Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Disturbi alimentari dopo una lunga low cho

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito Disturbi alimentari dopo una lunga low cho

    Salve a tutti,
    qualcuno forse si ricorderà di me.. tempo fa ero molto attiva..
    Volevo raccontarvi la mia storia, magari servirà da esempio a qualcuno/a..
    Sono alta 1.75 cm ed in diversi anni ho accumulato circa 16 kg in più rispetto al mio standard. Nel 2007 ho seguito una dieta con meno di 30 gr di cho al gg in ipocalorica stretta (~1200 Kcal) per 2 mesi, facendo pochissime o nulle ricariche e allenandomi 3-4 volte alla settimana con un pesante w.o. di pesi e 40'-60' di cardio ogni volta. Dopo 2 mesi e mezzo ero prosciugata, ero dimagrita di 13 kg, avevo una buona definizione, ma la memoria iniziava a scarseggiare ed ho iniziato a sentirmi sempre più depressa. A questo si è aggiunto che nei mesi successivi il mio corpo è andato nel panico! Non riuscivo più a dimagrire, non riuscivo a tenere una dieta low carb ed avevo sempre una voglia di cho pazzesca. Ho passato tutto il 2008 ed il 2009 a 'cercare di costringere' il mio corpo a dimagrire ancora, alternavo abbuffate di cho e periodi di chetogenica, ma più mi ostinavo a tagliare i cho, più avevo voglia di cho e così mi sfondavo di roba ad alto ig.. Non avevo forza per allenarmi ed i cho erano diventati una droga, non riuscivo ad interrompere il cilco abbuffate-dieta rigida! Ero entrata in un loop spaventoso. Fatto sta che ho recuperato tutti i kg persi e ne ho aggiunti tanti altri. Finalmente nel 2010 l'illuminazione: ho deciso di iniziare una dieta a kcal più alte (~1500-1700), ho introdotto inizialmente una quantità elevata di cho ogni gg per poi diminuirli senza mai toglierli del tutto e.. ve la faccio breve..: ho perso 10 kg!! Ma c'ho messo un anno intero!! Adesso sono meno depressa-ansiosa e spero di continuare ad ottenere risultati seguendo questa strada..però ogni volta che taglio un pò i cho mi tornano attacchi di fame notevoli. Premetto che non ho mai sofferto di disturbi alimentari prima d'ora e che credo che l'alternanza cheto-abbuffate sia stato un riflesso fisiologico del mio corpo.
    Continuo ad allenarmi 3-4 volte a settimana..

    Qualcuno di voi ha generato problemi alimentari in seguito ad una dieta?

    Grazie
    Suomi

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, innanzitutto ben tornata
    quello che hai sperimentato è un episodio di bulimia con condotte correttive
    per una persona tendente al binge eating (abbuffate senza controllo) e ad un rapporto conflittuale con il cibo una dieta drastica come la ketogenica potrebbe non essere adatta, soprattutto se poi, nel tentativo di accelerare il dimagrimento (che comunque c'è stato se non ho capito male) elimini le ricariche (che sono fondamentali per mantenere attivi gli assi ormonali tra cui quello tiroideo e quello gonadico, cioè degli ormoni sessuali)
    il rischio è quello di incorrere in una amenorrea (mancanza del ciclo mestruale) da soppressione dell'asse leptinico oltre quello di entrare nel circolo vizioso che hai sperimentato tu stessa.
    considera inoltre che gli ormoni sessuali giocano un ruolo anti-depressivo importantissimo e gli estrogeni in particolare hanno funzioni mnesiche note (quasi tutte le donne in menopausa lamentano una riduzione delle performance mnesiche).

    spero che nei prossimi mesi e anni tu possa trovare un giusto equilibrio con l'alimentazione, puntando sicuramente ad una dieta salubre e che ti mantenga snella (nei limiti fisiologici) ma che non ti faccia riunciare a qualche sereno sgarro.
    punterei davvero tanto ad eliminare le abbuffate che, perlomeno alla luce della mia esperienza personale, sono assolutamente deleterie sia psicologicamente che fisicamente.

    un abbraccio

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Grazie, Somo.
    Credo che tu abbia colto nel segno.. Sono anche stata soggetta sporadicamente ad amenorrea per qualche mese non consecutivo, mentre prima non mi era mai capitato. Mi dispiace non poter seguire una dieta very low carb che per me è efficientissima, ma il rischio di precipitare in un tunnel bulimico mi spaventa.. Continuerò a mantere una certa quota di cho e spero di ottenere risultati cmq.

