Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Informazione Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    h. 167 peso 60 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito Informazione Squat

    Salve a tutti
    E' un anno che frequento la palestra con vari corsi ma soltanto da un mese circa mi sono accostata alla sala pesi e devo dire che sto vedendo dei bei risultati. Attualmente eseguo lo squat alla macchina con un carico di 20 Kg e l'istruttore mi dice di fare 3 serie da 14 ripetizioni con riposo di un minuto tra una serie e l'altra. Ho letto in un Tread qui sotto che è stato consigliato ad una ragazza - il cui problema era proprio quello di voler tonificare i glutei - di eseguire lo squat con basse ripetizioni per 4 serie ed un carico più pesante. Precisamente, quanto pesante?
    Mi date un consiglio per piacere?
    Grazie

    Antonella

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao uappina (mi piace un sacco il nick...).

    Dovresti innanzi tutto abbandonare la macchina. Non puoi fare squat libero ?

    Per il carico occorrerebbe individuare il tuo massimale. Potresti utilizzare un % pari al 80-90 del massimale.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    o anche andare a sensazione e scegliere un carico con cui faresti 7 ripetizioni, ma ferne solo 4-5 per 4-5 set.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Dl 70-Sq 50-Bp 36
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ciao uappina, anch'io da quest'anno ho iniziato a fare squat, e ora, a distanza di circa sei mesi, inizio a vedere i risultati e ti assicuro ero in una situazione veramente penosa!
    Non sono un'esperta ma per me squat e stacco sono stati la salvezza. Io lo svolgo libero, per la corretta esecuzione ho impiegato molto tempo, (per essere precisi tutt'ora faccio errori) ma il libero è tutta un'altra cosa, riesci a sentire ogni singolo muscolo che lavora, e da molte soddisfazioni. Il mio problema ora sono i polsi, non sò a te, ma a me fanno un gran male.
    Per quanto riguarda serie e ripetizioni oggi ad esempio ho fatto ciò che ha scritto tattoos, mi sono calcolata 80% del mio massimale e ho fatto 5x4 serie, mi sono stancata ma ho lavorato bene. Cmq prima di iniziare ho fatto del riscaldamento aumentando gradualmente il peso.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Il peso nn lo dovresti sentire affatto sui polsi.

    Dove poggi il bilancere? Usi un rivestimento per poggiare il bilance dietro la schiena?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Dl 70-Sq 50-Bp 36
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    Il peso nn lo dovresti sentire affatto sui polsi.

    Dove poggi il bilancere? Usi un rivestimento per poggiare il bilance dietro la schiena?
    I polsi mi danno fastidio ora che ho aumentato il peso, per il momento il mio max è stato 55kg. Non so dirti dove poggio il bilancere, cmq non alla base del collo un pò più giù cercando di bloccarlo per non farlo scivolare, non sò se mi sono spiegata. Sono seguita da zacros e somoja nell'esecuzione,in quanto cado ancora in diversi errori.
    Non uso rivestimenti di alcun tipo, figurati neanche i guantini, non li sopporto, e per il momento neanche le polsiere. Magari esistono esercizi per rinforzare i polsi? Oppure devo lasciar perdere e si abitueranno da soli?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    zarcos e somoja sanno bene dove mettere il bilancere.

    probabilemte hai pochi deltoidi posteriori che fanno da ammortizzatori, è li che parte del peso andrebbe scaricato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    probabilmente il polso fà male perchè è l'impugnatura errata...fatti osservare l'impugnatura quando esegui lo squat.

    anche l'ipotesi di konkoji non è da escludere...mi sembra un pò strano..
    Ultima modifica di ILGROSSO; 26-05-2007 alle 12:18 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Zapatina ancora deve migliorare sicuramente l'impugnatura,ma io e Somo prima dell'esecuzione la controlliamo,quindi il problema,secondo me,non stà lì.Non credo nemmeno nei deltoidi posteriori.Il problema,sempre a mio avviso,è imputabile ad un adattamento al peso.Zapatina riesce ad avere progressioni di anche 20kg a distanza di sole 2 settimane,anche senza aver fatto squat.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    Zapatina riesce ad avere progressioni di anche 20kg a distanza di sole 2 settimane,anche senza aver fatto squat.
    bhèè se è cosi... il motivo è sicuramente questo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    h. 167 peso 60 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ciao Tattoos. Il problema è che se lo eseguo a corpo libero mi fanno male troppo i quadricipidi e le ginocchia e il giorno dopo ho le cosce talmente gonfie da non poter camminare! Ho provato e riprovato ma niente, non ci riesco a bilanciare il peso solo sui glutei neppure mettendo un piccolo rialzo sotto i talloni. Con la macchina invece riesco a spingermi indietro con il bacino, come se volessi sedermi, e a far lavorare bene solo i glutei.
    Come si calcola il massimale?
    __________________
    uappina

