Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Proteine in polvere???

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    22

    Molto dubbioso Proteine in polvere???

    Salve ragazzi,

    a inizio marzo ho intenzione di incominciare un ciclo di massa, e insieme ad una dieta bilanciata vorrei assumere degli integratori. Unico problema è che soffro di una colite ulcerosa e non so quali integratori potrebbero darmi problemi. Per quanto riguarda gli aminoacidi ramificati ne faccio uso da oltre un anno e non ho accusato alcun disurbo, potrei dire la stessa cosa della creatina, ne ho fatto un ciclo di un mese l'anno scorso, le proteine invece non le ho mai utlizzate, sotto consiglio di chi ha il mio stesso problema. Secondo voi con una buona dieta posso sopperire alla mancata assunzione di proteine in polvere? e ad ogni modo è molta la perdita?

    non mi aspetto un parere medico, ma una vostra opinione, vi ringrazio anticipatamente per le risposte...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Con una buona dieta puoi avere tutte le proteine di cui hai bisogno. Il tuo corpo non fa certo distinzione sulla provenienza: le caseine in polvere o quelle contenute in un bicchiere di latte sono le stesse, le albumine in polvere o quelle contenute nelle uova sono le stesse ecc. L'unico vantaggio degli integratori é la praticità, ma se riesci a fare degli spuntini proteici a base di tonno, bresaola, fesa di tacchino ecc. sei a posto, anzi é molto meglio così: un rapporto proteine/grassi/carboidrati come quello del tonno al naturale non lo troverai in nessun integratore, puoi star certo!

    Unico problema: parla con il tuo medico in rapporto alla quantità di alimenti d'origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati) per capire se c'é un massimo giornaliero o per pasto. Inoltre, fatti elencare tutti gli alimenti che potrebbero darti problemi. Se non puoi mangiare alcune cose, comunque le alternative sono tante.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    . L'unico vantaggio degli integratori é la praticità,

    .
    Beh non direi proprio, oltre che utili possiamo disporre di tutti i macro e micronutrienti puri. Un esempio sono le Whey che prendiamo nel PW, bere latte dopo il workout non ha certo lo stesso effetto che bere un frullato di acqua con Whey pure.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Penso che sia una questione di finezze. E' vero ciò che dici, ma se nel post-workout integro soltanto con un po' di zuccheri provenienti dalla frutta e poi vado a casa e mangio un petto di pollo non vedo la grande utilità delle proteine del siero. E' soltanto un'opinione, comunque.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Penso che sia una questione di finezze. E' vero ciò che dici, ma se nel post-workout integro soltanto con un po' di zuccheri provenienti dalla frutta e poi vado a casa e mangio un petto di pollo non vedo la grande utilità delle proteine del siero. E' soltanto un'opinione, comunque.
    La grande utilità che tu non vedi sta nel fatto che con le Whey tu hai a disposizione gli amminoacidi dopo 15min (o forse anche meno) dall'ingestione, con il petto di pollo che ti mangi a casa, oltre al tempo di arrivare a casa e cucinarlo, perdi tempo nella digestione e gli amminoacidi li assorbi dopo ore...
    Ognuno poi fa quello che vuole ci mancherebbe, ma la mia non è certo un opinione

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swiss-anabolic Visualizza Messaggio
    gli amminoacidi li assorbi dopo ore...
    E' proprio per questo che non vedo quella grande necessità di usare proteine "veloci". I processi d'assorbimento durano ore, gli amminoacidi sono sempre in circolo, l'importante é fornirli continuamente. Nel momento in cui prendi le whey, hai ancora proteine in fase di digestione dai pasti precedenti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    beh ,odio, non è che gli amminoacidi stanno a navigare giorni nel flusso sanguigno...quello che si vuole sfruttare è l'assorbimento PW del muscolo, alla fine del workout il muscolo è come una spugna nei confronti di amminoacidi e glucosio...lasciando passare delle ore non è la stessa cosa come assumerli subito dopo l'allenamento

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io vorrei vederla tutta questa differenza di effetti su un principiante
    (ma anche su un intermedio\avanzato)
    in sostanza la penso come lorenzo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    infatti. X me il discorso "ho finito l'allenamento, devo integrare immediatamente" è più che altro una fissazione mentale che un effetiva necessità al fine di ottenere miglioramenti sensibili. Se puoi mangiati "un pollastro". Integra solo se proprio non hai tempo di cucinare/mangiare.
    Ultima modifica di panel; 22-02-2008 alle 04:34 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    ...è vero che dopo allenamento il muscolo è come una spugna, e che quella mezz'ora è d'oro perchè altrimenti il processo di recupero è più fiacco, ma mi sembra di ricordare che negli articoli di introduzione all'alimentazione sull'home del sito ci si riferisce alle scorte esaurite di glicogeno da reintrodurre col pasto post-lavoro (e quindi di glucosio - non fruttosioooo!!) piuttosto che a una esigenza emergenziale di aminoacidi.
    Non so, forse un altro articolo da qualche altra parte estende la ricetta anche agli aminoacidi, però, in effetti, è difficle pensare che già dopo 15 minuti dall'allenamento l'organismo possa costruire nuovi tessuti.
    Gli articoli consigliavano pure di preferire le proteine del siero del latte per il pasto post-work non perchè sono più facilmente assimilabili (anche se lo sono davvero), ma per altre questioni attinenti la glicemia e cose complicate di questo genere che poi incoraggiano il processo di supercompensazione. Così almeno mi sembra di ricordare! Ciao!!
    Ultima modifica di francescosecond; 22-02-2008 alle 04:49 PM

Discussioni Simili

  1. le proteine in polvere possono sostituirsi alle proteine alimentari?
    Di ZEBROTTA nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 11:35 AM
  2. proteine in polvere al posto delle uova
    Di eddie nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 02-07-2004, 11:55 AM
  3. Proteine in polvere
    Di Gymmer nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2004, 12:32 PM
  4. Proteine polvere...mah..
    Di mailbox nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-05-2004, 04:07 AM
  5. Proteine in polvere....
    Di Devis84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2004, 09:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home