    Grazie e a presto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Somoja ha fatto un'analisi impeccabile...molto meglio di quella che avrei fatto io. non capisco questa smania per le ketogeniche...come se fossero la panacea di ogni male o come fossero l'unica via per dimagrire. Io credo fortemente che il problema non siano i carboidrati e che, come detto, se eliminati vadano assunti periodicamente con delle ricariche per ripristinare l'assetto ormonale e per non appiattire su sè stesso il metabolismo.

    Per quanto riguarda il binge eating credo sia un fenomeno ingiustificato...vedo molte persone scambiare anche i cosìdetti refeed con abbuffate senza limite quasi come se il giorno di ricarica fosse al di fuori delle leggi di madre natura.

    Anche io ti consiglio di trovare equilibrio, soprattutto ti invito a non ridurti su quote caloriche da fame ed a pensare che qualsiasi regime dietetico è efficace solo SE sostenibile...sia fisicamente che mentalmente.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Il fascino delle chetogeniche viene dal fatto che ci si 'asciuga' rapidamente in poco tempo, è ottimo per chi come me ha problemi di ritenzione idrica e si sostiene bene per un bel periodo perchè la fame si smorza (ipotizzo: glucanone al massimo ed insulina al minimo).. Le ricariche le odiavo perchè temevo di recuperare i chili persi.. Il problema è che qualcosa è andato storto, molto storto ed alla fine il mio metabolismo è impazzito: ho inziato ad avere problemi ogni volta che mangiavo cho (gonfiori addominali, spossatezza..). Adesso comprendo che i cho ci vogliono, ma credimi, anche quandi mangio 20 gr di cereali a colazione ho sempre paura ri re-ingrassare. Tuttavia, credo che sia meglio una normocalorica a lungo termine + attività fisica che una dieta stretta stretta che porti al collasso metabolico..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ma io vorrei sapere chi ve le mette in testa a voi donne ste cose sulla ritenzione? Le keto fanno perdere peso perchè non ci sono carbo ed i carbo legano 2,8/3 g di acqua per grammo. La ritenzione è un fenomeno diverso...

    La proporzione tra liquidi intra ed extra (ritenzione nell'accezione comune) cellulari è SEMPRE di 70:30 % poichè il corpo è molto più furbo di noi e tende all'omeostasi ;-)
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Per 'ritenzione' intendo che dopo un pasto ricco di cho tendo a gonfiarmi molto rapidamente, fino a cambiare visibilmente la forma del mio corpo: pancia e fianchi si gonfiano parecchio e scendono di tono. Pensavo di avere intolleranze, ma i test (semmai avessero senso) sono risultati negativi.

    Cmq sia grazie mille per le risposte e l'attenzione, non sapete quanto siete importanti per me in questo periodo in cui cerco di ricostruirmi psico-fisicamente!

    ..ma ho fiducia nel fitness..d'altronde le vie del BB sono infinite..
    Ultima modifica di suomi78; 17-02-2011 alle 01:53 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    tralasciando i motivi per cui la ricarica è INDISPENSABILE, pena la non riuscita della dieta cheto\metabolica, la ritenzione post ricarica in effetti c'è ed è possibile avere anche problemi intestinali (meteorismo, diarrea) di entità proporzionale alla quota di carbo assunti e al tempo di astinenza dagli stessi.

    il motivo dei disturbi intestinali è legato alla down regulation degli enzimi (soprattutto pancreatici) come l'amilasi e dei trasportatori intestinali come forma di adattamento alla dieta ipoglucidica, naturalmente a favore della produzione di enzimi come le lipasi e le proteasi (infatti chi segue una chetogenica iperlipidica può tollerare quote elevatissime di grassi in un unico pasto senza accusare fastidi, a differenza di chi segue la cosiddetta dieta "pulita" che in genere è low fat)

    per ovviare a questo problema si possono inserire piccole e\o frequenti ricariche soprattutto nel postworkout (2-3 volte a settimana) oppure trasformare la metabolica\chetogenica in una lowcarb FORZANDOSI (perchè in alcuni casi di questo si tratta) di distribuire piccole quote di glucidi (tra cui AMIDI) nei diversi pasti.
    in questo modo si eliminano sia l'effetto yo-yo sia i problemi intestinali

    naturalmente bisognerà stare attenti agli alimenti considerati "tabu", perchè l'assunzione degli stessi è interpretata da alcuni come un via libera, scatenando il binge eating (la tipica abbuffata delle ricariche che in realtà NULLA ha a che fare con gli sbalzi glicemici ipotizzati da alcuni).. quasi nessuno viene colto da raptus di abbuffata dopo aver mangiato dell'avena o una mela, mentre avviene spesso dopo aver assaggiato un pezzo di cioccolato o una fetta piccola di torta.
    in poche parole tante piccole dosi di carbo da frutta, verdura e cereali integrali possono essere distribuite in tutti (o quasi) i pasti della giornata per ottimizzare il loro stesso utilizzo e mantenere l'adattamento psicologico e intestinale.

