Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Un vostro parere

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23

    Predefinito Un vostro parere

    Salve ragazzi vorrei un vostro parere su questo articolo trovato Online sul sito di una famosa rivista di BB

    1? PASSO
    QUANDO? |
    Al risveglio.
    CHE COSA? | 20 grammi di proteine isolate del siero di latte da sciogliere in acqua.
    PERCHE’? | Le proteine del siero di latte vanno prese al risveglio perché durante la notte, non avendo a disposizione tutte le calorie necessarie per le normali funzioni vitali, si bruciano le varie riserve d’energia e gli aminoacidi, cioè i mattoni di cui sono costituite le proteine.
    Durante il sonno l’organismo comincia a disgregare la massa muscolare per usare gli aminoacidi come substrato energetico. Al fine di interrompere questo processo catabolico, occorre assumere prima possibile degli aminoacidi a digestione rapida, come le proteine isolate del siero di latte, che andranno a sostituire quelli bruciati durante la notte, trasformando il catabolismo in anabolismo e stimolando di conseguenza la crescita. Una dose da 20 grammi di aminoacidi prima di colazione è sufficiente; un dosaggio superiore interferirebbe con gli integratori da prendere poco dopo.
    2? PASSO
    QUANDO? |
    20-30 minuti dopo le proteine del siero di latte.
    CHE COSA? | 3-5 g di arginina, 5 g di glutammina e 5 g di aminoacidi a catena ramificata (BCAA).
    PERCHE’? | Arginina e glutammina sono due aminoacidi fondamentali per i bodybuilder perché, tra le loro varie proprietà, c’è quella, molto rilevante, di incrementare la secrezione dell’ormone della crescita. L’arginina è nota soprattutto per la sua capacità di stimolare la produzione di ossido di azoto (NO), una sostanza che aumenta la circolazione sanguigna nei muscoli, ottimizza la funzionalità nervosa e la crescita muscolare. La glutammina favorisce la digestione, rafforza il sistema immunitario e stimola il recupero, oltre a rifornire i muscoli d’energia sotto forma di importanti metaboliti intermedi.
    I BCAA (leucina, valina e isoleucina) sono aminoacidi fondamentali per interrompere il catabolismo e stimolare l’anabolismo. Oltre a fornire molti altri benefici ai bodybuilder, queste sostanze favoriscono il recupero e la crescita. Per garantire il massimo assorbimento ed evitare di assorbire altre sostanze al loro posto, è preferibile assumerli da soli. E’ questa la ragione per cui si consiglia di assumerli 20-30 minuti prima di colazione, in dosi di circa 5 g ciascuno; un dosaggio superiore di uno qualsiasi dei BCAA interferirebbe con l’assorbimento degli altri.
    3? PASSO
    QUANDO? |
    A colazione.
    CHE COSA? | Complesso multivitaminico/multiminerale, 500-1.000 mg di vitamina C, 400 unità internazionali di vitamina E, 1.000 mg di calcio e 2-3 g di olio di pesce.
    PERCHE’? | Prima di fare colazione, se possibile, sarebbe opportuno aspettare 20-30 minuti dopo l’assunzione di arginina/glutammina, anche se ciò dovesse significare mangiare qualcosa sul posto di lavoro. A colazione l’ideale sono le proteine più pregiate (come quelle delle uova), i carboidrati complessi (come quelli presenti nella farinata d’avena), un frutto (ad esempio una mela o una banana) ed un complesso multivitaminico/multiminerale.
    In generale, per favorire l’assorbimento ottimale di vitamine e minerali, bisogna abbinarli a degli alimenti solidi. Prendendo queste preziose sostanze nutritive all’inizio della giornata, si comincia subito a stimolare la crescita, ad accelerare il metabolismo, a rinforzare il sistema immunitario e a regolare qualsiasi altra funzione fisiologica. Il multivitaminico/multiminerale ideale dovrebbe contenere la maggior parte delle vitamine del gruppo B, il 100% del valore giornaliero (DV, ossia Daily Value) di vitamina C, D, E ed il 100% del DV di zinco, rame e cromo. Per quanto riguarda la vitamina A, il dosaggio massimo è pari a 25.000 UI di retinolo palmitato (vitamina A preformata) al giorno.
    Oltre a quella contenuta nel prodotto misto, **** consiglia di assumere una dose supplementare di vitamina C ed E. La vitamina C è un potente antiossidante che partecipa alla sintesi di ormoni, aminoacidi e collagene, oltre a proteggere le cellule del sistema immunitario da eventuali danni, aumentandone l’efficienza. La vitamina C rinforza inoltre i capillari e gli altri vasi sanguigni, svolgendo un ruolo importante nella guarigione dei traumi.
    La vitamina E è un antiossidante che prolunga la vita dei globuli rossi e garantisce il corretto assorbimento ed utilizzo dell’ossigeno nei muscoli.
    L’integrazione di calcio è importante per regolare il processo di contrazione muscolare, favorire la crescita della muscolatura volontaria ed evitare l’accumulo di grasso.
    L’olio di pesce contiene due acidi grassi omega-3, l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) che, oltre ad offrire numerosi benefici per la salute, aiutano a prevenire la disgregazione muscolare, a stimolare la crescita, a riparare le articolazioni, a migliorare la funzionalità cerebrale e favoriscono il dimagrimento.
