamento coi pesi considerando che i giovani (mio figlio nella fattispecie) non sono gran consumatori di frutta e verdura?

    Ultima, la famosa creatina, serve? Può realmente aiutare e, in caso affermativo, quali sono gli effetti collaterali?


    Grazie a tutti per l'attenzione

    Giovanni

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuanniello Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    dopo un bel pò di anni, appena passata la soglia dei 50, mi sono di nuovo affacciato alla palestra per una serie di motivi tra i quali quello di far fare un pò di sport a mio figlio appena diciottenne ma, come molti dei suoi coetanei figli di quella generazione, pigro...

    Quando avevo qualche anno più di quanti ne abbia lui ora ero già un appassionato con una discreta letteratura alle spalle, le riviste del tempo in Italiano ed Inglese, i miti di quell'era e cosi via poi la vita ti pone delle scelte e la palestra, anche causa problemi tendinei, è stata accantonata ma ora ho avuto la "scusa" per riprendere nonostante abbia dei limiti di età e fisici ma posso ancora essere un "challenge" per mio figlio che, spero, prenda la palla al balzo come uno sprone ad allenarsi.

    La mia domanda, dopo questa breve premessa, è, visto che la mia dieta non è molto ricca di fonti di proteine animali (mangio poco o niente carni sia rosse che bianche) alle quali sopperisco e preferisco legumi ed uova, quali fonti proteiche ausiliare potrei utilizzare per integrare (anche considerando che preferirei evitare proteine derivate dal latte e carne) in ottica mantenimento e non aumento massa/peso?

    Ancora, quali sono gli integratori che ritenete "indispensabili" per chi comincia un percorso di allenamento coi pesi considerando che i giovani (mio figlio nella fattispecie) non sono gran consumatori di frutta e verdura?

    Ultima, la famosa creatina, serve? Può realmente aiutare e, in caso affermativo, quali sono gli effetti collaterali?


    Grazie a tutti per l'attenzione

    Giovanni


    Ciao Giovanni e benvenuto nel club.

    La scelta di essere uno sprone ed un esempio per tuo figlio è la scelta migliore che tu potessi fare.

    Tutti noi, quotidianamente, siamo sottoposti ad una ridda di suggerimenti, spesso aspecifici e non supportati da conforti tecnici, che non avranno mai la valenza dell'ESEMPIO.

    Quindi tu sei sulla strada giusta.

    Ricorda che, soprattutto all'inizio!, le poche cose che servono sono un "allenamento.di.base" semplice e ripetuto spesso ed una dieta equilibrata.

    Con queste premesse si ottengono già grandi risultati.
    Quindi EVITA, soprattutto ora, qualunque integrazione.

    Leggiti attentamente la discussione che ti allego e poi, se qualcosa non fosse chiaro, chiedi.

    ...........


    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    ...........


    Dateci dentro!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ben detto Niko,
    come padri ci siamo passati anche noi, io ci sto passando ora, è anche difficile spronare questi giovani perché secondo loro non hanno tempo, prediligono altre cose, c'è sempre una scusa buona. mio figlio di quasi 17 anni é bravo in tutto, come persona, a scuola, con gli amici e come figlio, ma non é un grande sportivo, accusa la stanchezza in maniera molto pesante, e probabilmente ha solo bisogno di staccarsi un po' dal nucleo familiare per rendersi conto di quanto tempo abbia in realtá. la motivazione non puó venire ad noi genitori credo, diventa un obbligo al quale i nostri figli si ribellano automaticamente. Mio figlio vorrebbe essere piú grosso, ma mangia poco e si allena una volta a settimana massimo due, magari dovrebbe trovare stimoli di tipo sociale, trovarsi ed allenarsi con gli amici, ma vivendo in una grande cittá dove tutti sono piú o meno lontani non è facile. la mia decisione é stata quella di non dirgli piú niente, se si vuole allenare bene, se non vuole pazienza
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ho scritto dieci minuti di risposta e il sistema mi ha fatto fare il log out mia sfortuna vostra fortuna

    Allora,

    ho letto il thread suggerito e mi posso tranquillamente identificare, fisicamente, ad un principiante alle primissime armi, idem per mio figlio, il bagaglio tecnico (mi riferisco alla parte che riguarda l'esecuzione degli esercizi) non mi manca e, col senno di poi, devo dire che mi è andata bene, quando mi allenavo col mio compagno ad un'età poco superiore a quella attuale di mio figlio, eravamo talmente invaghiti e ci sentivamo talmente invincibili che la domenica, giorno della chiusura della palestra, era una tragedia, sollevavamo carichi che seppur modesti rapportati a quelli che ho visto negli anni successivi, erano per noi roba di cui ancora parliamo, il lento dietro con tre dischi per lato e le spalle che ancora funzionano (i miei problemi articolari sono dovuti al clima umido del posto dove viviamo ed a un difetto congenito dei tendini del capo lungo del bicipite), poi arrivava il fenomeno di turno che con quei pesi ci faceva il french press e cominciai a pensare ad altri sport...

    Per mio figlio non ho posto nessun traguardo che non sia solo insegnargli i fondamentali, per fortuna non è un narciso quindi non è, almeno per ora, alla ricerca di farsi "il fisico", l'obiettivo è di correggergli qualche problema posturale e di fornirgli le basi, sarà poi lui a decidere il resto, io posso solo fornirgli gli strumenti, a lui poi sviluppare.