    per quanto riguarda l'attività aerobica questa non andrebbe interpretata come esercizio "brucia grassi" perchè per ottenere un deficit calorico consistente bisogna davvero ammazzarsi di cardio, quanto piuttosto di una attività indirizzata a favorire l'utilizzo corretto dei nutrienti (attraverso l'aumento della sensibilità insulinica) e il rilascio di ormoni\neurotrasmettitori "positivi".
    in quest'ottica potrebbe anche essere sensato inserire frequenti attività aerobiche giornaliere o multigiornaliere a bassa intensità e bassa durata.
    d'altronde non è una novità che chi svolge un'attività lavorativa dinamica o i soggetti particolarmente attivi (che però tendono a muoversi poco e spesso durante tutto l'arco della giornata) sono tendenzialmente + snelli della popolazione generale (sedentaria) indipendentemente dall'utilizzo di junk food
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-02-2011 alle 04:38 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Somo,
    quello che dici è sacrosanto. Io ci sono arrivata dopo n-mila tentativi..

    Mi permetto di postare la dieta che sto calibrando su me stessa..così mi dai qualche prezioso consiglio.. Premetto che sono alta 1.75 cm, di costituzione robusta e che peserò sugli 80 Kg, ma ho messo su un pò di muscoli.


    ** Giorni in cui non mi alleno con i pesi :**

    colazione: 1/2 bicchiere cereali integrali + 1 piccola mela (ca. 60 gr) + 1 bicchiere di youghurt magro/ fiocchi di latte + 2-3 mandorle

    spuntino: 1 piccola mela oppure 60 gr di pane integrale (quello in cassetta tipo Mu* Bia*)

    pranzo: 100 gr pesce/carne/insalata di fagioli/uova + 50 gr. di pane integrale + verdura + 1 cucchiaino d'olio

    spuntino: 1 mela piccola oppure 60 gr di pane integrale

    cena: 100 gr pesce/carne/insalata di fagioli/uova + verdura + una manciata di mandorle.

    ** Nei giorni in cui mi alleno aggiungo a pranzo 80 gr riso bianco (a mensa non ho quello integrale), alle volte uno spuntino in più al pomeriggio mangiando sia la mela che il pane integrale e dopo il w.o. inserisco 1/2 tazza di cereali a cena.

    So che sarebbe opportuno inserire delle proteine negli spuntini, ma poi mi appesantisco nel digerirle..opterei per una barretta proteica, ma secondo me alle volte sono troppo zuccherate..e mi sembrano 'robaccia'..

    In attesa di suggerimenti propongo "Somo Santo Subito!"

    grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah, esagerata!
    valuta tu stessa se con questa dieta migliori la composizione corporea
    in verità le proteine non sono indispensabili in tutti gli spuntini e secondo me non è neanche indispensabile aggiungere 80g di riso (64g di carbo) nei giorni di allenamento (al limite li metterei post workout).
    negli spuntini prediligerei la frutta fresca o della frutta secca (occhio a non esagerare con quest'ultima) meglio se mandorle o noci.
    il pane tra i pasti non lo trovo utilissimo ma ripeto, devi valutare tu stessa se allo stato attuale funziona.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suomi78 Visualizza Messaggio
    Grazie, Somo.
    Credo che tu abbia colto nel segno.. Sono anche stata soggetta sporadicamente ad amenorrea per qualche mese non consecutivo, mentre prima non mi era mai capitato. Mi dispiace non poter seguire una dieta very low carb che per me è efficientissima, ma il rischio di precipitare in un tunnel bulimico mi spaventa.. Continuerò a mantere una certa quota di cho e spero di ottenere risultati cmq.

