Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: la glutamina

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    in definizione,vita di 70
    Messaggi
    90

    Molto dubbioso la glutamina

    nella mia integrazione giornaliera ho inserito anche della l glutamina,
    il dosaggio nelle 24 ore e' di 10 g. suddiviso in 5 volte.
    premesso che sono alto 1,80 e peso 76 kg,con una percentuale di grasso molto bassa ( 5/6 %,dote genetica) e prendo anche 7/8 g. di ramificati al giorno,secondo voi la mia assunzione di glutamina puo' andare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Uhm, ma a quale scopo la stai assumendo? Cioè, quali sono i motivi che ti hanno portato a inserire l'integrazione di glutamina?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito Re: la glutamina

    Originally posted by tramonto
    nella mia integrazione giornaliera ho inserito anche della l glutamina,
    il dosaggio nelle 24 ore e' di 10 g. suddiviso in 5 volte.
    premesso che sono alto 1,80 e peso 76 kg,con una percentuale di grasso molto bassa ( 5/6 %,dote genetica) e prendo anche 7/8 g. di ramificati al giorno,secondo voi la mia assunzione di glutamina puo' andare?
    ...potrebbe andare....

    10 gr. è il dosaggio minimo per ottenere benefici, c'è chi arriva tranquillamente a 20-25...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Molto dubbioso

    che benefici ritieni (o hai riscontrato) possa dare la glutammina?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Originally posted by frank leone
    che benefici ritieni (o hai riscontrato) possa dare la glutammina?
    per praticità, ti copio quanto ho scritto su un altro forum:

    la glutammina è un aminoacido derivato dell'acido glutammico, ha un ruolo importante nella produzione di vari aminoacidi non essenziali e nel controllo dell'azoto. Entra nella formazione del glutatione, agente antiossidante. Nelle diete ipocaloriche contribuisce a fornire energia. Stimola il cervello e il sistemo nervoso favorendo memoria e concentrazione. Contribuisce a potenziare il sistema immunitario. Agisce come disintossicante ed epatoprotettore.

    Secondo alcuni studi dovrebbe stimolare il GH (ormone della crescita), contrastare il catabolismo muscolare e accelerare il recupero.

    L'assunzione di glutammina determina una ritenzione idrica che si evidenzia con l'aumento di volume delle cellule muscolari.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    ho letto parecchie cose sulla glutammina e sapevo quello che si dice su questo aminoacido...ma Volevo sapere da te, visto che hai parlato di benefici a cosa ti stessi riferendo precisamente? perchè se posso essere d'accordo sul fatto che possa contribuire a potenziare il sistema immunitario di sicuro resto perplesso sul fatto che
    Secondo alcuni studi dovrebbe stimolare il GH (ormone della crescita), contrastare il catabolismo muscolare e accelerare il recupero.
    così pure sull'effetto anticatabolico, che avrebbe se assunta dopo il wo, abbassando il livello di cortisolo e anabolico favorendo la sintesi proteica...Considerando poi che una grossa parte si disperde (alcune fonti parlano anche dell' 80%, di lì il consiglio di assumerne dosaggi più elevati)...Allora che tipo di benefici ritieni che effettivamente possa dare, se li hai riscontrati su te stesso o su qualcun altr,o questa benedetta glutammina? Io come avrai capito sono piuttosto scettico ma è anche vero che non l'ho mai provata..

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    PEr il discorso GH va assunta prima di dormire...

    Ovviamente la gluta peptide è + biodisponibile, ma costa di +...

    Gli effetti volumizzanti ed anticatabolici li ho verificati su me stesso e su altri atleti.

    Non ti aspettare il pump della creatina però.....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Originally posted by Fighter
    PEr il discorso GH va assunta prima di dormire...

    Ovviamente la gluta peptide è + biodisponibile, ma costa di +...

    Gli effetti volumizzanti ed anticatabolici li ho verificati su me stesso e su altri atleti.

