Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 3 mesi di palestra e scarsi risultati

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito 3 mesi di palestra e scarsi risultati

    Ciao a tutti e complimenti per il sito.
    Arrivo al dunque: sono una ragazza e vado in palestra da 3 mesi x 3 volte/sett, faccio 40/50 minuti di cardio, 20/30 minuti di addominali ed un po' di pesi e macchine (su scheda dell'istruttore). Ultimamente ho iniziato anche a contare le calorie, fermandomi sulle 1200/1400 kcal/die. Il mio obiettivo è dimagrire e tonificarmi, ma in 3 mesi non ho perso che un paio di chili dei miei 85kg (x1,80cm), notando solo una leggera definizione! Premetto che non ho patologie, ma durante gli stessi mesi ho assunto Roaccutan (isotretinoina), che ha l'effetto di aumentare il colesterolo ed i lipidi sierici. Potrebbe essere questo farmaco a inibire il mio dimagrimento? o cos'altro? Non so che fare e non vorrei abbandonare questo bellissimo sport!
    Saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Cara Suomi78, benvenuta al forum.
    L'aspetto fisico di una persona dipende per circa l' 80% dalla dieta e principalmente dalle calorie introdotte. Per la restante parte dipende dall'attività fisica. A tal riguardo l'esercizio anaerobico, quello fatto con i pesi, riesce a dare migliori risultati perché riesce a stimolare meglio il metabolismo rispetto alla semplice attività aerobica che il più delle volte risulta una perdita di tempo ed energie per chi vuole migliorare efficientemente il proprio fisico. Nonostante la tua altezza gli 85 kg sono in effetti un pò troppi. Anche la tua dieta, se vera, di circa 1200/1400 kcal/die risulta piuttosto ipocalorica e quindi dovrebbe da sola aiutarti a perdere peso. Potrebbe essere che i tuoi chili di troppo sono dovuti a ritenzione idrica, ma qui ricadiamo in altri aspetti che dovrebbero essere valutati da gente specializzata come pure la valutazione sul medicinale che stai assumendo.

    Ciao,
    Vitrum

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma chi ha deciso che ti saresti dovuta attestare su quel tetto calorico ?
    Tu stessa o un dietologo ?

    A me sembrano pochine, troppo poche.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suomi78 Visualizza Messaggio
    ...ma durante gli stessi mesi ho assunto Roaccutan (isotretinoina), che ha l'effetto di aumentare il colesterolo ed i lipidi sierici.

    ISOTRETINOINA E RISCHIO TERATOGENO
    (Estratto della Determinazione AIFA pubblicata sul S.O. n. 179 alla G.U. n. 261 del 09/11/2005
    e successiva modifica pubblicata sulla G.U. n. 72 del 27/03/2006)

    L’isotretinoina è indicata per il trattamento di alcune forme di acne refrattarie ad altre terapie convenzionali (antibatterici sistemici e terapia topica).
    L’isotretinoina è una molecola teratogena ed embriotossica, l’esposizione al farmaco anche per brevi periodi determina un rischio estremamente elevato di malformazioni fetali.
    Sono state documentate malformazioni fetali gravi associate all’uso del farmaco quali: idrocefalo, microcefalo, malformazioni dell’orecchio esterno, microftalmia malformazioni cardiovascolari, dismorfia facciale, malformazioni del timo, carenza dell’ormone paratiroideo e malformazioni cerebellari.

    Consultare anche:

    http://www.farmacovigilanza.org/cors...0010228.02.htm
    http://www.margherita.net/salute/der...retinoina.html
    http://www.torrinomedica.it/studio/s.../ROACCUTAN.htm

    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi, adesso ho qualche idea in più.
    Vitrum, avevo già il sospetto che facendo pesi il mio corpo reagisse meglio, adesso ne ho la conferma. In effetti quando andavo in un'altra palestra ed avevo un altro istruttore che prediligeva i pesi al cardio, in poco tempo ero migliorata parecchio e mi sentivo molto più energica. Il 'tappeto' mi sfinisce e non mi soddisfa! A questo punto non mi tocca che privilegiare i pesi...secondo voi, per iniziare, sulla base delle macchine che ho usato finora, posso farmi una scheda da sola?

    Un salutone, con ammirazione.
    Suomi

    ((P.S.: conosco gli altri effetti del farmaco che ho assunto, ma tranquilli, è storia passata.))

