Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Acqua extracellulare superiore alla norma. Help!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito Acqua extracellulare superiore alla norma. Help!

    Ciao a tutti,

    avevo scritto un po' di tempo fa sul forum chiedendo consigli per un allenamento casalingo... ora ho ricominciato ad andare in palestra dopo un paio di mesi di allenamento a casa. Ho 29 anni e pratico bodybuilding da un anno. Da marzo sono seguita da una nutrizionista che mi aveva preparato una dieta mirata a un bodyrecomp da 1650 kcal (il mio BMR è 1395) e che è andata a buonissimo fine: ho fatto la visita ieri e sono scesa da 57.6 kg a 54.3 (sono alta 166 cm), con una massa grassa stimata al 17,5% dalla bia (che alla prima visita stimava un 23%) e intorno al 19% dalla plicometria (che alla prima visita stimava valori intorno al 25%), quindi diciamo che mi muovo in quel range, e ho mantenuto se non leggermente aumentato la mia massa muscolare. Da ieri mi sono fatta preparare una dieta mirata specificatamente all'ipertrofia perché mi rendo conto di essere in un periodo di stallo in cui non riesco a crescere di forza e carichi, e quindi di muscolo. Quando mi arriverà la dieta, nei prossimi giorni, magari la posto.

    L'unico problema rimasto evidenziato dalla bia rispetto alla prima visita prima della ricomposizione corporea è sempre l'acqua extracellulare: il mio dato è un 49.5% quando dovrei restare nel range del 39-45%, e di conseguenza anche l'acqua totale (TBW) risulta alta, un 60.6% rispetto al range 46-57%. Lo stesso problema era stato rilevato alla prima visita; era anche un periodo che bevevo poca acqua ed ero meno attenta alla qualità del cibo che mangiavo. Da lì sono stata molto attenta e ho bevuto regolarmente 2-3 litri d'acqua, più te e tisane. Per quale motivo perciò posso sempre avere una percentuale di acqua extracellulare così alta? Io effettivamente ho sempre avuto un problema di gambe gonfie, specie nelle caviglie, ma con il dimagrimento mi sembrava di aver lenito anche il problema ritenzione.

    Non posso togliere del tutto uova e latticini perché essendo vegetariana sono le mie uniche fonti di proteine nobili; delle uova consumo principalmente gli albumi, di latticini un cucchiaio di parmigiano per pasto, fiocchi di latte senza lattosio nel prenanna e skyr/yogurt greco a colazione. 1/2 volte a settimana mangio del formaggio come secondo piatto, solitamente della ricotta o un primosale. E cerco sempre di stare attenta al sale che aggiungo nelle pietanze.

    Cosa posso fare di più? Sono un po' preoccupata. Esistono drenanti naturali che possono aiutarmi davvero affiancando allenamento con i pesi e dieta equilibrata? So che per noi donne c'è anche il problema ormonale... Ma spero che qualcuno sappia suggerirmi qualcosa qui. Grazie
    Ultima modifica di TaraGollet; 12-10-2017 alle 12:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    il nutrizionista, rilevato il dato, cosa ha detto? Sa come ti alleni? Chi ti segue in palestra?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Ciao LaFran, lei in realtà ha detto che potrebbe essere anche una cosa di costituzione e volendo di puntare a qualche ciclo di diuretico/drenante naturale. A tal proposito cosa potreste consigliare?
    Sa che mi alleno coi pesi, quante volte e qual è il mio scopo al momento (ipertrofia, per l'appunto). In palestra sono seguita dagli istruttori, è una palestra piccola e mi sembrano competenti.
    La scheda che sto facendo ora e che cambierò a breve per una più specifica per la massa è questa:

    A)
    Pullover 3x15
    Panca piana 12-10-8-6-4
    Panca declinata 4x10
    Piegamenti sulle braccia 3x10
    Lat machine avanti 12-10-8-6-4
    Rematore manubrio 4x10
    Pull down braccia tese 3x10
    French press EZ bar 4x8
    Tricep dip tra due panche 4x15

    Circuito abs

    B)
    Squat 5x8
    Affondi avanti+dietro 4x10xgamba
    Sumo Squat concentrato 4x20
    Abductor 4x20
    Lento manubri 5x8
    Alzate frontali un braccio per volta 4x8xbraccio
    Tirate frontali cavo basso 3x10