    Non ti aspettare il pump della creatina però.....
    ma finiscila daiiii ....... ma chi ti manda la ultimate nutrition
    cosa fa al gh???????????
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    No, non mi manda nessuno.

    Se vogliamo far polemica su tutto, ok.

    Altrimenti consideriamo buoni gli studi pubblicati.

    Studi confermano che la glutammina, se assunta prima di dormire, facilita il rilaschi naturale del GH, che come mi insegni avviene nelle prime ore del sonno..

    Nulla a che vedere, ovviamente, con il gh esogeno....

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    ma studi pubblicati da chi ?
    dsempre dalle case che lo vendono!
    e cmq nemmeno nulla a che vedere con quello che si ottiene con un buon programma di allenamento e alimentazione, nn dimentichiamoci che un organismo pulito aiuta a migliorare qualsiasi secrezione endogena, e che gl'integratori di sicuro nn aiutano a mantenere il tutto pulito percio ..................
    e poi scusa chi ha fatto riferimento al gh esogeno?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    ma studi pubblicati da chi ?
    dsempre dalle case che lo vendono!
    e cmq nemmeno nulla a che vedere con quello che si ottiene con un buon programma di allenamento e alimentazione, nn dimentichiamoci che un organismo pulito aiuta a migliorare qualsiasi secrezione endogena, e che gl'integratori di sicuro nn aiutano a mantenere il tutto pulito percio ..................
    e poi scusa chi ha fatto riferimento al gh esogeno?
    ..mai detto che l'integrazione prevale su alimentazione e allenamento.

    Dico solo che la glutammina, sia proveniente da integratori che dall'alimentazione è di primaria importanza. E' l'aminoacido prevalente nei muscoli, e la sua carenza è il primo sintomo di catabolismo...

    Cmq, credo non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire. Mi pare evidente il tuo rifiuto nei confronti dell'integrazione...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Cmq, credo non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire..
    be mi sembra che nn valga solo nel mio caso...................ribadisco chi esalta questi benefici?
    le case costruttrici, chiaro che nn ce ne sononmolti di sordi altrimenti avrebbero gia chiuso..............mentre nelle palestre di ragazzi in forma ci sarebbero ugualmente solo con un po piu di soldi in tasca
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Originally posted by Fighter
    [BDico solo che la glutammina, sia proveniente da integratori che dall'alimentazione è di primaria importanza. E' l'aminoacido prevalente nei muscoli, e la sua carenza è il primo sintomo di catabolismo...
    [/B]
    Lo hai detto tu stesso che la provenienza è indifferente, quindi mi pare logico scegliere ra la strada dell'integrazione e quella dell'assorbimento alimentare la seconda, + vantaggiosa sia biologicamente che economicamente. Una perplessità, quali sono gli studi che confermano che l'assunzione serale di glutammina faciliti il rilascio di Gh?Te lo chiedo con la + sincera curiosità, non vedo il nesso tra le due cose (e non credo che ci sia). Se poi sbaglio ignoranza mia

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Sorpreso

    Allenamento ed Alimentazione sono alla base aggiungiamo anche il Recupero. Ora la mancanza di uno di questi parametri porta ala fallimento. Un allenamento ad hoc senza un'adeguata alimentazione non porta a nessun risultato, sopratutto nel lungo periodo, a maggior ragione se sono diversi anni che ci alleniamo e risluta più difficile aumentare la propria massa magra.

