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Discussione: Proteine?

  1. #1
    stex007 non  è collegato Principiante
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    Predefinito Proteine?



    Ciao ragazzi sono nuovissimo del forum e spero di trovare un aiuto da voi. Ho 25 anni e vado in palestra da 1 anno ma non riesco a crescere come vorrei. Mi anno consigliato di assumere delle proteine, ma io ho il problema di essere di corporatura esile ma con un leggero strato di adipe sulla pancia e ho paura che assumendo delle proteine possa ingrassare proprio sulla pancia. Cosa ne pensate? Sapete indicarmi qualche marca di proteine che faccia al caso mio? Secondo voi mi serviranno a crescere fisicamente senza ingrassare?

    Ciao Stex

  2. #2
    PaoloB non  è collegato Principiante
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    La soluzione al tuo problema di non riuscire ad ingrossare come vorresti non verrà sicuramente risolto dalle proteine in polvere. Cerca di studiare un piano alimentare adeguato a quelle che sono le tue esigenze ed obiettivi.
    Poi, se per qualche motivo, hai bisogno di "integrare" il tuo fabbisogno proteico utilizza le proteine in polvere.
    PaoloB

  3. #3
    L'avatar di Alex1981
    Alex1981 non  è collegato Il Frangitore
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    Come nella stragrande maggioranza dei casi, la prima, unica e + IMPORTANTE cosa che devi fare è impostare una dieta adatta al tuo fisico, alle tue aspettative e al tuo allenamento. Quindi intanto potresti postare qualche info in + tanto x darci una regolata e poterti dare una mano (altezza, peso, allenamento attuale, dieta attuale, ecc)
    Non iniziare a assumere proteine così di punto in bianco senza prima impostare una dieta corretta, sarebbe dannoso oltre che inutile §83

    In omnia pericola,
    tasta testicula!

  4. #4
    Sherko non  è collegato Moderatore
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    Postaci la tua attuale dieta, e cerchiamo di modificarla in base alle tue esigenze.......

    ma non riesco a crescere come vorrei
    Ok avere degli obbiettivi, ma non esagerare, spero che il "come vorresti tu" non sia un miraggio da dopo film di Coleman e compagnia bella! (ovviamente scherzo).

    A presto.

    Sherko.

  5. #5
    stex007 non  è collegato Principiante
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    Ok ragazzi siete gentilissimi! Ecco la mia dieta attuale:

    ore 8: te con 4 fette biscottate
    ore 10: caffè con un cucchiaino di zucchero
    ore 13: Pranzo con insalata e tonno al naturale - oppure carne e verdure.
    ore 15: caffè con un cucchiaino di zucchero
    ore 20: 80gr di pasta con pochissimo condimento e un secondo leggero tipo quello del pranzo.
    ore 22: uno yogurt magro.

    Naturalmente vario il mio cibo ma non posso scrivervi tutte le variazioni.

    Perchè mi sconsigliate le proteine quando in palestra le prendono tutti?
    E della creatina cosa mi dite? aiuta a crescere? AIUTATEMI VOGLIO PERDERE LA PANCETTA MA VOGLIO PIU MUSCOLI...

    PS io sono alto 179 cm e peso 73 Kg come vi ho già detto sono di corporatura esile ma ho comunque un leggero strato di pancetta! Grazie ragazzi!

  6. #6
    L'avatar di azimut
    azimut non  è collegato Mr Italia
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    attualere 8: te con 4 fette biscottate
    ore 10: caffè con un cucchiaino di zucchero
    ore 13: Pranzo con insalata e tonno al naturale - oppure carne e verdure.
    ore 15: caffè con un cucchiaino di zucchero
    ore 20: 80gr di pasta con pochissimo condimento e un secondo leggero tipo quello del pranzo.
    ore 22: uno yogurt magro.
    scusa ma con questa "alimentazione" non vai da nessuna parte, le proteine non ti aiuteranno a risolvere le lacune (abissi) della tua dieta!!!

    la creeatina poi......

  7. #7
    L'avatar di Gio
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    Stex....come troppe volte succede sei una vittima della malainformazione...primo...ma quanti anni hai ?

