PDA

Visualizza Versione Completa : Donare il sangue



lipidiman
29-10-2008, 04:00 PM
salve raga, oramai mi conoscete cmq scrivo che ho 18anni e ho intenzione di donare il sangue, prima xò vorrei informarmi meglio sui svantaggi e i vantaggi sia nel cambo del Body Building sia nel campo "generale". cosa sapreste dirmi a riguardo ?

°°sOmOja°°
29-10-2008, 04:32 PM
nn ci sono svantaggi.

user_del87452
29-10-2008, 08:39 PM
Non ascoltare Somoja. Ci sono un sacco di svantaggi nel donare sangue, ad esempio:
1-...
2-Aspetta che ci penso
3-Ce l'ho sulla punta della lingua
4-Non mi viene in mente
5-Ah sì, fa un po' male il buco.

Mentre i vantaggi non ci sono, o sono pochissimi, come avere il sangue sotto controllo, fare analisi annuali, giornata di lavoro pagata, colazione pagata, aiutare qualcuno che purtroppo ne ha bisogno, ricevere medaglie e spillette ogni tot donazioni.
Come puoi ben intuire gli svantaggi sono molti di più rispetto ai vantaggi.
Io te lo sconsiglio!
































































Dono sangue da 10 anni!:p

TheIron
29-10-2008, 09:24 PM
io avevo chiesto la stessa cosa ad un mio amico ex donatore che sostiene che alla lunga si consuma il midollo osseo.. poi per finire mi disse e perchè non ci sono medici donatori? :confused::cool:

user_del87452
29-10-2008, 09:39 PM
io avevo chiesto la stessa cosa ad un mio amico ex donatore che sostiene che alla lunga si consuma il midollo osseo.. poi per finire mi disse e perchè non ci sono medici donatori? :confused::cool:

Dì al tuo amico che è *@°####**@@!!!???@@***

lipidiman
29-10-2008, 10:41 PM
peccato che nn lavoro, quindi la giornata pagata nn ce lho cmq grazie alla tua risposta sono ancora + convinto grazie ;)

°°sOmOja°°
29-10-2008, 10:57 PM
guarda iron, puoi mandare il tuo amico da me.. così glielo spiego io che dice un sacco di str.zate :60:
il midollo che si consuma è una fesseria che nn avevo mai sentito

al limite si può avere un'increzione dell'eritropoietina endogena ma si tratta di fenomeni transitori
oltretutto si può donare nn + di 1 volta ogni 3 mesi.. figuriamoci che differenza fanno 400ml di sangue un meno.

TheIron
29-10-2008, 11:04 PM
guarda iron, puoi mandare il tuo amico da me.. così glielo spiego io che dice un sacco di str.zate :60:
il midollo che si consuma è una fesseria che nn avevo mai sentito

al limite si può avere un'increzione dell'eritropoietina endogena ma si tratta di fenomeni transitori
oltretutto si può donare nn + di 1 volta ogni 3 mesi.. figuriamoci che differenza fanno 400ml di sangue un meno.

Ovviamente io dissentivo da quello che sostiene il mio "amico" ho citato quelle ****** solo per avere il tipo di risposta che mi hai dato tu :77:

Da tempo sto pensando di farlo anche io e ho anche una mezza idea di fare volontariato per la croce rossa (appena mi libero dagli studi)

user_del87452
02-11-2008, 11:02 PM
Mi è venuto in mente uno slogan.
"Donate sangue: non vi pagano, ma vi pagherebbero per non averne bisogno".

Che dite, lo presento all'Avis?:p

phoenix1927
03-11-2008, 09:47 AM
peccato che nn lavoro, quindi la giornata pagata nn ce lho cmq grazie alla tua risposta sono ancora + convinto grazie ;)
se vai a scuola, quando doni il sangue puoi farti rilasciare un foglio cn il quale sei autorizzato ad entrare in ritardo: unisci l'utile al dilettevole ;):p

HokaHey87
03-11-2008, 02:09 PM
anch'io dono il sangue. Già che siamo in argomento ne approfitto per fare una domanda: di solito vado a donarlo nella settimana in cui sono in scarico perchè dopo la donazione per un paio di giorni mi astengo dal fare attività fisica, e non la faccio neanche per 2-3 giorni prima così da non avere i valori degli esami sballati. Tenere 2-3 giorni prima e dopo di margine è troppo? O potrei tenerne anche uno solo e andare a donarlo anche quando non sono in scarico? (tipo: lunedì: allenamento, martedì: riposo, mercoledì: dono,giovedì: riposo e venerdì riprendo l'allenamento):70:

