Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: tribulus terrestris le verità nascoste dal marketing

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    471

    Predefinito tribulus terrestris le verità nascoste dal marketing

    Il tribulus terrestris è una pianta (angiosperme) appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. E' diffusa in Europa, Asia, Africa ed Australia, nelle zone calde tropicali.
    Da secoli il tribulus terrestris viene impiegato nella medicina tradizionale cinese ed indiana con scopi diversi. Secondo le credenze locali questa pianta ha azione regolatrice e depurativa (agisce nelle disfunzioni di origine renale, epatica e gastrointestinale).
    La proprietà più importante del tribulus terrestris è tuttavia legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni. Tali ormoni, tipici dell'uomo ma importantissimi anche per l'organismo femminile, regolano la libido, i caratteri sessuali e lo sviluppo muscolare. In virtù di tali caratteristiche il tribulus terrestris è impiegato da secoli in diversi Paesi come pianta afrodisiaca in grado di aumentare la fertilità maschile e femminile sopperendo ad eventuali carenze ormonali.
    Intorno alla metà degli anni 90 tali proprietà furono sostenute e valorizzate da un gruppo di atleti olimpici dell'est europeo (soprattutto di origine bulgara e russa). Proprio da questi Paesi provengono i più importanti studi che mettono in risalto le proprietà ormonostimolanti di questa pianta. Tali effetti vanno attribuiti ad un gruppo di sostanze organiche con attività ormonosimile chiamate saponine.
    I semi del tribulus terrestris sono infatti ricchi di protodioscina, una saponina steroidea che agirebbe aumentando la produzione endogena di testosterone, diidrotestosterone, ormone luteinizzante (LH), deidroepiandrosterone (DHEA), deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S), con conseguente aumento della spermatogenesi e della libido nell’animale da esperimento e nell’uomo (Gauthaman K. et al. 2002, 2003).
    Numerosi altri studi indipendenti, spesso finanziati dalle stesse aziende produttrici di supplementi a base di tribulus terrestris, ribadiscono e sottolineano tali proprietà.
    La conferma dell'ipotesi secondo cui gli estratti di questa pianta sarebbero utili nel trattamento delle disfunzioni erettili arriverebbe invece da un altro studio. Durante questa ricerca un gruppo di topi a cui fu somministrato tribulus terrestris si dimostrò più attivo sessualmente e presentò una pressione intracavernosa più alta rispetto ai topi non trattati (la pressione intracavernosa viene registrata all'interno dei corpi cavernosi del pene, strutture paragonabili a spugne che, riempiendosi di sangue, permettono l'erezione).
    Inizialmente i prodotti a base di tribulus terrestris furono ampiamente pubblicizzati in migliaia di siti internet e in riviste, soprattutto indirizzate ai praticanti di bodybuilding. Oggi gli estratti di questa pianta vengono impiegati nella preparazione di pillole che promettono di risvegliare il desiderio e le energie sessuali. Cosa c'è di vero in tutto questo?
    Uno studio su soggetti sani e giovani a cui è stato somministrato un “cocktail” di integratori con diversi precursori del testosterone, incluso il Tribulus, non ha mostrato un incremento significativo del testosterone. [Brown GA et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:340-59]

    Durante un'altra ricerca in cui veniva somministrato unicamente il Tribulus non si sono registrati aumenti della massa magra, diminuzione del tessuto adiposo e la performance sportiva dei soggetti studiati non è miglioriata. [Antonio J et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:208-15]


    Ulteriori studi hanno dimostrato che il tribulus terrestris non aumenta la secrezione di LH in giovani uomini (età compresa tra i 20 ed i 36 anni). Dosi di 10mg/kg e 20mg/kg di tribulus terrestris al giorno per 4 settimane non hanno prodotto alcuna significativa differenza né di testosterone, né di androstenedione, né di LH. [ V. K. Neychev and V. I. Mitev (2005). "The aphrodisiac herb Tribulus terrestris does not influence the androgen production in young men". Journal of Ethnopharmacology 101 (1–3): 319–323. ]


    Molti autori fanno notare come nella maggior parte degli studi che attribuscono a questa pianta importanti proprietà i valori iniziali di testosterone nei soggetti presi in esame sono medio-bassi. In base a tale osservazione il tribulus terrestris potrebbe avere una blanda efficacia soltanto nelle persone con carenze ormonali di base
    Ma allora questo tribulus terrestris funziona o non funziona?

    Sicuramente quello del tribulus terrestris, così come quello di molti altri integratori è un business redditizio, che funziona alla perfezione. Se poi una parte di questi soldi viene investita per finanziare gruppi di ricerca i cui risultati servono soltanto a riempire siti internet, giornali e le tasche di chi li commissiona, il business funziona ancora meglio.
    Gli studi, quelli veri, come abbiamo visto, parlano da soli. Invitiamo quindi i lettori ad usare un briciolo di buon senso ed imparare a sorridere in faccia a chi gli propone soluzioni miracolose.
    La natura ci regala tante belle cose, comprese alcune piante, i cui effetti positivi sono largamente riconosciuti. Tra queste potrebbe rientrare anche il tribulus terrestris, nonostante molti studi dimostrino il contrario. Quel che è certo è che se questa pianta ha la capacità di aumentare la secrezione di testosterone, con tutte le conseguenze del caso, si tratta comunque di un'azione molto blanda e superficiale che nulla ha a che vedere con gli effetti miracolosi promessi da chi ne commercializza gli estratti.
    Se proprio ci tenete ad aumentare i vostri livelli di testosterone, allenatevi seriamente, regolarizzate il vostro stile di vita e armatevi di buona pazienza. Se dimostrerete di avere, come si dice in gergo, "le palle" (tenacia), allora anche le vostre omonime strutture anatomiche inizieranno piano piano a produrre più testosterone. Se invece preferite vivere di speranze correte in erboristoria a comprare l'ennesimo estratto portentoso di tribulus terrestris, senza lamentatevi poi per la mancanza di risultati.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    L'hai preso da qui ? http://www.my-personaltrainer.it

    E' necessario citare la fonte, quando si esegue un "copia-e-incolla" per problemi di copyright.

Discussioni Simili

  1. Verità nascoste?
    Di Need for mito nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-10-2013, 01:54 PM
  2. Walking in the Moon...le verità nascoste!
    Di Nemintek nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-03-2008, 02:59 PM
  3. Informazione sul Tribulus terrestris
    Di gianni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 09:38 AM
  4. Tribulus Terrestris Apro Le Capsule?dubbio
    Di fabbietto82 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home