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  • 1 Post By betazeta
  • 2 Post By MrDoc

Discussione: Non so più come variare allenamento/aggiungere peso

  1. #1
    Jasmine89 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
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    1

    Predefinito Non so più come variare allenamento/aggiungere peso



    Ciao a tutte/i, premetto ho 28 anni, mi alleno con pesi da circa 4 anni e vado in palestra in media 3gg su 7. Peso 58 kg.

    Ho organizzato le mie tre sedute in questo modo:

    Lunedì:
    ~ squat 3*10 con 50 kg
    ~ stacchi 3*10 con 60 kg
    ~ affondi 3*12 (ciascuna gamba) alla multipower con 50 kg
    ~ esercizi per il resto del corpo

    Giovedi: circuito con differenti esercizi di isolamento diversi da quelli di cui sopra

    Sabato: spinning

    Qual è il problema?
    1 non riesco ad aumentare i carichi (che utilizzo da anni ormai)

    2 So che, oltre ad aumentare il carico, dovrei variare anche le sedute, ma come faccio con i “fondamentali”? Dedico ogni lunedì solo a quelli e non credo sia una buona idea sostituirli, giusto?

    3 I miei glutei, oggetto di tutte queste attenzioni NON CRESCONO! O meglio, ho un “culo a mandolino(mandolone)” di natura, ma se lo palpo è morbido, PERCHE NON SENTO I GLUTEI come invece avviene con gli uomini? È come se avessi dei glutei solo discretamente forti ma non sviluppati, com’è possibile?

    Per favore, qualcuno mi aiuti a fare chiarezza..

  2. #2
    betazeta non  è collegato Mr Universo
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    Predefinito

    Ciao,

    prova a presentarti nella sezione Mi chiamo Arnold magari dando 2 notizie su di te.

    Inoltre: dire 28 anni e 58kg significa tutto e niente. Più niente che tutto.

    Poi...vuoi aumentare i carichi con un 3x10? La vedo un po' difficile.
    Tu dici che i glutei sono oggetto delle attenzioni nei tuoi esercizi. Sei sicura di attivarli a dovere?.
    E' vero che lo squat è un ottimo esercizio per i glutei, ma solo se fatto a dovere.
    Allenarsi da 4 anni con i pesi può non essere indice di un atleta esperto.
    Qua molti di noi postano dei video con le loro esecuzioni per farsele giudicare/analizzare/criticare al fine di migliorare.
    Tutto sempre molto propositivo, mai distruttivo.

    Ci sono tante discussioni in evidenza dalle quali puoi prendere spunto per studiare un po' come funzionano certi meccanismi. Sono piccole basi ma se non parti da quelle difficilmente poi arrivi a cose più complesse.

    Dedicare SOLO il lunedì ai fondamentali difficilmente ti farà ottenere i risultati sperati.

    Prova a vedere cosa succede inserendo SEMPRE i fondamentali (anche a turno) nei tuoi allenamenti.

    Inoltre ricordati che esiste la genetica.
    A eraser piace questo messaggio.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
    Data Registrazione
    Feb 2014
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    9,039

    Predefinito

    Ciao Jasmine, tieni presente che da regolamento ci si dovrebbe presentare nelle sezione "Mi chiamo Arnold".
    Veniamo alle tue domande:

    Citazione Originariamente Scritto da Jasmine89 Visualizza Messaggio
    1 non riesco ad aumentare i carichi (che utilizzo da anni ormai)
    La risposta è semplice, una progressione lineare dei carichi (come quella del tuo allenamento) funziona per qualche mese, poi necessita di una ciclizzazione più complessa (Con ciclizzazione intendo una variazione nel tempo di tutte e tre le variabili: serie, ripetizioni e carichi). Bisogna ragionare su un programma più strutturato.
    Inoltre l' incremento dei carichi è anche fortemente correlato alla tecnica di esecuzione degli esercizi. Molti di noi tengono un diario nella sezione Online training Journal dove mettono tutte le volte dei video delle loro esecuzioni per ricevere consigli e aiuti e così migliorare.

    Citazione Originariamente Scritto da Jasmine89 Visualizza Messaggio
    2 So che, oltre ad aumentare il carico, dovrei variare anche le sedute, ma come faccio con i “fondamentali”? Dedico ogni lunedì solo a quelli e non credo sia una buona idea sostituirli, giusto?
    I fondamentali sono "fondamentali" ( ) quindi devono essere la spina dorsale dell' allenamento, ma, come ti ho scritto sopra vanno ciclizzati anche con varianti tecniche scelte in base alle caratteristiche delle tue esecuzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Jasmine89 Visualizza Messaggio
    3 I miei glutei, oggetto di tutte queste attenzioni NON CRESCONO! O meglio, ho un “culo a mandolino(mandolone)” di natura, ma se lo palpo è morbido, PERCHE NON SENTO I GLUTEI come invece avviene con gli uomini? È come se avessi dei glutei solo discretamente forti ma non sviluppati, com’è possibile?
    Tieni presente almeno 2 fattori:
    1) La Genetica. Anche due maschietti non è detto che arrivino allo stesso volume e alla stessa definizione muscolare
    2) Il Sesso. Tu sei una fanciulla e (per fortuna aggiungo io) sei più "morbida" dei maschietti. E' ormonale che le donne abbiano un pannicolo adiposo sui glutei maggiore di quello degli uomini. Tu non devi puntare ad avere il sedere di un uomo (che orrore) , ma devi puntare ad avere un sedere muscoloso ma femminile.

    Come introduzione all' allenamento leggi questo consiglio-riflessione che contiene anche una scheda base:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    A eraser e betazeta piace questo messaggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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