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    h. 167 peso 60 kg
    Messaggi
    21

    Felice

    Citazione Originariamente Scritto da Zapatina Visualizza Messaggio
    ciao uappina, anch'io da quest'anno ho iniziato a fare squat, e ora, a distanza di circa sei mesi, inizio a vedere i risultati e ti assicuro ero in una situazione veramente penosa!
    Non sono un'esperta ma per me squat e stacco sono stati la salvezza. Io lo svolgo libero, per la corretta esecuzione ho impiegato molto tempo, (per essere precisi tutt'ora faccio errori) ma il libero è tutta un'altra cosa, riesci a sentire ogni singolo muscolo che lavora, e da molte soddisfazioni. Il mio problema ora sono i polsi, non sò a te, ma a me fanno un gran male.
    Per quanto riguarda serie e ripetizioni oggi ad esempio ho fatto ciò che ha scritto tattoos, mi sono calcolata 80% del mio massimale e ho fatto 5x4 serie, mi sono stancata ma ho lavorato bene. Cmq prima di iniziare ho fatto del riscaldamento aumentando gradualmente il peso.
    Ciao Zapatina! Come dicevo a Tattoos non riesco ad eseguire lo squat libero, mi fanno male i quadricipidi e le ginocchia quindi sono costretta a farlo con la macchina. I polsi non mi fanno male, hai provato ad impugnare il bilancere in un altro modo?
    Per gli stacchi invece, io eseguo quelli sullo step. Non so come si chiamano ma mi metto sullo step e tiro su il carico con le gambe tese e leggermente divariche, piedi paralleli. Con quanto peso e quante ripetizioni fai?
    Grazie tante

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Dl 70-Sq 50-Bp 36
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uappina Visualizza Messaggio
    Per gli stacchi invece, io eseguo quelli sullo step. Non so come si chiamano ma mi metto sullo step e tiro su il carico con le gambe tese e leggermente divariche, piedi paralleli. Con quanto peso e quante ripetizioni fai?
    Grazie tante
    Ciao uappina, per quanto riguarda lo stacco l'ho provanto in due modi,quello normale, (con le gambe in pò divaricate e non tese) e ho alzato 70kg, 2x2, ma per allenarmi con 60kg ne ho fatto 3x5. l'altro giorno ho voluto provare lo stacco sumo, con il quale mi trovo meglio, con questo ultimo visto che devo imparare la tecnica ho fatto 60kg 3x3. Oggi invece proverò lo stacco a gambe tese facendo un 2x8rip quindi penso proprio con un peso nettamente inferiore, ma lo farò da terra e non dallo step. Per i polsi sarà come ha scritto il mio ragazzo: non essendo molto costante e aumentando cmq il peso forse non il polso non è ancora abituato, spero , ancora è poco che faccio pesi, quindi faccio ancora errori, per la presa sono seguita, figurati mi sistemano anche le mani sul bilancere


    Ps: i pesi che ho scritto sono preceduti da un lungo riscaldamento, quindi di preciso non sò quante serie e ripetizioni faccio
    Ciao,ciao
    Ultima modifica di Zapatina; 28-05-2007 alle 08:20 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uappina Visualizza Messaggio
    Ho provato e riprovato ma niente, non ci riesco a bilanciare il peso solo sui glutei neppure mettendo un piccolo rialzo sotto i talloni.
    __________________
    uappina
    sotto i talloni?
    uhmmm

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    h. 167 peso 60 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ILGROSSO Visualizza Messaggio
    sotto i talloni?
    uhmmm
    Si è così, l'istruttore mi fa mettere una piastra sotto i talloni ed in effetti così il peso - nel momento della risalita - grava meno sui quadricipidi e di più sui glutei, ma non sempre riesco a farlo correttamente

Discussioni Simili

  1. informazione
    Di coleman_84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2004, 02:01 AM
  2. Informazione sul Tribulus terrestris
    Di gianni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 09:38 AM
  3. informazione help me...
    Di ARNOLD nel forum Help Forum
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 03:00 PM
  4. informazione
    Di iltinni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-2003, 06:26 PM
  5. Piccola informazione a chi può rispondermi
    Di KaOs nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-2003, 04:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home