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Tatoos, la mia dieta è scaturita da una sorta di inappetenza nell'ultimo mese...

    cia'

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suomi78 Visualizza Messaggio
    ((P.S.: conosco gli altri effetti del farmaco che ho assunto, ma tranquilli, è storia passata.))
    Siamo contenti per te!A maggior ragione che sei una donna!Lavora bene e avrai sicuramente delle soddisfazioni...Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Molto bene, suomi78, mi fa piacere che stai assumento un atteggiamento più che positivo nei confronti della nostra disciplina sportiva. E' vero, il tappeto, come le altre forme di attività aerobica, può rivelarsi estemamente tedioso, mentre un'attività più mirata come l'allenamento coi pesi se presa nel verso giusto può risultare molto stimolante. Essendo ai primi passi è difficile che tu possa elaborare da sola un scheda di allenamento che comprenda sia esercizi alle macchine sia coi pesi liberi. E' ovvio che in questa fase è d'obbligo affidarsi ad un istruttore di bodybuilding capace (non ce ne sono molti, purtroppo) che possa guidarti e mostrarti l'esecuzione corretta degli esercizi. Il bodybuilding è un percorso di ricerca e di conseguenza il giusto approccio comporta una buona conoscenza dei principi di base della disciplina. Per acquisire ciò, oltre ad affidarti a persone competenti ai quali fare domande anche sulle cose più ovvie, può aiutarti internet dove ci sono ottimi siti dedicati al bodybuildig (soprattutto americani) utili per capire come funzionano le cose.

    Ciao e tienici aggiornati sui tuoi progressi,
    Vitrum

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    V., hai ragione che ci sono pochi istruttori bravi in giro, purtroppo adesso ho cambiato città e devo accontentarmi di quel che passa il quartiere..

    Pertanto ragazzi, vorrei sapere cosa ne pensate della scheda che mi ha fatto l'attuale istruttore. Come vi dicevo, c'è molto cardio e questo influenza la rendita degli esercizi alle macchine ed ai pesi, perchè arrivo a questi già stanca e non sono in grado di fare un buon allenamento anaerobico.
    Cmq vi posto la scheda: se gli esercizi anaerobici vanno bene (per una principiante..), lascerei questi invariati e ridurrei solo il cardio a 20 minuti.

    La scheda è divisa in 3 cicli A B C, tutti prevedono all'inizio quanto segue:
    - percorso da 18 min al tappeto
    - 10 min di recline
    - crunch su panca e crunch inverso a circuito 5rip. x max
    - 25 min di recline a ritmo veloce
    - Rotary torso 4 x 25
    - Abdominal machine 3 x 25
    - Leg extension isometrico 3 x 30'' (devo rafforzare il quadricipite femorale sx)

    Poi proseguo con un ciclo:

    Ciclo A:
    - Pectoral machine e Chest press a circuito 3x20
    - Curl in piedi ai cavi 3 x 15
    - Distensioni Manubri e Alzate laterali a circuito 3x20
    - 1/2 twist col bastone 2x50

    Ciclo B:
    - Lat Machine e Pulley Machine a circuito 3x20
    - Concentrato a 2 mani 3x15
    - Distensioni Manubri e Alzate laterali a circuito 3x20
    - 1/2 twist col bastone 2x50

    Ciclo C:
    - Adductor 4x20
    - Abductor ai cavi 3 x max
    - Distensioni Manubri e Alzate laterali a circuito 3x20
    - 1/2 twist col bastone 2x50

    Che ne dite?
    Confido in voi e nel BB!!
    S.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Il massimo impegno deve essere indirizzato sugli esercizi di bodybuilding. Ciò non vuol dire abbandonare completamente l'allenamento aerobico, ma questo deve passare sicuramente in secondo piano. E' un errore affrontare gli esercizi anaerobici quando si è già stanchi per la precedente attività di aerobica. Quindi ti consiglierei di eseguire, dopo un leggero riscaldamento che può comprendere stretching, cyclette o tappeto, di passare subito agli esercizi di bodybuilding cercando di impegnarti su di essi. Alla fine se hai forza e voglia puoi dedicarti al cardio.
    Per il momento gli esercizi della scheda possono andare bene. L'importante è eseguirli bene capendo il movimento articolare e la contrazione muscolare ad essi correlata. Una volta acquisiti questi elementi potrai evolvere su allenamenti diversi e più impegnativi.

    Ciao,
    Vitrum

Discussioni Simili

  1. Consiglio su quali proteine assumere, scarsi risultati in palestra
    Di del-user nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-10-2013, 12:46 PM
  2. Scarsi risultato dopo 4 mesi di allenamento intenso!
    Di rage10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 05:16 PM
  3. Tanta palestra ma scarsi risultati....
    Di Tripleace nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2008, 12:26 PM
  4. SCARSI RISULTATI!!! In cosa sbaglio???
    Di hardgainer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-06-2003, 04:27 PM
  5. Scarsi risultati
    Di Spike nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 03:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home