Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Glicerolo....

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    75

    Molto dubbioso Glicerolo....

    Ultimamente sento un sacco di gente che si prende sto glicerolo.
    Voi che ne pensate??
    E soprattutto.....a che serve?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    161

    Predefinito

    In realtà molta gente prende questo e quello pensando che un integratore possa accellerare in chissà quale modo la crescita muscolare, non curando minimante l'aspetto dieta, quando quest'ultima è imprescindibile, e qunado ancora, un integratore è solo un supplmento vale a dire cibo....e se ne è discusso un'infinità di volte. Per il glicerolo un estratto dalla rete:

    "Ogni cellula adiposa del corpo contiene del glicerolo, dal momento che i trigliceridi, o grasso corporeo, sono composti da tre acidi grassi legati ad una molecola di glicerolo. Il glicerolo costituisce circa il 10% della struttura dei trigliceridi ed è anche l'unica parte dei grassi che può essere trasformata in glucosio a livello del fegato.

    Il glicerolo ha un'azione osmotica nel corpo, nel senso che è in grado di spostare l'acqua da una parte all'altra del corpo. Negli sport di resistenza aerobica, i fattori in grado di limitare la performance, oltre naturalmente all'allenamento e alle proprie capacità naturali, sono le riserve energetiche e lo stato di idratazione, quest'ultimo riferito al contenuto idrico corporeo. Anche una perdita minima del 2%, in termini di peso corporeo, determinata da uno stato di disidratazione, potrebbe avere un notevole effetto sulla propria prestazione sportiva.

    Tra gli altri effetti, la disidratazione porta ad una diminuzione in termini di volume del sangue, che diventa liquido quasi come l'acqua. In certi casi, il cuore deve pompare di più per raffreddare il corpo. Ad un certo momento il sistema comincia a perdere colpi, avendo comerisultato conseguenze serie come il colpo di calore. Di conseguenza, agli atleti viene spesso consigliato di non limitare l'assunzione di liquidi e di bere sia prima, durante e dopo l'attività sportiva.

    Le proprietà mediche del glicerolo, in termini del suo effetto-spugna e della sua capacità di trasferire i fluidi all'interno del corpo, attirarono ben presto l'attenzione di alcuni scienziati dello sport. L'ipotesi era di aggiungere una determinata dose di glicerolo all'acqua e ai carboidrati in modo da fornire un effetto di "iperidratazione", per poter quindi evitare l'inizio di un possibile stato di disidratazione. Il problema era infatti che bere della semplice acqua portava il corpo ad attivare i propri meccanismi diuretici (bere grosse quantità di acqua in una volta sola attiva dei recettori a livello corporeo che innescano dei processi in grado di mantenere controllata la quantità d'acqua presente nel corpo). Il glicerolo interviene in questo processo prevenendo questa rapida perdita idrica.

    Il glicerolo iniziò così ad essere utilizzato anche dai bodybuilders, come sostituto naturale dei farmaci diuretici. Come già sottolineato in precedenza, l'uso del glicerolo per l'assottigliamento la pelle a scopi di bodybuilding, si basa sulle sue ben note proprietà di partizione dei liquidi. In una situazione del genere, un dosaggio appropriato di glicerolo può attirare l'acqua sottocutanea nel sangue, avendo come risultato una maggiore definizione muscolare.

    Naturalmente, il successo ultimo di questa tecnica dipende dalla quantità di grasso sottocutaneo e, per questo motivo, questo procedimento risulta utile solo per quei bodybuilders che hanno una bassa percentuale di grasso."
    Il natural e un po come il cristianesimo , per meritarsi il paradiso bisogna essere dei bravi cristiani, non pentirsi all'ultimo
    by 4ca

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Ti ringrazio sei stato molto preciso.....anche se invece del copia e incolla avrei preferito anche un po di opinioni personali, oltre che da te anche da altre persone....ma fa niente.
    Bye bye

