Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: doms sentirli o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito doms sentirli o no?

    Buongiorno,
    mi presento brevemente.
    Ho 40 anni, partorito da 8 mesi. Ho perso tutti i kg della gravidanza (12) e anche di più. Da 6 mesi ho ripreso a fare attività fisica ma solo da un mese a fare pesi.
    Voglio aumentare la massa magra, dare forme al mio corpo che ora è troppo magro e informe.
    Vado in palestra 3 volte a settimana, sono seguita da una nutrizionista sul piano alimentare ( mi ha completamente cambiato l'alimentazione che era iperproteica a scapito dei carbo ).
    La cosa che noto e' che nonostante mi impegni al massimo non ho DOMS. Sollevo poco ma sempre il massimo di quello che posso sollevare ( squat al bilanciere nemmeno il bilanciere scarico , i 20 kg non riesco a sollevarli, faccio con meno, ma sempre il massimo che posso fare ) i movimenti sono giusti , a fine allenamento sono sfinita e mi bruciano , ma poi tutto termina li. Cosa sbaglio?
    Possibile che di tutti gli esercizi nessuno mi dia doms ? Non che voglia soffrire a tutti i costi, ma nemmeno lavorare a vuoto


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Andiamo per ordine Silvia...

    La tua "presentazione" è parziale.
    Servono dati precisi e completi.

    Dici di avere una buona alimentazione...mostrala.

    Dici di seguire una scheda (mostrala) e di eseguire correttamente gli esercizi (video)...

    Se qualche volenteroso volesse darti una mano avrebbe bisogno di questi elementi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    per ora grazie , appena riesco completo la presentazione!! grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Eccomi ( scrivo di notte in quanto sono gli unici momenti in cui il pupo dorme....)
    Alimentazione
    colazione
    170 gr yogurt greco 2% di grassi, 40 gr fiocchi di avena, 2 cucchiaini semi di Chia, 150 gr di frutta

    spuntino
    se mi alleno 15 gr di Whey isolate
    se non mi alleno Un frutto

    pranzo
    se mi alleno
    100 gr di pasta integrale
    150 gr di carne/pesce
    verdure a volontà
    1 cucchiaio di evo

    se non mi alleno
    60 gr di pasta integrale/ cereali
    150 gr di carne/pesce
    verdure a volontà
    2 cucchiai di evo

    merenda
    se mi alleno un frutto
    se non mi alleno 50 gr di pane con 10 gr di cioccolato fondente o frutta secca

    cena
    200 gr di carne o pesce
    50 gr di pane
    verdura a volontà

    Io dopo cena aggiungo frutta e qualche biscotto integrale se ho fame
    ( specifico che sto ancora allattando e spesso di notte ho fame se all'atto tanto )

    non ho messo tutte le varianti, ma si capisce che dieta seguo.
    Da un mese ho reintrodotto i carbo, da qualche anno avevo eliminato pasta e pane, seguivo una dieta iperproteica ( veramente iper iper ).

    Seguirà la scheda della palestra





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s7lv7a Visualizza Messaggio
    Eccomi ( scrivo di notte in quanto sono gli unici momenti in cui il pupo dorme....)
    Alimentazione
    colazione
    170 gr yogurt greco 2% di grassi, 40 gr fiocchi di avena, 2 cucchiaini semi di Chia, 150 gr di frutta

    spuntino
    se mi alleno 15 gr di Whey isolate
    se non mi alleno Un frutto

    pranzo
    se mi alleno
    100 gr di pasta integrale
    150 gr di carne/pesce
    verdure a volontà
    1 cucchiaio di evo

    se non mi alleno
    60 gr di pasta integrale/ cereali
    150 gr di carne/pesce
    verdure a volontà
    2 cucchiai di evo

    merenda
    se mi alleno un frutto
    se non mi alleno 50 gr di pane con 10 gr di cioccolato fondente o frutta secca

    cena
    200 gr di carne o pesce
    50 gr di pane
    verdura a volontà

    Io dopo cena aggiungo frutta e qualche biscotto integrale se ho fame
    ( specifico che sto ancora allattando e spesso di notte ho fame se all'atto tanto )

    non ho messo tutte le varianti, ma si capisce che dieta seguo.
    Da un mese ho reintrodotto i carbo, da qualche anno avevo eliminato pasta e pane, seguivo una dieta iperproteica ( veramente iper iper ).