    4? PASSO
    QUANDO? |
    Un’ora dopo colazione.
    CHE COSA? | 1-1,5 g di acetil-L-carnitina.
    PERCHE’? | L’acetil-L-carnitina è una sostanza simile agli aminoacidi che stimola il metabolismo dei grassi. Nuove ricerche hanno dimostrato che favorisce il recupero muscolare e migliora la funzionalità del testosterone, aumentando il numero di recettori del testosterone nei muscoli. Per assorbire questa sostanza in maniera ottimale è meglio prenderla a stomaco vuoto.
    5? PASSO
    QUANDO? |
    A metà mattina (circa due ore dopo colazione e almeno un’ora prima di pranzo)
    CHE COSA? | 20-40 g di proteine della caseina
    PERCHE’? | Le proteine della caseina vengono digerite lentamente e quindi servono a rifornire i muscoli di aminoacidi per periodi prolungati, fino a sette ore. L’assunzione di proteine a digestione lenta nel corso della giornata, per mantenere i muscoli in uno stato anabolico ed ottimizzare il potenziale di crescita, è una tecnica nutrizionale molto efficace.
    6? PASSO
    QUANDO? |
    A pranzo.
    CHE COSA? | Molti cibi proteici (questa volta non c’è bisogno di integratori)
    PERCHE’? | Per evitare la disgregazione muscolare e stimolare la crescita, bisogna fare costantemente rifornimento di aminoacidi, sotto forma di alimenti solidi o di integratori, possibilmente ogni ora o due. L’ora di pranzo è il momento ideale per consumare cibi solidi.
    7? PASSO
    QUANDO? |
    A metà pomeriggio (circa un’ora dopo pranzo e almeno un’ora prima di un altro pasto solido o di un integratore proteico liquido).
    CHE COSA? | 1-1,5 g di acetil-L-carnitina.
    PERCHE’? | Dopo aver preso una dose di acetil-L-carnitina al mattino per stimolare il metabolismo ed aumentare il numero di recettori del testosterone nei muscoli, si consiglia di prenderne un’altra dose a stomaco vuoto nel pomeriggio, qualche ora prima dell’allenamento, allo scopo di favorire il recupero ed aumentare nuovamente il numero di recettori del testosterone. Ciò permette di sfruttare al massimo l’aumento dei livelli di testosterone che si verifica dopo l’allenamento intenso.
    8? PASSO
    QUANDO? |
    Una o due ore prima dell’allenamento
    CHE COSA? | 200-400 mg di caffeina
    PERCHE’? | La caffeina è uno degli integratori più efficaci per il body-building, perché permette di aumentare l’intensità dell’allenamento e la concentrazione, favorendo così la crescita e la forza muscolare. Ricerche recenti hanno dimostrato che la caffeina consente ai bodybuilder di completare un maggior numero di ripetizioni con un dato carico. Pare inoltre che, attenuando il dolore muscolare durante l’allenamento, permetta di sostenere sessioni più intense e prolungate. Si consiglia di assumerla sotto forma di caffeina anidra.
    9? PASSO
    QUANDO? |
    Un’ora prima dell’allenamento
    CHE COSA? | 250-500 mg di Tribulus terrestris
    PERCHE’? | Il T. terrestris stimola la secrezione dell’ormone luteinizzante (LH) da parte del cervello. Tramite il flusso sanguigno, l’LH giunge nei testicoli, dove stimola la produzione di testosterone. Il testosterone agisce direttamente sul sistema nervoso, potenziando l’attività nervosa collegata alle fibre muscolari ed aumentando di conseguenza la forza muscolare. Assumendo T. terrestris per periodi eccessivamente prolungati si rischia invece di provocare un abbassamento dei livelli di testosterone; si consiglia perciò di prenderlo soltanto nei giorni in cui ci si allena.
    10? PASSO
    QUANDO? |
    30 minuti prima dell’allenamento
    CHE COSA? | 3-5 g di arginina, 5 g di glutammina e 5 g di BCAA.
    PERCHE’? | L’arginina è l’integratore ideale da prendere prima dell’allenamento, perché aumenta l’afflusso di sangue nei muscoli e, di conseguenza, anche l’assorbimento di ossigeno, sostanze nutritive (come gli aminoacidi presenti nel siero di latte) e ormoni anabolici (come il testosterone potenziato dal T. terrestris) durante l’allenamento. Questi fattori provocano reazioni che stimolano la crescita muscolare al momento giusto, cioè alla fine del workout.
    L’integrazione di glutammina permette di aumentare i livelli energetici tramite l’afflusso di importanti metaboliti intermedi nei muscoli. La glutammina stimola inoltre la produzione di bicarbonato, che consente di ritardare il rilascio delle sostanze chimiche che si formano durante l’allenamento intenso e che provocano affaticamento muscolare; ritardando l’insorgenza della fatica, la glutammina consente di completare un maggior numero di ripetizioni.
    I BCAA servono invece a rifornire direttamente i muscoli dell’energia necessaria per affrontare con vigore anche i workout più spossanti. Durante l’esercizio fisico, i BCAA presenti nei muscoli vengono bruciati per ottenere energia, perciò assumendone una dose extra sotto forma d’integratore si può evitare la disgregazione dei BCAA immagazzinati nei muscoli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23