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    è utile quando hai una bassa percentuale di grasso corporeo, l ho usato per parecchio tempo...ora che son piu ciccio non mi converrebbe, cmq leva in quella situazione l acqua dal sottocutaneo portndola nel muscolo, appiccicandoti dunque la pelle sul muscolo stesso per dirla in parole povere...dovrebbe aumentare un pò la pressione sanguigna, infatti a volte da cefalea..quindi meglio non usarlo tutti i giorni...penso che in caso di alta percentuale di grasso corporeo, o cmq di una percentuale superiore all 8 per cento, la sua presenza nell organismo potrebbe fungere, ma forse mi sbaglio, da segnale inibitorio alla scomposizione dei grassi...in caso di metabolica poi, può essere usato al posto dei carbo in certi casi, ma anche qui si rischia se lo shift non è avvenuto di compromettere le cose..almeno a quanto si legge da Di Pasquale...
    quindi lo consiglio solo quando la percentuale di grasso corporeo è gia bassa...
    ovviamente è utile come idratante in caso di forte sudorazione perchè tiene l acqua nei muscoli e quindi permette di lavorare bene e di non spossarsi per la disidratazione
    generalmente ne usavo 10 gr in 250 ml di acqua ogni mezzora a partire da dopo pranzo per 4 o 5 assunzioni

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Originally posted by Shawn

    generalmente ne usavo 10 gr in 250 ml di acqua ogni mezzora a partire da dopo pranzo per 4 o 5 assunzioni
    quindi 40/50 gr al giorno?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    75

    Predefinito

    mmmm, se arrivo all' 8% di grasso lo provo ....
    si ma quando§88
    grazie Shawn

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    564

    Predefinito

    siccome mi hanno detto che in farmacia si trova a prezzi molto più bassi rispetto ai negozi di integratori, ho provato

    e mi hanno detto di avere la GLICERINA, che secondo loro è la stessa cosa!

    io mi chiedo, allora perchè chiamarlo glicerolo?

    mi potete aiutare in merito?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    ho letto che ilglicerolo possa pero' anche dare problemi...boh..
    nelle barrette proteiche alle volte c'e'...pero' non 40 50 gr.....non e' una cosa galattica tant'e' che nell'industria alimentare e' stato usato a tal punto se vi ricordate da far scoppiare quella diatriba se andava si o no contato tra i carboidrati...ricordate?o ricordo male io?

    pero' e' il dosaggio il punto,le ditte di integratori sulle etichette riportano una cosa,e certi dosaggi vengono consigliati tramite altri canali.Fate attenzione efedrina docet e anchge i cicli da 25gr giornalieri di creatina che salto' fuori potevano far male.Che poi mica erano bumbe purtroppo...in termini di cambiamenti

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    vorrei provarlo per togliere quell'acqua che mi copre l'addome,come andrebbe usato??Ho sentito dire che ne basterebbero anke 20 gr al giorno,ma x quanto durerebbe il trattamento e quali sono i suoi effetti negativi????

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    un mio amico vende la soluzione della pro action a 7 eruro ma ho sentito dire che in farmacia una bottiglia da 100 ml costa tre euro e'possibile o ho capito male???

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    sono molto interessato anch'io alla domanda precedente

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    958

    Predefinito

    io lo uso, è ottimo, e costa poco.
    vai in farmacia e lo ordini, 10 massimo 12 euro per una bottiglietta di un litro.

    da prendere 30-40 ml in 400-500ml di acqua 2-3 ore prima il wo

    prova

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    71

    Predefinito

    magari!
    da me la farmacia meno cara 18euro mezzo litro..

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    French di dove sei?
    sono andato oggi in farmacia, un litro in bottiglia di vetro l'ho pagato 39 euro!
    è tanto?ho chiesto in due farmacie, una nella mia città e non ne avevano più , ho chiesto il prezzo 37,50 al litro. poi mi sono spostato di 3 km con in testa l'idea che quella farmacia era cara...ma quella dopo... beh 39.. giudicate voi.
    Ho 2 domande:
    quante se ne deve assumere?
    mi elencate gli effetti positivi che avete riscontrato ?
    grazie mille a tutti

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    nessuno ne sa di più?

Discussioni Simili

  1. glicerolo
    Di claimore nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2005, 01:33 PM
  2. Glicerolo + creatina
    Di Rob nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 09:15 AM
  3. Glicerolo
    Di user_del87452 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-2005, 03:07 PM
  4. glicerolo
    Di coleman_84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-2004, 12:44 AM
  5. glicerolo
    Di azimut nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-2003, 01:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home