Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scoliosi e glutei

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito Scoliosi e glutei

    Ciao a tutti, ho modificato la domanda effettivamente devo dare più info.. Sono Federica ho 29 anni, ho scoperto mi avere una leggera scoliosi dorso lombare destro convessa, l ortopedico mi ha consigliato nuoto ma io da 5 anni vado costantemente in palestra e non ho voglia di abbandonarla. Ho letto che lo squat, gli affondi e gli stacchi possono far aggravare la scoliosi, voi che ne pensate? Avete dei consigli per allenare i glutei senza pericolo? Grazie a tutti in anticipo
    Se qualcuno mi spiega come allegare i raggi metto anche quelle 😁
    Ultima modifica di Federica91x; 25-09-2020 alle 06:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federica91x Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho scoperto mi avere una leggera scoliosi dorso lombare destro convessa, l ortopedico mi ha consigliato nuoto ma io da 5 anni vado costantemente in palestra e non ho voglia di abbandonarla. Ho letto che lo squat, gli affondi e gli stacchi possono far aggravare la scoliosi, voi che ne pensate? Avete dei consigli per allenare il gluteo senza pericolo? Grazie a tutti in anticipo
    Ciao. Per regolamento dovresti presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold". Dovresti dire qualcosa di più sulla tua condizione, magari postare una lastra ecc
    Anch'io ho una scoliosi... sono storto
    I vari dottori che mi hanno visitato hanno semplicemente ufficializzato la mia condizione e basta: "dopo i 16/17 anni resti come sei". Di solito consigliano nuoto (non si sa il perché).

    Io sono andato, dopo anni di visite qua e là, da un fisioterapista che semplicemente mi ha spedito in palestra a lavorare duro.
    Quindi io (è stato un professionista a dirmi cosa fare) lavoro come tutti ma sempre con un occhio di attenzione per la simmetria. Ho recuperato tanto (per capirci le gambe sono praticamente uguali ormai).
    È vero che se nello squat lavori storta eventuali asimmetrie peggioreranno ecc ecc.
    Posta più informazioni nella presentazioni, poi magari MrDoc e Eraser ti danno qualche indicazione professionale


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Questo è pane per @eraser il nostro professore universitario e professionista della riabilitazione!

    Sono però piuttosto sicuro che ti consiglierà di proseguire con l'allenamento contro resistenza (AKA con i pesi).
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Di solito consigliano nuoto (non si sa il perché).
    Il nuoto viene consigliato principalmente per due motivi:
    - È eseguito in sospensione quindi non ci sono carichi verticali sulla colonna vertebrale che possono accentuare problemi esistenti
    - Non è uno sport traumatico, ovvero il corpo non è sottoposto a "colpi" ripetuti come può essere negli sport dove si corre (ogni passo che facciamo sono sollecitazioni che arrivano anche alla schiena) o si salta

    Diciamo che, in linea generale, è visto come un modo per non peggiorare la situazione.

    Da ex nuotatore agonista ti posso garantire che se non lavori tanto sulla tecnica (come del resto devi fare in palestra) ti può portare comunque dei problemi a livello articolare o addirittura alla schiena (rari casi ma possibili)
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Perché dici che nello squat si lavora storta?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federica91x Visualizza Messaggio
    Perché dici che nello squat si lavora storta?
    Ciò che volevo dire è: se hai un problema posturale, una asimmetria a livello sia di muscolatura che di mobilità (prendo il mio caso come esempio) e lavori con lo squat (ma anche con qualsiasi esercizio che non sia unilaterale) e non curi la simmetria, la percezione del tuo corpo nello spazio, e non fortifichi/curi le parti carenti, e soprattutto non ti fai i video delle esecuzioni da varie angolazioni,potresti nel tempo aumentare il problema posturale.
    Esempio: quando facevo squat, grazie hai video ho visto che spostavo il carico sulla gamba destra spostando il bacino fuori dall' asse. La spalla destra ha una maggiore mobilità per una carenza nei muscoli posteriore quindi il bilanciere tendeva a non essere in linea ecc.
    Altro esempio:la zona lombare sinistra è più debole della destro ed il bacino storto non mi permettono di eseguire le hyperextension in maniera simmetrica.
    Ecc ecc ecc
    Non so quale sia la tua situazione. Ma se non ti fai dei video non puoi sapere se lavori correttamente oppure no

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. stacco e scoliosi
    Di pupperino nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 03:33 PM
  2. Asimmetrie e scoliosi
    Di Karn nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-2006, 11:59 PM
  3. Curare la scoliosi con i pesi....quali ex..?
    Di ETTO nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-01-2005, 04:53 PM
  4. Scoliosi E Squat
    Di azimut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 12:00 PM
  5. Scoliosi e simmetria
    Di oper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-2003, 04:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home