Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Antibiotici e aumento massa grassa

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    7

    Predefinito Antibiotici e aumento massa grassa

    Buongiorno a tutti, ho 21 anni e da Novembre 2016 in seguito a una visita ginecologica ed esami del sangue ho scoperto di avere l'ovaio micropolicistico. Da lì ho iniziato con palestra e dieta "chetogenica" almeno quasi tutto il giorno perché arrivata la sera, lo ammetto, il mio pasto preferito erano macine e speck.
    Nonostante questo piccolo cheat riuscii a perdere circa 13/15 kg e aumentare la mia massa magra raggiungendo un fisico pulito asciutto e tonico. Ad ottobre 2016 il dermatologo mi prescrisse un antibiotico per l'acne (anche se leggera) che nonostante assumessi la pillola non riusciva a passare. Da qui ho iniziato ad ingrassare davvero come un tacchino, nonostante mantenessi i carboidrati al minimo e le sedute in palestra tra le 3/4 volte settimanali. Dalla bilancia la differenza è di soli 3 kg ma a vedersi mi sembrano 10.. Oltre all'antibiotico nello stesso periodo ho smesso la pillola, ho smesso di fumare, e ho anche iniziato a lavorare.. ora io mi chiedo esiste una correlazione con queste cose (forse l'antibiotico,forse il lavoro quindi stress, forse smettere di fumare)? Oppure sono semplicemente davvero molto sfortunata? Voi avete mai avuto un esperienza simile di ingrassamento dovuto a una delle cose che vi ho scritto sopra? Scusate la lunghezza, volevo essere il più chiara possibile! Grazie in anticipo per le risposte 😊

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Semmi, da regolamento ci si deve presentare nelle sezione "Mi chiamo Arnold".

    Comunque

    1) l' antibiotico non fa aumentare di peso
    2) la sospensione della pillola non fa aumentare di peso
    3) smettere di fumare non fa aumentare di peso
    4) iniziare a lavorare non fa aumentare di peso

    PERO' 3) e 4) fanno aumentare lo stress e se uno non si controlla e mangia di più per compensare aumenta di peso.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Hey Doc non e' che magari Semmi mangia uguale ma il suo livello di cortisolo e' aumentato a causa dello stress? Forse e' da rivedere l'assunzione dei carboidrati in modo da evitare ipoglicemia primaria e secondaria e conseguente alterazione nel rilascio di glucocorticoidi.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Hey Doc non e' che magari Semmi mangia uguale ma il suo livello di cortisolo e' aumentato a causa dello stress?
    Le variazioni di cortisolo da stress esistono, ma se non ci sono patologie sottostanti vere e proprie (ad esempio patologie tiroidee), l' entità di tali variazioni è vermante marginale da non poter indurre variazioni di peso di quell' ordine.

    Il corpo umano tende a mantenere l' equilibrio tra i suoi ormoni (salvo patologie appunto) quindi non permette variazioni significative del suo asset tali.

    Inoltre, in generale, lo stress tende a ridurre il peso come effetto diretto. Uno dei sintomi dellle patologie ansiosodepressive è proprio il calo di peso (anche significativo, ho vistro persone che hanno perso 10-12kg in 3 mesi), sia dovuto all aumentato metabolismo sia all' inappetenza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte! Dato che mi sono iscritta tempo fa pensavo di avere già fatto la descrizione.. mea culpa, provvederò il prima possibile! Sarebbe consigliabile fare delle analisi del sangue per approfondire l'argomento stress/cortisolo? Premetto anche che lo stress me lo sento addosso per una situazione lavorativa e familiare non facile (sclero e mal di testa quasi tutti i giorni)
    Inoltre specifico che l'ovaio micropolicistico causa insulino resistenza (che mi è stata diagnostica) e ho letto un articolo dove era scritto che l'antibiotico (che ho assunto per 3 mesi) potrebbe aumentare questo fenomeno a causa della riduzione drastica dei batteri buoni presenti nell'intestino che aiuterebbero nel metabolizzare il glucosio..

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Le variazioni di cortisolo da stress esistono, ma se non ci sono patologie sottostanti vere e proprie (ad esempio patologie tiroidee), l' entità di tali variazioni è vermante marginale da non poter indurre variazioni di peso di quell' ordine.