    Predefinito

    E ANCORA....


    11? PASSO
    QUANDO? |
    Poco prima dell’allenamento
    CHE COSA? | 20 g di proteine isolate del siero di latte, 40 g di carboidrati, 3-5 g di creatina e 500 mg di acido alfa-lipoico (ALA).
    PERCHE’? | Stando alle indicazioni che emergono dalla ricerca, il modo migliore per assicurarsi gli aminoacidi necessari alla crescita è assumere proteine a digestione rapida prima di allenarsi. L’assunzione di proteine isolate del siero di latte poco prima del workout coi pesi garantisce l’immediata disponibilità di aminoacidi dopo l’allenamento per alimentare la crescita; al contempo, si ottiene una fonte immediata di energia da utilizzare durante l’allenamento.
    Vi consigliamo di scegliere un integratore in polvere che contenga all’incirca una quantità di carboidrati doppia rispetto a quella di proteine; per quanto riguarda i carboidrati si può optare per il Vitargo, una fonte di carboidrati complessi a digestione rapida.
    La creatina permette di attrarre più acqua nei muscoli e di aumentare temporaneamente la forza muscolare. Ovviamente, la possibilità di completare un numero maggiore di ripetizioni con carichi più pesanti rappresenta un ulteriore stimolo alla crescita.
    L’ultimo ingrediente, l’ALA, è un efficace antiossidante in grado di potenziare l’assorbimento di glucosio e di creatina nei muscoli.
    12? PASSO
    QUANDO? |
    Subito dopo l’allenamento
    CHE COSA? | 5 g di glutammina e 5 g di BCAA
    PERCHE’? | Dato che la sintesi proteica, e di conseguenza la crescita, dipendono dai livelli muscolari di glutammina, per stimolare i processi di sviluppo muscolare che si verificano dopo l’allenamento è utile disporre di un surplus di glutammina.
    La glutammina è anche in grado di aumentare il volume cellulare, stimolando la crescita ed ostacolando i processi di catabolismo muscolare. Tutti e tre i BCAA sono fondamentali per dare un continuo impulso alla sintesi proteica (cioè alla crescita muscolare) ed è per questo che bisogna prenderli subito dopo il workout.
    I BCAA stimolano inoltre la secrezione d’insulina, un ormone anabolico molto importante dopo l’allenamento, perché favorisce l’assorbimento muscolare di glucosio, aminoacidi e creatina, e stimola ulteriormente la sintesi proteica.
    13? PASSO
    QUANDO? |
    30 minuti dopo l’allenamento
    CHE COSA? | 40-50 g di proteine del siero di latte, 60-100 g di carboidrati semplici, 3-5 g di creatina e 500 mg di ALA
    PERCHE’? | L’assunzione di un altro integratore proteico liquido entro un’ora dal termine dell’allenamento mette a disposizione un’ulteriore dose di aminoacidi, utile per stimolare al massimo il recupero e la crescita muscolare. In questo lasso di tempo è importante assumere dei carboidrati a digestione rapida (come destrosio, maltodestrine, saccarosio o Vitargo) per riempire i muscoli di glicogeno e per fare rifornimento del carburante che sarà necessario per la sessione successiva.
    Questi carboidrati aiutano a sopprimere la secrezione di cortisolo, che altrimenti ostacolerebbe i processi anabolici di crescita muscolare attivati dall’allenamento. Provocando un’impennata d’insulina, i carboidrati a digestione rapida stimolano la sintesi proteica e favoriscono l’assorbimento muscolare di glucosio, aminoacidi e creatina.