    Seguirà la scheda della palestra





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    mancano le grammature
    senza è impossibile giudicarla

    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ete-prima.html

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    A me la dieta non sembra male (@Orepex io le grammature le vedo). Sul discorso DOMS, il problema non è sentirli o meno. Se alleni frequentemente gli stessi gruppi muscolari in genere i DOMS non si presentano. Se invece segui una scheda in monofrequenza (es. fai gambe una volta alla settimana) allora la cosa è più strana. Può darsi che tu esegua i movimenti con ROM ridotto (più allunghi il muscolo durante l'eccentrica più è facile avere i DOMS). Oppure, ed è la cosa più probabile, hai un livello di attivazione muscolare molto bassa e quindi il livello di forza non è sufficiente. Lo testimonia lo squat con neanche 20 kg. La soluzione come al solito è molto semplice: un programma di allenamento basato sui grandi multiarticolari (squat, panca, stacco, trazioni) ed una tecnica adeguata per aumentare attivazione muscolare e forza. Aspettiamo la scheda e possibilmente qualche video
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    A me la dieta non sembra male (@Orepex io le grammature le vedo). Sul discorso DOMS, il problema non è sentirli o meno. Se alleni frequentemente gli stessi gruppi muscolari in genere i DOMS non si presentano. Se invece segui una scheda in monofrequenza (es. fai gambe una volta alla settimana) allora la cosa è più strana. Può darsi che tu esegua i movimenti con ROM ridotto (più allunghi il muscolo durante l'eccentrica più è facile avere i DOMS). Oppure, ed è la cosa più probabile, hai un livello di attivazione muscolare molto bassa e quindi il livello di forza non è sufficiente. Lo testimonia lo squat con neanche 20 kg. La soluzione come al solito è molto semplice: un programma di allenamento basato sui grandi multiarticolari (squat, panca, stacco, trazioni) ed una tecnica adeguata per aumentare attivazione muscolare e forza. Aspettiamo la scheda e possibilmente qualche video
    Ecco la mia scheda

    giorno 1
    10 minuti tappa roulant pendenza 7
    squat con bilanciere 5x15 recupero 1'
    stacchi gambe tese 5x15 recupero 1'
    affondi 4x12 recupero 1'
    leg curl 4 serie da 12/10/8/6 recupero 1'
    adduttori 3x12 recupero 45"
    abduttori 3x12 rec 45"
    Ponte glutei 4 serie 15+15 rec 30"
    circuito addome ( crunch , plank, plank laterale )
    tapis roulant 10' pendenza 7

    giorno 2
    tapis roulant 10' pendenza 7
    pulled 4x12 rec 1'
    pec fly 3x10 rec 1'
    alzate laterali 3x10 rec. 1'
    spinte in basso 3x15 con corda rec 30"
    curl alternato 3x12 rec 45"
    iper estensioni 3x15 rec 30"
    stacchi da terra con bilanciere 3x10 rec 1'
    crunch fitball 3x30 rec 30"
    chest incline 3x12 rec 1'
    pulldown 3x12 rec 1'
    tapis roulant 10" pendenza 7


    giorno 3
    tapis roulant 10 ' pendenza 7
    leg press 45* 5x15 rec 1'
    squat con kattelball 4x12 rec 1'
    leg extension 4x10 rec 1'
    adduttori 3x7+7 rec 45"
    abduttori 3x7+7 rec 45"
    glute 4x12 per lato 30"
    circuito addome
    tapis roulant 10 ' pendenza 7

    che ve ne pare ?




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    mancano le grammature
    senza è impossibile giudicarla

    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ete-prima.html
    i pesi ci sono



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    A me la dieta non sembra male (@Orepex io le grammature le vedo). Sul discorso DOMS, il problema non è sentirli o meno. Se alleni frequentemente gli stessi gruppi muscolari in genere i DOMS non si presentano. Se invece segui una scheda in monofrequenza (es. fai gambe una volta alla settimana) allora la cosa è più strana. Può darsi che tu esegua i movimenti con ROM ridotto (più allunghi il muscolo durante l'eccentrica più è facile avere i DOMS). Oppure, ed è la cosa più probabile, hai un livello di attivazione muscolare molto bassa e quindi il livello di forza non è sufficiente. Lo testimonia lo squat con neanche 20 kg. La soluzione come al solito è molto semplice: un programma di allenamento basato sui grandi multiarticolari (squat, panca, stacco, trazioni) ed una tecnica adeguata per aumentare attivazione muscolare e forza. Aspettiamo la scheda e possibilmente qualche video
    intendevo quelle dei macro sala
    Hai ragione, non ho specificato

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    La scheda IMHO è da buttare, c'è troppa roba.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    La scheda IMHO è da buttare, c'è troppa roba.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Hai dei consigli da darmi?



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Posso suggerirti l'approccio che uso io negli allenamenti e che magari può essere sensato essendo partito più o meno dalla tua condizione (deallenato over 40). Però considera che non esiste una "scheda" perfetta. Gli stessi obiettivi si possono raggiungere con strategie molto diverse tra loro. Ci sono un sacco di variabili che sono un po' la cassetta degli attrezzi di chi si allena con i sovraccarichi e quello che bisognerebbe fare è capire come usare e combinare tra loro questi attrezzi per ottenere quello che ci è prefissato. Sul forum trovi un sacco di materiale per apacquisire questi concetti. Fatto il pippone ti dico come mi approccerei io. L'obiettivo di fondo è l'aumento del livello di forza e di attivazione muscolare e l'acquisizione degli schemi motori di base. Senza trascurare una stimolo ipertrofico.

