Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Uscire dallo stallo metabolico...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    6

    Molto dubbioso Uscire dallo stallo metabolico...

    Ragazzi,
    ormai so che sono finita nel tunnel di un feroce stallo metabolico: qualsiasi cosa io faccia, diete, allenamenti super, non calo di un etto. ANZI.....aumento pure, se mangio meno.
    Non ne posso più, odio la mia immagine allo specchio....vorrei tornare a 10 kg fa, stavo così bene, ma i miei sforzi sono vanificati.....
    vi dò qualche dato per avere un'idea: 26 anni, 62 kg, 1,60 di altezza. La dietologa mi disse con l'analisi impedenziometrica che 45 kg erano massa magra, ma ho comunque una percentuale di BF esagerata che non butto giù in nessun modo. Come faccio a sbloccarmi? Avevo letto di fare la dieta a sbalzo calorico alternato, ma altri sostengono che per riattivare il metabolismo sia meglio mettersi in normocalorica per un paio di settimane. dov'è la verità? ne uscirò mai?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    non conosco il tuo caso specifico (nel senso che i dati che riporti non sono sufficienti e comunque bisognerebbe conoscere esattamente quanto e come mangi nel corso delle settimane e vedere (guardandoti) come rispondi fisicamente)

    in linea di massima una normocalorica, normoglucidica, aiuta a ripristinare il rate metabolico normale (se gli assi ormonali rispondono in modo corretto).

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito so che è difficile dare un parere così, ma

    vi garantisco che pur seguendo una 40-30-30 o una 50-20-30 e allenandomi intensamente tre volte a settimana non perdo un grammo. Andare da una dietologa è stato solo un raggiro... quindi mi chiedevo se qui qualcuno avesse avuto lo stesso problema, e come abbia agito per ripristinare almeno la combustione lipidica... che sconforto! su molti forum ho letto che in questi casi bisogna rialzare l'introito calorico, ma come? stabilmente, nel senso tutti i giorni, o alternando in base a quelli in cui ci si allena?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao maverick
    come ti ho detto non è possibile valutare senza averti mai vista e senza conoscere l'attuale dieta (sgarri compresi!!!), prova almeno a postare quest'ultima (non ti chiedo di postare delle tue foto)
    è possibile che la tua condizione sia favorita da un assetto ormonale non ottimale (che io non posso conoscere chiaramente).
    soffri di patologie metaboliche? ovaio policistico\irsutismo? assumi farmaci anticoncezionali? assumi altri farmaci?
    dove tendi ad accumulare il grasso? (cosce-glutei, addome, torace, braccia..)

    in ogni caso qualunque approccio dietetico necessita di un certo tempo perchè gli effetti diventino visibili, io dico sempre: "prova qualunque cosa, ma provalo per almeno 3 settimane per valutarne gli effetti" (queste 3 settimane spesso dovrebbero essere 6 settimane).

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    beh non faccio analisi da molto tempo, l'unica cosa che so con certezza è di avere l'ovaio policistico, questo sì, ma prima non mi dava problemi... forse mi manca la sopportazione di aspettare 3 settimane.non che voglia tutto e subito, capiscimi, so che ci vuol tempo, ma quando vedi che addirittura l'ago della bilancia sale...!!!
    generalmente la colazione la faccio con delle omelette fatte di 200g di albumi, 1 yogurt alla frutta per addolcirli e un bicchiere di latte; spuntino mattutino e pomeridiano: frutta ( o al massimo un altro yogurt); pranzo 60 g di pasta con verdure o carne, cena 200g di pesce o 150 di carne bianca con verdure. Due cucchiai di olio nella giornata. Gli sgarri ok che capitano, ma quel giusto ogni tanto per darmi una svegliata. O effettivamente 1300kcal sono diventate poche, oppure non so! sono ormai due anni che sto così...!...posso aggiungere due dettagli intimi? Soffro di amenorrea (dismenorrea nel migliore dei casi) e la mia...a-ehm, regolarità ormai è un ricordo!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    appunto pensavo potesse esserci un problema endocrinologico di base, la sindrome di stein leventhal (conosciuta come ovaio policistico) è caratterizzata appunto da amenorrea, sovrappeso\obesità, intolleranza ai carboidrati, irsutismo (e altri elementi).
    in particolare questi 4 elementi si influenzano a vicenda in un circolo vizioso per cui + sei sovrappeso, meno sei tollerante ai carboidrati, + ingrassi, aumentando ancora l'amenorrea e l'intolleranza ai carboidrati.

    probabilmente dovresti rivolgerti ad un ginecologo o ad un endocrinologo che potrebbe consigliarti una terapia ormonale sostitutiva (pillola\anello etc)

    non sottovalutare l'amenorea, per voi donne è molto importante avere un ciclo + o meno regolare ma soprattutto è importante avere il ciclo. Vi protegge dalle malattie cardiovascolari e dal rischio di osteoporosi in età avanzata.

    in bocca al lupo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie molte, sei stato gentilissimo!!!

Discussioni Simili

  1. Fuori dallo stato di comfort: Diario di redentore
    Di Redentore nel forum Online Training Journal
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 10-06-2020, 11:34 AM
  2. Addominali , linea dallo sterno al pube?
    Di sbara nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 02:16 PM
  3. far uscire le braccia dallo stallo
    Di Daisetsu nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 17-10-2008, 12:32 PM
  4. Dallo zio Tattoos
    Di IronPaolo nel forum Rest Pause
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 11:21 PM
  5. in vacanza...ma non dallo sport
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-2006, 09:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home