    L'integrazione copre un ruolo marginale, e potrebbe anche essere messa tranquillamente da parte. Non è affatto vero che senza integrazione non si raggiungo risultati, proprio perchè si dovrebbe integrare quando vi sia una carenza di qualche micro o macro nutreinte non colmabiile con l'alimentazione, integrare significa proprio supplire a delle mancanze, e questo mi può risultare difficile da pensare. Se pensiamo al calcolo delle proteine per Kg di massa magra trovo difficile, dicevo, pensare che qualcuno possa vare bisogno di un integratore proteico, ma lo giustifico nei casi in cui si cerchi di essere il più precisi possibile, dove anche i grammi fanno la differenza ed i conteggi debbano essere ad hoc, si potrebbe quindi aggiungere tot grammi qui tot grammi la, trovo assurdo dopo 6 mesi, o quando non si ha la minima idea di come ci si alleni o di cosa si magi ricorrere ad un integratore, che a dispetto di quanto si voglia far credere non ha nessun potere anabolico particolare e non aggiunge nulla che non possa proveniere dall'alimentazione, non corregge gli sbagli di una dieta sballata in nessun caso e non hanno necessariamente una superiorià d'assimilazione, ed a proposito della glutammina se qualcuno di voi ha la possobilità di ascoltare i pareri di qualche medico che lavori in centri particolari, come quello grandi ustionati, dove i fabbisogni di glutammina, in funzione di alti livelli di stress, neanche paragonabili a quelli di un bbuilder dopo 20 ripetizioni di squat in rest pause.........provi a chiedere se la glutammina è fornita sotto forma di polveri ed affini o si punti sull'alimentazione perchè si è visto che quest'ultima è assiumilata in modo migliore.......

    Inoltre dobbiamo fare un passo indietro e questo per tutti gli integratori. Il 99% delle ricerche che si hanno in questo campo sono di 2 tipi: finanziate e proveniente da Aziende che prodcono integraori, derivati da studi medici sulla sostanza su soggetti non bbuilder.

    Nel primo caso, lasciatemelo dire, si potrebbero avere vizi di forma consistenti è come ascoltare Microsoft che afferma che Windows è più sicuro di Linux..........

    Nel secondo caso gli studi anche se condotti da note Università o indipendenti gruppi di ricerca, sia che essi siano condotti a doppio cieco, con effetto placebo..........non hanno come riferimento bbuilder, e qui il gruppo di controllo influenza notevolmente i risultati. C'è da aggiungere inoltre che il risultato di una ricerca non comporti necessariamente una sua derivazione seppur logica all'apparenza. E' il caso, per semplificare, dell'APL, arginina piroglutammato lisina, in grado di aumentare del 300% la secrezione del gh. Studio condotto da una nota università italiana e veritiero, peccato che un aumento del gh in questo caso non significhi necessariamente aumento della massa magra, discorso taciuto dalle aziende produttrici di apl, o del caso del boro, capace di aumentare la produzione di testosterone, ineccepibile......peccato che il gruppo di controllo in questo caso furono donne in menopausa. In quest caso risultati di una ricerca sono stati estrpolati e manipolati!

    Quindi attenzione.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    a maggior ragione se sono diversi anni che ci alleniamo e risluta più difficile aumentare la propria massa magra.
    .
    su questo punto farei una riflessione, infatti nn trovo assolutamente vero che la mancanza di crescita muscolare sia da considerare un nn miglioramento anzi a volte si migliora perdento alcuni centimetri, un esempio lampante fu Berry Demei, da quando vinse i mondiali a coppe da dilettante a quando si classifico terzo all'olimpia perse misure ma la qualita che presento sul palco fu cosi impressiva che sfido qualsiasi a dire che nn ci sia stato progresso.


    poi per dirne un'altra , nemmeno aumentare la produzione di testosterone endogeno puo portare ad un miglioramento della prestazione, per quello che riguarda il b.b., anzi a volte e proprio il contrario cioe una riduzione di questa tanto ricercata secrezione che ci porta a progresso, ma forse nn siete ancora pronti a queste notizie che scomvolgono cio che riportano i piu autorevoli guru del...........................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. differenza glutamina e glutamina purezza farmaceutica
    Di cafynoth nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-2012, 12:15 AM
  2. glutamina
    Di iki nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-10-2004, 09:50 PM
  3. Assumere Glutamina
    Di TDKMAN nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2004, 12:35 PM
  4. glutamina
    Di federico nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2003, 06:49 PM
  5. creatina +glutamina
    Di ludance nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home