Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Vitamina C

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Vitamina C

    Attualmente io prendo il C-tard, una compressa al mattino ed una alla sera. Una compresso sono 500mg. Quando mi alleno, dopo il WO, aggiungo al frullato 1gr di vitamina C in polvere. E' troppa? Che mi dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Direi !

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Diresti che è troppa? Come "aggiustare" il tutto?

    Meglio 500mg quando non mi alleno? Meglio togliere quella post WO? Meglio assuremere 1,5gr quando mi alleno e non 2?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Se pensi che il fabbisogno "standard" di Acido Ascorbico è sui 60 mg, direi che il tuo surplus lo pisci e lo sudi tutto.
    speak softly and carry big sticks...

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Se pensi che il fabbisogno "standard" di Acido Ascorbico è sui 60 mg, direi che il tuo surplus lo pisci e lo sudi tutto.
    Ora...su questo non sono d'accordo.

    Ho letto diversi studi...senza entrare nei particolari(e in quelli che parlano di assunzioni "super" di vitamina C, come lo studio del premio nobel Linus Pauling), credo che per chi pratica sport con regolarità, i fabbisogni di vitamina C siano diversi. Anche Fabrizio Duranti nel suo libro della Zona per gli sportivi consiglia di assumere 500mg al mattino, 500mg la sera e 500mg dopo l'allenamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non lo metto in dubbio, ma io penso che ci si addentri in questioni molto relative (analoghe a quelle del "2 gr. di pro per Kg. di peso").

    Ho citato semplicemente il fabbisogno dichiarato dal FDA. Sicuramente, io penso che, con un'alimentazione varia con verdure fresche, il fabbisogno lo raggiungi. Se poi ci metti che fai attività sportiva, raddoppiamolo pure o triplichiamolo e arriviamo a 180 mg.

    Tu citi livelli oltre le dieci volte superiori.
    speak softly and carry big sticks...

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Capisco che ci si addentri in un terreno in cui "ognuno" può dire la sua citando pure una fonte che lo confermi. Da Wikipedia: "Sempre in USA il Colorado Integrative Medical Centre raccomanda 6000-12000 mg/die. Il famoso biologo molecolare Linus Pauling (due volte premio Nobel) raccomanda 6000-18000 mg/die". Tanto per fare un esempio...

    Comunque, per quanto riguarda i livelli di "tossicità", non ci sono anche qua dati molti precisi. Sempre da Wikipedia "Dosi superiori ai 10 g/die di vitamina C in rari casi possono indurre la comparsa di disturbi gastrointestinali. Tale effetto sembra, comunque, dovuto all'acidità del composto, in quanto si è visto che sali ascorbici tamponati non danno un tale effetto".

    Per quanto riguarda gli effetti a lungo termine...da anni si senti dire la storia dei "calcoli" ma non mi è riuscito trovare uno studio che lo dimostri.

    Dal sito di Albanesi: "A questo punto non resta che chiedersi se una maggiore concentrazione plasmatica di vitamina C sia positiva: un numero enorme di ricerche rispondono di sì, contraddette da un numero decisamente inferiore.
    Per esempio nel recentissimo PDR (Physicians Desk Reference) Integratori nutrizionali (attualmente il riassunto delle ricerche più aggiornate) si legge (pag. 579): In soggetti adulti sani, è improbabile che dosi orali fino a 3 g/die di vitamina C causino effetti collaterali. Gli effetti secondari più frequenti in soggetti che assumono dosi maggiori sono di tipo gastrointestinale e comprendono nausea, crampi addominali, diarrea e flatulenza. Dallo stesso testo: in letteratura non sono riportati casi di sovradosaggio. Inoltre: in letteratura non si segnalano casi di scorbuto da sospensione di vitamina C.
    La dose pertanto può essere di 0,5-1 g soprattutto per tutti coloro che hanno superato i 35 anni. Tali dosi possono essere ottenute con i cibi oppure con integratori di alta qualità."

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ottimo spunto.

    Iniziero a fare ricerche in tal senso.

    Grazie.
    speak softly and carry big sticks...

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Grazie a te! Scambiamoci informazioni...

    E' un argomento che mi interessa particolarmente. Appena posso ti riporto quando dice il Dott. Duranti sull'argomento.

    VOI ALTRI: qualsiasi intervento-spunto è ben accetto...fatevi sentire!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao dreamer,
    se hai fatto degli studi sulla vit c sai che due grammi
    sono pochi, saprai pure che devi prima testare la tua
    tolleranza intestinale e che devi restare sempre al limite e che in
    un individuo normale che non fa sport si aggira approssimativamente
    ai 15 grammi, saprai pure che la tolleranza dipende dalle tre varianti di vit c e dal modo di assunzione, tutto questo ai fini preventivi contro
    le patologie più diffuse e per un buono stato di salute generale figurati
    per chi fa uno sport come il nostro. Eviterei di chiedere informazioni
    a persone che ad occhio e croce non ne capiscono molto la maggior
    parte di loro consuma tre gr. di proteine per ogni kg di peso corporeo
    (luogo comune assolutamente errato), assumo aminoacidi ramificati dopo
    o durante il wo (assolutamente errato non servono a nulla almeno i ramificati) ed altre stupidagini di uso comune vanificando gli effetti di sostanze ormonali (endogene o esogene
    non entro nel merito) che sono indispensabili per la crescita muscolare.
    Ne sanno molto poco di alimentazione e ancor meno di medicina ortomolecolare a tal punto da non sapere neppure come si assume la semplice vitamina c.
    Saprai pure che è una sostanza che non potrai acquisire ne in una farmacia e ne in un negozio di integratori anche se apparentemente
    è tutto il contrario. Reperisci le materie prime ed attieniti a quello che sai.
    Il bodybuilding è per molti ma non per tutti.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Io non ho capito niente...

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    poliquin consiglia l'assunzione di 1 gr al giorno di vit C al giorno per esempio,soprattutto d inverno per prevenire influenze

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Se non mi sbaglio Poliquin nei suoi "Principi" parla di 4 gr al giorno di vitamina c.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Il fabbisogno se non sbaglio è sui 60mg, prenderne 1g cioè un eccesso non so se può portare benefici comunque si parla di 16 volte il nostro fabbisogno normale...4g mi sembran davvero tanti e inutili imho.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Se non mi sbaglio Poliquin nei suoi "Principi" parla di 4 gr al giorno di vitamina c.
    ho sbagliato io,sono 4gr al giorno secondo poliquin e lui non deve fare pubblicità a nessuno.

Discussioni Simili

  1. Multivitaminico e Vitamina C
    Di +Dreamer+ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 10:56 AM
  2. Vitamina E
    Di +Dreamer+ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-2007, 02:48 PM
  3. Dubbio vitamina C
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-08-2007, 12:13 PM
  4. Vitamina E: Azimut, non avevi tutti i torti...
    Di giuggiolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-2003, 11:49 AM
  5. Creatina + Destrosio + Vitamina B6
    Di D_M_J nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2003, 03:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home