    Giorno 1
    Panca
    Squat
    Altri Multiarticolari (2/3) Gambe

    Giorno 2
    Stacco
    Trazioni
    Altri Multiarticolari (2) Tirata

    Giorno 3
    Panca
    Squat
    Altri Multiarticolari (2/3) Spinta

    Numero di Serie / Ripetizioni. Carichi e Progressioni:

    Per Panca / Squat e Stacco farei almeno 4 settimane in 5x10 a carico fisso (più eventuale avvicinamento) per consolidare il movimento. Però ha senso se c'è qualcuno che ti corregge in sala o se posti regolarmente dei video sul forum. Altrimenti rischi di passare 4 settimane a consolidare schemi errati. Per gli altri multiarticolari cercherei di aumentare i pesi in maniera naturale e senza mai pregiudicare il movimento. 4 serie target per esercizio più eventuale avvicinamento e range 6-10 (quando riesci a fare 4x10 ricomincia da 4x6 con un peso un po' superiore). Enjoy
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Posso suggerirti l'approccio che uso io negli allenamenti e che magari può essere sensato essendo partito più o meno dalla tua condizione (deallenato over 40). Però considera che non esiste una "scheda" perfetta. Gli stessi obiettivi si possono raggiungere con strategie molto diverse tra loro. Ci sono un sacco di variabili che sono un po' la cassetta degli attrezzi di chi si allena con i sovraccarichi e quello che bisognerebbe fare è capire come usare e combinare tra loro questi attrezzi per ottenere quello che ci è prefissato. Sul forum trovi un sacco di materiale per apacquisire questi concetti. Fatto il pippone ti dico come mi approccerei io. L'obiettivo di fondo è l'aumento del livello di forza e di attivazione muscolare e l'acquisizione degli schemi motori di base. Senza trascurare una stimolo ipertrofico.

    Giorno 1
    Panca
    Squat
    Altri Multiarticolari (2/3) Gambe

    Giorno 2
    Stacco
    Trazioni
    Altri Multiarticolari (2) Tirata

    Giorno 3
    Panca
    Squat
    Altri Multiarticolari (2/3) Spinta

    Numero di Serie / Ripetizioni. Carichi e Progressioni:

    Per Panca / Squat e Stacco farei almeno 4 settimane in 5x10 a carico fisso (più eventuale avvicinamento) per consolidare il movimento. Però ha senso se c'è qualcuno che ti corregge in sala o se posti regolarmente dei video sul forum. Altrimenti rischi di passare 4 settimane a consolidare schemi errati. Per gli altri multiarticolari cercherei di aumentare i pesi in maniera naturale e senza mai pregiudicare il movimento. 4 serie target per esercizio più eventuale avvicinamento e range 6-10 (quando riesci a fare 4x10 ricomincia da 4x6 con un peso un po' superiore). Enjoy
    grazie!
    se posso ti faccio alcune domande, porta pazienza per l'ignoranza in materia ...
    io posso andare in palestra solo tre volte a settimana e dedicare 1 ora e mezza, come posso sfruttare questo tempo? nel senso che la scheda da te indicata richiede meno tempo. Ha senso fare più serie ? ha senso aggiungere esercizi?

    nei due giorni in cui non vado potrei fare mezz'ora di ellittica che ho a casa , oppure squat affondi stacchi con pesi inferiori per perfezionare la tecnica?

    se una settimana posso andare solo due volte, ha senso unire due schede in un solo giorno?

    nel frattempo mi studio quanto mi hai scritto [emoji848]


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Puoi fare sicuramente di più se hai tempo. Il punto però è che se hai l'energia per fare tutti gli esercizi della tua scheda vuol dire che l'intensità che ci metti in ognuno è bassa. Dopo avere fatto Squat e un paio di multiarticolari pesanti le tue gambe dovrebbero chiedere pietà (o almeno essere abbastanza stanche). Io ti consiglio di lavorare proprio sull'aumento dell'intensità. Nel frattempo, se ti resta tempo ed energia puoi aggiungere del lavoro sul core o eventualmente aggiungere del lavoro di spinta il giorno 1 e di gambe il 3. Fai qualche prova e raccontaci come è andata.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

Discussioni Simili

  1. Doms, dolori post allenamento distruttivo alto volume recupero lungo
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-12-2003, 12:10 AM
  2. DOMS gambe!
    Di Satriani nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 09:02 PM
  3. Doms e allenamento
    Di Ciccio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-2003, 03:47 PM
  4. doms e recupero
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-2003, 08:26 PM
  5. perchè non ho i doms??
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 10:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home