    Perchè mi sconsigliate le proteine quando in palestra le prendono tutti?
    e questa che frase è ??? non sò se hai letto in giro qualche articolo, cmq se dai un'occhiata ai vari post che trovi nella sezione alimentazione..o in giro per il sito o altri siti...insomma di informazioni ne trovi quante ne vuoi..noterai subito quali sono le cose importanti per raggiungere dei determinati obbiettivi.
    Invece di pensare alla creatina o alle proteine in polvere devi impostare un piano alimentare adeguato ai tuoi scopi...non si fanno le cose perché le fanno gli altri anche perché uno molta gente fa cose sbagliate( e si permette anche di consigliarle) 2 perché non siamo tutti uguali ma tutti abbiamo determinati bisogni.
    Spero non rimangano parole al vento come spesso succede.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  8. #8
    stex007 non  è collegato Principiante
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    Ok questo lo immaginavo, ma speravo che qualcuno di voi mi desse dei consigli. Lo so' anch'io che stò sbagliando qualcosa ma vorrei capire cosa perchè non è bello ammazzarsi in palestra e non vedere i risultati. Cosa dovrei cambiare?

  9. #9
    stex007 non  è collegato Principiante
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    La mia risposta precedente era per azimut mentre a Gio voglio dire che io se non ho ancora comprato le proteine è proprio perchè volevo sentire il parere di persone al di fuori della mia palestra. Comuque io ho 25 anni e come ho già detto ho due "problemi" da risolvere il primo è quello di perdere un leggero strato adipe e il secondo è quello di aumentare la massa muscolare. Aiutatemi!

  10. #10
    LCX
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    valuta quanto sto per scriverti:
    per crescere di muscolatura un organismo sembra proprio che necessiti di 2 gr di prot. per kg di peso corporeo, oltre ad un evidente sollecitazione esterna chiamata allenamento con i pesi che sia abbastanza intenso da indurre quello che poi viene chiamato "principio della supercompensazione".
    Prima cosa da fare: allenarti e riposarti in maniera adeguata alla tua condizione fisica.
    Seconda cosa: calcolare il fabbisogno proteico in base al tuo peso, e vedere se con l'alimentazione lo raggiungi (molto difficile, anche per me).
    Terza cosa: integrare ciò che la normale alimentazione non riesce a darti.
    Le proteine in polvere sono molto + assimilabili della carne, oltre che meno costose e di + veloce preparazione; ma sono integratori, cioè integrano e NON sostituiscono l'alimentazione.
    La creatina ti darà maggior energia e/o recupero negli allenamenti, a secoda se la prendi prima l'allenamento.
    Ma è insolubile in acqua,e anche nello stomaco: servono dei "veicolanti" per aumentarne l'assimilabilità. Occhio quindi a non esagerare, se non altro perchè la pisci fuori e sono soldi buttati nel...cesso.
    paratus docere semper

  11. #11
    L'avatar di Gio
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    Partire da zero non è semplice...1 non sappiamo come ti alleni 2 ti alimenti male
    Devi vedere un attimo a che punto stai e dove vuoi arrivare...naturalmente se vuoi metter su massa seppur di poco dovrai seguire un regime alimentare di sicuro + calorico di quello che segui adesso....qualcuno potrebbe consigliarti la dieta a zona....invece di comperare delle proteine inseriscile dagli alimenti...stabilisci un totale giornaliero di proteine da mangiare ...non sò quanto pesi ma non esagerare, non serve, fai le cose gradualmente...adesso starai sui 50 gr al dì...portalo a 70-80-90 valuta e apporta le tue modifiche dividile per ogni pasto puoi mangiare pollo..pesce..tacchino...bresaola..carne varia...ne hai a bizzeffe di scelte, non togliere completamente i grassi dalla tua dieta olio d'oliva e frutta secca sono ottime fonti...e sono essenziali...bevi molta acqua... insomma ti stò dando gfli stessi generici soliti consigli ma purtroppo (o per fortuna? ) non c'è una regola generica per tutti....PROVA!

    E CHE CACCHIO E FATELE STE' PROVE!!!!!
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  12. #12
    stex007 non  è collegato Principiante
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    Vedi Gio il mondo è proprio vario! Hai visto il post prima del tuo di LCX mi consiglia di prendere Proteine in polvere da affiancare ad una giusta alimentazione mentre tu mi consigli di cambiare alimentazione. C...0 è proprio difficile capire quale sia la cosa giusta.

    Io mi alleno 3 volte alla settimana e vorrei solo aumentare un po' la massa muscolare senza eccedere. Ma qui il problema è che io non cresco per niente!