    Grazie e a presto.
    Il disturbo da te evidenziato è solo in parte riconducibile al regime alimentare seguito in passato.
    Il nocciolo sta dentro il tuo modo di pensare, dentro le tue esperienze passate, dentro le delusioni che potresti aver avuto, con le conseguenti "ferite" che possono averti lasciato.
    Possono essere latenti, tacere per anni, poi appena qualcosa ti fa abbassare le difese, eccole rispuntare fuori con tutta la loro veemenza e con i loro sintomi associati.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Non lo so..non mi era mai capitato prima di avere una reazione simile..l'alternarsi di abbuffate carbo e dieta senza carbo sono inziate dopo un lungo periodo di astinenza dagli stessi. Credo che per una donna (come spesso avete detto anche in questi forum) non sia l'ideale una dieta metabolica.. L'organismo viene troppo stressato a livello ormonale. Cmq sia, cercherò di monitorare la cosa in futuro e spero che semmai le abbuffate fossero dovute ad ansie latenti interiori di risolvere in qualche modo.. certo eviterei un analista.. sono più per l'autoanalisi..

    grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    L'autoanalisi è impossibile.
    Chi ti dice che proprio queste ferite non ti spingano a cercare la forma perfetta, controllando il cibo?

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Dici che è impossibile? Io me lo sto chiedendo.. Al momento posso dirti che sono molto migliorata dallo scorso anno: ho abbuffate molto meno frequenti e molto meno 'caloriche', ho reintrodotto i carboidrati nella mia dieta, ho perso 10 kg, non sono più ossessionata dal cibo come fino ad un anno fa..mi sento ancora sulla via della guarigione, ma credo di avere fatto passi da gigante! Fino allo scorso anno tutto mi sembrava buio e cupo, pensavo di dovermi ormai rassegnare a dipendere dal cibo in maniera maniacale. Posso di certo affermare che i pesi, la palestra in sè e le corse all'aperto mi hanno aiutato a scaricare una tensione e un'ansia che non sapevo neppure di avere addosso..e così anche la fame ansiosa è diminuita. Adesso mi viene da ricordare una persona che conobbi tempo fa, una ex-obesa, che mi disse di avere girato molti dottori e specialisti, ma, parole sue: 'la palestra mi ha salvato la vita..' E' una frase cui penso spesso.. L'attività fisica in sè, oltre a scaricare la tensione e a produrre ormoni che fanno stare bene, aiuta la percezione del proprio corpo, che è quella che manca a chi soffre di disturbi alimentari..perchè il corpo viene rifiutato..con la palestra se ne assume coscienza, ci si sveglia autocoscienti di esistere. Il resto vien da sè..

    grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    anoressia e bulimia (Così come altri disturbi quale il dismorfofobico) sono alterazioni dell'immagine corporea quindi, visto che la capacità di autocritica è alterata (perchè è alterato proprio lo spirito critico e il cosiddetto esame di realtà) l'auto-terapia è difficile (ma non impossibile) così come avviene nella depressione e in altri disturbi psicotici (che sembra una parola bruttissima ma in realtà hanno un'incidenza + elevata di quanto si creda nella popolazione)
    anche diversi bodybuilder soffrono di "anoressia inversa" e dismorfofobia (atleti enormi e tirati che si vedono sempre secchi e con la panza).. molti di noi attraversano fasi transitorie di depressione (o altre psicosi) ad esempio e ne escono in modo "naturale".

    non so dirti come si possa fare autoanalisi e autoterapia perchè non ho esperienza diretta ma di sicuro avere altri interessi\passioni (anche una relazione di coppia) su cui investire le proprie energie aiuta molto a ridimensionare l'importanza che il cibo e l'aspetto estetico occupano nella nostra vita.

    la palestra ha sicuramente un grande potenziale curativo finchè non si trasforma in ossessione o strumento per attuare comportamenti correttivi in seguito alle abbuffate.
    non dico che tutti noi non siamo un pò "fissati" con l'estetica, il cibo e l'allenamento ma la differenza tra salute e malattia sta proprio nel punto in cui ci si colloca in un continuum tra le 2 condizioni, la malattia rende rigidi (rispetto alle situazioni), disadattati e comporta una sofferenza, la passione no

Discussioni Simili

  1. Una lunga strada...never GIVE UP!
    Di gymlover nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 11:10 PM
  2. Disturbi alimentari e conseguenze sul fisico
    Di Dally85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-09-2013, 10:25 PM
  3. come programmare il mio allenamento in vista di una pausa lunga
    Di nory nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2012, 09:52 AM
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-2007, 01:34 PM
  5. Dopo una lunga attesa... teo
    Di Teo86 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-02-2007, 10:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home