    Il corpo umano tende a mantenere l' equilibrio tra i suoi ormoni (salvo patologie appunto) quindi non permette variazioni significative del suo asset tali.

    Inoltre, in generale, lo stress tende a ridurre il peso come effetto diretto. Uno dei sintomi dellle patologie ansiosodepressive è proprio il calo di peso (anche significativo, ho vistro persone che hanno perso 10-12kg in 3 mesi), sia dovuto all aumentato metabolismo sia all' inappetenza.
    Grazie mille per le risposte! Dato che mi sono iscritta tempo fa pensavo di avere già fatto la descrizione.. mea culpa, provvederò il prima possibile! Sarebbe consigliabile fare delle analisi del sangue per approfondire l'argomento stress/cortisolo? Premetto anche che lo stress me lo sento addosso per una situazione lavorativa e familiare non facile (sclero e mal di testa quasi tutti i giorni)
    Inoltre specifico che l'ovaio micropolicistico causa insulino resistenza (che mi è stata diagnostica) e ho letto un articolo dove era scritto che l'antibiotico (che ho assunto per 3 mesi) potrebbe aumentare questo fenomeno a causa della riduzione drastica dei batteri buoni presenti nell'intestino che aiuterebbero nel metabolizzare il glucosio..

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' ovaio policistico ha degli esami previsiti di suo, io l' unica cosa che controllerei in aggiunta (se già non lo fai) è il TSH reflex.

    Le variazioni ormonali legate allo stess non sono in grado di spostare i valori fuori dai limiti di normalità, quindi per quello non ha senso fare alri esami.

    Questo:

    ho letto un articolo dove era scritto che l'antibiotico (che ho assunto per 3 mesi) potrebbe aumentare questo fenomeno a causa della riduzione drastica dei batteri buoni presenti nell'intestino che aiuterebbero nel metabolizzare il glucosio..
    non è falso, ma non è in grado di dare alterazioni così significative.

    Prima di pensare a cose strane andrebbe valutata la tua attuale alimentazione, perchè se quando facevi una dieta chetogenica mangiavi

    macine e speck.
    io prima di altro valuterei con attenzione quello che mangi...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    L' ovaio policistico ha degli esami previsiti di suo, io l' unica cosa che controllerei in aggiunta (se già non lo fai) è il TSH reflex.

    Le variazioni ormonali legate allo stess non sono in grado di spostare i valori fuori dai limiti di normalità, quindi per quello non ha senso fare alri esami.

    Questo:



    non è falso, ma non è in grado di dare alterazioni così significative.

    Prima di pensare a cose strane andrebbe valutata la tua attuale alimentazione, perchè se quando facevi una dieta chetogenica mangiavi



    io prima di altro valuterei con attenzione quello che mangi...
    Mi sono già recata da una dietista che mi ha consigliato una "dieta classica" con minimo apporto di carboidrati (40g al mattino 60g pranzo e cena) evitando ovviamente quelli raffinati, solo integrali, frutta negli spuntini che però ho eliminato dato che mi dava solo gonfiore (sostituita con yogurt e frutta secca) e i classici 150,180 g di proteine più verdure a volontà pranzo e cena etc.. a detta sua ho perso un kg di grasso e preso un kg di muscolo in un solo mese, calcolo fatto con la bioimpendenziometria. Potrebbe essere possibile che introducendo così tanti carboidrati rispetto alla dieta precedente in cui erano praticamente a zero, io sia aumentata di massa magra senza andare a smaltire quella grassa avendo così l'effetto ingrassamento? 🤔 Ma comunque non riesco a spiegarmi a cosa sia dovuto il mio peggioramento fisico nei mesi in cui ho continuato con la chetogenica.. i condimenti sono significativi? Possono portare ad un ingrassamento repentino rispetto alla cottura pulita solo griglia/vapore/forno..? Chiedo questo perché purtroppo andando a lavoro non ho avuto più troppo tempo per gestirmi i pranzi (ho ricominciato di recente) che preparavo in anticipo quando andavo all'università e sicuramente cene e pranzi ultraconditi similsani della tipa di mio padre potrebbero non aver aiutato🤔 Il punto è che ho sempre fatto cheat meal e cene fuori nel periodo che io chiamo "preantibiotico" e non capisco davvero cosa ho cambiato per arrivare a questo punto.. poterlo capire mi darebbe la soluzione per andare avanti nel mio percorso, mi sembra solo che la situazione stia peggiorando.. sono parecchio abbattuta

