PDA

Visualizza Versione Completa : pressa con schienale a 90°



ZANE
22-11-2005, 09:24 AM
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Attualmente vado in una palestra dotata di solo una pressa per le gambe composta da uno schienale non regolabile che rimane a 90° e di una pedana ...Ho notato che il movimento che compio è diverso da quello che facevo nella precedente palestra , visto che lo schienale era regolabile e quasi sempre veniva reclinato in basso.qual'è la versione piu' sicura per le ginocchia e per la schiena? possono gli affondi sostituire degnamente uno squat o una pressa?..premetto che non eseguo lo squat perchè provandoci lamentavo dei dolori a schiena e ginocchia( mi sono fatto controllare durante l'esecuzione che è stata reputata perfetta). Spero di essermi spiegato. un saluto

Armando Vinci
26-11-2005, 11:13 AM
Comincia con il dire se la pressa è orizzontale (credo di si...) o "obliqua" o verticale.

Lo schienale fisso non permette una regolazione personalizzata, quindi forza ancor di più il movimento rendendolo maggiormente innaturale.
Se vuoi provarla attento a non scendere troppo e nota se la schiena, si arrotonda troppo o si stacca dal sediolino.
essendo un attrezzo "nuovo" io farei un paio di sedute con carichi più leggeri.

ZANE
01-12-2005, 03:48 PM
ti ringrazio per la risposta che purtroppo leggo solo adesso.....la pressa è orizzontale: schienale fisso a 90° e si spinge una pedana in orizzontale

stantio
01-12-2005, 03:56 PM
Allora l'efficacia è minima.

Armando Vinci
02-12-2005, 01:33 AM
Vale quanto detto su, se scendi troppo arrotonderai la schiena in modo eccessivo e ciò può causare problemi.
Setta bene la posizione dei piedi e fermati quando la schiena comincia a staccarsi da sediolino.

Se hai fastidi o strane sensazioni, non fare l'esercizio.

ZANE
02-12-2005, 08:54 AM
grazie ancora...un'ultima cosa: quando eseguo la fase discendente devo avere i piedi posizionati sulla pedana in modo che si formi un angolo retto tra tibia e femore nel punto di massima discesa ?

Armando Vinci
02-12-2005, 01:55 PM
Bada al fatto che le ginocchia non sorpassino di molto i piedi.