TheIron
03-11-2008, 02:32 PM
se ti riferisci all'allenamento,imho non vedo perchè non dovresti allenarti
secondo me dovresti fare le cose che fai sempre prima di fare le analisi, così almeno hai dei valori reali e cosa più importante utili a capire la tua situazione...

ma puo' essere che mi sbaglio, vediamo che dice Claudio :77:

user_del87452
03-11-2008, 07:44 PM
e non la faccio neanche per 2-3 giorni prima così da non avere i valori degli esami sballati

Non mi tornano i conti: gli esami del sangue mica te li fanno il giorno della donazione...

circle69
04-11-2008, 10:59 AM
anche io dono dal 96 e di svantaggi fino ad ora non è ho trovati
anzi al minimo valore appena fuori norma trovi sempre persone (MEDICI) disponibili a darti una spiegazione
e che si premurano (giustamente) della tua salute
per di piu c'è anche una dott.ssa carina ma tralascerei per non fare scadere il post

avrei però una domandina
non so se sia una bufala che si è inventato mio padre (donatore da almeno 30anni)
ma è vero che si riducono i rischi di infarto?
oppure è una statistica favorevole dovuta al fatto che uno dei vantaggi nascosti di essere avisino è proprio quella di essere controllato periodicamente?

user_del87452
04-11-2008, 01:32 PM
Quella dell'infarto non la so, ma so che un altro motivo per donare è il fatto che si "costringe" l'organismo a produrre altro sangue, un po' come gli stessi effetti benefici che hanno le donne col ciclo mestruale (sotto questo punto di vista, ovviamente).

circle69
04-11-2008, 02:44 PM
intendevo appunto questo
pensavo ci fosse un legame

HokaHey87
04-11-2008, 04:17 PM
Non mi tornano i conti: gli esami del sangue mica te li fanno il giorno della donazione...

come no? Io vado lì una volta sola, mica ci vado prima per fare gli esami e poi ancora per donare...

user_del87452
04-11-2008, 05:53 PM
come no? Io vado lì una volta sola, mica ci vado prima per fare gli esami e poi ancora per donare...
Cioè, fammi capire.
Tu vorresti dirmi che fai 4 esami all'anno (visto che le donazioni sono ogni 3 mesi), arrivi digiuno in ospedale, ti fai prelevare il sangue, ed IMMEDIATAMENTE ti danno i risultati, poi fai l'elettrocardiogramma, sempre in giornata il medico ti dà indietro il tracciato controfirmato, e finalmente alla fine doni?
Che efficienza quell'ospedale!
Invece di solito gli esami si fanno 1 o 2 volte l'anno (non ricordo), se vanno bene, entro poche settimane si viene chiamati per la donazione, ed il giorno della donazione viene solo fatto il "picco" all'indice per verificare l'emoglobina (sempre a patto che NON sia la prima donazione dopo gli esami, altrimenti non c'è bisogno). Poi si dona, qulache ospedale offre dei panini e dei succhi, qualche altro una consumazione al bar, altri NULLA, e poi si va a casa.

phoenix1927
04-11-2008, 06:03 PM
in alcuni centri non ti fanno la visita completa, ma solo un test scritto. poi utilizzano una parte del sangue prelevato per vedere se è idoneo ad essere donato.
questa era la procedura adottata quando andavamo a donare il sangue al liceo e, per quanto mi hanno riferito, anche in alcune campagne di sensibilizzazione, forse perchè donatori occasionali

HokaHey87
05-11-2008, 09:08 AM
Cioè, fammi capire.
Tu vorresti dirmi che fai 4 esami all'anno (visto che le donazioni sono ogni 3 mesi), arrivi digiuno in ospedale, ti fai prelevare il sangue, ed IMMEDIATAMENTE ti danno i risultati, poi fai l'elettrocardiogramma, sempre in giornata il medico ti dà indietro il tracciato controfirmato, e finalmente alla fine doni?
Che efficienza quell'ospedale!
Invece di solito gli esami si fanno 1 o 2 volte l'anno (non ricordo), se vanno bene, entro poche settimane si viene chiamati per la donazione, ed il giorno della donazione viene solo fatto il "picco" all'indice per verificare l'emoglobina (sempre a patto che NON sia la prima donazione dopo gli esami, altrimenti non c'è bisogno). Poi si dona, qulache ospedale offre dei panini e dei succhi, qualche altro una consumazione al bar, altri NULLA, e poi si va a casa.

io a donare il sangue ci vado 2-3 volte l'anno, mi fanno una visita (senza elettrocardiogramma), ma solo domande varie, misurano pressione e conteggio delle piastrine. Se fin qui va tutto bene, allora vado a donare.