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Semmi_____26 Visualizza Messaggio
    calcolo fatto con la bioimpendenziometria.
    In teoria dovrebbe essere un metodo attendibile
    Citazione Originariamente Scritto da Semmi_____26 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere possibile che introducendo così tanti carboidrati rispetto alla dieta precedente in cui erano praticamente a zero, io sia aumentata di massa magra senza andare a smaltire quella grassa avendo così l'effetto ingrassamento?
    Hai posto la stessa domanda alla dietista?
    Citazione Originariamente Scritto da Semmi_____26 Visualizza Messaggio
    i condimenti sono significativi?
    Direi di si. Dipende dal tipo e la quantita' ma in genere influiscono negativamente. Pero', come dice MrDoc, non se sono responsabili di alterazioni cosi' siginificative.
    Citazione Originariamente Scritto da Semmi_____26 Visualizza Messaggio
    sono parecchio abbattuta
    Immagino. Siamo qua per darti una mano nel limite delle nostre possibilita'.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    i condimenti sono significativi?
    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Direi di si. Dipende dal tipo e la quantita' ma in genere influiscono negativamente. Pero', come dice MrDoc, non se sono responsabili di alterazioni cosi' siginificative.

    .
    Ma se non ho capito male certo che i condimenti sono significativi in una dieta.


    Per intenderci la stessa pasta asciutta condita con pomodoro e basilico e condita con un ragù fatto come Dio comanda presenta una differenza calorica elevatissima ; ci sono almeno 200 o 300kcal di differenza.

    Tra un insalata condita solo con l' aceto e una condita anche con 2 cucchiai d' olio sono circa 180 kcal di differenza.

    etc etc

    Direi che i condimenti fanno tutta la differenza di questo mondo. TUTTO quello che mangi ha un contenuto calorico e va accuratamente pesato e calcolato.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    In teoria dovrebbe essere un metodo attendibile

    Hai posto la stessa domanda alla dietista?

    Direi di si. Dipende dal tipo e la quantita' ma in genere influiscono negativamente. Pero', come dice MrDoc, non se sono responsabili di alterazioni cosi' siginificative.

    Immagino. Siamo qua per darti una mano nel limite delle nostre possibilita'.
    La prossima visita sarà il 20 settembre.. vedremo come sarà la situazione è aggiornerò la discussione! Grazie mille per le vostre risposte 🙏

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ma se non ho capito male certo che i condimenti sono significativi in una dieta.


    Per intenderci la stessa pasta asciutta condita con pomodoro e basilico e condita con un ragù fatto come Dio comanda presenta una differenza calorica elevatissima ; ci sono almeno 200 o 300kcal di differenza.

    Tra un insalata condita solo con l' aceto e una condita anche con 2 cucchiai d' olio sono circa 180 kcal di differenza.

    etc etc

    Direi che i condimenti fanno tutta la differenza di questo mondo. TUTTO quello che mangi ha un contenuto calorico e va accuratamente pesato e calcolato.
    Grazie ancora per le risposte, vi aggiornerò appena avrò fatto la visita, d'ora in poi cercherò di controllare sempre il peso dei vari alimenti. Spero che possa migliorare le cose!

Discussioni Simili

  1. Aumento massa muscolare e massa grassa
    Di scara nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-2010, 05:14 PM
  2. Perdita di massa grassa localizzata + aumento massa generale: E' possibile?
    Di 87jack87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-2010, 06:44 PM
  3. proteine,aminoacidi,antibiotici
    Di ciccio123 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-2007, 07:47 PM
  4. antibiotici
    Di CIANURO nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-2005, 06:27 PM
  5. allenamento ed antibiotici
    Di octopus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-06-2004, 03:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home