PDA

Visualizza Versione Completa : devo presentarmi



glish
25-11-2015, 12:28 PM
Ciao a tutti siccome mi è stato detto di presentarmi in cambio di ricevere risposte, anche se non mi va molto di dare mie informazioni sul web (penso si debba rispettare la privacy di tutti), e penso che non interessi a nessuno sapere che sono luca che vengo da Milano e ho 23 anni.. non pensavo che in un forum ci si debba comportare come in una riunione da oratorio o recupero alcolisti anonimi seduti tutti in cerchio in obbligo a presentarsi....sia chiaro non ce l'ho con nessuno; mi chiedo perchè un ottimo forum come questo si perda in questi piccoli aspetti con una certa diffidenza verso il nuovo utente! Ho cercato la sezione apposita per presentarmi ma non l'ho trovata

menphisdaemon
25-11-2015, 01:16 PM
È questione di educazione. Benvenuto.

eraser
25-11-2015, 01:25 PM
Ciao a tutti siccome mi è stato detto di presentarmi in cambio di ricevere risposte, anche se non mi va molto di dare mie informazioni sul web (penso si debba rispettare la privacy di tutti), e penso che non interessi a nessuno sapere che sono luca che vengo da Milano e ho 23 anni.. non pensavo che in un forum ci si debba comportare come in una riunione da oratorio o recupero alcolisti anonimi seduti tutti in cerchio in obbligo a presentarsi....sia chiaro non ce l'ho con nessuno; mi chiedo perchè un ottimo forum come questo si perda in questi piccoli aspetti con una certa diffidenza verso il nuovo utente! Ho cercato la sezione apposita per presentarmi ma non l'ho trovata

Menphis ti ha già correttamente risposto .

Mi permetto di aggiungere due righe.

L'aiuto NON viene dato in cambio di informazioni...
Però le persone educate e corrette quando entrano in una nuova comunità si presentano.
Quando si entra in casa altrui si chiede permesso.
Quindi il tuo comportamento mi piace molto poco.

Se vuoi partecipare alla vita del forum leggi il regolamento, cosa obbligatoria, e comportati di conseguenza.

carnera
25-11-2015, 01:35 PM
Anche perché nessuno qui "ti darà risposte".

È un forum, puoi partecipare alla sua vita, arricchirlo e arricchirti di conoscenza. Se intendi utilizzate questa board come un punto q&a hai sbagliato lido!

Tonymusante
25-11-2015, 01:50 PM
La sezione apposita per presentarti te l'ho indicata due volte e pure in grassetto: " Mi Chiamo Arnold" ma evidentemente la tua supponenza ti impedisce pure di leggere le risposte che ti vengono scritte.
Il perchè quando si entra in una comunità di amici e conoscenti, che si intrattengono tra loro, sia d'uso presentarsi te lo avrebbero dovuto spiegare quando eri piccolo; se chi era deputato a ciò non lo ha fatto, non ci possiamo riuscire noi ora.
La privacy non c'entra nulla e dimostra, anche in questo caso, tanta confusione terminologica e molta arroganza: nessuno ti chiede il cognome, l'indirizzo o il codice fiscale; dicendo un nome, un'età e raccontando qualcosa di te resti comunque anonimo ma la cosa contribuirebbe a far capire all'interlocutore chi ha davanti, a creare un clima di simpatia reciproca ed a conoscersi gradualmente.
Questo aiuta a dare in molti casi risposte adeguate e giustifica, tra l'altro, il fatto che tanta gente dedichi a te come ad altri parte del suo tempo e della sua esperienza, cosa che diversamente non è tenuto a fare ed infatti non farebbe nei confronti di qualunque sconosciuto estraneo alla comunità.
Se entri in un circolo, in un bar o in una palestra e trovi persone che discutono tra loro e desideri delle informazioni o un aiuto che pensi costoro possano darti , cosa fai? Interrompi i loro discorsi e fai domande a bruciapelo o ti presenti, ti spieghi ed a seconda dei casi ti integri gradualmente, scambi le esperienze apportando il tuo contributo ed arricchendoti del loro?
Ecco il forum è la stessa cosa, solo che le persone che si conoscono ed hanno in comune la stessa passione, aiutandosi e collaborando reciprocamente non lo fanno dal vivo ma virtualmente dietro un pc. L'educazione ed il lato umano però restano invariati.
Se non desideri ciò e preferisci gli sms stile call center, esistono le chat (il forum non lo è, perchè individuato e non anonimo) oppure cerchi l'argomento che ti interessa sul web, googlando e spulciando wikipedia e fidandoti poi ciecamente della credibilità di altri sconosciuti anonimi come te: forse esperti e competenti, magari troll o ragazzini dispettosi.
A te la scelta, noi l'abbiamo già fatta tempo fa, altrimenti scriveremmo su fb. :)

glish
25-11-2015, 06:06 PM
"Mi chiamo Arnold" non ho inteso che si tattava della sezione apposita credevo fosse un esempio...

carnera
25-11-2015, 06:13 PM
Ottimo, ora hai inteso. Buon forum.
Il tuo atteggiamento fin ora non ti ha reso molto popolare, magari stupirai tutti e diventerai una pietra miliare della board!