Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Pareri su alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito Consigli dieta

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sull'alimentazione che sto seguendo..
    Ho 23 anni, mi alleno a corpo libero tre volte a settimana con il metodo calisthenics e il quarto giorno in palestra eseguo i fondamentali.
    Gli altri giorni faccio 30/40 minuti di yoga.
    Come cardio faccio dei circuiti tabata da 10 minuti a inizio allenamento tre volte la settimana.

    Questo è il mio allenamento, non so se sia adatto, non sono seguita da nessuno, ma qualche miglioramento fino adesso ne ho visto.
    Ho tonificato molto e ho migliorato la ritenzione idrica che avevo.. ora non ne ho più..

    A dicembre ero a 1800 kcal e gradualmente ho aumentato fino ad arrivare a 2100, notando che a 2100 mantenevo il peso, mentre prima diminuivo.

    Siccome vorrei aumentare di peso (per ora peso 51 e sono alta 164 cm) e soprattutto aumentare la massa muscolare (mi vedo troppo magra), ho deciso di aumentare a 2300 kcal.

    I macro sono ripartiti così 56% carbo, 22% proteine e 22% grassi..

    Seguo una dieta flessibile, non ho un giorno tipo, semplicemente cerco di raggiungere i macro ogni giorno prediligendo cibi sani, cereali integrali, verdure a pranzo e cena. E cerco inoltre di equilibrare tutti i macro ad ogni pasto. Più o meno questa è l'impostazione..

    Sono circa 320g di carboidrati, 130g di proteine e 53g di grassi al giorno.

    Cosa ne pensate e cosa potrei migliorare ?
    Forse le proteine sono troppo alte ?

    Aggiungo una mia foto
    https://ibb.co/ryCFyrx
    Non so la mia % di massa grassa, sinceramente mi vedo troppo magra vorrei aumentare la massa muscolare.
    Ultima modifica di Elisa977; 17-06-2020 alle 09:37 PM Motivo: Aggiunta foto

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io non mi pronuncio sull' alimentazione, però, se vuoi mettere massa magra, oltre a curare l'alimentazione (cosa sacrosanta) devi tenere presente che il modo più efficace e più veloce per mettere muscoli (= massa magra) è l' allenamento con i sovraccarichi (i pesi), i calisthenics non voglio dire che non servono ma sono sicuramente meno efficaci.

    Dalla foto si vede che non ha molta massa grassa (sei snella), ma si vede anche che non hai proprio molta massa...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio

    Dalla foto si vede che non ha molta massa grassa (sei snella), ma si vede anche che non hai proprio molta massa...
    Esatto infatti è proprio quello che vorrei migliorare...




    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elisa977 Visualizza Messaggio
    Esatto infatti è proprio quello che vorrei migliorare...

    Appunto, ti serve impostare un allenamento con i pesi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ciao, concordo con Doc riguardo all'allenamento. Il problema del calisthenic è che il carico è "fisso" (il tuo peso corporeo) mentre con i sovraccarichi si può modulare per creare delle progressioni più ragionate.

    Riguardo all'alimentazione ti chiedo: da quanto sei a 2100? Sei mai stata a 2300?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ciao, concordo con Doc riguardo all'allenamento. Il problema del calisthenic è che il carico è "fisso" (il tuo peso corporeo) mentre con i sovraccarichi si può modulare per creare delle progressioni più ragionate.

    Riguardo all'alimentazione ti chiedo: da quanto sei a 2100? Sei mai stata a 2300?
    Sono stata a 2100 per circa 3 settimane. E sono a 2300 da una settimana.
    Più che altro vorrei capire se la ripartizione dei macro può andare bene...

    Si effettivamente.. probabilmente allenandomi in palestra con i pesi solo una volta a settimana è troppo poco, dovrei rivedere l'allenamento..

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Il calisthenics se ti piace tanto puoi anche continuare a farlo eh, ovviamente ti devi anche divertire. Solo darei priorità, visti i tuoi obiettivi, ad un allenamento sensato con i pesi come ti hanno già detto.
    Ecco, fossi in te io ribalterei la tua situazione da 3gg calishenics + 1 pesi, a 3gg pesi + 1 calisthenics, o almeno proverei così, non costa nulla.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elisa977 Visualizza Messaggio
    Sono stata a 2100 per circa 3 settimane. E sono a 2300 da una settimana.
    Più che altro vorrei capire se la ripartizione dei macro può andare bene...
    Ok, bene. Tieni d'occhio il peso, se vuoi fare massa deve salire di circa 0.1kg-0.2kg/settimana (di più vuol dire che accumuli troppo grasso).
    La ripartizione va bene, però devi prevedere dei cicli di break altrimenti ti avvicini all'insulinoresistenza e ti blocchi.

    Citazione Originariamente Scritto da Elisa977 Visualizza Messaggio
    Si effettivamente.. probabilmente allenandomi in palestra con i pesi solo una volta a settimana è troppo poco, dovrei rivedere l'allenamento..
    Concordo con Roby, il cali va bene se ti diverte ma devi dare la priorità ai pesi per il discorso che ti facevo prima
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ok, bene. Tieni d'occhio il peso, se vuoi fare massa deve salire di circa 0.1kg-0.2kg/settimana (di più vuol dire che accumuli troppo grasso).
    La ripartizione va bene, però devi prevedere dei cicli di break altrimenti ti avvicini all'insulinoresistenza e ti blocchi.
    Ok grazie, e più o meno i cicli di break ogni quanto e di quanto tempo devono essere ?

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Dipende tutto da come reagisce il tuo corpo. In media si consiglia di fare una leggera ipocalorica di 2-4 settimane ogni 8-12 di ipercalorica.
    Considera che se tu adesso passi a 2300kcal per il tuo corpo sarà una novità ma tra qualche tempo diventerà standard quindi se vorrai mettere altro muscolo dovrai alzare ancora. Però non puoi alzare all'infinito perché arrivata ad un certo punto tutte quelle calorie non saranno sostenibili e rischi soltanto di ingrassare, quindi ogni tanto dovrai tagliare per riabbassare il metabolismo (e migliorare l'assetto ormonale) in modo che potrai tornare a crescere muscolarmente con le 2300kcal di cui parli adesso.
    Immagino che se fai queste domande stai facendo da te, giusto?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Si esatto, sto facendo da sola, e sto ancora cercando di imparare..

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Allora come ti dicevo continua ad alzare le kcal fino a quando riesci ad aumentare di al massimo 0.1kg-0.2kg/settimana. Se aumenti di più vuol dire che sei arrivata al massimo che il tuo corpo può reggere e fai un periodo di break tagliando le kcal (circa un 20%). Qui il riferimento di discesa deve essere circa 0.5kg/settimana (le prime due settimane può scendere anche un po' di più perché scarichi glicogeno e acqua, però non andare mai oltre 1kg/settimana)

    Poi ricominci.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ok, grazie a tutti per i consigli !

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 11:39 PM
  2. Pareri alimentazione per massa
    Di The Sniper nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-2006, 09:57 AM
  3. la mia attuale alimentazione..pareri?
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2006, 11:04 AM
  4. Pareri su traccia di alimentazione per definizione
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-05-2006, 06:31 PM
  5. pareri su alimentazione e proteine
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-2006, 12:36 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home