PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda da incompetente



Ufomito
22-04-2004, 11:10 AM
Eseguo esercizi con un metodo 3x8... ho notato che altri in palestra usano il 3x15.. quale è la differenza in termini di risultati ?

steveshady
22-04-2004, 11:36 AM
I risultati non dipendono solo dal numero di ripetizioni che si fanno, ci sono molti fattori da prendere in considerazione:(es. velocità di esecuzione, carico ecc.) cmq di solito se si fanno più ripetizioni è per ottenere una maggiore definizione del muscolo, mentre un numero basso di rip e un carico alto mirano più a sviluppare la forza e l'esplosività. le tue 8 sono una cosa intermedia..

Sajan
22-04-2004, 03:12 PM
Dai, non è possibile ancora credere che alte ripetzioni e serie facciano la definzione......la definzione è DIETA e non alte serie, ancora con questi luoghi comuni...... :80:

Ufomito
23-04-2004, 06:31 PM
sono d'accordissimo sul fatto della dieta.. infatti sono scolpito in modo indegerrimo...

Comenque mi chiedevo.... se passo dalle attuali 3x8 a 5x8 ( carico intorno al 80-82 % del massimale eseguito il più lentamente possibile ) potrei avere una concentrazione del lavoro su forza e MASSA ??? o sbaglio ?

Sajan
23-04-2004, 08:57 PM
Si deve lavorare nella globalità e non in termini di serie e ripetzioni, ed anche i cambiamenti vanno fatti con elementi valutativi di raffronto. E' un discorso molto complesso e più volte affrontato. Ti consiglio una base di partenza per una panormaica generale
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689

Ufomito
24-04-2004, 10:28 AM
ho capito, la faccenda si complica.....

Comunque ho fatto 3 mesi di allenamento con sistema 4*25 ad ogni esercizio tutti i giorni e ho fatto massa con carichi intorno al 55 % del massimale.
+4 cm di braccia, +12 di pettorali e la forza massimale è aumentata ( per inciso i carichi hanno subito incrementi di 1 Kg a settimana ).

- Da incompetente... penso sia un programma di massa fine a se stesso...

- Ora sono 2 mesi che faccio 3*8 intaccando notevolmente la forza massimale e lievemente l'aumento di massa.

Secondo voi.... sarebbe da folli tornare al sistema 4*25 in un ciclo continuo ?

4*25 - riposo - 3*8 - riposo 4*25 rip ecc..