Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Fermenti lattici

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Fermenti lattici

    Secondo voi sarebbe utile ogni tanto fare un ciclo di fermenti lattici? Un amico che studia medicina mi diceva che, essendo le difese immunitarie per la maggior parte nell'intestino, ogni tanto non farebbe male fare un ciclo di fermenti lattici(oltre naturalmente ad avere corrette abitudini alimentari).

    Che ne pensate?

    Ecco cosa ho trovato sul web(fonte http://www.anagen.net/fermenti.htm):

    - favoriscono molti processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico
    - riordinano la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo di molti microrganismi dannosi, inclusi i batteri nocivi e putrefattivi
    - prevengono le infezioni intestinali (in presenza di una flora batterica sana i germi non riescono ne a moltiplicarsi, ne a diffondersi)
    - ricostruiscono una adeguata flora batterica dopo cure con assunzioni di antibiotici
    - migliorano il transito digestivo, contribuendo a garantire il perfetto funzionamento del tratto intestinale
    - aiutano la scomposizione degli alimenti, prevenendo problematiche, tipiche di un processo digestivo non corretto, come l'alitosi, la diarrea, la stipsi, il meteorismo e i dolori addominali indotti dall'irritazione della mucosa intestinale
    - rafforzano le difese immunitarie, producendo immunoglobine, situazione che giustifica il ruolo primario che viene attribuito ai fermenti lattici nella prevenzione delle allergie
    - scindono il Lattosio e producono Acido Lattico
    - producono Vitamine, e ciò è possibile solo se questi Lattobacilli sono presenti nell'intestino. L'assunzione di carne e zucchero favorisce lo sviluppo di un batterio (chiamato moniliasi) che distrugge queste Vitamine
    - producono un fattore di crescita che favorisce lo sviluppo dei bambini
    - prevengono assai bene l'avvelenamento da cibi e le infezioni locali o sistemiche provocate dall'entrata dei germi nellorganismo attraverso lintestino (es. dissenteria, tifo, colera). In presenza di una sana flora batterica intestinale questi microrganismi patogeni non sono infatti in grado di moltiplcarsi e diffondere.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    nessuno interviene? l'argomento interessa anche me...
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Oh, nessuno risponde...non capisco perchè ai thread sui multivitaminici rispondono in 300 e a quello sui fermenti in 1...mah!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    mi associo nell'indignazione
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re

    Ci vorrebbe l'intervento del sommo Somoja...che sa tutto su queste cose...
    Cmq io li prendo...ogni tanto...Momentaneamente non ricordo bene il nome.. la scatola è verde e arancio...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ho letto recentemente in un libro di come sia importante fare ogni tanto(sopratutto nei cambi di stagione o in periodi particolari), dei cicli di probiotici(per i motivi di cui sopra). Consigliavano di usarne di gastroresistenti. Appena posso vi scrivo l'articolo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    282

    Messaggio

    a casa forse ho del materiale interessante al riguardo..se lo trovo appena posto lo inoltro...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe l'intervento del sommo Somoja...che sa tutto su queste cose...
    Cmq io li prendo...ogni tanto...Momentaneamente non ricordo bene il nome.. la scatola è verde e arancio...

    Kiotis, se non sbaglio si chiamano così.

    Io li stò prendendo, e sono davvero disgustosi...ma non ho mai sentito il mio stomaco così calmo e tranquillo...sopratutto dopo colazione!

    Cmq credo che ogni tanto faccia bene usare dei fermenti...anche xche se li hanno inventati, un motivo ci sarà...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    "Yovis"...ecco come si chiamano...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    i probiottici favoriscono molti processi vitali e indispensabili per lo sviluppo fisiologico..migliorano il transito digestivo..prevengono infezioni intestinali riordinano la flora batterica e rinforzano le difese imunitarie..cosa molto importante per noi che facciamo uso abbondante del cibo, prevengono problematiche tipiche di un processo digestivo nn corretto..come grosse quantita di proteine quindi migliorandone l assorbimento..aiutano pure contro i dolori addominali indotti dall irritazione della mucosa intestinale la stipsi e il meteorismo..
    Cosa buona e giusta da sapere e che spesso si verifia la necessita' di riequilibrare la flora batterica intestinale spesso in condizioni di stress o dopo una anche breve cura di antibiottici perche la nostra alimentazione nn risulterebbe in grado di riequilibrarla correttamente...
    penso che gli sportivi che sono sottoposti a grossi stress come nel nostro sport o le persone che affrontano situazioni particolarmente stressanti possano beneficiare assolutamente dei probiotici ricordiamoci che gran parte dei nutrienti vengono assorbiti prima dall intestino quindi...fatene un buon uso

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Un portento insomma!!!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Un portento insomma!!!!


    Devi vedere che cacate portentose fai se li assumi a stomaco vuoto a prima mattina!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-01-2014, 01:52 PM
  2. Fermenti Lattivi Vivi Come Ottenerli??
    Di gianluca persic nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-03-2006, 07:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home