    Il modo migliore per ristabilire i livelli muscolari di creatina dopo l’allenamento è assumerla sotto forma d’integratore, perché in questo determinato momento della giornata le cellule muscolari riescono ad assorbire una maggiore quantità di sostanze nutritive. In base a nuove ricerche, la creatina dovrebbe essere in grado di svolgere anche un’azione antiossidante, particolarmente importante dopo aver sostenuto un’attività fisica impegnativa.
    L’ALA ha la funzione di aumentare l’assorbimento di creatina, glucosio e aminoacidi nelle cellule muscolari ed ha anche proprietà antiossidanti. Contribuisce dunque a prevenire i danni ossidativi che si verificano dopo l’esercizio fisico.
    14? PASSO
    QUANDO? |
    A cena
    CHE COSA? | Complesso multivitaminico/multiminerale, 500-1.000 mg di vitamina C e 2-3 g di olio di pesce
    PERCHE’? | L’assunzione di vitamine, minerali e grassi essenziali a stomaco pieno (a colazione e a cena) permette di assorbire una quantità sufficiente di queste sostanze, specialmente delle vitamine idrosolubili B e C di cui i bodybuilder più grandi sono spesso carenti.
    15? PASSO
    QUANDO? |
    30 minuti prima di coricarsi
    CHE COSA? | 1 dose di ZMA (di solito costituita da 30 mg di zinco, 450 mg di magnesio e circa 11 mg di vitamina B6).
    PERCHÉ? | Di solito i bodybuilder e gli altri atleti sono carenti di zinco e magnesio perché l’allenamento aumenta il bisogno di queste sostanze, che tra l’altro tendono ad essere eliminate con il sudore, creando un ulteriore deficit. L’assunzione di ZMA serve a prevenire alcuni effetti del sovrallenamento, a stimolare la produzione di ormoni anabolici (come il testosterone e il fattore di crescita insulinosimile) e a migliorare la qualità del sonno. L’efficacia di questo integratore aumenta prendendolo a stomaco vuoto, perciò si consiglia di assumerlo almeno un’ora dopo l’ultimo pasto e almeno trenta minuti prima di quello successivo.
    16? PASSO
    QUANDO? |
    Poco prima di coricarsi
    CHE COSA? | 40 g di proteine della caseina.
    PERCHE’? | Le proteine della caseina vengono digerite lentamente, perciò sono in grado di fornire un afflusso prolungato (fino a sette ore) di aminoacidi nei muscoli. Sono quindi le proteine ideali prima di andare a dormire, per prevenire il potenziale catabolismo associato al lungo digiuno notturno. Quanto più a lungo si riesce a trattenere aminoacidi nel flusso sanguigno, tanto meno l’organismo tenderà ad intaccare la massa muscolare per bruciare gli aminoacidi di cui ha bisogno.




    ma quanto si spende al mese prendendo tutti questi integratori?
    inoltre secondo voi sono davvero tutti necessari,anche gli stimolanti di testosterone ect???

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    no,decisamente!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23

    Predefinito

    e per quanto riguarda le proteine è necessario fare quella distinzione tra quelle al siero al mattino e quelle alla caseina prima di coricarsi?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    poi nn mangi più cibi solidi e apri un mutuo x pagarti l'integrazione...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francoboos Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda le proteine è necessario fare quella distinzione tra quelle al siero al mattino e quelle alla caseina prima di coricarsi?
    Infatti...il caseinato penso che sia ottimo solo prima di coricarsi...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Non scherzi che ci vorrebbe un mutuo ma di più