    Siamo alla seconda settimana di allenamento quindi neanche all'inizio, la routine prevede quasi esclusivamente esercizi base, squat, panca, stacco, pull down al lat machine (i miei problemi tendinei avevano, ed hanno ancora, come conseguenza zero forza nei bicipiti ragion per cui le trazioni alla sbarra sono sempre state un tabu ma, con l'aiuto di un compagno, potendo le facevo e che risultati!!!), spinte con manubri per le spalle (per quanto mi piacesse il lento dietro non credo ci sia esercizio migliore se si voglia rischiare il futuro dell'articolazione), rematori alla macchina (che poi sostituiremo con quelli al bilanciere), qualche pullover, leg press, pian piano aggiungerò stacchi a gambe tese, croci, clean and jerk (non so se si chiamino cosi, partendo dalla vita il movimento tipo clean and jerk fino al mento e poi la spinta oltre la testa) e quando i tempi saranno maturi qualche esercizio mirato per le braccia che ora credo comincino a ricevere sufficienti stimoli da panca e trazioni.

    Lui gioca a tennis quindi vorrei tenerlo "leggero" e reattivo ma allo stesso tempo fornirgli una base "solida" quindi il discorso integrazione riguardava me che, invece, appena passati i 50 ho bisogno di smaltire gli eccessi della pigrizia e della cucina e, allo stesso tempo, dilemma di tutti i frequentatori di palestra primaverili, anche tonificare, visto che anche non identificandomi in quelle inutili macrocategorie alimentari quali vegani et compagnia bella, cerco di evitare carni (sia rosse che bianche) prediligendo legumi, vegetali e frutta, avrei bisogno di integrare la mia quota proteica, per lo più affidata a legumi ed uova, con un prodotto a basso contenuto di carboidrati e le cui proteine non provengano né da latte né da carne, cosa consigliereste?

    Per quanto riguarda la creatina ne ho un barattolo quasi inutilizzato, ho letto per quanto riguarda la quantità da assumerne, la "dilazione" nell'arco della giornata e la fase di carico e mantenimento ma a prescindere da tutto ciò che vantaggi apporta a fronte di quali rischi/effetti secondari? Leggevo di un maggior carico a costo dei reni e quindi della necessità di aumentare l'apporto dei liquidi, è un prodotto utile e quali sono gli eventuali vantaggi per l'allenamento o, piuttosto, ai risultati da questo derivanti?

    Grazie per l'attenzione


    Giovanni

    p.s. sulla creatina ho trovato questo che leggerò con calma
    Ultima modifica di Giuanniello; 15-05-2019 alle 03:35 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    "cerco di evitare carni (sia rosse che bianche) prediligendo legumi, vegetali e frutta, avrei bisogno di integrare la mia quota proteica, per lo più affidata a legumi ed uova, con un prodotto a basso contenuto di carboidrati e le cui proteine non provengano né da latte né da carne, cosa consigliereste?"

    Beh, pesce, no?



  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao e benvenuto!
    mi vien spontaneo domandarti una cosa visto che non l'hai ben specificato. Potresti anche rispondermi che non sono fatti miei... e per questo tengo a sottolineare che il tono con cui lo domando è assolutamente amichevole e non certo polemico (dal vivo lo capiresti, ma per scritto è facile fraintendere... per questo lo chiarisco)... riguardo al buon esempio per tuo figlio, ok, il buon esempio è una bella cosa ma.... e se a tuo figlio non fregasse niente dei pesi? voglio dire.... : non sempre quello che piace a noi , piace anche a loro. E non sempre quel che piace a noi è per forza di cose "la cosa giusta". Scusami se mi son permesso di fare una considerazione così intima, magari ho frainteso il senso, però.... però magari lui vuol giocare a tennis e basta...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto!
    mi vien spontaneo domandarti una cosa visto che non l'hai ben specificato. Potresti anche rispondermi che non sono fatti miei... e per questo tengo a sottolineare che il tono con cui lo domando è assolutamente amichevole e non certo polemico (dal vivo lo capiresti, ma per scritto è facile fraintendere... per questo lo chiarisco)... riguardo al buon esempio per tuo figlio, ok, il buon esempio è una bella cosa ma.... e se a tuo figlio non fregasse niente dei pesi? voglio dire.... : non sempre quello che piace a noi , piace anche a loro. E non sempre quel che piace a noi è per forza di cose "la cosa giusta". Scusami se mi son permesso di fare una considerazione così intima, magari ho frainteso il senso, però.... però magari lui vuol giocare a tennis e basta...
    La tua è una giustificatissima osservazione, in realtà lui in palestra già ci è andato un paio di anni fa ma, come al solito (almeno qui da noi), una tabella di quelle fatte col copia e in colla che danno alla ragazza che ha appena partorito, al tizio appena pensionato come, appunto, al ragazzino alle prime armi... ho chiesto a lui se gli andasse di andare insieme e sono io ad aver approfittato di lui per tornare ad allenarmi, c'è un vantaggio reciproco, grazie a lui io sono tornato a muovermi e grazie a me lui ha un piccolo challenge dato che, nonostante 32 anni di differenza, sono io quello (per ora) da raggiungere ed è lui a chiedermi, il giorno della settimana schedulato, "a che ora andiamo?" e, credimi, se lo facesse solo per compiacermi me ne accorgerei, infatti l'ultima sera di allenamento, quando negli spogliatoi ci siamo cambiati, ha notato che nonostante gli anni e la panza avevo i "postumi" dell'allenamento e credo la cosa piacerebbe anche a lui, ora la palla sta nella sua metà campo, può sfruttarmi se gli va o lasciare perdere, in entrambi i casi ci sarà uno sconfitto ��

Discussioni Simili

  1. "Gli indispensabili"
    Di Marco3458 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-02-2017, 08:05 AM
  2. integratori indispensabili per over 50
    Di Gundam65 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-10-2015, 05:42 PM
  3. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  4. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  5. Integratori indispensabili e integratori inutili
    Di ArTiX nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 10:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home