Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ancora Glutammina

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    344

    Sorpreso Ancora Glutammina

    Ciao ragazzi,volevo un vostro parere al volo!Volevo sapere secondo voi quanta e quando assumere glutammina durante la giornata.So che ci sono gia state discussioni ma facendo una ricerca non ho trovato nessuna risposta chiarta a questo quesito.Io al momento ne prendo 6 gr. al giorno prima di coricarmi...che ne pensate?Grazie.ciao.§83

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ..io ne prendevo 15/20 gr al giorno, divisa in 2 dosi; oppure 10/15gr a stomaco vuoto dopo l'allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    344

    Predefinito

    NON AFFOLLATEVI RAGAZZI...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    190 Squat - 450 PRESS
    Messaggi
    59

    Sorpreso GLUTAMMINA

    La glutamm. è un' arma a doppio taglio: mentre da un lato regola i livelli di ammoniaca del corpo, dall'altro è un potenziale produttore di ammoniaca. La sua funzione più interessante è quella di volumizzatore cellulare (si dice che è osmoticamente attiva). Quando le cellule sono piene d'acqua, questa inibisce l'abbattimento di glucosio, glicogeno e prot.: maggiore è l'idratazione, più alto è il ritmo della sintesi proteica. Se in laboratorio le cellule musc. vengono immerse in una soluzione contenente insulina e aminoacidi, l'insulina guida quest'ultimi nelle cellule (aumento sintesi proteica). Se invece le cellule vengono poste in una soluzione salina, questa estrae l'acqua dalle cellule, che così entrano rapidamente in una situazione catabolica. Quando le concentrazioni di glutamm. nelle cellule musc. sono alte, stimolano l'ingresso di altri aminoacidi, che però non possono entrare direttamente, ma devono essere trasportati da uno speciale sistema, che permette il contemporaneo ingresso anche del sodio. Il sodio intracellulare fa in modo che l'acqua extracellulare venga assorbita attraverso la membrana, determinando così la volummizzazione. Se invece i livelli di glutamm. diminuiscono (ad es. post all.), avvengono i fenomeni inversi, con la fuoriuscita di aminoacidi, sodio e acqua; la cellula si disidrata, rimpicciolisce ed entra in uno stato catabolico. Ora, a causa del già citato effetto "arma a doppio taglio", occorre adottare degli accorgimenti:
    1) Ridurre lo spreco di glutamm. indotto dall'all. A tal fine è necessario disporre di adeguati livelli di glucosio, in modo da reprimere le secrezioni di cortisolo e glucagone (divoratori di glutamm.). Utile dunque aumentare l'assunzione di carbs prima e magari anche dopo l'all.
    2) Terminato l'all. è indispensabile ripristinare i depositi di glutamm.: ti consiglio allora prot. di immediato assorbimento (siero) + 2 gr di glutamm. all'ora per le successive 4 ore, possibilmente con dei carbs che stimolino l'insulina.
    39Allo scopo di sfruttare il picco notturno di GH, si poterbbe giustificare un'assunzione pre-sonno, stavolta possibilmente a stomaco vuoto.
    In ogni caso è bene dissociare un'eventuale assunzione di BCAA, che, essendo precursori della glutamm., verrebbero rapidamente trasformati in essa all'interno dei muscoli. Inoltre i ramificati competono con la glutamm. per il passaggio nella cellula.

Discussioni Simili

  1. Ancora sul latte
    Di Cesarone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-04-2003, 05:27 AM
  2. uova uova e ancora uova
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 05:11 AM
  3. L-Glutammina vs Glutammina Peptide
    Di Fighter nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-03-2003, 03:11 PM
  4. Ancora sto ridendo......
    Di Dragon Ball nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-02-2003, 02:01 AM
  5. Ancora sugli sbalzi di carico....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 09:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home