  13. #13
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    azimut non  è collegato Mr Italia
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    ore 8: te con 4 fette biscottate
    ore 10: caffè con un cucchiaino di zucchero
    ore 13: Pranzo con insalata e tonno al naturale - oppure carne e verdure.
    ore 15: caffè con un cucchiaino di zucchero
    ore 20: 80gr di pasta con pochissimo condimento e un secondo leggero tipo quello del pranzo.
    ore 22: uno yogurt magro

    qui c'è molto da cambiare a livello di abitudini alimentari e di mentalità, comincia un po' alla volta; innanzitutto non è possibile definirsi e aumentare la massa allo stesso tempo, o una cosa o l'altra....può darsi che, se ti alleni da poco butti giù un po' di ciccia correggendo l'alimentqzione e con un'allenamento sensato...chiaramente non si parla di definizione.
    dai un'occhiata ai vecchi post di un po' tutte le sezioni altrimenti il discorso diventa lughissimo....usando la funzione seasrch puoi trovare tutte le notizie che ti servono.

    Veniamo alla tua alimentazione; il te con 4 fette biscottate è la maniera peggiore per iniziare la giornata a meno che tu non sia ricoverato in un ospedale la colazione dovrebbe essere uno dei pasti più sostanziosi della giornata anche perchè il corpo di mattina è più ricettivo e gestisce meglio i nutrienti; dovresti comunque lugno tutto l'arco della giornata distribuire carboidrati proteine e grassi in modo da dare al fisico un costante apporto di tali nutrienti, in genere si suddivide il tutto in 5/6 pasti giornalieri, tre fondamentali colazione/pranzo/cena e gli spuntini.

    per la suddivisione dei nutrienti devi tenere conto che varia da metabolismo a metabolismo, quindi i classici consigli dei 2,2 gr di proteine per chilo lasciano il tempo che trovano...comincia con 1 grammo e vedi i progreessi in base a quelli varia l'apporto; gli integratori ti servono solo in caso in cui non riesci per particolari motivi a raggiungere la quota proteica giornaliera, non sono niente di magico, il fatto che li prendano tutti in palestra nei modi più svariati non significa gran che.

    i carboidrati servono per veicolare i nutrienti all'interno dei muscoli e per dare l'energia per gli allenamenti, capirai che associare le proteine (i mattoini per la costruzione) ai carblidrati è fondamentale un'eccesso di carboidrati si trasforma in adipe quindi anche qui sarebbe meglio bilanciare il tutto sempore tenendo presenta che la fase di definizione è diversa e separata da quella di "costruzione".

    i grassi dovrebbero non essere eliminati del tutto ma soprattutto selezionati, queli delle carni rossse vanno bene ma non sempre, da alternare con quelli del pesce, olii (di oliva, di semi di lino, di fegato di merluzzo) o frutta secca, anche qualche tuorlo d'ovo non guasta (senza esaagerare).

    tieni presente che le fibre e l'acqua giocano un ruoloo importante soprattutto a livelo di smaltimento degli scarti non metabolizzati e di pulizia dell'intestino e dei reni, in particolare le verdure apportano vitamine importanti (oltre che una percentuale dfi carboidrati) e l'acqua aiuta l'idratazione del muscolo. Non dimenticare la frutta.

    come avrai capito l'alimentazione deve essere il più completa possibile senza esagerare in eccessi, tieni presewnte che ogni elemento che introduci nell'organismo svolge delle funzioni precise e che se ne inserisci troppi andrai ad affatiocare il corpo e gli organi come nel caso in cui tu ne inserisca di inadeguati (leggi dolci, condimenti, latticini e latte, per quest'ultimo punto in particolare ti rinvio al post sul latte).

    magari alla luce di tutto questo cerca di riprogrammare il tutto a seconda delle tue esigenze, postalo e se ne dicsute (non ha senso cher ti scriva io o qualcun altro una dieta perchè non conoisciamo te e le tue abitudini. Comincia con semplicità)

  14. #14
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    qualcuno potrebbe consigliarti la dieta a zona
    lascia stare le diete varie che adesso sei abbastanza incasinato così....e tieni conto che per crescere non tutti abbiamo le stesse attitudini , alcuni lievitano altri no!!! anche qui se ti fai un giro per i vecchi post trovi un sacco di spunti interressanti soprattutto quello di dare le giuste forme al muscolo e la giusta qualità cosa che aiuta a cambiare a livello fisico ed in parte motiva; lo trovi nel vecchio forum è uno dei cavalli di battaglia di 4ca. poi ci sono un'infinità di altre notizie devi solo avere la pazienza di usare il search.

  15. #15
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    Originally posted by azimut
    lascia stare le diete varie che adesso sei abbastanza incasinato così....e tieni conto che per crescere non tutti abbiamo le stesse attitudini , alcuni lievitano altri no!!!
    Giusto
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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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