    Circuito abs

    C) Circuito
    Skate jump 16
    Military press 20
    Trazioni 10
    Affondi saltati 16
    Burpees con piegamenti 10
    Toe to bar 10

    Ripetere x4 con pausa 2'


    [EDIT]
    Aggiungo inoltre che la nutrizionista mi ha inviato le modifiche alla dieta precedente, con i dovuti incrementi di kcal distribuiti in questo modo:

    Giorni REST
    1780 kcal - 87g PRO 68g FAT 197g CHO

    Giorni ON
    2020 kcal - 89g PRO 60g FAT 279g CHO

    Poi posterò anche la dieta per intero.
    L'unica integrazione che uso al momento sono 5g di BCAA 2:1:1 nei giorni ON.
    Ultima modifica di TaraGollet; 13-10-2017 alle 04:28 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Diuretico naturale è la pilosella. Che come tutti i prodotti naturali, non serve ad una fava. Non buttare soldi in queste cagate.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Ricevuto. E hai qualche suggerimento in particolare? Al di là del ridurre il sale, contenere il consumo di latticini ecc.

    Edit: potrei, che so, sostituire parte del mio introito settimanale di latticini con delle whey isolate? Anche se ormai mi conviene pensarci dopo il periodo di massa, no?
    Ultima modifica di TaraGollet; 16-10-2017 alle 10:34 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    non ho alcun suggerimento poiché non sono né dietologa né nutrizionista né pt vantante millemila anni di esperienza.

    Le whey a mio avviso sono un’altra porcheria.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    non ho alcun suggerimento poiché non sono né dietologa né nutrizionista né pt vantante millemila anni di esperienza.

    Le whey a mio avviso sono un’altra porcheria.
    Per i suggerimenti no problem, preferisco la schiettezza a consigli dati a caso da chi non ha competenze in una data materia (:
    Come mai ritieni le whey una porcheria? Te lo chiedo perché se sono qui è perché vorrei imparare qualcosa di più. Grazie.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    come prima cosa, poiché il forum è ricco, ti consiglio di digitare le parole “ritenzione” e “whey” usando tasto ricerca. Troverai diversi articoli.

    Le whey che comprerai saranno quasi certamente quelle del siero del latte.

    Ergo non risolvi il problema latticini (ammesso sia quello il problema ... chi lo ha stabilito? Sei dichiaratamente intollerante?!)

    Sai come vengono prodotte? Leggi le etichette e fatti venire leciti dubbi. Sappi anche che qualcuno si è preso la briga di farle analizzare. Qualcuno “libero” da vincoli di mercato o interesse personale. Sai come è andata a finire? Risultati MAI pubblicati per non meglio definite motivazioni ... fatti altre domande...

    Personalmente, quando le bevo ho forti bruciori di stomaco (e compro le più nobili e costose...) e vado avanti a ruttarle per 4/6 ore (manco la peperonata...).

    Vuoi ridurre i latticini? Mangia petto di pollo (ma il pollo del supermercato è bombato).

    La soluzione è che non c’è soluzione. O meglio. La soluzione è non farsi troppe illusioni.
    Se hai una vita “normale” non sarai mai Nathalia Melo o Mavi Gioia. Sarai una ragazza che può aspirare a stare bene con se stessa.
    Per essere come quelle citate, e le altre poche elette, non devi dedicarti ad altro e, inutile dirlo, bip bip bip (vietato dal regolamento del forum)

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    come prima cosa, poiché il forum è ricco, ti consiglio di digitare le parole “ritenzione” e “whey” usando tasto ricerca. Troverai diversi articoli.

    Le whey che comprerai saranno quasi certamente quelle del siero del latte.

    Ergo non risolvi il problema latticini (ammesso sia quello il problema ... chi lo ha stabilito? Sei dichiaratamente intollerante?!)

    Sai come vengono prodotte? Leggi le etichette e fatti venire leciti dubbi. Sappi anche che qualcuno si è preso la briga di farle analizzare. Qualcuno “libero” da vincoli di mercato o interesse personale. Sai come è andata a finire? Risultati MAI pubblicati per non meglio definite motivazioni ... fatti altre domande...

    Personalmente, quando le bevo ho forti bruciori di stomaco (e compro le più nobili e costose...) e vado avanti a ruttarle per 4/6 ore (manco la peperonata...).

    Vuoi ridurre i latticini? Mangia petto di pollo (ma il pollo del supermercato è bombato).