    Provare per credere....io ho fatto due conti e guardate un pò


    Proteine Siero 2.7 kg al mese PREZZI MINIMO almeno 40 euro

    Arginina 300 gr al mese PREZZI MINIMO 24 € da PROSPORT.NET (PENSO SIA IL MIGLIORE)
    Glutammina 450 gr al mese PREZZO MINIMO circa 25 €
    BCAA 450 gr al mese PREZZO MINIMO circa 17 €
    Vitamina C 60.000 mg al mese PREZZO MINIMO la bellezza di 357 € cioè loro consigliano quasi 11 euro al giorno di vitamina C
    PREZZO MINIMO DA PROSPORT.NET
    Vitamina E 12.000 mg al mese PREZZO MINIMO --
    Calcio 30.000 mg al mese PREZZO MINIMO ---
    Olio di pesce 180 ml al mese PREZZO MINIMO 9 €
    Carnitina 90 gr al mese PREZZO MINIMO 7 €
    Proteine alla caseina 2.4 Kg al mese PREZZO MINIMO nn ho cercato in giro do x scontato di trovarle a 40 €
    Caffeina 12.000 mg al mese PREZZO MINIMO --
    Tribulus Terrestris 15.000 mg al mese PREZZO MINIMO ne consigliano una confezione da 19 euro a giorno per un totale di 570 €
    Prezzo da
    biovea-italia.com/
    Creatina 300 gr al mese PREZZO MINIMO 10 €
    Carboidrati 4.2 Kg al mese PREZZO MINIMO circa 46 €
    Acido Alfa Lipoico AFA 30.000 mg al mese PREZZO MINIMO LORO CONSIGLIANO LA BELLEZZA DI 1000MG AL GIORNO da iafstore.com TROVIAMO LA CONFEZIONE DA 600MG A 18.40 PER UN TOTALE DI 920 EUROZZI AL MESE
    Zma 30 dosi al mese PREZZO MINIMO circa 10 €



    Vi prego di correggermi se ho sbagliato qualcosa



    TOTALE:

    UNA RIVISTA SERIA COME FLEX CI CONSIGLIA DI SPENDERE CIRCA 2075 EURO AL MESE CERCANDO DI SEGUIRE ALLA LETTERA TUTTI I LORO CONSIGLI (CONTATE CHE MANCANO ALLA LISTA LE VITAMINE E,IL CALCIO,LA CAFFEINA E I COMPLESSI MULTIVITAMINICI)
    SE VOGLIAMO PARLARE SOLO DI CREATINA-PROTEINE-ARGININA-BCCA-OMEGA3-CARNITINA-GLUTAMMINA SCENDIAMO A 172 EURO MENSILI
    Ultima modifica di francoboos; 12-06-2008 alle 12:52 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    C'è da sorridere ragazzi! Inutile ribadire che a parte i soldi, cioè se li regalassero tutti 'sti integratori, non sarebbe proprio il caso di seguire certi consigli per di più standard, cosa che ne aumenta, a mio modesto parere, l'inattendibilità.
    Qualsiasi integrazione o "sostituzione" (come protidi in polvere al posto di protidi da cibo) andrebbe ovviamente inserita in un piano alimentare e di allenamento personalizato.
    Visto però che oltre tutto il costo sarebbe proibitivo per molti, mi viene in mente un'espressione popolare padana che in questi casi direbbe un mio vecchio amico allevatore di cavalli. "L'è c'me mantgnìr un sumàr a biscott"
    Colorita espressione che ricorda l'insaziabilità dei quadrupedi (cavalli, somari) per i dolci e l'enorme e inutile costo di mantenere un somaro nutrito a biscotti
    Senza alcuna offesa per chi sceglie di spendere i propri soldi come vuole

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francoboos Visualizza Messaggio
    UNA RIVISTA SERIA COME FLEX
    e qui ci sarebbe qualcosina da dire ...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    che roba... ma chi le scrive ste ca...te?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    voglio cambiata la definizone della mia reputazione!!!
    ...the search for the truth...


  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    ]#]#]#

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo Visualizza Messaggio
    voglio cambiata la definizone della mia reputazione!!!

    se avessi i soldi x comprare tutti quegli integratori cmq nn avrei voglia di stare lì ogni ora a piglia una cosa diversa
    Ultima modifica di andyn; 13-06-2008 alle 12:13 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Per prendere tutta questa roba mi dovrei fare una lista co scritto ad ogni orario quale cosa prendere, un po come i vecchi pieni di medicine...me servirebbe una badante!!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Certo bisogna anche saper leggere e fare 2 conti.
    100 tab da 1000g di vitamina C stanno 4,99 euro.
    Quindi 60.000 mg costano meno di 3 euro e non 357 Euro.
    Pero' ci sei andati vicino dai


    PS: non e' solo la vit C il probl.

Discussioni Simili

  1. Vorrei un vostro parere
    Di robert909 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-2005, 09:49 AM
  2. Il vostro parere su un documento trovato sul web
    Di carosphere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2005, 01:27 PM
  3. Solo un vostro parere(importante)
    Di diee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-2003, 12:49 PM
  4. Datemi un vostro parere...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2003, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home