    La soluzione è che non c’è soluzione. O meglio. La soluzione è non farsi troppe illusioni.
    Se hai una vita “normale” non sarai mai Nathalia Melo o Mavi Gioia. Sarai una ragazza che può aspirare a stare bene con se stessa.
    Per essere come quelle citate, e le altre poche elette, non devi dedicarti ad altro e, inutile dirlo, bip bip bip (vietato dal regolamento del forum)
    Stasera mi faccio una bella navigata sui post, grazie.
    No no il discorso "tagliare i latticini" lo dicevo per un discorso di sale e non di lattosio, non sono assolutamente intollerante (e meno male).
    Mi informerò meglio anche sulle whey :| a me non hanno mai dato problemi di stomaco le (poche) volte che le ho usate per risparmio di tempo. Sì, quelle che acquisto sono siero del latte isolate. Ho acquistato anche quelle vegane (un mix di canapa, pisello e riso integrale).
    Per quanto riguarda Natalia Melo ahah beh... Magari fosse semplice. Ma sono sufficientemente realista e come dici tu voglio stare bene con me stessa, non impazzire per l'estetica a scapito della salute e del benessere psicofisico.
    Ti ringrazio. Per dieta e allenamento preparerò poi post nelle sezioni specifiche, da quello che ho letto in giro nel poco che ho spulciato finora ho come il dubbio che questa scheda che mi hanno fatto non piacerà (:

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Postala e, anche se probabilmente criticata, ricordati che se ti piace e diverte, è già buona cosa. Vado controcorrente rispetto ai miei amici del forum, lo so. Io ora mi permetto di dire che se, a fine allenamento, ti senti felice e soddisfatta, va bene così.

    Lo stesso vale per la dieta. Senza farne un dramma o una questione di scienza e matematica. Che diavolo, si vive anche di altro. Gli stress ambientali, per chi lavora ed ha famiglia, sono già abbastanza. Perché punirsi anche con riso e pollo?! (... poi ti guardi, sei sempre più o meno il solito sacco di piscio, non ti piaci nonostante tutto, e via di abbuffate).

    Questa volta mi bannano ...

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Postala e, anche se probabilmente criticata, ricordati che se ti piace e diverte, è già buona cosa. Vado controcorrente rispetto ai miei amici del forum, lo so. Io ora mi permetto di dire che se, a fine allenamento, ti senti felice e soddisfatta, va bene così.

    Lo stesso vale per la dieta. Senza farne un dramma o una questione di scienza e matematica. Che diavolo, si vive anche di altro. Gli stress ambientali, per chi lavora ed ha famiglia, sono già abbastanza. Perché punirsi anche con riso e pollo?! (... poi ti guardi, sei sempre più o meno il solito sacco di piscio, non ti piaci nonostante tutto, e via di abbuffate).

    Questa volta mi bannano ...
    Ah ma per ora mi affido comunque agli istruttori, che nelle due palestre in cui sono stata finora da quando ho cominciato seriamente con allenamento e dieta mi sono sempre sembrati più competenti della media (insomma, niente full body "da femmina" con tutti gli esercizi a 3x15). Poi, dato che vorrei farmi una cultura personale per più avanti costruirmi definitivamente una home gym (sono vanesia ma anche un po' misantropa, non propriamente da palestra), sono curiosa di sentire anche qualche voce fuori dal coro! Qui da quello che ho capito si "tifa" (con criterio) di più per la multi che per la monofrequenza, e finora in palestra mi hanno proposto schede in monofrequenza. Vorrei provare a vedere che risposta ho con la multifrequenza parlandone poi anche con gli istruttori dopo essermi fatta un'idea anche qui, la trovo personalmente anche più stimolante come idea di allenamento.
    Ahaha sulla dieta mi butto direttamente nella fossa dei leoni in quanto vegetariana in un forum di bbing, ma a me importa soprattutto che nessuno mi bocci i 100 ml di vino rosso concessi a cena dalla dieta, quelli sì che rincuorano

Discussioni Simili

  1. Differenze tra me e la norma..
    Di abopaolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 04:48 PM
  2. Acqua,acqua e ancora acqua...
    Di paolosiotto19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 11:10 PM
  3. Dalla matrice extracellulare alla postura
    Di davi bb nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2010, 05:18 PM
  4. analisi + valori fuori norma + dieta del periodo
    Di lipidiman nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2010, 07:59 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home